Vai al contenuto

Crocifissi nelle scuole


Messaggi consigliati

ti sbagli juditta, a me non interessa se cè o meno un crocifisso in una stanza :icon_rolleyes: e la cosa non riguarda l'identificazione con esso o meno :icon_rolleyes:

il punto è che tutta la cultura occidentale, quella pro e quella contro, deriva dal crocifisso. non è necessaio riconoscerlo o accettarlo, è cosi e basta.

una volta tolto quello devi togliere tutto quello che ne deriva... prova te a fare i conti e dimmi cosa ci rimane...

ma di che parli?

non mi sembra che sia stato decretato da nessuna parte "l'abolizione del crocifisso".

ma solo di non esporlo (solo se qualcuno lo chiedesse*) nelle aule di scuole in cui continuerà a esserci l'ora di religione e in cui si continuerà a studiare la storia occidentale così fortemente influenzata dalla religione. e allo stesso modo si continuerà a studiare l'arte e la letteratura allo stesso modo influenzate dal cristianesimo...

*correzione doverosa, vedi il messaggio sotto di Ste...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 575
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Vabbè...chettedevodì..

ora senza croce a scuola sarai sereno .....ma vai a scuola?? A dei figli che ci vanno??

ricorda il 12 comandamento....

:muttley:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Vabbè...chettedevodì..

ora senza croce a scuola sarai sereno .....ma vai a scuola?? A dei figli che ci vanno??

ricorda il 12 comandamento....

:muttley:

Guarda che la sentenza non dice che vanno tolti, ma che se c'è qualcuno a cui il simbolo urta, ha diritto di chiedere

che sia tolto. Che è quasi la stessa identica cosa che molti cattolici chiedono per simboli di altre religioni ("quasi"

perché in realtà pretendono che non siano proprio messi).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio, vorrei capire perchè questo argomento ti rende così aggressivo e intollerante.

tua sensazione.... :icon_surprised:

semplicemente rispondo a quanto viene scritto....

quello della perla ai porci lo penso non è aggressività e che davvero certe cose le persone non conoscono l'amore e sono dominate dal male, dalla violenza e dall'intolleranza non le devono comprendere, uno perchè si solito non riecono a comprendere , due perchè potrebbero usare male tale conoscenza.... :icon_rolleyes:

già la chiesa fa abbastanza danni rendendo un povero CRISTO così odiato .... :Straight Face:

e poi intollerande....vi infastidisce un pezzo di legno sul muro che e li da 1600 anni ed io sono l'intollerante :Talking Ear Off:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tua sensazione.... :icon_surprised:

semplicemente rispondo a quanto viene scritto....

quello della perla ai porci lo penso non è aggressività e che davvero certe cose le persone non conoscono l'amore e sono dominate dal male, dalla violenza e dall'intolleranza non le devono comprendere, uno perchè si solito non riecono a comprendere , due perchè potrebbero usare male tale conoscenza.... :icon_rolleyes:

già la chiesa fa abbastanza danni rendendo un povero CRISTO così odiato .... :Straight Face:

e poi intollerande....vi infastidisce un pezzo di legno sul muro che e li da 1600 anni ed io sono l'intollerante :Talking Ear Off:

se conosci la coerenza capirai da solo che usare l'affermazione "dare perle ai porci" verso ste o verso di me, o verso chiunque non sia scandalizzato da questa "sentenza" significa , nella tua accezione, dire che noi non conosciamo l'amore e siamo dominati dal male..etc etc, citando le tue parole.

quindi mi permetto di dirti: ma come ti permetti?

se non è aggressività questa, non so cosa sia...

poi a me, personalmente, del crocifisso frega poco, non so nemmeno se mi verrebbe in mente di chiedere che fosse tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Guarda che la sentenza non dice che vanno tolti, ma che se c'è qualcuno a cui il simbolo urta, ha diritto di chiedere

che sia tolto. Che è quasi la stessa identica cosa che molti cattolici chiedono per simboli di altre religioni ("quasi"

perché in realtà pretendono che non siano proprio messi).

sarà se tu lo dici....

quali simboli non vuole.....simboli che erano presenti , simboli che non danneggiano nessuno....esempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se conosci la coerenza capirai da solo che usare l'affermazione "dare perle ai porci" verso ste o verso di me, o verso chiunque non sia scandalizzato da questa "sentenza" significa , nella tua accezione, dire che noi non conosciamo l'amore e siamo dominati dal male..etc etc, citando le tue parole.

