Vai al contenuto

quando non ha piu' senso vivere


Mimmo36

Messaggi consigliati

Sono arrivato dopo tanto tempo ad una domanda crucciale: ha senso vivere cosi'?

Ciao a tutti mi chiamo Mimmo ho 37 anni e sono di Salerno. Da anni soffro di depressione e sono imbottito di antidepressivi; peso 140 kg (prima ne pesavo 90 kg). Ho 37 anni , vivo da solo, i miei genitori sono morti da poco, la mia unica ragazza mi ha lasciato. Non sono riuscito a fare una famiglia e come dice nel film (Il nemico alle porte) c'e' chi è ricco d'amore e c'e' chi è povero d'amore.

Ha senso vivere cosi'? Soffrire ogni giorno, vedere il tempo che passa e non avere nessuna possibilità perche' diranno che sei vecchio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sono arrivato dopo tanto tempo ad una domanda crucciale: ha senso vivere cosi'?

Ciao a tutti mi chiamo Mimmo ho 37 anni e sono di Salerno. Da anni soffro di depressione e sono imbottito di antidepressivi; peso 140 kg (prima ne pesavo 90 kg). Ho 37 anni , vivo da solo, i miei genitori sono morti da poco, la mia unica ragazza mi ha lasciato. Non sono riuscito a fare una famiglia e come dice nel film (Il nemico alle porte) c'e' chi è ricco d'amore e c'e' chi è povero d'amore.

Ha senso vivere cosi'? Soffrire ogni giorno, vedere il tempo che passa e non avere nessuna possibilità perche' diranno che sei vecchio.......

a volte penso anche io che nn ha nessun senso vivereShame%20On%20You.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non sono d'accordo con le vostre domande... diteglielo a quello che oggi per scioperare e' stato messo sotto da una fantomatica Merkel... avrà fatto forza per fermarla... ma metterlo sotto cosa vi sembra?

Secondo me, caro Mimmmo, potresti donare l'amore che puoi avere a chi ne ha veramente bisogno...... non limitiamo al creare una famiglia.... cioe' ..c'e' gente che non riesce a fare nemmeno figli e sta altrettanto peggio.. ma stiamo scherzando? La vita va vissuta , e siamo noi a renderla migliore, NON GLI ALTRI.. NON ASPETTANDO GLI ALTRI.....

Il peso ti blocca sulla poltrona o non puoi camminare? no? allora vai a farti un giro e guarda con altri occhi! Oppure mettiti a dieta, e per un 'alimentazione corretta, non perche' si e' piu fighi magri... cavolate! UN PIACERE DELLA VITA; CHE CI REGALA IL MONDO E' LA TERRA DOVE CRESCONO PIANTE FRUTTI... cerca di contribuire a rendere migliore questo mondo.. questo primo mondo.. dove non si ha piu rispetto per l uomo, figuriamoci per l ambiente.. sensibilizza la gente,... prefiggiti uno scopo! l'amore c'è, basta dimostrarlo.... sai quanti cornuti che ci sono in giro?!? non tutto quello che appare, è!! CIAOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non sono d'accordo con le vostre domande... diteglielo a quello che oggi per scioperare e' stato messo sotto da una fantomatica Merkel... avrà fatto forza per fermarla... ma metterlo sotto cosa vi sembra?

non so a te, ma a me hanno insegnato che non ci si mette in mezzo alla strada quando passano le auto (o i camion come in quel caso). evidentemete a quello li non glielo ha insegnato nessuno :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

non sono d'accordo con le vostre domande... diteglielo a quello che oggi per scioperare e' stato messo sotto da una fantomatica Merkel... avrà fatto forza per fermarla... ma metterlo sotto cosa vi sembra?

