Vai al contenuto

Il Sesto Senso...


JEN

il SESTO SENSO è qualcosa di paranormale?  

10 utenti hanno votato

  1. 1.

    • SI
      3
    • NO
      6
    • NON SAPREI
      1


Messaggi consigliati

Caro Dr. Martinelli: forse non ci siamo capiti, io creedo che questo sia il messaggio di chiaro stampo camorristico che si deve censurare. Se lo rilegga::

"Ps.: Da questo momento in poi non invierò più alcun post al forum, fino a quando esso non ritornerà ad essere un pacifico luogo di incontro e di  

Per me è un messaggio di chiaro stampo camorristico..o forse lei non conosce il linguaggio della camorra....

" Mattioli.....te lo ridico ancora...stai sulle linee, nessuno ti vuole cacciare, devi solo cambiare questo tuo atteggiamento, non idoneo al forum."

Anch'io camorrista???????????

Gentilissimi Signori,

la situazione inizia a divenire difficile da gestire e da sopportare.

Abbiamo cercato e cerchiamo ancora di evitare interventi censori partendo dal presupposto che vi sia, da parte di tutti, la capacità di arrivare a comportamenti automoderativi e rispettosi delle esigenze di ciascuno.

Vi preghiamo, perciò, di tornare a toni ed a comportamenti compatibili con le regole del forum.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

"Gentilissimi Signori,

la situazione inizia a divenire difficile da gestire e da sopportare.

Abbiamo cercato e cerchiamo ancora di evitare interventi censori partendo dal presupposto che vi sia, da parte di tutti, la capacità di arrivare a comportamenti automoderativi e rispettosi delle esigenze di ciascuno. Vi preghiamo, perciò, di tornare a toni ed a comportamenti compatibili con le regole del forum. Un saluto a tutti."

Insomma ricevo degli insulti, vengo tacciato da ciaralatano da un vero

ciarlatano che si professa esperto della amteria per virtù mulieribus (dice di avere la moglie psicoterapeuta...dice-peerrchè lui parla e scrive in virtù die ssa...lei...)...e duqnue è scienzato anche lui...e il moderatore accoglie le doglianze camorristiche e di minaccia e mi invita a essere più ligio....io che mi spezzo per il forum a portare stimoli, contributi......scusate ma cosa rende l'omertà collusiva?????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non so' se si puo parlare di 6° senso, ma l'unico episodio che mi e' capitato e' quello che riguarda la morte di mia nonna(a cui volevo molto bene):

-era ricoverata in ospedale era peggiorata...il giorno dopo e' migliorata, io sentivo dentro di me' come una chiamata da parte di mia nonna come un ultimo congedo...mia madre mi aveva detto che non occorreva che andassi a trovarla perche' stava meglio...ma io ho sentito il bisogno di correre da lei essendo sicuro che era l'ultima volta che la vedevo...dopo poche ore mori'...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Non so' se si puo parlare di 6° senso, ma l'unico episodio che mi e' capitato e' quello che riguarda la morte di mia nonna(a cui volevo molto bene):-era ricoverata in ospedale era peggiorata...il giorno dopo e' migliorata, io sentivo dentro di me' come una chiamata da parte di mia nonna come un ultimo congedo...mia madre mi aveva detto che non occorreva che andassi a trovarla perche' stava meglio...ma io ho sentito il bisogno di correre da lei essendo sicuro che era l'ultima volta che la vedevo...dopo poche ore mori'..."

Concordo il suo è il migliore contributo chiarificatore...sapeva che poche ore prima di morire si migliora??? Scompare la febbre, il dolore...Non ho capito perchè...ma succede......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO sono d'accordo con Liliana...

Penso di averlo riconosciuto, fino a pochi anni fa, il mio sesto senso. POi l'ho perso, forse mi sono distratta un attimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Trovata l'area del sesto senso è tra i due emisferi del cervello:

Il sesto senso esiste e risiede nella corteccia cingolata anteriore del cervello, in una regione tra i due emisferi. La scoperta, riportata sulla rivista americana Science, è degli scienziati della Washington University a St. Louis. In questa zona del cervello - spiega Joshua Brown - risiede un sistema di allarme che ci avverte per tempo quando qualcosa non va o quando qualche nostra azione potrebbe compromettere la nostra incolumità; si tratta di un circuito che ci dà informazioni per aggiustare la 'rotta' dei nostri comportamenti e metterci al riparo dai pericoli.

