Vai al contenuto

peccati capitali


ChiaraBaggins

Messaggi consigliati

l'accidia

L'accidia è il male del nostro tempo. Si manifesta attraverso la noia, l'indifferenza, l'afflizione, e attraverso quello scoraggiamento che ci induce a lasciare perdere di fronte alle difficoltà... L'accidia consiste cioè nella paura di affrontare la vita con le sue frustrazioni e le sue prove, e nella fuga di fronte a noi stessi e a ciò che percepiamo come vuoto. Chi è in preda all'accidia è nell'impossibilità di fare scelte durature, e ricerca emozioni sempre diverse, come se proiettasse la propria felicità in un altro tempo o in un altro luogo. Le manifestazioni più gravi dell'accidia vanno dalle svariate forme di depressione che spesso rovinano l'esistenza di tanti giovani, alle manifestazioni psicosomatiche come l'anoressia e la bulimia, che rivelano un disagio molto profondo. L'accidia insomma è inscindibilmente legata alla nostra condizione umana.

l'ira

L'ira è percepita come qualche cosa d’altro da noi, che può impossessarsi di noi facendoci perdere la capacità di controllo e l’uso della ragione. A posteriori, chi si è arrabbiato pensa di essere stato temporaneamente posseduto da qualche cosa di animale: “ero una belva”, “ero inviperito”, “avevo la bava alla bocca” etc.

la superbia

La superbia affonda le sue radici in quel nucleo profondo dove si raccoglie la nostra identità che, per costituirsi e crescere ha bisogno di riconoscimento. Il superbo, infatti, è una persona innamorata di una superiorità, vera o presunta, che vorrebbe vedere riconosciuta dagli altri.

la gola

Darsi una misura nell'assunzione del cibo può essere molto difficile, perché gusto e olfatto sono i sensi più arcaici che mettono in moto le zone più primitive del nostro cervello, quelle su cui i nostri ragionamenti, i nostri propositi, la nostra buona volontà hanno una scarsissima incidenza.

Inoltre, alle sensazioni del gusto e dell'olfatto si può associare una reazione affettiva più o meno piacevole: assaporare o annusare un cibo, cioè, mette in moto la memoria e ci fa rivivere le emozioni............

a lussuria

L'istinto alla sessualità non va represso: le passioni danneggiano l'essere umano sia quando sono eccessivamente compresse, sia quando sono scatenate senza limiti. Ma la lussuria consiste in una oggettivazione del corpo che esclude tutto il resto. Il lussurioso infatti non si vuole confrontare con l’altro

l'avarizia

è la scarsa disponibilità a spendere e a donare ciò che si possiede.

l'invidia nn la trovo

ahahahhaahha :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

Tutti siamo composti in minor o maggior misura da tutti, è difficile individuare il prevalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

chiara ....chiarina...chiaretta, io nn mi rispecchio in nessuna dei tuoi peccati capitali. molti possono dire che

sono irascibile ma nn e' vero, perche' ho sempre in controllo la situazione...hihihi

ciao chiara :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
chiara ....chiarina...chiaretta, io nn mi rispecchio in nessuna dei tuoi peccati capitali. molti possono dire che

sono irascibile ma nn e' vero, perche' ho sempre in controllo la situazione...hihihi

ciao chiara :Big Grin:

:Shocked::Waiting:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ma in fondo...perchè sceglierne uno solo quando si possono avere tutti? :italian_flag:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

nè più nè meno di altri Chiarè...con la sola differenza che io non ho problemi ad ammetterlo :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
io non ci credo che siano dei peccati . .

in effetti, sono solo aspetti della persoalità degli uomini, chi più chi meno, abbiamo tutti questi vizietti!!! :icon_rolleyes:

tutti all'inferno!!!!! :fireworks:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io cerco di rispondere direttamente alla domanda :). Mi rispecchio molto nell'accidia e nella superbia. Anche se possono essere tutti presenti penso ci possano essere delle tendenze.

Alla questione se siano peccati rispondo che a questo è legato la questione di quanto uno provi certe cose, e se provandole causa dolore. Credo che in generale le idicazioni di evitare questi 7 peccati siano molto utili al fine di avere una vita soddisfacente. Il peccato capitale è più verso se stessi che verso gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

...oh oh...ma no erano molti di più i peccati??....ho perso il conto ....io sono una peccatrice consapevole e mooolto poco pentita..magari ecco non sono proprio una santa, ma alcuni devo ammettere non capisco neanke cosa siano.... ma ne aggiungerei una bella 20ina e oltre ...si può???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti darò una risposta di un mistico...

non c'è in me nessuno come potrebbe dunque essere che mi riconisca in qualcuno......

esiste l'accidia

esiste l'ira

esistono anchela superbia,la gola,la lussuria,l'avarizia,l'invidia

loro esistono solo se c'è un immagine di se che possa dargli corpo.....

ma aimhè lo persa da tempo e non la trovo più.....

loro sono figli del tempo , ma ho perso l'orologio.....e ho smesso di divenire....

sono serio.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non ci credo che siano dei peccati . .

immaginavo.....mi dici cosa perte è un peccato ....e in quali aspetti di un carattere enunciati da chiara ti riconosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non ci credo che siano dei peccati . .

