Vai al contenuto

scambio coppia


tartaruga

Messaggi consigliati

la verità è che l' uomo ha bisogno di oltrepassare certi limiti .

se non lo fa realmente lo fa con la fantasia.

lo scambio di coppia rientra in questo desiderio innato dell' uomo di andare oltre.

si puo' anche immaginare un uomo che vive in funzione del lavoro e di cio ' che la vita di relazione gli offre.

si chiama il represso.

non è una cosa molto buona.

la fantasia sessuale nell' essere umano è congenita poi la si puo' ammettere o nascondere a se stessi . ma c' è di base in ognuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 311
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

e poi scusa non ho capito perchè uno che vive bene la sua vita senza trasgressioni lo si debba catalogare come "represso"....semmai è uno che non ha bisogno di stimoli "forti" o di mettere in atto determinate fantasie...ma non è detto che non ne abbia o che la sua vita sessuale sia piatta...

L'uomo vuole andare oltre a cosa? Non ho capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi viene da dire, ma questa è una mia personalissima interpretazione, che in natura forse tutti faremmo scambismo (ipotizzando la fedeltà in natura, che dubito esista) o almeno voyerismo, ma nella nostra società abbiamo troppi condizionamenti culturali che ce lo impediscono e vanno ad inibire le nostre pulsioni. Prova a pensare a cosa facevano i greci e i romani prima dell'avvento della Chiesa! E non parliamo di milioni di anni fa!

bè era qui che si era voluto (invano) focalizzare il discorso...

mi ricordo infatti il mio prof. una vlta disse che gli esseri umani non trombano secondo natura, ma secondo cultura, perchè altrimenti credo possiamo immaginare tutti le conseguenze :Drooling:

il punto è: indubbiamente i meccainsmi che permettono al corpo di fare una qualsiasi cosa (anche un pensiero), sono (anche) quelli che hai descritto a grandi linee tu, ma... cos'è che fa si che proprio lo stesso imput/meccanismo biologico produce effetti differenti? (tra cui quello inibitorio da te citato e da me ripreso riguardo la cultura?).

se identifichiamo quello relativo al desiderio sessuale magari, poi possiamo ragionare su quali sono e come funzionano ste inibizioni o attuazioni varie (cosi facciamo giustamente contenti tutti :Big Grin: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non si capisce bene qual' è la questione ego..

la questione era tra le cause di certi comportamenti (scambio di coppia); chi insisteva su quelle biologiche chi su quelle psico; ora che (mi auguro) abbiamo tutti accettato l'interdipendenza tra le due, e dato che abbiamo una biologa che ci può spiegare le cose che non abbiamo modo di conoscere, possiamo individuarle tutte e due (bio e psico) e capire come si intrippano a vicenda :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la questione era tra le cause di certi comportamenti (scambio di coppia); chi insisteva su quelle biologiche chi su quelle psico; ora che (mi auguro) abbiamo tutti accettato l'interdipendenza tra le due, e dato che abbiamo una biologa che ci può spiegare le cose che non abbiamo modo di conoscere, possiamo individuarle tutte e due (bio e psico) e capire come si intrippano a vicenda :Big Grin:

che ti cambia se la causa è biologica o psicologica o entrabe le cose.

??

esiste nell' uomo questa fantasia.. questa pulsione.. chiamala come vuoi.

il resto ci sarebbe da farci un libro su.

e non è che lo possiamo scrivere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che ti cambia se la causa è biologica o psicologica o entrabe le cose.

??

esiste nell' uomo questa fantasia.. questa pulsione.. chiamala come vuoi.

il resto ci sarebbe da farci un libro su.

e non è che lo possiamo scrivere qui.

desiderare e compiere un azione sono quasi all'opposto...

la fantasia a volte è bella in quanto tale....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che ti cambia se la causa è biologica o psicologica o entrabe le cose.

