Vai al contenuto

L' abbraccio


Bosko

Messaggi consigliati

Che valore ha per voi un abbraccio?

A chi e in quale circostanza lo dareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Il mio fratellino, quando ha iniziato a ragionare un pochino, a due o tre anni, ha iniziato a scappare da me che lo volevo coccolare continuamente. Allora io di anni ne avevo 10 e per me lui era come un bambolotto...

Non ci siamo più abbracciati per oltre vent'anni.

L'altra sera, ero a pezzi, lui è venuto a trovarmi, mi ha abbrracciato e mi ha dato dei bacini sulla testa. Io sono rimasta rigida come un pezzo di legno, non me lo aspettavo...

Credo che non dimenticherò mai quell'abbraccio.

Per quanto riguarda la seconda domanda credo di sentire quando qualcuno è pronto per ricevere un mio abbraccio.

Il contatto fisico è una cosa bellissima ma anche molto difficile.

Non bisogna mai riflettere, bisogna ascoltare e ascoltarci e poi quello che viene viene...Io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non so abbracciare :cry:

e... non so neanche riceve un abbraccio :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

per me un abbraccio è un modo per facilitare la conoscenza dell'altro :cry:

quando abbraccio una persona, se è una donna, non riesco a tenere ferme le mani :cry: cerco di "esplorare" il piu possibile 8) magari cercare il contatto con la pelle dell'altra... :p ma il tutto molto delicatamente (non da maiale come può sembrare :LOL: )

riguardo agli abbracci ipocriti tra parenti, bè, mi fanno schifo :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono stata abituata ad abbracciare molto ed essere molto abbracciata dai miei. Coi miei amici è lo stesso. Ci coccoliamo con affetto come se fossimo fratello e sorella, madre e figlia.

Ci sono abbracci naturali che mi vengono spontanei, in cui do molto di me stessa, altri , come stasera, che mi vedono sbilenca, in posizione di fuga. Sono gli abbracci che mi chiedono di più di quanto sia disposta a concedere, in cui l'affetto si mescola alla difesa.

Ma in generale è bellissimo sentire che puoi abbracciare l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho posto questa domanda xhè ultimamente ho conosciuto una ragazza, lei è Brasiliana abbiamo passato un perdo insieme e ci sono stato bene, solo che ora è finita xhè lei mi ha detto che nn riesce ad attaccarsi alle persone, ma ci soffre per questa cosa, fino ad arrivare a piangere.

Il punto è che quando stavamo "assieme" ci abbracciavamo e questo per me era normale, ma ora che la situazione è differente io nn me la sento + di abbracciarla.

Il giorno dopo che abbiamo deciso di chiudere, ma cmq di rimanere amici, lei è venuta a trovarmi nel mio negozio, abbiamo parlato ed alla fine mi ha abbracciato, ma io ho esitato un attimo e lei mi ha detto: " Che c'è? Ora xhè nn stiamo + insieme nn puoi + abbracciarmi??" E poi l' ho abbracciata pure io.

Il fatto è che per me quel' abbraccio andava oltre la "semplice amicizia", xhè è stato un abbraccio lungo, mi ha strinto a se e mi ha accarezzato la schiena.

Per me l' abbraccio d' amicizia deve essere "corto" e con qualche "pacca" sulla schiena.

Però nn sò...magari sono io che mi fo troppe seghe mentali.... :roll:

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho posto questa domanda xhè ultimamente ho conosciuto una ragazza, lei è Brasiliana abbiamo passato un perdo insieme e ci sono stato bene, solo che ora è finita xhè lei mi ha detto che nn riesce ad attaccarsi alle persone, ma ci soffre per questa cosa, fino ad arrivare a piangere.

Il punto è che quando stavamo "assieme" ci abbracciavamo e questo per me era normale, ma ora che la situazione è differente io nn me la sento + di abbracciarla.

Il giorno dopo che abbiamo deciso di chiudere, ma cmq di rimanere amici, lei è venuta a trovarmi nel mio negozio, abbiamo parlato ed alla fine mi ha abbracciato, ma io ho esitato un attimo e lei mi ha detto: " Che c'è? Ora xhè nn stiamo + insieme nn puoi + abbracciarmi??"  E poi l' ho abbracciata pure io.

Il fatto è che per me quel' abbraccio andava oltre la "semplice amicizia", xhè è stato un abbraccio lungo, mi ha strinto a se e mi ha accarezzato la schiena.

Per me l' abbraccio d' amicizia deve essere "corto" e con qualche "pacca" sulla schiena.

Però nn sò...magari sono io che mi fo troppe seghe mentali.... :roll:  

Voi che ne pensate?

1) Dire di non riuscire ad attaccarsi alle persone sta per "questa volta non è scattato quel qualcosa..." perchè se quel qualcosa scatta non ci sono ma che tengano e l' *esplosione* diventa inevitabile.

2) Quando quella cosa non scatta non dipende mai da uno soltanto dei due , ma da entrambi...

