Vai al contenuto

Nuove amicizie: gli italiani preferiscono internet alla spiaggia


Messaggi consigliati

Il principale luogo di socializzazione resta il posto di lavoro. I tempi dei "vitelloni" sono ormai lontani e anche la seduzione ha dovuto cedere alla tecnologia: lo dimostra una ricerca della rivista di psicologia Riza Psicosomatica, che ha scoperto che per gli italiani è più facile conoscersi su internet che in spiaggia.

L'inchiesta riguardava 960 persone (sia uomini che donne) tra i 25 e i 50 anni: per la maggior parte di loro le nuove conoscenze avvengono tramite il lavoro (27%), ma a ruota segue il web, che sale al 23%. Un aumento vertiginoso rispetto agli anni scorsi, che va di pari passo col crollo delle nuove amicizie in vacanza: solo un italiano su 10 afferma di conoscere così la maggior parte delle...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6462

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

A parte il fatto che io avrei qualche dubbio sulla validità scientifica di una ricerca condotta da quella specie di giornalino di pettegolezzi che è diventato Riza Psicosomatica, sinceramente trovo che se questa cosa fosse vera sarebbe triste.

non credo proprio che internet sia la strada giusta per fare amicizia, forse perchè questo genere di conoscenza a mio parere presenta un insuperabile vizio d'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mah,secondo me internet può aiutare a ropoere il ghiaccio,può aiutare "l'abbordaggio" insomma.Poi però si deve approfondire sul piano della realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mah,secondo me internet può aiutare a ropoere il ghiaccio,può aiutare "l'abbordaggio" insomma.Poi però si deve approfondire sul piano della realtà.

Il punto é che si deve incominciare nella realtà. Chi usa internet per "rompere il ghiaccio" ha, quasi sempre, "qualcosa che non va".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E internet li aiuta...certamente non risolve i problemi,ma,fintanto che non sono risolti,supplisce ad alcune mancanze,è un antinfiammantorio,non un antibiotico,diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io la penso più o meno come Fauno su questo.

non credo affatto che sia un antibiotico. anzi, credo che in certe situazioni i contatti via internet possano dare l'illusione della "guarigione", mentre magari si sta molto peggio di quanto si pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E internet li aiuta...certamente non risolve i problemi,ma,fintanto che non sono risolti,supplisce ad alcune mancanze,è un antinfiammantorio,non un antibiotico,diciamo.

Un antinfiammatorio che illude di disinfiammare. Io questo antinfiammatorio l'ho usato per un lungo anno. E' stato l'unico farmaco che ho voluto prendere. Abbordavo le persone virtualmente ed era bellissimo, riuscivo a farcela, mi sentivo quasi come prima ma poi.. scocca la mezzanotte.. torno in me.. apro gli occhi e vedo che non sono io.. vedo che arrivo in maniera differente.. realizzo che non ho forma.. comprendo che sono più imbranato di prima..

Il ghiaccio va rotto con una smorfia, con un sorriso, con il cuore in gola e la tremarella alle gambe. Ho faticato, mi sono sentito raggelare il sangue nelle vene quando venivo interrogato, ho riascoltato la mia voce e mi sono percepito ubriaco.. ma stavo rivelandomi alla vita e non a me stesso attraverso uno schermo come una marionetta allo specchio..

Le persone vanno conosciute al bar con l'ansia di avere l'insalata fra i denti, alla fermata dell'autobus con l'ansia di non sapere se si hanno le ascelle che puzzano e piuttosto che attaccarci ad una maniglia cadiamo, in spiaggia con i complessi della ciccia e dei peli.. Lo capisco e lo apprezzo adesso dopo 22 anni!