La scoperta può avere risvolti in ambito psichiatrico perché potrebbe spiegare l'origine neurologica di comportamenti anomali comuni nei pazienti schizofrenici e con disturbi ossessivo-conpulsivi.

In effetti la corteccia cingolata è una vecchia conoscenza dei neurologi perché in alcune malattie proprio come la schizofrenia e nei disturbi ossessivo-compulsivi può essere anatomicamente diversa rispetto alle persone sane. Inoltre tempo addietro la corteccia cingolata è stata riconosciuta sede decisionale del cervello, ovvero il circuito che ci aiuta a formulare scelte cruciali, ben ponderate perchè questa corteccia è crocevia tra ragione ed emozioni nonchè sede di ragionamenti complessi.

In questo studio i ricercatori hanno dimostrato che la corteccia cingolata anteriore fa molto di più avvertendoci a livello inconscio che qualcosa non va, che una nostra azione potrebbe avere effetti deleteri o che l'ambiente in cui ci troviamo è in maniera anche impercettibile diverso dal solito e potrebbe regalarci qualche spiacevole sorpresa.

Per dimostrarlo gli esperti hanno coinvolto dei giovani sani. Di fronte a un computer gli individui dovevano guardare un pallino o bianco o blu divenire una freccia in un batter d'occhio. La freccia si poteva muovere sullo schermo in due direzioni opposte. Il compito dei ragazzi era di tenersi allerta e spingere un bottone a seconda della direzione presa dalla freccia. A complicare le cose di tanto in tanto faceva la sua comparsa una seconda freccia e in questi casi i giovani avevano il compito di indicare la direzione presa dalla prima freccia spingendo i pulsanti in maniera invertita rispetto al solito, pena l'errore. Ma questa complicazione non era decisa per far venir loro il mal di testa, bensì per creare una situazione di conflitto.

Tra l'altro in tutto il gioco c'era un trucco di cui i giovani erano stati tenuti all'oscuro: quando il pallino iniziale era blu con molta probabilità sarebbe comparsa la seconda freccia di disturbo.

Ebbene, prova dopo prova, i ragazzi hanno preso a sbagliare di meno come se il loro cervello avesse scoperto il trucchetto del colore, anche se consciamente i ragazzi non se ne erano accorti. Via via che le loro performance miglioravano i ricercatori, che stavano 'spiando' il cervello dei volontari con la risonanza magnetica funzionale, notavano un aumento di attività della corteccia cingolata anteriore in concomitanza della comparsa della freccia ingannatrice.

Ciò significa, ha dedotto Brown, che tale corteccia impara a sentire odore di inganno e si mette in moto avvertendo la persona di cambiare istantaneamente comportamento (in questo caso di spingere il bottone opposto). L'individuo non prende coscienza di questo cambiamento imminente ma i suoi riflessi migliorano e questo nella vita reale significa che il sistema endogeno ha dato l'allarme in tempo per sfuggire a un errore.