Secondo me, caro Mimmmo, potresti donare l'amore che puoi avere a chi ne ha veramente bisogno...... non limitiamo al creare una famiglia.... cioe' ..c'e' gente che non riesce a fare nemmeno figli e sta altrettanto peggio.. ma stiamo scherzando? La vita va vissuta , e siamo noi a renderla migliore, NON GLI ALTRI.. NON ASPETTANDO GLI ALTRI.....

Il peso ti blocca sulla poltrona o non puoi camminare? no? allora vai a farti un giro e guarda con altri occhi! Oppure mettiti a dieta, e per un 'alimentazione corretta, non perche' si e' piu fighi magri... cavolate! UN PIACERE DELLA VITA; CHE CI REGALA IL MONDO E' LA TERRA DOVE CRESCONO PIANTE FRUTTI... cerca di contribuire a rendere migliore questo mondo.. questo primo mondo.. dove non si ha piu rispetto per l uomo, figuriamoci per l ambiente.. sensibilizza la gente,... prefiggiti uno scopo! l'amore c'è, basta dimostrarlo.... sai quanti cornuti che ci sono in giro?!? non tutto quello che appare, è!! CIAOOOO

scusa,ma hai detto cose che se uno ha il dubbio di impiccarsi,tu glielo togli...ma come si fa' a semplificare in questo modo,se fossimo capaci di reagire cosi' come dice te,non ci sarebbero psicologi,o addirittura guerre,e poi detto qui' su un forum di persone che hanno perso la "bussola",me compreso,semplificare cosi',fa' proprio incaxxare...scusa eh'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questa volta concordo con pruillio , le cose nn sono così semplici.....altrimenti staremo tutti bene!

NN SEMPRE VOLERE é POTERE Shame%20On%20You.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mimmo, scusa, ma chi te li da questi antidepressivi? sei seguito da qualcuno? ai medicinali andrebbe associato un supporto psicologico.....facci capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questa volta concordo con pruillio , le cose nn sono così semplici.....altrimenti staremo tutti bene!

NN SEMPRE VOLERE é POTERE Shame%20On%20You.gif

Volere è potere?

Sarebbe interessante dedicare un post a parte per questo <<modo di dire>> postmoderno...

ci sto pensando,,,

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In realta quando il dolore è molto grande bisognerebbe darsi la possibilità di viverlo, attraversarlo perchè non credo ci siano farmaci che lo annullano.

Forse siamo troppo abituati a pensare che la vita sia gioia, sia tranquillità e non siamo abituati a gestire il dolore che cmq fa parte dell' esistenza a tutti i livelli.

Viviamo in una società che si stordisce col divertimento, con mille interessi per tappare buchi interiori e ha perso di vista altri valori come il sentirsi parte del tutto, dell' universo, amare la natura e le cose semplici.

Ci siamo smarriti e in questo smarrimento quando si fiuta una persona triste, interiormente annullata si tende ad evitarla perche sono convinta che tutti abbiano paura del vuoto, del buio dell' anima e si cerca di esorcizzarlo in ogni modo.

Il senso della vita è diverso da persona a persona, e anch io mi sento persa. Vorrei ritrovare un po di equilibrio, un briciolo di serenità interiore tutto qui, Mi auguro lo stesso per te.,

Ti ho scritto un messaggio spero tu lo legga presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono arrivato dopo tanto tempo ad una domanda crucciale: ha senso vivere cosi'?

Ciao a tutti mi chiamo Mimmo ho 37 anni e sono di Salerno. Da anni soffro di depressione e sono imbottito di antidepressivi; peso 140 kg (prima ne pesavo 90 kg). Ho 37 anni , vivo da solo, i miei genitori sono morti da poco, la mia unica ragazza mi ha lasciato. Non sono riuscito a fare una famiglia e come dice nel film (Il nemico alle porte) c'e' chi è ricco d'amore e c'e' chi è povero d'amore.

Ha senso vivere cosi'? Soffrire ogni giorno, vedere il tempo che passa e non avere nessuna possibilità perche' diranno che sei vecchio.......

