Vai al contenuto

Differenza innamoramento o transfert


Messaggi consigliati

Salve, volevo chiedere la differenza tra innamoramento vero e transfert/controtransfert. Come si può capire? Se si vede lo psicologo molto coinvolto a volte anche sessualmente, e spesso emotivamente, con un fortissimo controtransfert. Si può considerare solo controtransfert? Intendo magari se si nota in lui anche eccitazione, contraccambiata, perché sono molto coinvolta anche io in queste emozioni fortissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

capito..

Cosa?

Intendo chiedere: è possibile che lo psicologo mostri eccitazione a causa del controtransfert? E' utile continuare la terapia con lui? Quali sono le manifestazioni di transfert e controtransfert.

Ho letto che alcune di voi pensano di essere innamorate... Come la vivreste se lui sembra contraccambiare? Il vostro psicologo non dà nessun segno di interesse, anzi, è molto distaccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perdona, ma non si è ben capito. Che significa esattamente mostri eccitazione ? Fisicamente o nel suo atteggiamento ?

No, perchè se intendi reazione fisica ad uno stimolo, posso dirti che al mio psicologo quando ci stringevamo stretti stressi in abbracci, aumentava di volume il "pacco" :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perdona, ma non si è ben capito. Che significa esattamente mostri eccitazione ? Fisicamente o nel suo atteggiamento ?

No, perchè se intendi reazione fisica ad uno stimolo, posso dirti che al mio psicologo quando ci stringevamo stretti stressi in abbracci, aumentava di volume il "pacco" :crazy:

ti abbracciavi con lui :blink: così stretta da sentire il "pacco"????!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma no, niente di fisico, per fortuna.

Ora sono sicura l'ha fatto per la terapia, per farmi capire una cosa importante. Gliene parlerò la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perdona, ma non si è ben capito. Che significa esattamente mostri eccitazione ? Fisicamente o nel suo atteggiamento ?

No, perchè se intendi reazione fisica ad uno stimolo, posso dirti che al mio psicologo quando ci stringevamo stretti stressi in abbracci, aumentava di volume il "pacco" :crazy:

wow

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perdona, ma non si è ben capito. Che significa esattamente mostri eccitazione ? Fisicamente o nel suo atteggiamento ?

No, perchè se intendi reazione fisica ad uno stimolo, posso dirti che al mio psicologo quando ci stringevamo stretti stressi in abbracci, aumentava di volume il "pacco" :crazy:

per fortuna che la mia è donna perchè non credo che avrei retto una reazione del genere..... :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

cavolo non è giusto, se io abbracciassi una psi non mi accorgerei delle tempeste ormonali :Just Kidding:

ehm cioè a meno che...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me non c'è una differenza netta perchè sempre di amore si tratta...cambia il fatto che è contenuto dentro ad uns etting ed una relazione terapeutica e quindi analizzabile

Il controtransfert è un fatto intimo del terapeuta che deve elaborare esclusivamente con se stesso, a noi pazienti sono date soltanto le sensazioni a pelle quando siamo con lui, sarebbe inutile cercare di analizzare dalla nostra i sentimenti del terapeuta nè lui è tenuto e deve rivelarceli, finirebbe il processo di proiezioni e reintregrazione degli aspetti della personalità.... ti parlo per esperienza personale, Il mio analista è molto coinvolto con me, lo sento dalle cose che mi dice, che non sono sempre interpretazioni, per i gesti, la vicinanza che creiamo, parlo al plurale perchè sono anche io a ''spingermi'' verso di lui...con lui ho avuto un piccolo momento di intimità,( di cui non ho mai parlato sl forum) ma l'analisi è continuata e credimi mi ha aiutato tanto la sua forza e professionalità nel gestire i sentimenti...

per il resto dipende da come tu vivi la sua figura, io dalla mia ora voglio avere un analista ed uno spazio dove poter parlare con curiosità di me stessa, prima volevo un amante e mi ponevo come tale, ora che ho fatto questo passo avanti mi sembra che il suo amore e la sua stima siano rinforzati

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco... mi ha come ipnotizzato ultimamente, ma non sapevo che mi avrebbe ipnotizzato...

Mi ha fatto riprovare sensazioni con mio fratello, un mio ex ragazzo e mia madre che è morta...

Secondo voi è possibile ipnotizzare in questo modo senza dirlo prima?

Mi erano sembrate utili le cose che ho capito, però ho sempre il dubbio che si voglia approfittare di me... Sono una ragazza abusata da tanti anni in famiglia e avevo pensato mi avesse ipnotizzato anche per capire cosa fosse successo nella mia infanzia, i miei ricordi di quando sono stata abusata...

Io spero sia un buona fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti ha portata in uno stato regressivo...secondo me si,

hai il dubbio perchè forse non hai potuto sviluppare un sentimento di fiducia verso i tuoi familiari

e trasferisci ciò nella relazione terapeutica

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per fortuna che la mia è donna perchè non credo che avrei retto una reazione del genere...

