Vai al contenuto

Psicologia del ritardo


sirena

Messaggi consigliati

Perché alcune persone hanno quasi come un rifiuto verso la puntualità? Ti dicono un orario e si presentano 20-30 minuti dopo.

Che ci vuole a essere puntuali, almeno una volta?! Eppure....uffffffff. :LMAO:

:LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


bella domanda, me lo chiedo anch'io che arrivo quasi sempre per prima agli appuntamenti e non anticipo mai, sono semplicemente puntuale!!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 

me lo chiedo spesso anche io !

io sono una ritardataria "pentita" ! i miei ritardi andavano dai 5 minuti alle mezz'ore, ma un giorno ho detto BASTA, voglio diventare puntuale !

Ora nemmeno io sopporto chi fa ritardo, però non ho ancora capito da cosa dipenda essere ritardatari !

Forse una persona che ritarda si vuole far desiderare ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
me lo chiedo spesso anche io !

io sono una ritardataria "pentita" ! i miei ritardi andavano dai 5 minuti alle mezz'ore, ma un giorno ho detto BASTA, voglio diventare puntuale !

Ora nemmeno io sopporto chi fa ritardo, però non ho ancora capito da cosa dipenda essere ritardatari !

Forse una persona che ritarda si vuole far desiderare ?!?

per me in fondo dimostra poco rispetto verso chi aspetta.......diciamo è fregarsene degli altri.....

poi è anche un pò una psicosi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me in fondo dimostra poco rispetto verso chi aspetta.......diciamo è fregarsene degli altri.....

poi è anche un pò una psicosi

sono daccordo, conosco due persone in particolare che oramai so che prendere un apuntamento con loro vuol dire "aspettare", e sono arrivata alla conclusione che sono troppo prese da se stessi dal rendersi conto di mancare (e tanto) di rispetto a chi aspetta e perde il suo tempo (prezioso allo stesso modo) nell'attesa di lor signori....

E' meglio riderci su, a volte evita litigi e nervosismi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
me lo chiedo spesso anche io !

io sono una ritardataria "pentita" ! i miei ritardi andavano dai 5 minuti alle mezz'ore, ma un giorno ho detto BASTA, voglio diventare puntuale !

Ora nemmeno io sopporto chi fa ritardo, però non ho ancora capito da cosa dipenda essere ritardatari !

Forse una persona che ritarda si vuole far desiderare ?!?

illuminaci...pensaci, pensaci.

Ci pensavi a chi ti aspettava? Come lo perdevi il tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono daccordo, conosco due persone in particolare che oramai so che prendere un apuntamento con loro vuol dire "aspettare", e sono arrivata alla conclusione che sono troppo prese da se stessi dal rendersi conto di mancare (e tanto) di rispetto a chi aspetta e perde il suo tempo (prezioso allo stesso modo) nell'attesa di lor signori....

E' meglio riderci su, a volte evita litigi e nervosismi!!!!

per me è pigrizia...sono arrivata a questa conclusione. :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
con me si vendicano..PERCHE'???????

Ma tu sei ritardataria? Chi si vendica? Coloro che fai aspettare? :D: E in che modo si vendicano? Potrebbe servirmi!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dare sentenze definitive (perchè mai si dovrebbe :-))sugli atteggiamenti di ritardo non è sicuramente semplice...Sicuramente -come ho già letto sopra- la persona se persiste in tale atteggiamento è perchè si dedica più a se stesso che a non all'impegno che ha preso. Quindi di fondo potrebbe esserci una forte componenete egocentrica nell'arrivare costantemente in ritardo. C'è gente poi che arriva costantemente in ritardo -ad esempio a lavoro- perchè a livello inconscio detesta quello che dovrà fare o pensa di non essere capace di affrontare la situazione.....In qualsiasi caso, se siamo noi che dobbiamo aspettare, e bene attrezzarci di un buon libro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i ritardatari usualmente son persone calme e che vivono in un'altro mondo.

io son preciso come un'orologio svizzero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio, perchè è una psicosi?

ho letto la definizione di psicosi...è un po esagerata......

diciamo in termine molto volgare e popolare con un unica parola che indica menefreghismo, egocentrismo, ecc,,,,ecc,,,, dicendo che ritardare sempre è da stronzi... :Batting Eyelashes::Yawn::Yawn::lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
i ritardatari usualmente son persone calme e che vivono in un'altro mondo.

io son preciso come un'orologio svizzero.