3) Ci si convince di essere arrabbiati con l'altro e che le colpe della rottura siano sue, e così, per "non vedere se stessi" si fingono sensi di colpa ,, che ci fanno mostrare arrabbiati ( cosa che spiega in superficie anche il perchè della difficoltà dell'abbraccio...)

4) Se si fosse invece più consapevoli della "bidirezionalità" dell'accaduto, si prenderebbe atto del fatto che non è scattato quel qualcosa e quindi ci si potrebbe ( civilmente/affettivamente) scambiare un' abbraccio intenso per ringraziarsi dei bei momenti vissuti insieme e per sfogare la tristezza cmq dell'addio.

5) Un grande abbraccio non è = grande storia, come un piccolo abbraccio non è = niente storia profonda.

6) Dire di non sapersi attaccare all'altro, può significare anche non volerti far sentire in colpa per qualcosa che lei si attribuisce , ma che forse potresti cercare in te...( una piccola proiezione a fin di bene insomma da parte di lei...molto tenera...) ovvero un modo per mandarti un messaggio, anche forse sul perchè non è scattato quel qualcosa, sul perchè la storia sia finita.

7) Un caffè per "chiudere meglio", per un'abbraccio *tuo* a lei...credo sarebbe un pensiero dolce e giusto... ( ovviamente se lo senti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho posto questa domanda xhè ultimamente ho conosciuto una ragazza, lei è Brasiliana abbiamo passato un perdo insieme e ci sono stato bene, solo che ora è finita xhè lei mi ha detto che nn riesce ad attaccarsi alle persone, ma ci soffre per questa cosa, fino ad arrivare a piangere.

Il punto è che quando stavamo "assieme" ci abbracciavamo e questo per me era normale, ma ora che la situazione è differente io nn me la sento + di abbracciarla.

Il giorno dopo che abbiamo deciso di chiudere, ma cmq di rimanere amici, lei è venuta a trovarmi nel mio negozio, abbiamo parlato ed alla fine mi ha abbracciato, ma io ho esitato un attimo e lei mi ha detto: " Che c'è? Ora xhè nn stiamo + insieme nn puoi + abbracciarmi??"  E poi l' ho abbracciata pure io.

Il fatto è che per me quel' abbraccio andava oltre la "semplice amicizia", xhè è stato un abbraccio lungo, mi ha strinto a se e mi ha accarezzato la schiena.

Per me l' abbraccio d' amicizia deve essere "corto" e con qualche "pacca" sulla schiena.

Però nn sò...magari sono io che mi fo troppe seghe mentali.... :roll:  

Voi che ne pensate?

ma... l'amicizia tra uomini e donne non esiste... :roll:

l'abbraccio che ti ha dato, o aveva scopi "sessuali"/"amorosi", o era un semplice abbraccio di circostanza... per me ad esempio, se non provo attrazione per la persona che abbraccio, non ha alcun significato quell'abbraccio... è un abbraccio fittizio, dettato appunto dalle circostanze :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
O è ' date=' o è

e di questi (O

Aio nn dico che nn hai ragione, sicuramente il confuso ero io.

Certo che ci sono sfumature nel significato di un abbraccio ma bisogna capire con quale "titolo" uno lo dà.

Un abbraccio da parte della mia ragazza ha un determinato significato dato da una mia amica ne ha un altro.

Cmq ti ho mandato un mp nel quale ti descrivo l' evolversi della storia così capirai sucuramente meglio la mia posizione :ok2

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Ho posto questa domanda xhè ultimamente ho conosciuto una ragazza, lei è Brasiliana abbiamo passato un perdo insieme e ci sono stato bene, solo che ora è finita xhè lei mi ha detto che nn riesce ad attaccarsi alle persone, ma ci soffre per questa cosa, fino ad arrivare a piangere.

Il punto è che quando stavamo "assieme" ci abbracciavamo e questo per me era normale, ma ora che la situazione è differente io nn me la sento + di abbracciarla.

Il giorno dopo che abbiamo deciso di chiudere, ma cmq di rimanere amici, lei è venuta a trovarmi nel mio negozio, abbiamo parlato ed alla fine mi ha abbracciato, ma io ho esitato un attimo e lei mi ha detto: " Che c'è? Ora xhè nn stiamo + insieme nn puoi + abbracciarmi??"  E poi l' ho abbracciata pure io.

Il fatto è che per me quel' abbraccio andava oltre la "semplice amicizia", xhè è stato un abbraccio lungo, mi ha strinto a se e mi ha accarezzato la schiena.

Per me l' abbraccio d' amicizia deve essere "corto" e con qualche "pacca" sulla schiena.

