Vai al contenuto

La città rende schizofrenici?


Messaggi consigliati

C’è da impazzire in città tra traffico, rumore, impegni, mezzi pubblici, ritardi, distanze da coprire . Fino a poco tempo fa questa poteva essere considerata una lamentela tipica di chi vive in città ed è stressato dalla vita frenetica. C’è, invece, un legame tra la vita in un ambiente urbano e lo sviluppo di gravi psicosi, in particolare della schizofrenia: lo sostengono tre ricerche diverse condotte da autori danesi, australiani e olandesi, e pubblicate sulla rivista Epidemiologia e...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=5748

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

in parte sarà genetico, in parte dipende anche dall'ambiente

però è difficile dirlo quando mancano dati ufficiali specie nel secolo scorso dove le malattie si nascondevano e in quelli passati dove non si riconsocevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 years later...
C’è da impazzire in città tra traffico, rumore, impegni, mezzi pubblici, ritardi, distanze da coprire . Fino a poco tempo fa questa poteva essere considerata una lamentela tipica di chi vive in città ed è stressato dalla vita frenetica. C’è, invece, un legame tra la vita in un ambiente urbano e lo sviluppo di gravi psicosi, in particolare della schizofrenia: lo sostengono tre ricerche diverse condotte da autori danesi, australiani e olandesi, e pubblicate sulla rivista Epidemiologia e...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=5748

Riproposto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 

la città rende schizzofrenici? nooooooooo!!!!!!!!!!!!perchè?

che c'è de strano se 2 km che me dividono tra lavoro, scola e casa diventeno 200 perchè a Roma non ze sa' perchè stanno sempre a rifà er manto stradale e li vigli (omini e donne) spesso se la stanno a chiacchieraà dentro le loro casette mentre noi fori se stammo azzannà pe' cercà da passà. e che c'è poi de strano se a Roma ce stanno 7 miliardi e mezzo de machine dove dentro ce stà 'na persona sola però l'autobus ce metteno 7 ore a passà e tanto vale che te la fai a piedi. e che c'è poi de' strano se te senti male o pe' disgrazia c'hai n'incidente e (v. sopra) nun zia se arrivi vivo ar pronto soccorso perchè l'amulanza, ando' passa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In città c'è da impazzire! Poco verde, traffico, rumori, fretta... io sto diventando veramente insofferente! Basta vedere come sia sufficiente una passeggiatina in un parco per ricaricarsi. Figuriamoci come si starebbe meglio se si potesse vivere in un ambiente più naturale! Ma come si fa? Il lavoro vincola alle città, o almeno vincola i pigri alle città: qualche mio collega ha fatto la scelta di stabilirsi in campagna e poi si alza alle 5 tutte le mattine per venire al lavoro... che dire, li ammiro, ma proprio non fa per me, quindi per il momento resisto, ma è da un po' che sto meditando di chiedere un trasferimento a Rimini o Ravenna: sono sempre città, ma almeno esci dall'ufficio e ti ritrovi in spiaggia a guardare le onde!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In città c'è da impazzire! Poco verde, traffico, rumori, fretta... io sto diventando veramente insofferente! Basta vedere come sia sufficiente una passeggiatina in un parco per ricaricarsi. Figuriamoci come si starebbe meglio se si potesse vivere in un ambiente più naturale! Ma come si fa? Il lavoro vincola alle città, o almeno vincola i pigri alle città: qualche mio collega ha fatto la scelta di stabilirsi in campagna e poi si alza alle 5 tutte le mattine per venire al lavoro... che dire, li ammiro, ma proprio non fa per me, quindi per il momento resisto, ma è da un po' che sto meditando di chiedere un trasferimento a Rimini o Ravenna: sono sempre città, ma almeno esci dall'ufficio e ti ritrovi in spiaggia a guardare le onde!

ravenna l'ho rivista quest'anno per la seconda volta con immenso piacere. piccola, pulita, efficiente. e poi ha una storia non indifferente. rimini non mi è molto piaciuta perchè la trovo grande. scegli ravenna. è deliziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sono città e città.