quindi mi permetto di dirti: ma come ti permetti?

se non è aggressività questa, non so cosa sia...

poi a me, personalmente, del crocifisso frega poco, non so nemmeno se mi verrebbe in mente di chiedere che fosse tolto.

la perla indica l'insegnamento di Gesù....

e i porci indicano coloro i quali non sono interessati a tali insegnamenti....

dunque mi permetto......mi permetto di dire la verità.

e non è nel non riconoscere quella sentenza ovviamente che lo desumo....ma da altro....

aggressivo è l'atteggiamento di altri, vostro per esempio, ma non sta a me perdere tempo nel mostrartelo...

prendi te, hai detto la tua, poi intervieni tra me e ste, inserendoti in una cosa che ho detto a lui attribuendola a te....solo per...

se non è violenza questa....

ma comunque pace and love....

mi sembrava troppo tranquillo sto forum,,,,in realtà dormiva...semplicemente basta scrivere un po' che ecco....la noia rende aggressivi e non permette scambi civili.

pace e amore....chettedevodi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Sai, Mio... a me, come ho detto nel mio primo intervento di questo topic non dà alcun fastidio

(mi piace anzi andare a visitare cattedrali e luoghi di culto, figurati...), però credo che tutto

sommato a quelli ai quali dà fastidio non è il simbolo in sè, e nemmeno il culto che c'è dietro,

che dà fastidio, bensì l'atteggiamento - non solo cattolico - da depositari di una conoscenza

inarrivabile e misteriosa cui i culti spesso sono distorti per affermare se stessi sugli altri.

Un gioco tanto vecchio quanto patetico (che non vuol dire che chiunque crede lo fa, e che lo

fa solo chi crede...).

Forse non è nemmeno "fastidio" la parola giusta... forse vogliono solo proteggere i propri figli

da chi fa leva su culti e filosofie in quel modo, mentre non hanno nessun timore di chi pur

essendo magari un prete sa stare al suo posto e sa non abusare dei culti.

Tutto sommato penso che se non si fosse accecati da questa brama di autoaffermazione ci si

renderebbe conto che chi s'offende per questa sentenza è in realtà d'accordo con il principio ribadito

dalla stessa, solo che non vuole che valga anche per i suoi simboli. E allora magari sarebbe bene

ricordare oltre ai sentimenti, anche qualche valore laico come la "reciprocità" se è alla fratellanza

che si vuole davvero tendere. Se la si vuole solo predicare è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sai, Mio... a me, come ho detto nel mio primo intervento di questo topic non dà alcun fastidio

(mi piace anzi andare a visitare cattedrali e luoghi di culto, figurati...), però credo che tutto

sommato a quelli ai quali dà fastidio non è il simbolo in sè, e nemmeno il culto che c'è dietro,

che dà fastidio, bensì l'atteggiamento - non solo cattolico - da depositari di una conoscenza

inarrivabile e misteriosa cui i culti spesso sono distorti per affermare se stessi sugli altri.

Un gioco tanto vecchio quanto patetico (che non vuol dire che chiunque crede lo fa, e che lo

fa solo chi crede...).

Forse non è nemmeno "fastidio" la parola giusta... forse vogliono solo proteggere i propri figli

da chi fa leva su culti e filosofie in quel modo, mentre non hanno nessun timore di chi pur

essendo magari un prete sa stare al suo posto e sa non abusare dei culti.

Tutto sommato penso che se non si fosse accecati da questa brama di autoaffermazione ci si

renderebbe conto che chi s'offende per questa sentenza è in realtà d'accordo con il principio ribadito

dalla stessa, solo che non vuole che valga anche per i suoi simboli. E allora magari sarebbe bene

ricordare oltre ai sentimenti, anche qualche valore laico come la "reciprocità" se è alla fratellanza

che si vuole davvero tendere. Se la si vuole solo predicare è un altro discorso...

bene...

discorso completo , per me accettabile e giusto.

ora indipendentemente del discorso tra me e te....io semplicemente trovo inopportuno che un organo così importante perda tempo con ste cose...che poi non ha deciso nulla...che uno non poteva chiedere prima?

poi io non provo fastidio per sta cosa....anche se amo le tradizioni, se non troppo "violente"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E allora magari sarebbe bene

ricordare oltre ai sentimenti, anche qualche valore laico come la "reciprocità" se è alla fratellanza

che si vuole davvero tendere. Se la si vuole solo predicare è un altro discorso...

ed è in quello che la chiesa ha fallito....

si è impegnata sulla simbologia...e non su quanto rappresentavano gli stessi.