Però nn sò...magari sono io che mi fo troppe seghe mentali.... :roll:  

Voi che ne pensate?

bè l'abbraccio che hai descritto non era solo amichevole secondo me...io non credo all'amicizia tra uomo e donna e tantomeno agli abbracci amichevoli tra i due e poi se lei addirittura ti ha accarezzato la schiena è ovvio che non era così nemmeno per lei

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma... l'amicizia tra uomini e donne non esiste...  :roll:  

scusa ego, ma questa l'hai letta sul libro di ricette di suor germana o sul calendario di frate indovino?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti... certo che esiste l'amicizia tra uomo e donna. Ceto che ci si può abbracciare a lungo e accarendosi la schiena ( non sapevo che esistesse un decalogo per l'abbraccio tra amici e tra amanti.., anche perchè due amanti dovrebbero anche essere due amici..o no?, a parte le sveltine!)

Io abbraccio i miei amici, a lungo se sento che ne hanno bisogno e li accarezzo anche per conoslarli, fare loro sentire che hanno una spalla su cui piangere, un'amica per divertirsi ( NON x sesso). L'abbraccio è affetto, indistintamente. Anche se non provo attrazione, ma affetto mi viene naturale.

Forse ti ha abbracciato così perchè ti vuole bene, anche se non nel modo in cui vovrresti tu, con la tristezza nel cuore che non sia scattata quella scintilla necessaria. Lasciare una persona che si stima e a cui si vuole bene fa molto male perchè dà il senso di perdita, di sconfitta. lei sa che ha perso un'occasione per essere felice, che non può viverla appieno con te e probabilmente, stimandoti molto la fa soffrire.

Accetta con semplicità tutti gli abbracci che riceverai ed impara a donarli generosamente. Ogni abbraccio arricchisce entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma... l'amicizia tra uomini e donne non esiste... :roll:

scusa ego' date=' ma questa l'hai letta sul libro di ricette di suor germana o sul calendario di frate indovino?[/color']

scuse accettate S. :wink:

cmq sec me voi sottovalutate un po troppo l'istinto di sopravvivenza (riproduzione)... :roll:

cmq per poter meglio approfondire il discorso, dovremmo prima definire cosa si intende per "amicizia"... :Idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'istinto di riproduzione esiste tra due persone che si desiderano. ma tra due amici capita anche di non dsiderarsi. anzi dovrebbe essere la condizione + comune. dunque non ci sono implicazioni. solo affetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...e questa dovrebbe essere una cosa ovvia.e invece bisogna ancora star qui a ripeterla.

ma che tristezza

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...e questa dovrebbe essere una cosa ovvia.e invece bisogna ancora star qui a ripeterla.

ma che tristezza

:shock: ma... S... una psicologa come te... che crede ancora nell'ovvio? :shock:

:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'istinto di riproduzione  esiste tra due persone che si desiderano. ma tra due amici capita anche di non dsiderarsi. anzi dovrebbe essere la condizione + comune. dunque  non  ci sono implicazioni. solo affetto.

l'istinto di riproduzione esiste in ogni persona che vuole sopravvivere/riprodursi, e visto che lo puo fa solo con una persona di sesso opposto, ogni abbraccio tra uomo e donna, ha secondi fini :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per tutti gli utenti e quelli che credano che tra me e lei nn sia "scattato" nulla:

Tra me e lei è scattato quel qualcosa, quel qualcosa che a lei era già scoccato in passato con altri ragazzi quando ancora stava in Brasile.

Se la cosa nn è andata avanti nn è assolutamente colpa mia, quaesto me l' ha detto pure lei. Il fatto è che lei ha un "problema" nn riesce ad affezionarsi all persone, tantomeno ai familiari e questa cosa la fa soffrire tantissimo, tanto da farla piangere. Ha provato a risolvere il problema andando in cura da una psicoterapeuta in Brasile ma nn è riuscito a risolverlo. Ha pure la laurea in psicologia xhè credeva di risolvere il problema ma così nn è stato.

In sintesi il succo del discorso stà così: Lei si innamora, poi dopo 3 o 4 mesi quel ragazzo gli viene a noia, proprio nn lo può + vedere. Allora mi ha detto che prima di arrivare a questo punto con me ha preferito ferarsi xhè dice che io per lei sono molto importante e nn vuol perdermi.

Io nn ho potuto far altro che accontentarla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'istinto di riproduzione  esiste tra due persone che si desiderano. ma tra due amici capita anche di non dsiderarsi. anzi dovrebbe essere la condizione + comune. dunque  non  ci sono implicazioni. solo affetto.

l'istinto di riproduzione esiste in ogni persona che vuole sopravvivere/riprodursi, e visto che lo puo fa solo con una persona di sesso opposto, ogni abbraccio tra uomo e donna, ha secondi fini :evil:

forse tu dimentichi la differnza tra aniumale e uomo: l'animale è portato all'accoppiamento dall'istinto che così fgarantisce la sopravvivenza della specie. L'uomo ha sviluppato la capacità di fare sesso abnche solo per piacere. Anche senza scopo di procreazione. Questo ovviamente solo se c'è desiderio. E se tra due amici non c'è desiderio non c'è istinto di procreazione. ci mancherebbe che ogni volta che abbraccio un uomo vorrei farci sesso. !!! ma fammi il piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

elio secondo me non è che lui dimentica la differenza tra animale e uomo...è che proprio non la conosce

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.