Vai al contenuto

CAMBIARE PSICOTERAPEUTA


Messaggi consigliati

Non puoi assicurare niente, mi spiace, Davide70.

I primi terapeuti di cui diffiderei sono quelli che propongono certezze di risultati.

Non vi è certezza di risultato, in qualunque psicoterapia, è la premessa, con la quale un buon professionista ti prende in carico, altrimenti sarebbe disonesto con se stesso e con il paziente.

Un saluto.

Si

e la premessa di una psicoterapia è anche il consenso informato.

Comunque tutta questa discussione è nata perché una persona vuole cambiare terapeuta

"Vorrei cambiare terapeuta ma ho il terrore di soffrire troppo per questo distacco.

Qualcuno può aiutarmi?"

Io in base alla diagnosi da lei indicata ho dato un mio umile consiglio.

Alla fine della discussione viene fuori che questa terapeuta non è poi così male,

che la psicoterapia è qualcosa che ti lascia con le macerie,

e che la psicologia non è una scienza.

Mi rendo conto di essere nel forum sbagliato.

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 361
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Perchè?

Non ti apri al dibattito?

é un forum, è fatto apposta!

Boh?

Anche i forum sono sbagliati, hanno qualche disturbo anche loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè?

Non ti apri al dibattito?

é un forum, è fatto apposta!

Boh?

Anche i forum sono sbagliati, hanno qualche disturbo anche loro?

Mah...io mi apro anche al dibattito,

solo che partiamo da delle premesse differenti, secondo me legate al fatto che siamo in Italia.

Tanto per cominciare

"la psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte."

giusto per citare Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia

in fondo all'articolo si trovano i riferimenti scientifici.

...non vedo perchè c'è ancora gente che vada in giro a sostenere il contrario...

Sia la psicologia che la psicoterapia ricorrono al metodo scientifico e sperimentale.

Fortunatamente si sta diffondendo il concetto di Evidence Based Medicine, per cui si sceglie una cura

se questa ha dato dei risultati in passato...e magari in tempi ragionevoli.

Quindi se parliamo di onestà...parliamo anche di questo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_basata_su_prove_di_efficacia

Negli stati uniti se hai un disturbo d'ansia l'assicurazione ti copre delle sedute di psicoterapia,

e ti assicuro che non si tratta di psicanalisi, perchè prendono in esame le terapie che danno risultati migliori

Inoltre, ci sono dei casi in cui il paziente con sintomi d'ansia vede la remissione del sintomo

anche dopo delle semplici sedute di psicoeducazione...

Gli operatori del settore, sanno benissimo ciò che funziona e ciò che non funziona col paziente,

l'onestà sta proprio nell'indicare il trattamento migliore, anche quando significa inviare un cliente/paziente ad un altro operatore.

Ci sono operatori responsabili che fanno di volta in volta il punto della situazione per vedere se la terapia

produca o meno dei risultati concreti. La certezza del risultato non c'è mai purtroppo,

ma un buon terapeuta cerca di andarci vicino, perchè si parla di salute. E se c'è un fallimento...

non c'è l'accanimento terapeutico. Si cambia metodo...anche perchè esiste il consenso informato

http://it.wikipedia.org/wiki/Consenso_informato

"Il malato può decidere se vuole essere curato per una malattia e ha il diritto/dovere di conoscere tutte le informazioni disponibili sulla propria salute, chiedendo al medico ciò che non è chiaro; inoltre deve avere la possibilità di scegliere, in modo informato, se sottoporsi ad una determinata terapia o esame diagnostico."

Questo significa che se un terapeuta ti dice che le linee guida del tuo disturbo richiedono in media 12 sedute

non è un cialtrone che promette risultati subito, ma si rifà ad una letteratura scientifica e ti sta informando

su quello che può fare per te. In caso contrario è reato punibile.

Poi se lo si vuol vedere come un cialtrone perchè sta facendo il suo lavoro in maniera corretta,

ognuno è libero di rivolgersi al terapeuta che preferisce, ce ne sono tanti nel nostro paese.

A mio avviso, è molto scorretto un terapeuta che in un modo o nell'altro crea una relazione invischiata col paziente.

Però è il mio punto di vista.

Ognuno è libero di gestire il proprio tempo, emozioni, vita, nella maniera che ritiene opportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti pongo questa domanda:

Come verifichi scientificamente i buoni risultati di una psicoterapia?

Cioè, pArli della remissione del sintomo?

