Vai al contenuto

Si rischiano malintesi...


Messaggi consigliati

Quando si sanno tante cose l'uno dell'altro...si usano frasi più corte e messaggi ambigui, fonte di malintesi o magari sguardi.

A livello professionale, anche le brevi e-mail tra colleghi sono fonte di incomprensione e alla fine litigio.

Cosi spiega il dottor Boaz Keysar, psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


:shock:

non è che ci si capisca molto.

Puoi spiegarti meglio?

Grazie.

KeyLargo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:shock:  

non è che ci si capisca molto.

Puoi spiegarti meglio?

Grazie.

KeyLargo

Caro KeyLargo,

ti rispondo subito, la morale del dottor Boaz Keysar è che troppa confidenza non fà bene...ci vuole sempre la "professionalità" di un buon rapporto d'amicizia o di lavoro.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 4 weeks later...
 
:arrow:

8. Crossposting : consiste nel pubblicare messaggi uguali in più stanze di

discussione. Le stanze di discussione sono tematiche, quindi è opportuno

individuare la stanza più attinente al nostro messaggio e postarlo

esclusivamente lì. Qualora si riscontrino crossposting, i moderatori

procederanno ad eliminare i post, a segnalare il post alla Redazione e ad

inviare un PM alla persona invitandolo a non ripetere comportamenti del

genere. Se la persona si dovesse mostrare recidiva potrà scattare il ban.

http://www.psiconline.it/regole_forum.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Quando si sanno tante cose l'uno dell'altro...si usano frasi più corte e messaggi ambigui, fonte di malintesi o magari sguardi.

A livello professionale, anche le brevi e-mail tra colleghi sono fonte di incomprensione e alla fine litigio.

Cosi spiega il dottor Boaz Keysar, psicologo.

Ciao a tutti; io credo Alessandro che questa pratica di essere ambigui e stringati nelle realzioni, può apparire come una cosa gratificante se il nostro intento è quello di:

risparmiare energie fisiche (oh! parlare o scrivere è una pratica faticosa :arrow: )

risparmiare energie mentali (esternare un pensiero nella sua completezza mette in gioco le nostre difese mentali :? )

Secondo me è importante dare il giusto peso a tutte le relazione che viviamo (epistolari e carnali), credo anche che a volte i preconcetti nei nostri confronti o verso altre persona, ci limitino sia nella comprensione sia nel volerci far comprendere dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La maggior conoscenza dell'Altro dovrebbe creare un dialogo ancor più semplice, efficace, chiaro.... questione di rispetto !

A perer mio nell'apprendimento della Professione, così come nelle fasi educative della vita... andrebbe spiegato a chiare lettere l'importanza dell'empatia, del rispetto ed anche della chiarezza del linguaggio, indipendentemente dal livello di conoscenza individuale. Altrimenti si 'odono' linguaggi indecifrabili, o per eccesso di 'stringatura', o per eccesso di 'confidenza'. Chi male capisce peggio interpreta ! :?

Perchè dare adito ad una 'comprensione distorta' di messaggi verbali o scritti ? Tutti siamo consapevoli di ciò che diciamo o scriviamo... Consapevoli, se vogliamo esserlo ovviamente.

La mia personale soluzione ? Quasi banale : "Scusi può parlarmi come se avessi 5 anni ? Grazie" !!!! eh eh eh eh

Buona domenica a tutti, oppure con eccesso di 'confidenza'... B.D.A.T. :arrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho imparato che i malintesi "comunque ci sono"! Puoi essere distaccato e formale, oppure informale. Il fatto che alcune volte fà comodo essere intesi mali per crearsi come dire...un alibi.

Un abbraccio, Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.