A mia figlia quando me la mena con il catechismo e Gesù avendo ricevuto il divieto di dirle cio che penso per ora (non è proprio così ma per capirci...) rispondo che gesù insegnava che amare il prossimo rende la vita un paradiso.....cosa a cui io credo...le dico di far quello e quando non lo fa glielo faccio notare....e aggiungo "se non inizi con questo che è la base di tutto, il resto non serve"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ora indipendentemente del discorso tra me e te....io semplicemente trovo inopportuno che un organo così importante perda tempo con ste cose...che poi non ha deciso nulla...che uno non poteva chiedere prima?

Stai scherzando?

Forse è meglio che svuoti la tazza che hai riempito alla fonte della conoscenza e fai un po' di posto per ciò che

t'arriva dalle fonti d'informazione, altrimenti fai delle domande e delle affermazioni come queste che dimostrano

che il prossimo magari lo ami davvero, ma lo rispetti ben poco (due cose che non sempre vanno a braccetto...).

Qui c'è la sentenza. Nella prima parte c'è riassunta tutta la storia del "chiedere prima".

http://gilioli.blogautore.espresso.repubbl...iano/#more-5005

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè leggendo

Le classi avevano tutti crocifissi esposti, ciò che la ricorrente riteneva contrario al principio di laicità secondo il quale desiderava istruire i suoi bambini. Sollevava quindi la questione nel corso di una riunione organizzata 22 aprile 2002 a scuola e faceva presente il principio (stabilito dalla Corte di Cassazione italiana, sentenza n. 4273 del 1° marzo 2000) per cui la presenza di un crocifisso nelle classi quando queste diventano urne per le elezioni politiche era stato già giudicato contrario al principio di laicità dello Stato.

avrei avuto maggior riconoscenza se oltre alla laicità avesse insegnato la tolleranza, la differenza tra cosa è importante e cosa no....

io la vedo così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè leggendo

Le classi avevano tutti crocifissi esposti, ciò che la ricorrente riteneva contrario al principio di laicità secondo il quale desiderava istruire i suoi bambini. Sollevava quindi la questione nel corso di una riunione organizzata 22 aprile 2002 a scuola e faceva presente il principio (stabilito dalla Corte di Cassazione italiana, sentenza n. 4273 del 1° marzo 2000) per cui la presenza di un crocifisso nelle classi quando queste diventano urne per le elezioni politiche era stato già giudicato contrario al principio di laicità dello Stato.

avrei avuto maggior riconoscenza se oltre alla laicità avesse insegnato la tolleranza, la differenza tra cosa è importante e cosa no....

io la vedo così.....

"non poteva chiedere prima?" (cit.)

L'"intolleranza" sta nell'argomentare le ragioni della propria richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lasciamo momentaneamente da parte la pubblica strada allora :icon_rolleyes:

le feste di natale e di pasqua si fanno a scuola (anche), o no?

ste feste di natale e di pasqua mica si fanno per festeggiare maometto o simili, o no?

una persona che si sente offesa dal simbolo del crocifisso e da cosa rappresenta, per cerenza, dovrebbe sentirsi offesa pure da queste ricorrenze, e per coerenza, dovrebbero essere abolite pure queste.

sbaglio?

certo che andrebbero abolite -- e so tre--

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ti sbagli juditta, a me non interessa se cè o meno un crocifisso in una stanza :icon_rolleyes: e la cosa non riguarda l'identificazione con esso o meno :icon_rolleyes:

il punto è che tutta la cultura occidentale, quella pro e quella contro, deriva dal crocifisso. non è necessaio riconoscerlo o accettarlo, è cosi e basta.

una volta tolto quello devi togliere tutto quello che ne deriva... prova te a fare i conti e dimmi cosa ci rimane...

orrore.. orrore.. ma letta tanta ignoranza in cosi' poche righe..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque non è un problema di fastidio o meno nel vedere il crocifisso..

ma di coerenza.

siamo un paese laico ?.. basta. stop .. il resto sono chiacchiere.

esiste un diritto di tutti i cittadini a frequentare un luogo come la scuola senza subire discriminazioni di tipo religioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
comunque non è un problema di fastidio o meno nel vedere il crocifisso..

ma di coerenza.

siamo un paese laico ?.. basta. stop .. il resto sono chiacchiere.

esiste un diritto di tutti i cittadini a frequentare un luogo come la scuola senza subire discriminazioni di tipo religioso.