??

esiste nell' uomo questa fantasia.. questa pulsione.. chiamala come vuoi.

il resto ci sarebbe da farci un libro su.

e non è che lo possiamo scrivere qui.

cambia perchè se vuoi conoscere quali so ste cause devi individuare il posto dove andarle a cercare. poi se le riesci a trovare ci puoi fare quello che vuoi.

senza bisogno di farci un libro, finchè qualcuno a voglia di scrivere qualcosa al riguardo, la discussione (e chi la legge) ne approfitta. finche cè qualcosa da scrivere perchè interrompere? :Monkey:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cambia perchè se vuoi conoscere quali so ste cause devi individuare il posto dove andarle a cercare. poi se le riesci a trovare ci puoi fare quello che vuoi.

senza bisogno di farci un libro, finchè qualcuno a voglia di scrivere qualcosa al riguardo, la discussione (e chi la legge) ne approfitta. finche cè qualcosa da scrivere perchè interrompere? :Monkey:

ma che stai a di'--

Link al commento
Condividi su altri siti

 
desiderare e compiere un azione sono quasi all'opposto...

la fantasia a volte è bella in quanto tale....

non metto in dubbio.. sono due cose diverse..

ma scindere fantasia e realtà.. non è proprio il massimo..

su questa ipocrisia si basa tutta la società moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè avere una fantasia è pensare.....

renderla reale è completamente diverso....

pensare è come vedere un film è immedesimarsi nel protagonisti....compiere certe azioni è ben diverso....

credo che il male di oggi sia proprio non vedere questa netta differenza....

nuoterei nella nutella, con il pensiero...ma credo che vomiterei se mi ci trovassi davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
magari mi sbaglio...ma ho la sensazione che all'uomo interessi più trovarsi in quella situazione a quattro, rispetto che sapere se la donna è una moglie o una prostituta...

Già, ma perchè cercarla per forza con il proprio coniuge? se si vuole un'orgetta, si può organizzare tenendo il partner all'oscuro. Io suppongo che in questa situazione i ruoli abbiano un'importanza cruciale.

Io immagino una situazione abbastanza contorta, ossia: godo a fottermi la moglie di un altro, forse di mia moglie non me ne frega neanche granchè come individuo (non è detto e secondo me è secondario) ma qui sono in gioco i ruoli sociali......e qui entra il masochismo perchè dai la possibilità all'altro di umiliarti nella stessa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo invece che il discorso scambismo sia proprio incentrato sullo "scambio"..non è una questione di orgia...è proprio un gioco incentrato sulla coppia! Un gioco che riguarda i ruoli, in cui la moglie diventa "simbolicamente" la puttana di "tutti" (masochismo femminile e voglia di predominio sulle donne dell'uomo) e l'uomo può come dice zazà fottersi la moglie di un altro...

Io non credo sia un gioco che piace solo all'uomo..io credo che anche la donna ne ricava i suoi "piaceri psicologici" ...

Mi chiedo che tipo di persone protrebbero comporre una coppia che si approccia a questo tipo di sessualità! E come si arriva a passare dalla fantasia (chi è il primo a pensarci? IO credo l'uomo) alla realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Già, ma perchè cercarla per forza con il proprio coniuge? se si vuole un'orgetta, si può organizzare tenendo il partner all'oscuro. Io suppongo che in questa situazione i ruoli abbiano un'importanza cruciale.

Io immagino una situazione abbastanza contorta, ossia: godo a fottermi la moglie di un altro, forse di mia moglie non me ne frega neanche granchè come individuo (non è detto e secondo me è secondario) ma qui sono in gioco i ruoli sociali......e qui entra il masochismo perchè dai la possibilità all'altro di umiliarti nella stessa maniera.

io credo invece che il discorso scambismo sia proprio incentrato sullo "scambio"..non è una questione di orgia...è proprio un gioco incentrato sulla coppia! Un gioco che riguarda i ruoli, in cui la moglie diventa "simbolicamente" la puttana di "tutti" (masochismo femminile e voglia di predominio sulle donne dell'uomo) e l'uomo può come dice zazà fottersi la moglie di un altro...

Io non credo sia un gioco che piace solo all'uomo..io credo che anche la donna ne ricava i suoi "piaceri psicologici" ...

