Vai al contenuto

Lavarsi le mani, anzi la coscienza


Messaggi consigliati

bè, gia che c'ero, ho deciso di approfittarne :cry:

ma insomma, tu mi stai fornendo solo un "campione" da analizza..., senza contare, che non è chiaro come fai a essere sicura che si lavava solo con acqua :roll: come possiamo fa a sape che i risultati che stai riferendo, siano reali e incontaminati? credo che il metodo del "lava e confronta" sia il migliore al momento... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ego,non ci provare ad intortarmi.con me non funziona01.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche se a livello personale la parola "negro" può non essere usata con un significato negativo, è meglio tenere conto che nell'uso comune la parola è intesa come negativa, un po' come la differenza che passa fra "black" e "nigger"(termine quest'ultimo molto spregiativo).

E' inutile non voler vedere questo. Quello che sente S. non mi sembra un limite personale, ma la percezione di una realtà che ci circonda.

Ma chissà in che mondo vivo io... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque per tornare in topic, credo che ci sia una stretta relazione fra il voler lavarsi un peccato e lavarsi il corpo o l'ambiente che ci circonda. E siccome non ci sono docce che tengano per pulire la coscienza, la pulizia del corpo o del proprio ambiente diventa maniacale e compulsiva.

A me sembra decisamente probabile. Non dico che funzioni così sempre, ma che ci possano essere dei legami mi sembra logico...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Conosco persone che fanno due o tre doccie al giorno, ho condiviso con loro l'appartamento, e continuano ad avere cattivo odore

sono gli individui che hanno grande quantità di melanina in corpo :arrow:

Ego , nel post da cui nasce la discussione non si parla di odore "caratteristico" , nè tu ti sei premurato , fino a poco fa , di chiarire che il loro odore da fastidio a te...si parla di cattivo odore in generale...indi ti ho chiesto le prove , che mi aspettavo consistessero nel citare delle ricerche di un certo tipo , e nn nel descrivere un esperimento del tipo lava un negro-annusalo-lava un bianco-annusalo. Non puoi modificare le tue affermazioni nel corso di una discussione sostenendo di esser stato chiaro sin dall'inzio qnd nn è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Comunque per tornare in topic, credo che ci sia una stretta relazione fra il voler lavarsi un peccato e lavarsi il corpo o l'ambiente che ci circonda. E siccome non ci sono docce che tengano per pulire la coscienza, la pulizia del corpo o del proprio ambiente diventa maniacale e compulsiva.  

A me sembra decisamente probabile. Non dico che funzioni così sempre, ma che ci possano essere dei legami mi sembra logico...

Possibile , sì...è anche vero che come "sintomo" può indicare moltissime cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Conosco persone che fanno due o tre doccie al giorno, ho condiviso con loro l'appartamento, e continuano ad avere cattivo odore

sono gli individui che hanno grande quantità di melanina in corpo :arrow:

Ego , nel post da cui nasce la discussione non si parla di odore "caratteristico" , nè tu ti sei premurato , fino a poco fa , di chiarire che il loro odore da fastidio a te...si parla di cattivo odore in generale...indi ti ho chiesto le prove , che mi aspettavo consistessero nel citare delle ricerche di un certo tipo , e nn nel descrivere un esperimento del tipo lava un negro-annusalo-lava un bianco-annusalo. Non puoi modificare le tue affermazioni nel corso di una discussione sostenendo di esser stato chiaro sin dall'inzio qnd nn è così...

74.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

assodato che la percezione dell'odore è condizionato da fattori "culturali", assodato che ogni individuo/famiglia/gruppo/etnia ha un suo biochimismo particolare, assodato che il biochimismo di un individuo/famiglia/gruppo/etnia può risultare *strano* ( leggi: che incute timore/attrazione vicendevolmente, cioè, per esempio, ad un etnia rispetto all'altra), non capisco ancora il nesso con il topic della affermazione di Ego circa le differenze biochimiche: cosa vuoi dire? Per favore, potresti chiarirmi?