Se tu mi dici che in 12 sedute il tuo sintomo scomparirà, siamo d'accordo, lo puoi verificare.

Se tu però mi parli di un malessere esistenziale generico, dovuto a più concause, come la misuri la risultanza?

Certo, dalla serenità no.

Dalla capacità di affrontare il mondo, no.

Se mi parli di un generico alzarsi dal letto,posso dirti, sì, il terapeuta mi alza dal letto, se mi parli di un terapeuta che mi "guarisce" scientificamente dal malcontento esistenziale, sono perplessa sulla scientificità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se mi parli di un prendersi carico della propria vita facendo delle scelte responsabili, già meglio, vai dal terapeuta, sei già guarito:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

senti,qui' nessuno va' in giro a dire che sono dei cialtroni,anche perche' qui' siamo tutti in terapia,e quindi Dio li benedica sti psicologi.pero' ce' da dire che non tutte le patologie sono uguali,noi non siamo tutti uguali,quindi se un terapeuta ti dice "in 12 sedute le tolgo il disturbo",o e' mago zurli',o e' un'ipocrita,o il tuo problema e' davvero superficiale ,una psicoterapia fatta per un certo sintomo si puo' stimare in quanto tempo circa si puo' avere dei risultati,ma anche li' non ce' niente di certo,non e' come l'influenza che dopo una settimana,con l'aiuto degli antibiotici se ne va'. come in tutte le categorie ci sono i bravi,i meno bravi,gli onesti, i meno onesti,esperti,e meno esperti.gli stati uniti?in certe cose sono avanti 20 anni da noi,per altre sono indietro...boh'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

poi partiamo dal presupposto che lo psicoterapeuta non è di per stesso sano, poichè nessuno lo è, ciascuno ha le proprie nevrosi,lo psy è una persona che offre una prestazione professionale qualsiasi.

Ora, c'è chi offre delle tecniche, e questo è onestissimo, delle strategie, diciamo, c'è chi invece offre l'interpretazione delle tue parole affinchè tu ne faccia l'uso che credi, si tratta di usufruire di un'altra testa, comunque.

Ma la risoluzione di tematiche esistenziali, non è oggetto di scienza, questo è quello che intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

Mah...io mi apro anche al dibattito,

solo che partiamo da delle premesse differenti, secondo me legate al fatto che siamo in Italia.

Tanto per cominciare

"la psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte."

giusto per citare Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia

in fondo all'articolo si trovano i riferimenti scientifici.

...non vedo perchè c'è ancora gente che vada in giro a sostenere il contrario...

Sia la psicologia che la psicoterapia ricorrono al metodo scientifico e sperimentale.

Fortunatamente si sta diffondendo il concetto di Evidence Based Medicine, per cui si sceglie una cura

se questa ha dato dei risultati in passato...e magari in tempi ragionevoli.

Quindi se parliamo di onestà...parliamo anche di questo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_basata_su_prove_di_efficacia

Negli stati uniti se hai un disturbo d'ansia l'assicurazione ti copre delle sedute di psicoterapia,

e ti assicuro che non si tratta di psicanalisi, perchè prendono in esame le terapie che danno risultati migliori

Inoltre, ci sono dei casi in cui il paziente con sintomi d'ansia vede la remissione del sintomo

anche dopo delle semplici sedute di psicoeducazione...

Gli operatori del settore, sanno benissimo ciò che funziona e ciò che non funziona col paziente,

l'onestà sta proprio nell'indicare il trattamento migliore, anche quando significa inviare un cliente/paziente ad un altro operatore.

Ci sono operatori responsabili che fanno di volta in volta il punto della situazione per vedere se la terapia

produca o meno dei risultati concreti. La certezza del risultato non c'è mai purtroppo,

ma un buon terapeuta cerca di andarci vicino, perchè si parla di salute. E se c'è un fallimento...

non c'è l'accanimento terapeutico. Si cambia metodo...anche perchè esiste il consenso informato

http://it.wikipedia.org/wiki/Consenso_informato

"Il malato può decidere se vuole essere curato per una malattia e ha il diritto/dovere di conoscere tutte le informazioni disponibili sulla propria salute, chiedendo al medico ciò che non è chiaro; inoltre deve avere la possibilità di scegliere, in modo informato, se sottoporsi ad una determinata terapia o esame diagnostico."

Questo significa che se un terapeuta ti dice che le linee guida del tuo disturbo richiedono in media 12 sedute

non è un cialtrone che promette risultati subito, ma si rifà ad una letteratura scientifica e ti sta informando

su quello che può fare per te. In caso contrario è reato punibile.