Internet è una farsa; chi non ha amici o conoscenti con cui interagire nella realtà si tenga lontano da forum e chat perchè poi finisce che ci casca con tutte le scarpe!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io la penso più o meno come Fauno su questo.

non credo affatto che sia un antibiotico. anzi, credo che in certe situazioni i contatti via internet possano dare l'illusione della "guarigione", mentre magari si sta molto peggio di quanto si pensi

Ed io la penso, più o meno, come te love3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un antinfiammatorio che illude di disinfiammare. Io questo antinfiammatorio l'ho usato per un lungo anno. E' stato l'unico farmaco che ho voluto prendere. Abbordavo le persone virtualmente ed era bellissimo, riuscivo a farcela, mi sentivo quasi come prima ma poi.. scocca la mezzanotte.. torno in me.. apro gli occhi e vedo che non sono io.. vedo che arrivo in maniera differente.. realizzo che non ho forma.. comprendo che sono più imbranato di prima..

Il ghiaccio va rotto con una smorfia, con un sorriso, con il cuore in gola e la tremarella alle gambe. Ho faticato, mi sono sentito raggelare il sangue nelle vene quando venivo interrogato, ho riascoltato la mia voce e mi sono percepito ubriaco.. ma stavo rivelandomi alla vita e non a me stesso attraverso uno schermo come una marionetta allo specchio..

Le persone vanno conosciute al bar con l'ansia di avere l'insalata fra i denti, alla fermata dell'autobus con l'ansia di non sapere se si hanno le ascelle che puzzano e piuttosto che attaccarci ad una maniglia cadiamo, in spiaggia con i complessi della ciccia e dei peli.. Lo capisco e lo apprezzo adesso dopo 22 anni!

Internet è una farsa; chi non ha amici o conoscenti con cui interagire nella realtà si tenga lontano da forum e chat perchè poi finisce che ci casca con tutte le scarpe!

:abbr::36_3_14::ola (3)::Applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

bè credo anch'io che sia molto meglio l'approccio vis-à-vis (come diavolo si scrive? :abbr: ), è reale!!!!!

Però credo anche che non tutti siano a rischio con internet, dipende dal proprio carattere, diciamo che se c'è solo internet non va bene, se internet è un'integrazione ai normali rapporti "reali", allora perchè negarsi le opportunità?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non ho ben capito,Fauno,cosa c'entra che venivi interrogato? :icon_rolleyes:

:36_3_14:

"interrogato" significa "sottoposto a domande" ed uno non viene sottoposto a domande solamente a scuola. Per quale squadra tifi? Ti piacciono gli sports? Vuoi del vino? Come hai trascorso il Natale? Cosa ne pensi di Prodi?

Sono stato interrogato :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bè credo anch'io che sia molto meglio l'approccio vis-à-vis (come diavolo si scrive? :icon_rolleyes: ), è reale!!!!!

Però credo anche che non tutti siano a rischio con internet, dipende dal proprio carattere, diciamo che se c'è solo internet non va bene, se internet è un'integrazione ai normali rapporti "reali", allora perchè negarsi le opportunità?!

hai scitto giusto. vis à vis magicwink1.png

non neghiamoci l'opportunità ma prestiamo attenzione nel prediligere il reale al virtuale in tutti i campi: studio, amicizie, incontri, sesso, acquisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
hai scitto giusto. vis à vis magicwink1.png

non neghiamoci l'opportunità ma prestiamo attenzione nel prediligere il reale al virtuale in tutti i campi: studio, amicizie, incontri, sesso, acquisti...

certo, straquoto!!!!!! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è che magari gli italiani preferiscono l'interrelazione e la comunicazione a debita distanza ("virtuale" è

un'altra cosa...), perché hanno fatto di tutto per rendersi quasi obbligatoriamente insopportabili da vicino?

E' giusto un'idea, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non è che magari gli italiani preferiscono l'interrelazione e la comunicazione a debita distanza ("virtuale" è

un'altra cosa...), perché hanno fatto di tutto per rendersi quasi obbligatoriamente insopportabili da vicino?

E' giusto un'idea, eh!

Ti sto quotando.

Ti quoto.

Ti ho quotato! :Praying:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ti sto quotando.

Ti quoto.

Ti ho quotato! :Praying:

L'arte di Steo é quella di far sorridere scrivendo il reale icon_yeah.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.