Tipo Viareggio è bellissima. C'è il mare, ci sono Pinete, ci sono Colline e Monti ed un Lago........èuna realtà bellissima ed è ciclopedalabile.....come tutte le città turistiche di mare in estate è caos....ma si vive di ciò ....quindi va solo bene....poi basta che faccia 10 metri e sono al mare, basta che faccia 10 mt. sono nella Pineta di Ponente....insomma gran bel posto....la vita è un poco caruccia....le Viareggine (non le case), tipico nome di casa a cortina con retrocasetta e cortiletto in quel di Viareggio, sono belle e sensuali.

Como è una citta lacustre, bella, incantevole ma scarsuccia di vita...... ci lavoro, come ci lavoro a Viareggio...........

certo non cambierei mai per Firenze e Milano 2 città bellissime ma scarsissime dal punto di vista naturalistico......

meglio un sano e bell'ambiente naturale che monumenti e spettacoli e lavoro tipicamente urbano

viva le city quali perle naturali............lago e mare........dove c'è acqua c'è più vita.............

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beato te nello ma ci son altri che nn hanno la tua fortuna.

io per vedere il paesaggio vado nel south side

ed intravedo tante facce strane che ti vorrebbero fare la pelle.

cmq, ho sempre la mia fidata scacciacani......just in case!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ci sono città e città.

Tipo Viareggio è bellissima. C'è il mare, ci sono Pinete, ci sono Colline e Monti ed un Lago........èuna realtà bellissima ed è ciclopedalabile.....come tutte le città turistiche di mare in estate è caos....ma si vive di ciò ....quindi va solo bene....poi basta che faccia 10 metri e sono al mare, basta che faccia 10 mt. sono nella Pineta di Ponente....insomma gran bel posto....la vita è un poco caruccia....le Viareggine (non le case), tipico nome di casa a cortina con retrocasetta e cortiletto in quel di Viareggio, sono belle e sensuali.

Como è una citta lacustre, bella, incantevole ma scarsuccia di vita...... ci lavoro, come ci lavoro a Viareggio...........

certo non cambierei mai per Firenze e Milano 2 città bellissime ma scarsissime dal punto di vista naturalistico......

meglio un sano e bell'ambiente naturale che monumenti e spettacoli e lavoro tipicamente urbano

viva le city quali perle naturali............lago e mare........dove c'è acqua c'è più vita.............

Ben per quello ho scritto che vorrei trasferirmi al mare!

Anche se poi stavo riflettendo su una cosa: anche a Bologna sono circondata dal verde, la mia casa è sotto le colline di San Luca e quando mi affaccio vedo subito il parco e il bosco, abbiamo parchi, fiumi, laghi, boschi e io ci vado pure spesso, però solo nel week-end. Durante la settimana è impossibile: porto i bimbi a scuola, corro al lavoro passando per i viali intasati di traffico, esco dal lavoro e corro a prendere i bimbi, sto un po' in giardino con loro e poi a preparare subito la cena perchè devono mangiare presto, altrimenti vanno a letto troppo tardi. Se anche vivessi al mare o in montagna, cosa mi cambierebbe? Durante la settimana il tran-tran sarebbe sempre quello... forse, il vero problema è che la maggior parte di noi fa un lavoro che la costringe ad allontanarsi dalla natura. Cosa darei per lavorare in un parco naturale! Però mi accontenterei anche di trasferire la mia scrivania sotto un albero, circondata da un bel prato fiorito pieno zeppo di insetti. Sarebbe tutta un'altra cosa! Per l'inverno, poi, andrebbe bene l'ufficio, però con le pareti di vetro!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beato te nello ma ci son altri che nn hanno la tua fortuna.