Mi chiedo che tipo di persone protrebbero comporre una coppia che si approccia a questo tipo di sessualità! E come si arriva a passare dalla fantasia (chi è il primo a pensarci? IO credo l'uomo) alla realtà?

entrambe avete fatto delle riflessioni che trovo molto interessanti... e si ricollegano al motivo per il quale io ritengo che le componenti psicologiche abbiano un peso preponderante nella scelta dello scambismo!

premetto che, se non si fosse capito abbastanza, io considero corpo e mente talmente interconnessi da poter pensare che ci sia una pratica sessuale influenzata solo da componenti biologiche. e questa è la mia personalissima opinione.

nel caso dello scambismo io penso che le componenti psicologiche abbiano un peso molto rilevante.

nel caso dell'orgia non ho problemi a immaginare quanto sia importante l'evoluzione e la biologia, per quanto riguarda certe tendenze che semmai sono "tenute a bada" da fattori culturali...

ma lo scambio di coppia non è una scelta sessuale individuale. io posso scegliere di fare sesso da sola, con un uomo, con una donna, con un gruppo di persone (beh, fermo restando di trovare le persone disponibili...) e questi miei desideri saranno influenzati dalla genetica/biologia/ evoluzione...ok!

ma nello scambismo entra in gioco la relazione! una coppia prende una scelta che non è più individuale, ma una scelta che avviene all'interno della relazione... e il modo in cui si configura una relazione tra due individui, mi sembra materia più territorio di analisi della psicologia (e della sociologia e dell'antropologia culturale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

infatti la cosa interessante è che è una fantasia condivisa.

l' ideale sarebbe che ogni fantasia sessuale fosse condivisa .

ma non capisco cosa centra la biologia.. francamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io penso che il piacere e il masochismo siano identici per entrambi, ognuno offende e si lascia offendere contemporaneamente in virtù del ruolo che ha a livello sociale.

Ovviamente nel caso in cui entrambi vivano l'esperienza pienamente, perchè poi ci sono le sfumature che possono fare molta differenza come nel caso dell'autrice del topic che probabilmente cercava altro (e purtroppo non l'ha trovato).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma lo scambio di coppia non è una scelta sessuale individuale. io posso scegliere di fare sesso da sola, con un uomo, con una donna, con un gruppo di persone (beh, fermo restando di trovare le persone disponibili...) e questi miei desideri saranno influenzati dalla genetica/biologia/ evoluzione...ok!

ma nello scambismo entra in gioco la relazione! una coppia prende una scelta che non è più individuale, ma una scelta che avviene all'interno della relazione... e il modo in cui si configura una relazione tra due individui, mi sembra materia più territorio di analisi della psicologia (e della sociologia e dell'antropologia culturale...)

condivido...questo è fondamentalmente il mio pensiero...ovvio che poi quali siano le vere ragioni di ogni individuo della coppia e della coppia in quanto tale, è difficile saperlo....può anche essere che uno dei due lo fa solo epr accontentare l'altor e quindi ildiscoros cambia un pò....ma anche qui paradossalmente c'è un ritorno...perchè mai si vorrebbe accontentare l'altro senza tener conto di ciò che vogliamo noi stessi?

Ecco arrivare a sapere le singole ragioni e i singoli particolari che portano una coppia a relizzare questo genere di fantasie (o altre) poi bisognerebbe trovarle cercando di caso in caso...ma il punto credo è proprio che questa scelta è proprio una scelta di coppia (nel bene o nel male si sceglie di farlo)....interessanti sarebbero poi da vedere le conseguenze immediate e a lungo termine sulla coppia di simili esperienze...migliora, peggiora ,si lasciano, si ritrovano ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

beh... probabilmente se nessuno avesse mai avuto la curiosità di capire perchè desideriamo ciò che desideriamo...

non esisterebbe neanche la psicologia... :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

secondo il mio modesto parere tu disturbi una discussione che ad altri sembra interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
secondo il mio modesto parere tu disturbi una discussione che ad altri sembra interessante...

cerca di evitare cose che con il topic non hanno nulla a che fare.

queste impressioni tienitele per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cerca di evitare cose che con il topic non hanno nulla a che fare.

queste impressioni tienitele per te.

left le tue impressioni sono poco attinenti...non le mie!!! Noi cercavamo di discutere sul tema del topic....se non sei interessato non intervenire, senza stare a ripetere continuamente che ciò che diciamo ti sembra inutile!!!!

Adesso mi sono spiegata meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
left le tue impressioni sono poco attinenti...non le mie!!! Noi cercavamo di discutere sul tema del topic....se non sei interessato non intervenire, senza stare a ripetere continuamente che ciò che diciamo ti sembra inutile!!!!

Adesso mi sono spiegata meglio?

no.. affatto.

ti sbagli.

i miei commenti sono in tema e attinenti al discorso .

le tue sttronzate invece sono gratuiti attacchi alla persona.

e mo piantala.. di rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.