Poi se lo si vuol vedere come un cialtrone perchè sta facendo il suo lavoro in maniera corretta,

ognuno è libero di rivolgersi al terapeuta che preferisce, ce ne sono tanti nel nostro paese.

A mio avviso, è molto scorretto un terapeuta che in un modo o nell'altro crea una relazione invischiata col paziente.

Però è il mio punto di vista.

Ognuno è libero di gestire il proprio tempo, emozioni, vita, nella maniera che ritiene opportuna.

la psicologia non e' considerata scienza perche' non ha riscontri che richiede appunto per essere coniderata tale,cioe' risultati prevedibili,certi,e la certezza "matematica" di averli,poi e' tutto relativo,come qualche altro utente ti ha detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti pongo questa domanda:

Come verifichi scientificamente i buoni risultati di una psicoterapia?

Cioè, pArli della remissione del sintomo?

Se tu mi dici che in 12 sedute il tuo sintomo scomparirà, siamo d'accordo, lo puoi verificare.

Se tu però mi parli di un malessere esistenziale generico, dovuto a più concause, come la misuri la risultanza?

Certo, dalla serenità no.

Dalla capacità di affrontare il mondo, no.

Se mi parli di un generico alzarsi dal letto,posso dirti, sì, il terapeuta mi alza dal letto, se mi parli di un terapeuta che mi "guarisce" scientificamente dal malcontento esistenziale, sono perplessa sulla scientificità.

Ti rispondo

la psicoterapia ha un buon risultato quando una persona sta meglio ed il risultato si protrae nel tempo.

Per dimostrare che un trattamento funziona si applica il metodo sperimentale, in cui un gruppo di pazienti viene

trattato con una terapia e un altro gruppo detto di controllo senza terapia. Alla fine si confrontato i risultati

per vedere che cosa è cambiato. Se ci sono dei miglioramenti nel gruppo trattato, allora si valutano le possibilità

terapeutiche di quell'approccio.

Mi parli di malcontento esistenziale...stai parlando di depressione o altro?

Inoltre mi parli di guarigione... mi hai strappato un sorriso, in senso buono

Io non credo che ci possa essere una guarigione, ma un miglioramento delle condizioni di vita.

Un malessere esistenziale generico (in quale età poi?) alcune persone ce lo hanno cronico

di fatto molte scelgono di curarsi, e le cure sono differenti, inoltre quel che va bene per te non va bene per un altro.

Io penso che stia quì la scientificità della cosa, nel valutare quello che funziona e adattarlo alla persona.

Poi, sia la serenità che la capacità di affrontare il mondo

sono due variabili misurabili tramite degli indicatori concreti...che tu ci creda o no.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti pongo questa domanda:

Come verifichi scientificamente i buoni risultati di una psicoterapia?

Cioè, pArli della remissione del sintomo?

Se tu mi dici che in 12 sedute il tuo sintomo scomparirà, siamo d'accordo, lo puoi verificare.

Se tu però mi parli di un malessere esistenziale generico, dovuto a più concause, come la misuri la risultanza?

Certo, dalla serenità no.

Dalla capacità di affrontare il mondo, no.

Se mi parli di un generico alzarsi dal letto,posso dirti, sì, il terapeuta mi alza dal letto, se mi parli di un terapeuta che mi "guarisce" scientificamente dal malcontento esistenziale, sono perplessa sulla scientificità.

Ti rispondo

la psicoterapia ha un buon risultato quando una persona sta meglio ed il risultato si protrae nel tempo.

Per dimostrare che un trattamento funziona si applica il metodo sperimentale, in cui un gruppo di pazienti viene

trattato con una terapia e un altro gruppo detto di controllo senza terapia. Alla fine si confrontato i risultati

per vedere che cosa è cambiato. Se ci sono dei miglioramenti nel gruppo trattato, allora si valutano le possibilità

terapeutiche di quell'approccio.

Mi parli di malcontento esistenziale...stai parlando di depressione o altro?

Inoltre mi parli di guarigione... mi hai strappato un sorriso, in senso buono

Io non credo che ci possa essere una guarigione, ma un miglioramento delle condizioni di vita.

Un malessere esistenziale generico (in quale età poi?) alcune persone ce lo hanno cronico

di fatto molte scelgono di curarsi, e le cure sono differenti, inoltre quel che va bene per te non va bene per un altro.