Se, com'è possibile viste le anomalie strutturali di questa corteccia, negli schizofrenici ciò non avviene loro possono andare incontro a comportamenti anomali. Viceversa, hanno concluso gli esperti, un eccessivo funzionamento di questo allarme inconscio potrebbe spiegare perché gli individui ossessivo-compulsivi vedono il pericolo laddove non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vista, olfatto, udito, gusto, tatto: sono i sensi che finora conosciamo e che possiamo sperimentare ogni giorno nelle molteplici situazioni che si presentano, ormai ci sono familiari e sappiamo di non poterne fare a meno. Ma che cosa dire di un presunto sesto senso, che alcuni negano di avere, molti pretendono di far valere, altri infine spacciano per leggenda? Esiste davvero? E se sì, dove è collocato? Possiamo averne qualche esperienza come ci capita con gli altri cinque sensi, o è appannaggio di pochi eletti come spesso si pensa? Freud ne Il Disagio della Civiltà riferendosi ai poeti esclama: “E ci sia consentito trarre un sospiro di sollievo vedendo che a singoli uomini è dato ricavare senza una vera fatica, dal vortice dei propri sentimenti, le più profonde intuizioni”, mentre agli altri non resta che muoversi tra mille incertezze e mille ipotesi cercando di raggiungere quelle stesse verità. E se il padre della psicanalisi si fosse sbagliato? Se di queste intuizioni non fossero depositari solo i poeti, i fisici o i grandi artisti? Oggi ricerche scientifiche sempre più avanzate si moltiplicano cercando di fornire chiarimenti su questo “senso” misterioso, nascosto, che tuttavia qualche volta lancia segnali evidenti della sua presenza, si “rivela” attraverso quelle che chiamiamo intuizioni. Così si scopre che probabilmente esso ha a che fare con una zona specifica del cervello, il corpo calloso, un fascio di fibre nervose che consente la comunicazione tra i due emisferi: pare che l’intuito abbia origine proprio grazie ad una buona trasmissione di dati e quindi ad un ottimo collegamento tra i due. In altre parole, se la sede del linguaggio e del ragionamento in senso stretto è l’emisfero sinistro e quello destro è il luogo deputato alla nascita delle emozioni, l’intuizione, per accendersi, ha bisogno di un processo neurale che coinvolge entrambi gli emisferi e probabilmente anche alcune zone marginali del nostro cervello. Le ricerche sul corpo calloso ancora non sono giunte a termine, e se da un lato è accertato che la sua morfologia determina una fondamentale differenza tra i sessi, è anche vero che alcuni ne sono del tutto privi, senza conseguenze allarmanti. Si è dimostrato comunque che nelle donne questa parte del cervello è più grande e più spessa, ragion per cui ora gli uomini possono tranquillamente fidarsi del famoso intuito femminile, anche col beneplacito della scienza.

Ci consola, dunque, sapere che i lampi di genio non comprendono solo l’Eureka di Archimede, la formulazione della teoria della relatività di Einstein, o i capolavori di Van Gogh, perché intuizioni, sia pure più banali e meno universali, capita a tutti di averne, e non si può negare che, sebbene il motivo di una nostra azione ci sia ignoto, spesso l’intuizione che l’ha generata è stata provvidenziale. Esplorando la mente più in profondità, infatti, psicologi e neuroscienziati stanno portando alla luce prove di percezioni e capacità inconsce più complesse: il nostro cervello, cioè, incamera a nostra insaputa informazioni che al momento opportuno fa emergere in nostro aiuto. Gary Klein, uno psicologo dell’Ohio che si occupa di counselling per le risorse umane, ha condotto in questi anni moltissimi studi su persone comuni che hanno agito sotto la spinta di un’inspiegabile ispirazione, determinando spesso la salvezza di vite umane, come in alcuni esempi da lui citati di vigili del fuoco, medici o infermieri. Si tratterebbe appunto in questi casi di un’intuizione dettata dall’esperienza, frutto di dati che il cervello capta e tiene, per così dire, in riserva fino al momento in cui ci tornano utili. Altri studiosi ritengono che questa capacità eccezionale possa essere esercitata e potenziata. Goleman, docente di psicologia ad Harvard, ad esempio, sostiene che la risposta ad un quesito che ci tormenta, di qualsiasi natura esso sia, è già dentro di noi, basta saperla cercare e tirare fuori. Spesso tali risposte arrivano del tutto inaspettate in sogno o in dormiveglia, o mentre ci stiamo dedicando ad altre occupazioni.

Certo ci fa sorridere pensare che con un po’ di allenamento quello che era elementare per Sherlock Holmes lo sarà finalmente anche per Watson, e forse i risultati di queste ricerche sottraggono un po’ di fascino a questa dote così stravagante. Ed è proprio la sua imprevedibilità, il fatto che sfugga ad un inquadramento preciso che assicura la sopravvivenza della mente umana, l’inesauribilità della ricerca, e la possibilità di battere un computer grazie allo scarto di un’intuizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Così si scopre che probabilmente esso ha a che fare con una zona specifica del cervello, il corpo calloso, un fascio di fibre nervose che consente la comunicazione tra i due emisferi: pare che l’intuito abbia origine proprio grazie ad una buona trasmissione di dati e quindi ad un ottimo collegamento tra i due."