io per vedere il paesaggio vado nel south side

ed intravedo tante facce strane che ti vorrebbero fare la pelle.

cmq, ho sempre la mia fidata scacciacani......just in case!!!

credo che ogni posto possa diventare bello

bisogna vedfere come lo si vive...

vi sono luoghi però dove la natura prevale ancora

sull'urbanesimo degli uomini.-

La natura ti da' pensiero e libertà

la città urbana ti da organizzazione impegno e stress.....

io uso il bazooka e l'incrociatore....in caso di facce strane.... anzi uso la maschera di carnevale

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ben per quello ho scritto che vorrei trasferirmi al mare!

Anche se poi stavo riflettendo su una cosa: anche a Bologna sono circondata dal verde, la mia casa è sotto le colline di San Luca e quando mi affaccio vedo subito il parco e il bosco, abbiamo parchi, fiumi, laghi, boschi e io ci vado pure spesso, però solo nel week-end. Durante la settimana è impossibile: porto i bimbi a scuola, corro al lavoro passando per i viali intasati di traffico, esco dal lavoro e corro a prendere i bimbi, sto un po' in giardino con loro e poi a preparare subito la cena perchè devono mangiare presto, altrimenti vanno a letto troppo tardi. Se anche vivessi al mare o in montagna, cosa mi cambierebbe? Durante la settimana il tran-tran sarebbe sempre quello... forse, il vero problema è che la maggior parte di noi fa un lavoro che la costringe ad allontanarsi dalla natura. Cosa darei per lavorare in un parco naturale! Però mi accontenterei anche di trasferire la mia scrivania sotto un albero, circondata da un bel prato fiorito pieno zeppo di insetti. Sarebbe tutta un'altra cosa! Per l'inverno, poi, andrebbe bene l'ufficio, però con le pareti di vetro!

Sai cosa cambierebbe se tu abitassi in una città meno urbanizzata

che avresti più spazxi liberi, vitali e naturali

e più gioia di starci dentro in quella città........

Bologna è bella ma è sempre un ammasso di mura come Firenze, Milano, Roma....... meglio Cortina o Viareggio.....e Como.

Ho una nipote che vive zona Bologna : è contenta....ci sono tanti bei colli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sai cosa cambierebbe se tu abitassi in una città meno urbanizzata

che avresti più spazxi liberi, vitali e naturali

e più gioia di starci dentro in quella città........

Bologna è bella ma è sempre un ammasso di mura come Firenze, Milano, Roma....... meglio Cortina o Viareggio.....e Como.

Ho una nipote che vive zona Bologna : è contenta....ci sono tanti bei colli.

Si, ma la domanda che mi sono posta è: cosa me ne faccio di ulteriori spazi liberi, se poi non ne potrei godere eccetto che nel week-end, esattamente come a Bologna?

Tra l'altro, ieri, complice il bel tempo che mi ha permesso di star fuori tutta la mattina, riflettevo su un'ulteriore cosa: le stagioni. Della sindorme da città ne risento maggiormente in autunno-inverno, perchè una volta ritirati i bambini da scuola ci chiudiamo in casa, se si esclude la piscina. In primavera ed estate, invece, dopo il lavoro e la scuola rimaniamo sempre fuori, soprattutto quando le giornate si allungano e devo dire che io, in generale, sono decisamente meno insofferente. Gli spazi verdi sono indispensabili per non ammattire, ma penso sia altrettanto indispendabile avere il tempo per goderne.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non vorrei cadere nei soliti luoghi comuni, ma certamente Roma è tanto bella quanto caotica, rumorosa, piena di traffico, incivile ecc.. Quanto tempo è che non faccio una passeggiata al centro? Ti passa la voglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mauri' fatti una camminata a sermoneta,

a ninfa vicino latina. oppure passa da genzano

e fatti una scorpacciata di pasticceria e nnn

dimenticarti di comperare il buon pane che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.