Io penso che stia quì la scientificità della cosa, nel valutare quello che funziona e adattarlo alla persona.

Poi, sia la serenità che la capacità di affrontare il mondo

sono due variabili misurabili tramite degli indicatori concreti...che tu ci creda o no.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ma la risoluzione di tematiche esistenziali, non è oggetto di scienza, questo è quello che intendevo.

La risoluzione di tematiche esistenziali forse è qualcosa di più filosofico

faccio fatica a pensare alla risoluzione di certe cose, forse certe domande restano li tutta la vita,

Tu sei una persona, che fa una vita concreta, le tue questioni esistenziali gravano sulla tua vita,

ma di fatto la vita la fai tu. E' scientifico il fatto che tu puoi intervenire sul tuo pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

appunto,non esiste guarigione ,o quasi per fortuna.certo che dei miglioramenti si hanno,chi piu' chi meno,pero' nessuno e' in grado di dire ti levo il problema in 1 mese,non esiste.a volte la psicoterapia mette delle pezze (purtroppo),insomma,in psicologia non si puo' dire che 1+1 faccia sempre 2

Link al commento
Condividi su altri siti

 

appunto,non esiste guarigione ,o quasi per fortuna.certo che dei miglioramenti si hanno,chi piu' chi meno,pero' nessuno e' in grado di dire ti levo il problema in 1 mese,non esiste.a volte la psicoterapia mette delle pezze (purtroppo),insomma,in psicologia non si puo' dire che 1+1 faccia 2

concordo

forse serve di più per malattie lievi, ma nn certo per problemi gravi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la psicologia non e' considerata scienza perche' non ha riscontri che richiede appunto per essere coniderata tale,cioe' risultati prevedibili,certi,e la certezza "matematica" di averli,poi e' tutto relativo,come qualche altro utente ti ha detto.

Ok :)

vallo a dire a tutti quelli che in questo momento si stanno occupando di ricerca scientifica in ambito psicologico.

La psicologia non è considerata scienza...da chi? da te?

Non ha riscontri che richiede appunto per essere considerata tale...ne sei sicuro???

E' scienza tutto quello che si avvale del metodo scientifico.

La psicologia se ne avvale ampiamente.

E' ovvio che parliamo di cose differenti, dettate dalle nostre differenti esperienze.

Chi studia psicologia studia statistica, psicometria...materie non proprio umanistiche.

Per curiosità...che cos'è per te uno psicologo? Cosa fa? Mi hai messo curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

senti,qui' nessuno va' in giro a dire che sono dei cialtroni,anche perche' qui' siamo tutti in terapia,e quindi Dio li benedica sti psicologi.pero' ce' da dire che non tutte le patologie sono uguali,noi non siamo tutti uguali,quindi se un terapeuta ti dice "in 12 sedute le tolgo il disturbo",o e' mago zurli',o e' un'ipocrita,o il tuo problema e' davvero superficiale ,una psicoterapia fatta per un certo sintomo si puo' stimare in quanto tempo circa si puo' avere dei risultati,ma anche li' non ce' niente di certo,non e' come l'influenza che dopo una settimana,con l'aiuto degli antibiotici se ne va'. come in tutte le categorie ci sono i bravi,i meno bravi,gli onesti, i meno onesti,esperti,e meno esperti.gli stati uniti?in certe cose sono avanti 20 anni da noi,per altre sono indietro...boh'

Io non ho detto questo,

ho detto che per dei disturbi ci sono delle linee guida che indicano anche degli aspetti di trattamento come la durata, e uno terapeuta che ti informa fa il suo lavoro, non è mago zurlì, ma una persona onesta.

Ci sono delle terapie che danno risultati brillanti in tempi brevi.

Tutto quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

Ok :)

vallo a dire a tutti quelli che in questo momento si stanno occupando di ricerca scientifica in ambito psicologico.

La psicologia non è considerata scienza...da chi? da te?

Non ha riscontri che richiede appunto per essere considerata tale...ne sei sicuro???

E' scienza tutto quello che si avvale del metodo scientifico.

La psicologia se ne avvale ampiamente.

E' ovvio che parliamo di cose differenti, dettate dalle nostre differenti esperienze.

Chi studia psicologia studia statistica, psicometria...materie non proprio umanistiche.