Penso che il temperamento di una persona c'entri poco con il fatto che sistematicamente ritardino...Conosco gente agitatissima, che non sa starsene con "le mani in mano", che è perennemente in ritardo proprio perchè "esteriormente" deve sempre aver qualcosa da fare...Avere mezz'ora per avviarsi verso -per esempio- un luogo d'incontro, significa per queste persone che non possono dedicare altri minuti all'attività che svolgevano in precedenza o quella che si erano prefissati dopo. Non ritengono che cominciare a dedicarsi all'appuntamento sia di necessità impellente: devono fare altro prolungando così il loro "dedicarsi a se stessi" e arrivando irremediabilmente in ritardo. Quindi a mio parere la calma o un temperamento più dinamico c'entrano poco... Ovviamente questo è solo un caso...esplorare le dinamiche inconscie sarebbe anche molto interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Penso che il temperamento di una persona c'entri poco con il fatto che sistematicamente ritardino...Conosco gente agitatissima, che non sa starsene con "le mani in mano", che è perennemente in ritardo proprio perchè "esteriormente" deve sempre aver qualcosa da fare...Avere mezz'ora per avviarsi verso -per esempio- un luogo d'incontro, significa per queste persone che non possono dedicare altri minuti all'attività che svolgevano in precedenza o quella che si erano prefissati dopo. Non ritengono che cominciare a dedicarsi all'appuntamento sia di necessità impellente: devono fare altro prolungando così il loro "dedicarsi a se stessi" e arrivando irremediabilmente in ritardo. Quindi a mio parere la calma o un temperamento più dinamico c'entrano poco... Ovviamente questo è solo un caso...esplorare le dinamiche inconscie sarebbe anche molto interessante....

sono daccordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Penso che il temperamento di una persona c'entri poco con il fatto che sistematicamente ritardino...Conosco gente agitatissima, che non sa starsene con "le mani in mano", che è perennemente in ritardo proprio perchè "esteriormente" deve sempre aver qualcosa da fare...Avere mezz'ora per avviarsi verso -per esempio- un luogo d'incontro, significa per queste persone che non possono dedicare altri minuti all'attività che svolgevano in precedenza o quella che si erano prefissati dopo. Non ritengono che cominciare a dedicarsi all'appuntamento sia di necessità impellente: devono fare altro prolungando così il loro "dedicarsi a se stessi" e arrivando irremediabilmente in ritardo. Quindi a mio parere la calma o un temperamento più dinamico c'entrano poco... Ovviamente questo è solo un caso...esplorare le dinamiche inconscie sarebbe anche molto interessante....

ciao tempo, infatti il mio commento e' stato troppo superficiale ma ho anche notato che molti di questi ritardatari vivevono e vivono perennemente sulle nuvole...sara' un caso.........chissa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao tempo, infatti il mio commento e' stato troppo superficiale ma ho anche notato che molti di questi ritardatari vivevono e vivono perennemente sulle nuvole...sara' un caso.........chissa!!!!

Siamo tutti ritardatari...Magari non lo siamo agli appuntamenti, ma lo siamo tutti. Anch'io anni fà mi irritavo se qualcuno ritardava molto...Poi ho guardato bene nella mia vita. I treni li prendevo sempre al volo (a volte li perdevo), spesso arrivavo in ritardo a lavoro, a volte "paccavo" un amico inventandomi una scusa per non uscire (anche questo ha a che fare con il ritardo)...Io sono dell'opinione che la vita esteriore ha corrispondenze interiori; ciò che vediamo all'esterno (e a maggior ragione ciò che ci irrita) è un riflesso di quello che abbiamo dentro. V'è un'analogia tra quello che accade all'esterno e ciò che abbiamo all'interno. Ad ognuno spetta scovare queste corrispondenze....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me in fondo dimostra poco rispetto verso chi aspetta.......diciamo è fregarsene degli altri.....

poi è anche un pò una psicosi

secondo me se uno ci tiene veramente a qualche appuntamento parte anche 1 ora prima da casa..

io con la terapia facevo così..