Ciao Mimmo, io credo nel detto "volere è potere", senza ombra di dubbio. Il mondo è lo specchio di ciò che portiamo nel cuore, anzi, siamo

noi stessi in prima persona a creare la nostra realtà, florida o deprimente che sia. Cercare l'amore o la gioia negli altri serve poco o nulla

se non sappiamo attingere da noi stessi le energie e l'amore per andare avanti.

Volere è potere, è vero senza dubbio, ma è anche vero che non è così facile Volere; non è facile decidere di togliersi questo peso, perchè cambiare, o meglio, riscoprire se stessi, è una sfida difficile e pesante.

Spesso è preferibile trovare conferme nel dolore che fare un salto nel vuoto benchè questo probabilmente ci condurrà all'accettazione e alla serenità.

A volte, quando ci si sente bloccati e senza energia, può essere utile farsi affiancare da un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mimmo, scusa, ma chi te li da questi antidepressivi? sei seguito da qualcuno? ai medicinali andrebbe associato un supporto psicologico.....facci capire meglio.

Sono seguito dal Centro di salute mentale di Salerno:non ho i soldi per andare privatamente. Il servizio è quello che è ; cioè il servizio minimo essenziale della mutua. Le visite del psichiatra sono saltuarie, adesso si deve pagare il tiket di 46 euro, la mia situazione economica non mi permette certe spese. A detta del psichiatra, la struttura non garantisce piu' di 8 sedute di psicoterapia , ci sono 4-6 mesi di attesa e mi ha consigliato vivamente di rivolgermi al privato. Poi il psichiatra mi ha detto che nel mio caso ( depressione cronica bipolare maniaco-depressiva a tratti paranoico-psicotica) la psicoterapia potrebbe accentuare il mio malessere. Nel frattempo 1compressa cipralex da 10 al giorno e a controllo tra 1 mese.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avete ragione, ho semplificato.... e mi spiace se ho fatto arrabbiare.. è che non potevo far finta di nulla e non rispondere e star a guardare... insomma, non potevo non aiutare..quella era la risposta che volevo leggere io se stavo male e volevo togliermi la vita... ma evidentemnte per voi ho sbagliato...ma non è che è soggettiva la cosa? MAH... se avete ragione voi alzo le mani e sventolo bandiera bianca... e forse questo non è piu il forum che fa per me..... di gente che fanno la predica ne conosco tanti in carne e ossa. Qua si stanno moltiplicando causa miei interventi come al solito sbagliati. Tolgo il disturbo ;-) e porgo nuovamente le mie scuse ai giudici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

Avete ragione, ho semplificato.... e mi spiace se ho fatto arrabbiare.. è che non potevo far finta di nulla e non rispondere e star a guardare... insomma, non potevo non aiutare..quella era la risposta che volevo leggere io se stavo male e volevo togliermi la vita... ma evidentemnte per voi ho sbagliato...ma non è che è soggettiva la cosa? MAH... se avete ragione voi alzo le mani e sventolo bandiera bianca... e forse questo non è piu il forum che fa per me..... di gente che fanno la predica ne conosco tanti in carne e ossa. Qua si stanno moltiplicando causa miei interventi come al solito sbagliati. Tolgo il disturbo ;-) e porgo nuovamente le mie scuse ai giudici ;-)

fermati...non devi togliere nessun disturbo,la tua risposta era sincera e sentita,ma qui' ce' gente con opinione proprie,e gente che non sempre e' di buon umore,non ritiro la mia idea,forse l'ho espressa un po' duramente perche' appunto non sono molto equilibrato...eheh...tutto e' soggettivo,io non voglio fare il giudice,inoltre nessuno ha torto,o ha ragione (in questo caso),se la tua risposta e' stata di aiuto a chi lo ha chiesto,hai fatto quello che desideravi fare,e lo hai fatto bene...fregatene degli altri ogni tanto,basto io come permaloso qui'...eheh...scherzo...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Volere è potere, è vero senza dubbio, ma è anche vero che non è così facile Volere; non è facile decidere di togliersi questo peso, perchè cambiare, o meglio, riscoprire se stessi, è una sfida difficile e pesante.