Per curiosità...che cos'è per te uno psicologo? Cosa fa? Mi hai messo curiosità.

allora vallo a spiegare te che e'scienza con certezze, a quelli che nonostante una psicoterapia,e magari pagata salate (in denaro),sono impazziti lo stesso,o addirittura sono arrivati al suicidio.infatti tu parli di statistiche,e come tutte le statistiche parla di numeri,e questi tuoi numeri si chiamano pazienti,persone,non e' che parliamo di cose differenti,ma di punti di vista diversi. uno psicologo per me,e' un dottore che ti tira fuori delle cose dalla mente che neanche tu sapevi di avere,con i suoi studi,esperienza,e anche qualcosa di suo,li elabora lui stesso per darteli nelle tue mani con piu' chiarezza ove tu possa capire,capirti,e quindi pensare,agire,e proporsi alla vita, persone,cose belle,brutte,ecc...,in modo razionale e "giusto"...detto in poche parole

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

Io non ho detto questo,

ho detto che per dei disturbi ci sono delle linee guida che indicano anche degli aspetti di trattamento come la durata, e uno terapeuta che ti informa fa il suo lavoro, non è mago zurlì, ma una persona onesta.

Ci sono delle terapie che danno risultati brillanti in tempi brevi.

Tutto quì.

certo che ci sono studi mirati,e chi dice che vanno a tentoni!?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite pruillio

Mi stai prendendo in giro?

non sto' prendendo in giro nessuno(che vuoi litigare?),ho solo detto che non e' una scienza,non che vanno un tanto al metro,e' diverso,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non sto' prendendo in giro nessuno(che vuoi litigare?),ho solo detto che non e' una scienza,non che vanno un tanto al metro,e' diverso,no?

No non voglio litigare ci mancherebbe,

solo che continui a sostenere che non si tratta di una scienza quando in realtà lo è,

sostenendo una tua idea personale di fronte all'evidenza oggettiva,

basta una piccola ricerca in google...

Onde evitare problemi mi fermo quì.

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora vallo a spiegare te che e'scienza con certezze, a quelli che nonostante una psicoterapia,e magari pagata salate (in denaro),sono impazziti lo stesso,o addirittura sono arrivati al suicidio.infatti tu parli di statistiche,e come tutte le statistiche parla di numeri,e questi tuoi numeri si chiamano pazienti,persone,non e' che parliamo di cose differenti,ma di punti di vista diversi. uno psicologo per me,e' un dottore che ti tira fuori delle cose dalla mente che neanche tu sapevi di avere,con i suoi studi,esperienza,e anche qualcosa di suo,li elabora lui stesso per darteli nelle tue mani con piu' chiarezza ove tu possa capire,capirti,e quindi pensare,agire,e proporsi alla vita, persone,cose belle,brutte,ecc...,in modo razionale e "giusto"...detto in poche parole

io sono una di queste, 2 anni di psicoterapia privata , pagata salatamente sono arrivata alle soglie del suicidio!

solo l'intervente del mio dott di casa , che mi mandato da uno psichiatra mi sono salvata , e tuttora faccio psicoterapia sempre in ospedale!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

No non voglio litigare ci mancherebbe,

solo che continui a sostenere che non si tratta di una scienza quando in realtà lo è,

sostenendo una tua idea personale di fronte all'evidenza oggettiva,

basta una piccola ricerca in google...

Onde evitare problemi mi fermo quì.

Buon proseguimento.

sostengo che non e' una scienza si,ma forse spiegarci qui' scrivendo, e' un po' complicato,guardero' su google per farti vedere che non sono "fissato"...per me puoi pure continuare a scrivere quanto vuoi,solo mi sei sembrato un po' aggressivo,e io rispondo sempre con altrettanta aggressivita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma so che riuscirò ad uscire da questa dipendenza che al momento è funzionale al proseguimento stesso dell'analisi.

minchia se è funzionale al proseguimento dell'analisi (e di chi la fa)!

che dio ci guardi da qualcosa che invece sia funzionale per il paziente :Worried:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

é una scienza umana, peggio!! :Just Kidding:

inesatta, come tutto ciò che riguarda l'uomo, in quanto cambiamento.

è inesatta perchè è una scienza giovane, non certo perchè è umana.

anche le costruzioni, per dire, all'inizio le case stavano in piedi per tentativi: se funzionava si continuava a mettere le pietre in quel modo, se crollava tutto si cambiava; solo dopo si è scoperto in base a quali principi scientifici le cose andavano in un certo modo, e come, sempre in base a quei principi li, modificarle a piacimento, e cosi sta inziando ad essere anche per la psicologia :ola (4):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.