Appunto. Ptrebbero essere pregi, per quanto mi riguarda. Almeno alcuni.

Ahm.... non ricordo chi li abbia classificati come peccati. Strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'accidia

L'accidia è il male del nostro tempo. Si manifesta attraverso la noia, l'indifferenza, l'afflizione, e attraverso quello scoraggiamento che ci induce a lasciare perdere di fronte alle difficoltà... L'accidia consiste cioè nella paura di affrontare la vita con le sue frustrazioni e le sue prove, e nella fuga di fronte a noi stessi e a ciò che percepiamo come vuoto. Chi è in preda all'accidia è nell'impossibilità di fare scelte durature, e ricerca emozioni sempre diverse, come se proiettasse la propria felicità in un altro tempo o in un altro luogo. Le manifestazioni più gravi dell'accidia vanno dalle svariate forme di depressione che spesso rovinano l'esistenza di tanti giovani, alle manifestazioni psicosomatiche come l'anoressia e la bulimia, che rivelano un disagio molto profondo. L'accidia insomma è inscindibilmente legata alla nostra condizione umana.

l'ira

--------> L'accidia fa parte di me. Ma poco pochino.

L'ira è percepita come qualche cosa d’altro da noi, che può impossessarsi di noi facendoci perdere la capacità di controllo e l’uso della ragione. A posteriori, chi si è arrabbiato pensa di essere stato temporaneamente posseduto da qualche cosa di animale: “ero una belva”, “ero inviperito”, “avevo la bava alla bocca” etc.

la superbia

--------> Bhè...quando mi incazzo grido come una jena. Ma incazzarsi è cosa umana, e non la trovo una cosa peccaminosa.

La superbia affonda le sue radici in quel nucleo profondo dove si raccoglie la nostra identità che, per costituirsi e crescere ha bisogno di riconoscimento. Il superbo, infatti, è una persona innamorata di una superiorità, vera o presunta, che vorrebbe vedere riconosciuta dagli altri.

--------> Le mie superiorità SONO riconosciute dagli altri. Per cui non credo di essere superba, semplicemente superiore, sotto alcuni aspetti (e non "praticamente perfetta sotto ogni aspetto" come POPPINS ;)

la gola

Darsi una misura nell'assunzione del cibo può essere molto difficile, perché gusto e olfatto sono i sensi più arcaici che mettono in moto le zone più primitive del nostro cervello, quelle su cui i nostri ragionamenti, i nostri propositi, la nostra buona volontà hanno una scarsissima incidenza.

Inoltre, alle sensazioni del gusto e dell'olfatto si può associare una reazione affettiva più o meno piacevole: assaporare o annusare un cibo, cioè, mette in moto la memoria e ci fa rivivere le emozioni............

-------> ho il totale controllo per quanto riguarda il cibo. Sarebbe da approfondire la questione che lega il controllo del cibo con le reazioni affettive. Voglio dire... avendo il controllo sul cibo equivale ad avere controllo sull'emotività?

a lussuria

L'istinto alla sessualità non va represso: le passioni danneggiano l'essere umano sia quando sono eccessivamente compresse, sia quando sono scatenate senza limiti. Ma la lussuria consiste in una oggettivazione del corpo che esclude tutto il resto. Il lussurioso infatti non si vuole confrontare con l’altro

------->non reprimo alcunchè. Però mi piace confrontarmi con gli altri. E anzi ricerco il confronto. Mi ritenevo lussuriosa. Devo ricredermi?

l'avarizia

è la scarsa disponibilità a spendere e a donare ciò che si possiede.

-------> Eeeeeh..... se possedessi qualcosa la donerei senz'altro. In ogni caso, alla mia tavola c'è sempre qualche coperto in più...non si sa mai.

l'invidia nn la trovo

ahahahhaahha :fireworks:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Appunto. Ptrebbero essere pregi, per quanto mi riguarda. Almeno alcuni.

Ahm.... non ricordo chi li abbia classificati come peccati. Strano...

aristotele....poi segui la chiesa.......secondo alcune teorie sono peccati inquanto seguendo tali comportamenti non si arriverebbe alla pace interiore....

per me è vero assolutamente e in fondo in fondo tutti sanno che sono brutte cose...

A differenza dei vizi capitali i nuovi vizi non sono più una deviazione,una caratteristica o una malattia della personalità di un individuo; ma tendenze collettive a cui un individuo non può opporre una resistenza individuale. Sono: consumismo, conformismo, spudoratezza, sessomania, sociopatia.

e mi trovano di nuovo daccordo

io ritengo che l'uomo che ha piena consapevolezza della vita e raggiunge la somma felicità non conosce nessuno di questi orribili aspetti....di questi mali del mondo......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
I quote sono miei nemici dichiarati. Troverete sempre qualche imperfezione :fireworks:

cosa sono i quote.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cosa sono i quote.....

Magari si chiamano reply. E' quando prendi quello che ha detto qualcuno e ci rispondi sopra ;) Faccio sempre errori :P

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.