:Straight Face:

e in che modo un pezzo di legno, messo a volte in posti neanche immediatamente percettibili, discrimina le persone? :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:Straight Face:

e in che modo un pezzo di legno, messo a volte in posti neanche immediatamente percettibili, discrimina le persone? :Straight Face:

Prova a farti quest'altra domanda, che contiene anche la tua e un'indicazione su a chi andrebbe rivolta:

Come mai, se è così ininfluente, per chiedere di toglierlo si deve arrivare in tribunale fino alla corte europea

dei diritti dell'uomo e anche dopo che questa dice "se qualcuno chiede di toglierlo ne ha diritto e va tolto",

c'è gente che reagisce

invece che semplicemente... toglierlo quando qualcuno lo chiede?

In che modo un pezzo di legno può essere così importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Prova a farti quest'altra domanda, che contiene anche la tua e un'indicazione su a chi andrebbe rivolta:

Come mai, se è così ininfluente, per chiedere di toglierlo si deve arrivare in tribunale fino alla corte europea

dei diritti dell'uomo e anche dopo che questa dice "se qualcuno chiede di toglierlo ne ha diritto e va tolto",

c'è gente che reagisce

invece che semplicemente... toglierlo quando qualcuno lo chiede?

In che modo un pezzo di legno può essere così importante?

ma io il perchè (secondo me) è cosi importante lo ho detto; è left che dice non ci ho capito un tubo quindi ri-chiedevo a lui cosa scatenava quel coso nelle persone che lo guardano (di propostito aggiungerei) :icon_rolleyes:

poi non è il crocifisso in se che è importante, ma figurati; proprio le cose che sono legate ad esso che, ripeto, per coerenza dovrebbero sparire laddove qualcuno, per coerenza, lo chieda, sono importanti, per tutti, anche per chi non le accetta o condivide.

inoltre cè stato un risarcimento economico per la tipa, che, mi auguro, sia solo un rimborso spese, altrimenti ecco spiegato perchè se ne è andata in europa a lamentarsi :icon_confused:

poi metti caso a qualcuno da fastidio il crocifisso, lo chiede, lo si toglie, ma a qualcuno da fastidio che non ci ta, lo chiede, che si fa? lo si rimette? dove è la libertà qui? per chi? a favore o a danno di chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il risarcimento è per danni morali. Se a qualcuno dà fastidio che non ci sta, gli si fa notare che quella è una scuola pubblica

e non un luogo di culto di una religione piuttosto che di un'altra e che come lui non può pretendere che sia messo, nemmeno

chi ha chiesto che sia tolto può pretendere che sia messo qualche altro simbolo (chessò... la foto dell'ayatollah...).

La libertà quando vanno conciliate persone e gruppi con esigenze diverse non può mai essere totale... altrimenti dove la mia

si allarga la tua si restringe (e viceversa) su ogni cosa su cui non siamo d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

meno male che anche sto' problema e' arrivato al pettine.

vedremo chi la spuntera'!!

io mi sono adattato ,anche se certe cose nn piacciono

alle tradizioni del mio paese d'adozione,altri potrebbero fare lo stesso.

per gli atei nativi, adattatevi come avete sempre fatto tanto nn e' il crocifisso

che vi da' fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma la tredicessima e' un'extra paga per far fronte alle spese natalazie ?

se cosi' fosse allora dovrebbero toglierla . eppoi i tanti edifici pubblici,

gli uffizi che e' strapieno di dipinti con soggetti cristiani che facciamo l'ho chiudiamo?

tanto vale denunciare il prada , il louvre all'unione europea cosi' diamo del lavoro a dei parassiti

che nn hanno niente da fare ma emettere sentenze di odio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tex, ne abbiamo già abbastanza di deliranti in Italia, non potresti evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.