ah si? :huh:

e come glielo spieghi al cieco che vuole vedere il colore del cielo più di ogni altra cosa al mondo?

no perchè se gli dici che forse non lo vuole abbastanza, misa che come minimo ti tira un pugno :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

di gente che fanno la predica ne conosco tanti in carne e ossa.

ma te pensa che sfiga che li ritrovi pure qua e chissa in quali altri posti, ve? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

ah si? :huh:

e come glielo spieghi al cieco che vuole vedere il colore del cielo più di ogni altra cosa al mondo?

no perchè se gli dici che forse non lo vuole abbastanza, misa che come minimo ti tira un pugno :Just Kidding:

ma qui' il "volere" non e' sottinteso come l'esempio che hai fatto tu,e' un "volere" interiore,della volonta,e forse del coraggio che ognuno di noi potenzialmente ha

certo che se uno dice voglio diventare presidente degli stati uniti,o peggio,voglio correre nonostante sono paralitico,be' questo non e' possibile...

la tua obiezione-esempio e' alquanto fuori luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma qui' il "volere" non e' sottinteso come l'esempio che hai fatto tu,e' un "volere" interiore,della volonta,e forse del coraggio che ognuno di noi potenzialmente ha

certo che se uno dice voglio diventare presidente degli stati uniti,o peggio,voglio correre nonostante sono paralitico,be' questo non e' possibile...

la tua obiezione-esempio e' alquanto fuori luogo

io parlo per me, la volontà nn basta , certo può aiutarti un pochino ......ma giusto un pochinoStraight%20Face.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma qui' il "volere" non e' sottinteso come l'esempio che hai fatto tu,e' un "volere" interiore,della volonta,e forse del coraggio che ognuno di noi potenzialmente ha

certo che se uno dice voglio diventare presidente degli stati uniti,o peggio,voglio correre nonostante sono paralitico,be' questo non e' possibile...

la tua obiezione-esempio e' alquanto fuori luogo

quello che è fuori luogo, è il voler continuare ad ignorare la componente fisica delle malattie mentali, che in certi casi, ed in certi momenti, può essere compromessa al punto da rendere impossibile a chi ne soffre, fare cio che gli viene chiesto (o addirittura rimproverato) con tanta leggerezza, al pari di chiedere a un cieco di vedere o allo storpio di camminare per l'appnto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Sono seguito dal Centro di salute mentale di Salerno:non ho i soldi per andare privatamente. Il servizio è quello che è ; cioè il servizio minimo essenziale della mutua. Le visite del psichiatra sono saltuarie, adesso si deve pagare il tiket di 46 euro, la mia situazione economica non mi permette certe spese. A detta del psichiatra, la struttura non garantisce piu' di 8 sedute di psicoterapia , ci sono 4-6 mesi di attesa e mi ha consigliato vivamente di rivolgermi al privato. Poi il psichiatra mi ha detto che nel mio caso ( depressione cronica bipolare maniaco-depressiva a tratti paranoico-psicotica) la psicoterapia potrebbe accentuare il mio malessere. Nel frattempo 1compressa cipralex da 10 al giorno e a controllo tra 1 mese.........

wow.....incoraggiante il tuo psichiatra! Ma dimmi un po', questa bella definizione dei tuoi malesseri, lui te l'ha spiegata per bene? cioè sapresti tradurre in parole per profani di che cosa soffri?!