quando non ho voglia esco anche con qualche minuti di ritardo e non corro nemmeno tanto per strada..

dipende se voglio o no...

poi se sto lavorando ovviamente sono puntuale.. anche perchè il mio lavoro inizia sempre 10 minuti prima dell'orario stabilito appunto per non ritardare :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche io sono ritardataria, purtroppo (sigh) sò che la cosa dà fastidio, ma io faccio di tutto per essere puntuale, ma succede proprio all'ultimo momento mi capiti qualcosa che mi fà perdere tempo e di conseguenza arrivo in ritardo.............ma non per questo credo di avere qualche psicosi o che me ne freghi degli altri,tutt'altro, io per quanto mi sforzi di arrivare prima o in maniera puntuale, faccio sempre tardi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi sa che fai come mia moglie , pronta un'ora prima poi all'ultimo trovo quasi volutamente l'intoppo........siete le peggiori! :give_rose:

Dimmi un po'...io se trovo l'intoppo arrivo cinque minuti prima altrimenti 20'......salvo eccezzioni...

come farò.........

se ho un appuntamento a 30' da casa a piedi un ora prima esco.....tutt'al più mi godo il mondo mentre aspetto e se incontro un amico che mi offre una birra o più di 20' minuti da perdere.....

ahhahahah le donne! -_-:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sa che fai come mia moglie , pronta un'ora prima poi all'ultimo trovo quasi volutamente l'intoppo........siete le peggiori! :give_rose:

Dimmi un po'...io se trovo l'intoppo arrivo cinque minuti prima altrimenti 20'......salvo eccezzioni...

come farò.........

se ho un appuntamento a 30' da casa a piedi un ora prima esco.....tutt'al più mi godo il mondo mentre aspetto e se incontro un amico che mi offre una birra o più di 20' minuti da perdere.....

ahhahahah le donne! -_--_-

le donne cosa???? <_< caro mio questo è un pregiudizio!!!!! :D: Io sono sempre puntuale, e non mi piace assolutamente la scusa dell'intoppo perchè se ho preso un appuntamento con una persona questa persona ha la priorità su tutto e tutti, non sono anticipataria perchè odio aspettare ma proprio perchè è una cosa che non mi piace, sono puntuale per non far aspettare gli altri, senò a cosa serve darsi un appuntamento, è meglio incontrarsi per caso no???? -_-

Io dico semplicemente che è una mancanza di rispetto, posso capire ogni tanto essere in ritardo, può accadere a tutti per un motivo grave ma esserlo ogni volta è proprio poco educato....il bello poi è che questa gente quando finalmente arriva o fa l'indifferente o dice che "ha avuto da fare", come se gli altri non avessero altro da fare che non aspettare loro..mah!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' anche un pò mancanza di disciplina secondo me. Vi faccio un esempio. A pallavolo non cominciavamo il riscaldamento se non c'eravamo tutte. Il mister voleva che cominciassimo tutte insieme. E c'erano ragazze che ritardavano sempre. SEMPRE. Hai voglia di discorsi sul rispetto per le altre che aspettavano, sgridate del mister ecc. Abbiamo trovato la soluzione: una regola per tutte, chiunque facesse ritardo doveva pagare in denaro i minuti di ritardo. Si cominciava da 50 centesimi per i primi cinque minuti e poi ogni minuto in più altri 50 centesimi.

E vedevi come a poco a poco nessuna ritardava più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche io sono ritardataria, purtroppo (sigh) sò che la cosa dà fastidio, ma io faccio di tutto per essere puntuale, ma succede proprio all'ultimo momento mi capiti qualcosa che mi fà perdere tempo e di conseguenza arrivo in ritardo.............ma non per questo credo di avere qualche psicosi o che me ne freghi degli altri,tutt'altro, io per quanto mi sforzi di arrivare prima o in maniera puntuale, faccio sempre tardi..........

va bene, questo ci può stare. Ma quel sempre non convince. Che? Hai la nuvoletta di Fantozzi sopra la testa? :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Spesso il tempo ce lo fanno perdere gli altri. Ma ai ritardari sembra brutto dire a qualcuno che lo sta trattenendo "guarda, ho un appuntamento, devo scappare" e finiscono per non rispettare chi aspetta.

Forse c'è un pò di debolezza in loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.