P.S.:Trovo interessanti ovviamente le riflessioni che tendono a sviluppare il discorso dell'eccessivo lavarsi come sintomo, in cui il misticismo non è elemento disgiunto dal bisogno di *purificarsi*...quindi chi più si lava più sente un'anelito verso la trascendenza, ma altrettanto più cerca di mettersi in contatto con le "parti di sè da purificare"...evidentemente se il lavarsi resta disgiunto da un percorso di "autopercezione/autopurificazione" inevitabilmente diventa sintomo "nevrotico", sintomo cioè che cerca di metterci in contatto col nostro bisogno di maggiore autoconsapevolezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Conosco persone che fanno due o tre doccie al giorno, ho condiviso con loro l'appartamento, e continuano ad avere cattivo odore

sono gli individui che hanno grande quantità di melanina in corpo :LOL:

Ego , nel post da cui nasce la discussione non si parla di odore "caratteristico" , nè tu ti sei premurato , fino a poco fa , di chiarire che il loro odore da fastidio a te...si parla di cattivo odore in generale...indi ti ho chiesto le prove , che mi aspettavo consistessero nel citare delle ricerche di un certo tipo , e nn nel descrivere un esperimento del tipo lava un negro-annusalo-lava un bianco-annusalo. Non puoi modificare le tue affermazioni nel corso di una discussione sostenendo di esser stato chiaro sin dall'inzio qnd nn è così...

velvet, se leggessi con piu attenzione i miei articoli, noteresti qualche SEC ME un po sparsi qua e la :roll: cosi come qualche FORSE :roll:

come è possibile che esistano odori piacevoli generalizzati, o sgradevoli generalizzati?

conosco gente che annusa le proprie scureggie o quelle degli altri :shock: o i piedi :LOL:

casomai possiamo capire perche lo trovano gradevole/sgradevole, ma non che le scoreggie puzzano a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh...ho citato il tuo post apposta...lì di secondo me e via dicendo nn ne vedo mica 8)

Certo sulla piacevolezza/spiacevolezza degli odori si va sul soggettivo...ma saprai come se nn meglio di me che i diversi odori attivano pattern neurali specifici...per cui , si potrebbe dimostrare che una certa popolazione tende a emettere odori che vengono recepiti come più simili a qualcosa di sgradevole rispetto ad altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eh...ho citato il tuo post apposta...lì di secondo me e via dicendo nn ne vedo mica 8)  

Certo sulla piacevolezza/spiacevolezza degli odori si va sul soggettivo...ma saprai come se nn meglio di me che i diversi odori attivano pattern neurali specifici...per cui , si potrebbe dimostrare che una certa popolazione tende a emettere odori che vengono recepiti come più simili a qualcosa di sgradevole rispetto ad altre...

ora si incomincia a ragionare :LOL:

perchè, ad esempio, io non sento il cattivo odore dei miei piedi, ma tu si, e viceversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma come,senti *la puzza dei negri*(non nicchiare,è così che la definisci),e non senti la puzza dei tuoi piedi?

ma che strana forma di asseufazione olfattiva.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma come' date='senti *la puzza dei negri*(non nicchiare,è così che la definisci),e non senti la puzza dei tuoi piedi?

ma che strana forma di asseufazione olfattiva.... :roll: [/color']

infatti stavamo cercando di capire il perchè :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eh...ho citato il tuo post apposta...lì di secondo me e via dicendo nn ne vedo mica 8)  

Certo sulla piacevolezza/spiacevolezza degli odori si va sul soggettivo...ma saprai come se nn meglio di me che i diversi odori attivano pattern neurali specifici...per cui , si potrebbe dimostrare che una certa popolazione tende a emettere odori che vengono recepiti come più simili a qualcosa di sgradevole rispetto ad altre...

ora si incomincia a ragionare :wink:

perchè, ad esempio, io non sento il cattivo odore dei miei piedi, ma tu si, e viceversa?

Mah...io il cattivo odore dei miei piedi lo sento eccome , forse non tanto quanto gli altri , ma credimi: lo sento...beato te che nn senti quello dei tuoi! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.