A me verrebbe minimo il malditesta se mi comunicassero tale diagnosi :icon_confused:

Forse seguirei il suo consiglio, a quei prezzi mi sa che si trova qualcosa anche nel privato. Vada per continuare la terapia farmacologica ma non vedo perché scambiare due parole con un buon medico possa farti peggiorare. Volendo, chissà, forse potresti provare anche una terapia di gruppo. Informati Mimmo, tenta varie strade e non darti per vinto, mi raccomando!

Se posso chiedere: riesci a lavorare senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

wow.....incoraggiante il tuo psichiatra! Ma dimmi un po', questa bella definizione dei tuoi malesseri, lui te l'ha spiegata per bene? cioè sapresti tradurre in parole per profani di che cosa soffri?!

A me verrebbe minimo il malditesta se mi comunicassero tale diagnosi :icon_confused:

Forse seguirei il suo consiglio, a quei prezzi mi sa che si trova qualcosa anche nel privato. Vada per continuare la terapia farmacologica ma non vedo perché scambiare due parole con un buon medico possa farti peggiorare. Volendo, chissà, forse potresti provare anche una terapia di gruppo. Informati Mimmo, tenta varie strade e non darti per vinto, mi raccomando!

Se posso chiedere: riesci a lavorare senza problemi?

Riesco a lavorare per foprtuna, devo lavorare per forza altrimnti i problemi diventano molti di piu'. A dire il vero il lavoro mi distrae moltissimo, mi tiene impeganto e mi fa bene. Qualche giorno lavoro "a denti stretti" . Non so dalle tue parti ma il tariffario dalle mie parti è:

psichiatra 70 - 100 euro

psicologo 50-80 euro

Sai guadagnando 1300 euro netti al mese

avendo un mutuo di 700 euro fino al 2029

spese gas, telefono, luce, acqua e condominio 250 euro in media

restano 350 euro per mangiare e vestiti ...... un po' poco ma ce la devo fare, sperando che non ci siano imprevisti.....

il dottore non lo posso pagare, è brutto a dirlo ma sono con l'acqua alla gola....

e certe volte.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sai guadagnando 1300 euro netti al mese

avendo un mutuo di 700 euro fino al 2029

spese gas, telefono, luce, acqua e condominio 250 euro in media

ammappa! una volta al mese le paghi le bollette? e addirittura pure le spese condominiali?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rispondo io... Ego non è che le bollette le paghi tutti i mesi, ma sai che devono arrivare, e il mese che non le paghi non è che spendi e spandi lo stipendio, bensì tieni da parte i soldi per le bollette che arriveranno. il condominio dipende da che condiminio è, se nelle spese condominiali ha anche il riscaldamento, o il giardino, quella somma mensile ci sta.

:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rispondo io... Ego non è che le bollette le paghi tutti i mesi, ma sai che devono arrivare, e il mese che non le paghi non è che spendi e spandi lo stipendio, bensì tieni da parte i soldi per le bollette che arriveranno. il condominio dipende da che condiminio è, se nelle spese condominiali ha anche il riscaldamento, o il giardino, quella somma mensile ci sta.

:mellow:

e che minchia di casa c'ha che si spende 500 euro (volendole considerare bimestrali) di bollette?? da solo (sembra) poi :blink:

ci credo che con 1,3k euro non ci si riesce a mantenere un albergo :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ora non ho tempo di farti i conti dettagliati, ma per la mia esperienza (mutuo più basso del suo e spese di casa che dividiamo in due) con 1300 euro al mese e 700 di mutuo, si arriva tiratissimi alla fine del mese. (tra l'altro, prima delle bollette vengono i soldi di cibo e benzina e/o mezzi pubblici poi aggiungici il bollo e l'assicurazione della macchina, poi canone rai, tassa sui rifiuti, ici. eventuali spese straordinarie, tipo guasti dell'auto, dentista, solo per fare due esempi..)

vedrai quando ti manterrai totalmente da solo se non è così. insomma, come al solito, se qualcosa non la "esperisci" non pretendere di sapere cos'è sulla base di supposizioni basate sul nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.