Il corpo calloso appartiene ai sistemi inbitori o defacilitatori ciò signfica che permette a uno stimolo di essere mediato da più cellule e dunque filtrato. Per esempio durante le nostre esperienze sul dolore avevamo messo a punto un test (writhing test) che consisteva nello studio dei parametri fisologici nel dolore, in pratica era uno strumento per valutare la "potenza" di una sotanza analgesica. In tutti gli esperimenti gli animali (nel periodo di dolore) non manifestavano mai epilessia, mentre se durante il dolore si tagliava il calloso (split brain) facevano sempre epilessia...perchè il dolore diventava insopportabile e il cervello era costretto a produrre la crisi epilettica che è notoriamente "analgesica".

"In altre parole, se la sede del linguaggio e del ragionamento in senso stretto è l’emisfero sinistro e quello destro è il luogo deputato alla nascita delle emozioni"

Quello destro non è deputato "alla nascita delle emozioni" ma alla capacità artistica (pittura, musica, ecc.),

".. è anche vero che alcuni ne sono del tutto privi, senza conseguenze allarmanti."

non ci risulta...chi non ha corpo calloso ha dei problemi gnosici rilevanti...vedere i lavori di Cazzaniga e Sperry..(premi Nobel..)

"Si è dimostrato comunque che nelle donne questa parte del cervello è più grande e più spessa, ragion per cui ora gli uomini possono tranquillamente fidarsi del famoso intuito femminile, anche col beneplacito della scienza. "

ehmmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

"JEN"]Grazie x le vostre risposte.Saluti, Jen."

Secondo lei "ehmmmmmm" è una risposta??? Per me era uno stimolo ma nessuno l'ha accolto............pazienza...riproveremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

il sesto senso mi allerta sempre che quei due fucking guys

si mettono d'accordo giocando al poker al bar ma ride bene chi ride ultimo. :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"ChiaraBaggins"]un ringraziamento è segno di buon'educazione"

Messera non era sul ringraziamento ma sulle "rispsote"...in un forum le "risposte" sono la tomba del pensiero e il lavoro del forum è per stimolare il pensiero..il mio era un invito a Jen a svilluppare il pensare...nel forum....non siamo qui per sfoggiare galatei..e buone maniere galanti ma per sviluppare il pensare....spero...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok...le do la risposta : "non mi va di rispondere".

Spero di essere stata più chiara adesso......non credo la risposta debba essere obbligatoria.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bel carattere Jen, mi piace che continui a usare il termine "risposta". Certo che qui si "vive" più che pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"JEN"]ok...le do la risposta : "non mi va di rispondere".

Spero di essere stata più chiara adesso......non credo la risposta debba essere obbligatoria. Buona domenica."

qui nessuno la vuole obbligare a dare le risposte ma le chiadiamo dei contributi per capire...ci aiuti...per favore...è il contributo la linfa vitale del forum....siamo obbligati a contribuire non a cazzeggiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vede sig. Mattioli....certi giorni mi va di contribuire altri no...dipende dal mio umore...tutto qui...quindi se devo scrivere cavolate preferisco astenermi....se devo scrivere un qualcosa di più interessante allora contribuisco...mi avrà capita....la saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...
 
  • 5 months later...

un saluto a tutti..sono un nuovo iscritto,ho 25 anni..

sono finito in questo forum proprio perchè sto cercando di capire qualcosa in + su questo sesto senso..

che vorrei imparare a conoscere e magari sfruttare al meglio se è proprio lui..è difficile da spiegare ma troppo sovente questo "senso" o quello che è si fa sentire e alla fase attuale ne sono anche abbastanza spaventato..e non solo io ma anche chi mi sta vicino...

vi faccio qualche esempio sperando di non essere preso per matto..

