Vai al contenuto

Le manie di igiene.


Messaggi consigliati

Lavarsi troppo le mani, cosa significa?

Tanti possono essere i fattori scatenanti, dal più profondo, il quale vogliamo "pulire" la nostra anima per svariati motivi, un rapporto sentimentale apparentemente sbagliato o un senso di colpa represso/incoscio.

A quello magari meno profondo, ma non da sottovalutare assolutamente, come il disturbo ossessivo compulsivo.

Ti è mai capitato di ripetere un azione per tante volte?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


e' ossessione e fobia che fanno parte dell'ansia.

howard hughes era afflitto da questa cosa.....certo che nn e' normale!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si howard era un vero patito e questa malattia l'ha avuta anche una mia cugina.

non riguardava solo le mani ma tutto il corpo e quello che la circondava, non vedeva altro che la pulizia, era arrivata ad insultare chi le toccava il tavolo della sala da pranzo con le mani... :new_bluegrab:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si howard era un vero patito e questa malattia l'ha avuta anche una mia cugina.

non riguardava solo le mani ma tutto il corpo e quello che la circondava, non vedeva altro che la pulizia, era arrivata ad insultare chi le toccava il tavolo della sala da pranzo con le mani... :icon_biggrin:

E' riuscita a superarle? Come?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Lavarsi troppo le mani, cosa significa?

Tanti possono essere i fattori scatenanti, dal più profondo, il quale vogliamo "pulire" la nostra anima per svariati motivi, un rapporto sentimentale apparentemente sbagliato o un senso di colpa represso/incoscio.

A quello magari meno profondo, ma non da sottovalutare assolutamente, come il disturbo ossessivo compulsivo.

Ti è mai capitato di ripetere un azione per tante volte?

Con le mani si tocca............tutto........non vedo perchè non si dovrebbero lavare le mani più volte...

non vi è nulla di compulsivo

l'unica cosa compulsiva è questa domanda idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Con le mani si tocca............tutto........non vedo perchè non si dovrebbero lavare le mani più volte...

non vi è nulla di compulsivo

l'unica cosa compulsiva è questa domanda idiota.

dio santo

ma sei sicuro di non soffrire di manie di protagonismo? :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' riuscita a superarle? Come?

si verbena..

si è affidata ad uno psicologo che è riuscito a farle passare questa "malattia".

ricordo di una volta che ci ha telefonato dicendo che aveva cacciato di casa degli amici perchè non spegnevano le sigarette in una certa maniera, ordinata e pulita, senza fare cenere.

ma per fortuna è acqua passata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

forse vuol dire cancellare le tracce che il contatto con il mondo esterno e con gli altri potrebbero lasciare sul proprio se.troppo azzardato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qualcuno può parlare anche della mania contraria, quella cioè di lavarsi troppo poco? Io sono molto, troppo

pigro nel lavarmi, e a volte ciò si sente. Porto avanti la scusa di sentirmi MOLTO pulito dentro, ma a volte ho

il sospetto che questo non basti, e che ci vorrebbe qualche bidet in più... :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Qualcuno può parlare anche della mania contraria, quella cioè di lavarsi troppo poco? Io sono molto, troppo

pigro nel lavarmi, e a volte ciò si sente. Porto avanti la scusa di sentirmi MOLTO pulito dentro, ma a volte ho

il sospetto che questo non basti, e che ci vorrebbe qualche bidet in più... :LMAO:

ma possibile che voi romani siete tutti gli stessi? scherzo maurizio, son sicuro che nn sei come ego che aspetta qualche festa per buttarsdi in una fontana e lavarsi!!!! :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Qualcuno può parlare anche della mania contraria, quella cioè di lavarsi troppo poco? Io sono molto, troppo

pigro nel lavarmi, e a volte ciò si sente. Porto avanti la scusa di sentirmi MOLTO pulito dentro, ma a volte ho

il sospetto che questo non basti, e che ci vorrebbe qualche bidet in più... :LMAO:

:im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
  • 1 month later...

A proposito di lavarsi troppo io ho una zia ke nn solo si continua a lavarsi le mani, ma continua a disinfettarle con l'alcool, e disinfetta tutto quello ke viene toccato dagli altri. NN da mai la mano per nn prendere microbi, e se è costretta a farlo nn tocca niente e appena può si lava le mani, nn si siede mai da nessuna parte e se lo fa appoggia sul sedile un pezzo di plastica. :off_topic:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A proposito di lavarsi troppo io ho una zia ke nn solo si continua a lavarsi le mani, ma continua a disinfettarle con l'alcool, e disinfetta tutto quello ke viene toccato dagli altri. NN da mai la mano per nn prendere microbi, e se è costretta a farlo nn tocca niente e appena può si lava le mani, nn si siede mai da nessuna parte e se lo fa appoggia sul sedile un pezzo di plastica. :p:

:D: e io che pensavo che mia suocera fosse esagerata!!! :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oddio lei mi sembra un tantino esagerata. :Big Grin:

Che sia un disturbo ossessivo compulsivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bhoo! Ha 73 anni e più invekkia e più le sue manie peggiorano! E guai se gli si parla di psicologi!! :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 9 years later...

Buona sera a tutti! A proposito di ossessione...

Immaginate una persona ossessionata con la pulizia delle mani in un bagno pubblico sprovvisto di dispenser sapone? Sarebbe una vera tragedia! Tutti i servizi di luoghi pubblici: ospedali, centri commerciali, supermercati, scuole...dovrebbero avere dei dispenser! Molto spesso questo non avviene! Certamente prima che diventi una psicosi, bisognerebbe dire che è molto importante lavare le mani, non come viene detto in alcuni commenti! La prevenzione prima di tutto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.