Vai al contenuto

Via da casa


Messaggi consigliati

Il motivo piu' comune per andare a vivere da soli e' il matrimonio (41,7%),seguono la voglia di autonomia(24,6%), il lavoro (18,3%) e la convivenza (12%), sempre piu' accettata socialmente. Per il 42,7% lasciare i genitori significa peggiorare la situazione economica.

Secondo l'opinione degli italianil l'età giusta per andare a vivere da soli è 25 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite LeGoLaS

25 anni? con i tempi che corrono è troppo presto!!!

noi figli stiamo troppo bene a casa, a chi non fa comodo un bed & breakfast gratis :wink: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 month later...

Io penso che lasciare i genitori non migliora la situazione economica. Io penso ancora anche che più persone lavorino nella famiglia più ci si aiuta e si sta bene.

Voi cosa pensate di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Personalmente ho lasciato casa dei miei a 19 anni, prima di essere completamente indipendente.

Quando ho avuto tutte e due, l'indipendeza economica e la mia casa, ne ho ricavato un beneficio psicofisico di valore inestimabile.

Fino a poco tempo fa pensavo che era un problema collegato al pessimo rapporto con mia madre, al difficile rapporto tra i miei genitori...poi ho conosciuto tante situazioni famigliari apparentemente ideali, ovvero dove la mamma fa la colf e non ha assolutamente nulla da dire su ciò che il figlio fa o non fa...

Eppure secondo me, alla lunga si creano degli scompensi, delle cerenze sul piano della maturazione affettiva, dei compromessi nascosti che minano la personalità, che altrimenti si svilupperebbe in tutt'altro modo.

Non so esattamente cosa succede, ma tornando indietro sarei ancora più veloce a staccarmi definitivamente dalla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Io sono andata via a 18 anni..e penso che se non l'avessi fatto oggi sarei una persona totalmente diversa..più irresponsabile, sicuramente meno matura.. Ho sofferto e affrontato molti ostacoli, però devo ammettere di essere contenta di averlo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come avete fatto ad andare via così giovani? avevate già un lavoro su cui contare? o vi siete appoggiate ad amici o fidanzati? o sono stati proprio i genitori ad aiutarvi?

o siete andate in mezzo a una strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se fossi in mezzo ad una strada non starei scrivendo quì, ti pare?

All'inizio mi hanno aiutato i miei, come ho scritto sopra, anche se ho sempre lavorato, anche durante l'università, per le spese personali.

Poi una volta iniziato a lavorare a tempo pieno, mi hanno dato una mano, aiutandomi ad acquistare l'auto e poi più niente. Da quì io la chiamo indipendenza economica e dico che da quì ho potuto avere anche un'indipendenza per così dire emotiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io a casa mia non posso starci che muoio dalla depressione e ansia... pensa tu... in pratica sono dovuto scappare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

veramente come avete fatto ad andare a vivere da sole cosi predto??? io se potessi andrei via di casa anche adesso, nn perchè nn sto bene ma proprio sto incominciando a sentire il bisogno di piu autonomia e perchè no vorrei stare un po piu di tempo da sola...ma come si fa!??? anche io lavoro ma la casa chi me la da??? l affitto costa se pago l affitto poi nn campo piu!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ALE', IL MENO COMUNE ED IL PIU' in moda e' mammone italiano

che nn si muove dalla casa nemmeno se gli butti la bomba atomica :!: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Un'anno fa ho fatto i bagagli insieme al mio ragazzo e siamo partiti,lontano pero' e senza neanche un lavoro che ci aspettava: destinazione Australia.

ci siamo rimboccati le maniche e creati un vita fantastica.

La famiglia mi mancava ma quella vita era stupenda.

Adesso sono in italia (per problemi di famiglia) e tornare a casa e' ancora piu' difficile che andarsene dall'altra parte del mondo.

E ripartire adesso lo rifarei ancora mlle volte.

Adoro la mia famiglia ma voglio andarmene via!Ho 23 anni, secondo voi qui sto perdendo tempo? e li ho anche il lavoro che ancora ci aspetta voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Andrei di corsa!

I tuoi genitori, hanno fatto la loro vita, le loro scelte e oggi sono il risultato di queste scelte, noi figli dobbiamo fare le nostre perché un giorno saremo ciò che oggi abbiamo costruito, per noi, non per non staccarci da loro.

Questo è il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 

Niccolò 18 anni

mio figlio maggiore ha manifestato la volontà di rendersi indipendente.....

bene gli dico Nik che ne diresti se intanto ti alleni a fare un po' più di cose anche a casa della mamma?...ovvero l'autonomia è progressiva anche nelle attività quotidiane....la vera autonomia si conquista lavorando nel gruppo non isolandosi.

CIO RAGA'

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Niccolò 18 anni

mio figlio maggiore ha manifestato la volontà di rendersi indipendente.....

bene gli dico Nik che ne diresti se intanto ti alleni a fare un po' più di cose anche a casa della mamma?...ovvero l'autonomia è progressiva anche nelle attività quotidiane....la vera autonomia si conquista lavorando nel gruppo non isolandosi.

CIO RAGA'

quoto.

nello, ma tu gli hai dato il famoso *buon esempio*?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un'anno fa ho fatto i bagagli insieme al mio ragazzo e siamo partiti,lontano pero' e senza neanche un lavoro che ci aspettava: destinazione Australia.

ci siamo rimboccati le maniche e creati un vita fantastica.

La famiglia mi mancava ma quella vita era stupenda.

Adesso sono in italia (per problemi di famiglia) e tornare a casa e' ancora piu' difficile che andarsene dall'altra parte del mondo.

E ripartire adesso lo rifarei ancora mlle volte.

Adoro la mia famiglia ma voglio andarmene via!Ho 23 anni, secondo voi qui sto perdendo tempo? e li ho anche il lavoro che ancora ci aspetta voi che fareste?

forse dipende anche dai problemi di casa tua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.