-spesso riesco a capire come si svolgerà un film dopo pochi minuti dall'inizio

-mi è capitato di capire che una persona conoscente fosse gravemente malata ancor prima di saperlo ufficialmente,boh..lo avevo capito

-capisco spesso come si comporteranno le persone in determinate situazioni

-so come fare in modo che una persona reagisca a mio piacimento..

-sapevo che una collega era incinta ancor prima di lei..

-vedo e sogno cose che non ho mai visto,ma vedrò in futuro.

la mia ragazza mi dice " mi fai paura"... beh a volte ne ho anche io..

queste sono alcune delle cose che da anni,mi porto dietro...

sono pazzo secondo voi!?

non sono uno studente, o altro...sono un semplice perito meccanico..

scusate il mio italiano..

grazie,

Andrea..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao! Potresti provare a contattare il CICAP...si occupano di studi sulla parapsicologia , e certamente loro possono o darti delle spiegazioni scientifhche per quello che ti capita o mettere alla prova le tue capacità , per vedere se hanno qualcosa di effettivamente "fuori dal comune".

Comunque sia , personalmente , da quel che scrivi , a me pare che tu sia una persona con un notevolissimo intuito e spirito di osservazione , probabilmente molto sviluppati rispetto alla norma , ma cmq non doti dovute a un "sesto senso"...questo basterebbe a spiegare , in teoria , tutte le cose di cui hai parlato...almeno , secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Ragazzi.....secondo voi esiste il sesto senso? Fa parte delle percezioni? O sensazioni? Si può associare al paranormale?

Vi è capitato di "riconoscerlo?"......raccontatemi qualcosa...... :o

Beh...si esiste talvolta credo...ma non sempre le sensazioni che sembrano avvisarci di qualcosa sono poi effettivamente quelle....è un pò come i sogni premonitori...a me è capitato di farne 3 -4 ...diciamo che ho scoperto dal sogno alcune verità nascoste....però mi è stato detto appunto di non pensare poi che ogni sogno sia premonitore...

certo quei sogni che poi si sono verificati nel reale...ne avevo parlato telefonando ad una trasmissione in tv dove c'erano uno psicologo, e altri due terapeuti che non ricordo e alla mia domanda su come potevo catalogare questa cosa...insomma che spiegazione potevo dare...hanno risposto :che sfalsavo tutte le loro certezze ,è come se fosse andata avanti e indietro nel tempo nei due metri di letto :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un saluto a tutti..sono un nuovo iscritto,ho 25 anni..

sono finito in questo forum proprio perchè sto cercando di capire qualcosa in + su questo sesto senso..

che vorrei imparare a conoscere e magari sfruttare al meglio se è proprio lui..è difficile da spiegare ma troppo sovente questo "senso" o quello che è si fa sentire e alla fase attuale ne sono anche abbastanza spaventato..e non solo io ma anche chi mi sta vicino...

vi faccio qualche esempio sperando di non essere preso per matto..

-spesso riesco a capire come si svolgerà un film dopo pochi minuti dall'inizio

-mi è capitato di capire che una persona conoscente fosse gravemente malata ancor prima di saperlo ufficialmente,boh..lo avevo capito

-capisco spesso come si comporteranno le persone in determinate situazioni

-so come fare in modo che una persona reagisca a mio piacimento..

-sapevo che una collega era incinta ancor prima di lei..

-vedo e sogno cose che non ho mai visto,ma vedrò in futuro.

la mia ragazza mi dice " mi fai paura"... beh a volte ne ho anche io..

queste sono alcune delle cose che da anni,mi porto dietro...

sono pazzo secondo voi!?

non sono uno studente, o altro...sono un semplice perito meccanico..

scusate il mio italiano..

grazie,

Andrea..

Probabilmente sei solo un genio. La capacità di ricostruire la realtà e

prevederne le evoluzioni attraverso pochi indizi è una capacità come

un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per me il sesto senso e' solo una baggianata , si ha questa sensazione quando sappiamo che c'e' un'avvertimento in arrivo.

diamo un'esame....e dopo si hanno delle sensazioni positive e negative.

si possono fare altre esempi ma il risultato e' lo stesso.

la parapsicologia se fosse esistita sarebbe gia' una scienza affermata

e provata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.