E perchè mai ? il linguaggio del corpo non mente e infondo, quei momenti di erezione, credo rappresentino le uniche occasioni in cui "suo malgrado" si è mostrato onesto e sincero sia nei miei riguardi che con se stesso. Il resto era soltanto una recita colma di menzogne. Ripeto ragazze; a me non interessa quale sia lo scopo, il fine, anche se terapeutico; approfittare dello stato di disagio o di sofferenza di una persona e prendersi gioco di essa e dei suoi sentimenti, imbrogliandola, confondendola, illudendola, fingendo, attraverso baci & abbracci e tante belle e dolci paroline che si tratti di un rapporto strettamente intimo, unico e speciale, è uno degli atti più meschini, violenti, subdoli e gravi che un essere umano possa compiere. Mi dispiace soltanto di non essermi sentita un'emerita idiota molto tempo prima e di non aver mai voluto pensare alla realtà, ossia che come si comportava con me, una volta uscita dalla porta, si comportava allo stesso modo con le altre pazienti. Anche se infondo, poco male; perchè a questo mondo tutto serve e a me tutto ciò è servito a decidere che d'ora in poi non permetterò più a nessuno di "giocare" con i miei sentimenti. Mai più... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve, volevo chiedere la differenza tra innamoramento vero e transfert/controtransfert. Come si può capire? Se si vede lo psicologo molto coinvolto a volte anche sessualmente, e spesso emotivamente, con un fortissimo controtransfert. Si può considerare solo controtransfert? Intendo magari se si nota in lui anche eccitazione, contraccambiata, perché sono molto coinvolta anche io in queste emozioni fortissime.

eeeh tesoro mio, lo psicologo/psicoterapeuta, anche se a volte non lo si vuole considerare, è un essere umano, e come tale deve sottostare alle leggi che ne regolano l'esistenza e il comportamento :Batting Eyelashes:

quindi metti che la paziente sia una bella gnocca, e magari si pone anche con atteggiamenti provocatori o seducenti nei suoi confronti (e non necessariamente lo fa consapevolmente), ci può stare ed è anche normale direi che il terapeuta provi delle emozioni (con tutto ciò che ne consegue) che hanno a che fare anche con la propria sessualità :Hug:

naturalmente poi sta a lui utilizzare le sue conoscenze e gli strumenti di cui dispone per misurare il peso di queste emozioni e valutare se e come possano interferire con la terapia (quasi sempre), e quindi tentare di tenerle a bada (quasi mai ci riesce).

se se ne rende conto, e tiene alla sua professione e alla salute dei suoi pazienti poi, nel migliore dei casi interromperà o dirotterà la terapia a un altro collega, oppure, nel caso non fosse possibile, può provare a farsi supervisionare cosi da tutelare tutti da eventuali casini :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

perdona, ma non si è ben capito. Che significa esattamente mostri eccitazione ? Fisicamente o nel suo atteggiamento ?

No, perchè se intendi reazione fisica ad uno stimolo, posso dirti che al mio psicologo quando ci stringevamo stretti stressi in abbracci, aumentava di volume il "pacco" :crazy:

e perchè il tuo psicologo ti stringeva stretta stretta in abbracci???????? :O ma che gente c'è in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e perchè il tuo psicologo ti stringeva stretta stretta in abbracci???????? :O ma che gente c'è in giro!

infatti non riesco a capire neanch'io...

sembra che l'essere umano sia dotato solo di organi sessuali a prescindere

perchè la psicoterapia deve strofinrsi addosso i pazienti ????

non ho capito niente su che cosa lavorano,questi dottori in struscio e via..

a volte credo possa esserci la provocazione ..ma perchè strumentallizzarla ..se fosse davvero terreno di scambio per capire la personalità i problemi l'equilibrio... ma non c'è fine ???

e quando il mio psicologo mi dice tu hai bisogno??? che cosa vuole dire allora???

facciamo uno struscio per conoscerci meglio??

ha ha ha,è scemo

il linguaggio del corpo non mente ma non c'è solo il sedere nel corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti voglio bene

in queste tre parole esiste la chiave del gioco della vita

anche con lo psicologo/a..

ma durante una seduta c'è una intimità ,( a me da fastidio parecchio )

mi dicono che è neccessaria pazienza

ma non riesce la mia immaginazione a percepire il medico che mi stà diagnosticando

il fine del suo meraviglioso corpo è di stare con me..

posso avere un desiderio sessuale ? forse ma credo sia solo di possesso.per sfidarlo per avere l'ultima parola su di lui

lo faccio mio?

per carità !!!

transfer o amore ?

ti voglio bene,... ti te ,bellissimo comprensivo dolce, ordinato,misurato, attento, decisivo, e poi chi più ne ha più ne metta..

ma vorrei vederlo a casa sua con sua moglie ... sarà peggio di tutti

i miei pensierei sono solo per difendere la mia autonomia, che non si arrabbierebbe se uno qualunque ci entra..

uno qualunque , non ci lasciamo entrare neanche il marito, figuriamoci un estraneo...medico ma estraneo..

e poi la corrispondenza ,l'atrazione sessuale, la fiducia..sono strumenti di diagnostica.non sono condivisibili

un contadino non può condividere il trattore con altri,non riuscirebbe a finire di arare la sua terra perderebbe il raccolto

:boink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo che uno psicologo che stringe a se per ecitarsi, e per vedere la reazione fa pensare che più che il bisogno di essere analizzata, questo voglia analizzarsi se gli funziona ancora un altra parte.. magari più interessante della sua paziente ..

ma si trovano da per tutto.

a me è capitato in vari ambienti di lavoro, è ego maschile riproduttivo..

che miserie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.