Vai al contenuto

Le Streghe-


Il_Fauno

Messaggi consigliati

Hecate%20three%20dogs.jpg

La Strega è il fantasma della terrorizzante femminilità che avanza anno dopo anno, ormone dopo ormone per rubare il corpo infantile della bambina e che lei voglia o no gliene darà un altro, dove l'innocenza sarà negata.

La Strega è il corpo di quella stessa bambina - figlia, figliastra, nipote, vicina di casa, parrocchiana - che improvvisamente giorno dopo giorno, ormone dopo ormone, perde la sua innocenza e diventa un'ossessione che travolge il sonno e i sogni.

La Strega è lei, la donna, la femmina, Eva, Lilith, l'essere inferiore e demoniaco, che strega con il suo odore, con gli occhi, con i capelli che scappano da sotto la cuffia, che distrae dalla preghiera, questa maledetta donna che catastrofe dopo catastrofe, guerra dopo guerra, continua a sedurre gli uomini e a partorirne i figli, così che il dolore e il peccato non possano estinguersi mai.

La Strega è anche lei, la strega, una povera donna che è stata accusata di tutti i mali, torturata e bruciata, in una tragedia di cui l'Europa ha preferito perdere memoria, perché non è facile avere il coraggio di guardare in faccia i propri mostri.

Le uniche memorie di un'Europa immemore sono le Fate delle fiabe, la Befana, strega buona che porta i doni, e la festa di Halloween.

Silvana De Mari - <<Il Drago come Realtà>>

witchsx7.jpg

Abbiamo voglia di ricordare le Streghe?! Di ricostruire la vera Strega dipingendola con i colori propri del suo essere (stata) ???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

Desidererei che si parlasse delle streghe, delle vere streghe e non delle streghe mitologiche che si inchinano ai pleniluni ad un altare, che cavalcano la scopa e che insaporiscono il minestrone con zampe di tritone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 
Leg, perdonami ma non ho capito. Cosa intende per "parlare delle streghe"?

Ti abbraccio.

Ciao lorella.

Vorrei parlare di tutte quelle centinaia di donne che la tanto per bene Europa ha bruciato sui roghi davanti agl'occhi dei loro bambini perché assistevano i parti delle altre donne, perché aiutavano a star bene gli altri con le erbe perché hanno solo osato mettere in moto la loro rete neuronale minacciando il potere degli uomini.

Voi donne sapete chi sono state le streghe?!

Sono morte bruciate per dare a tutte voi donne la libertà di essere individui e non oggetti.

Parlate ai vostri figli delle Streghe?! Delle Erinni (le Furie)?! Spiegate loro perché esiste la festa di Halloween?! Sapete che Halloween non è una festa americana ma europea?!

Non è solo indirizzato a te lorella ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè .. esistono le streghe ???...

Tutt'oggi le Streghe vengono lapidate, trattate come schiave, tenute ignoranti e al buio.

Ancora oggi muoiono Streghe perché osano solo pensare di poter sentire il vento fra i capelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Tutt'oggi le Streghe vengono lapidate, trattate come schiave, tenute ignoranti e al buio.

Ancora oggi muoiono Streghe perché osano solo pensare di poter sentire il vento fra i capelli!

stento a crederci ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Ciao lorella.

Vorrei parlare di tutte quelle centinaia di donne che la tanto per bene Europa ha bruciato sui roghi davanti agl'occhi dei loro bambini perché assistevano i parti delle altre donne, perché aiutavano a star bene gli altri con le erbe perché hanno solo osato mettere in moto la loro rete neuronale minacciando il potere degli uomini.

Voi donne sapete chi sono state le streghe?!

Sono morte bruciate per dare a tutte voi donne la libertà di essere individui e non oggetti.

Parlate ai vostri figli delle Streghe?! Delle Erinni (le Furie)?! Spiegate loro perché esiste la festa di Halloween?! Sapete che Halloween non è una festa americana ma europea?!

Non è solo indirizzato a te lorella -_-

Leg, non ho minimamente pensato che fosse indirizzato a me. Non avevo capito. Credi se fossi stata una strega nei secoli scorsi, avrei salvato la vita a molte persone oggi, cominciando da me.

Ti abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
stento a crederci ..

anch'io...dove succederebbe? Adesso le streghe parlano alla TV, LEGGONO LE CARTE, PREDICONO IL FUTURO E....SI FANNO PAGARE PROFUMATAMENTE. Hanno cambiato nome, si fanno chiamare maghe...mi piacerebbe conoscere una vera strega.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non capisco.. A cos'è che stenti a credere, Left?!

anch' io stento a credere che facciano cio che dici a delle donne ,,,,ma dove accade tutto cio....io non ho informazioni sulla cosa....ne ero allo scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusate ma non capisco perchè affrontare gli argomenti in senso così vago.....

esistono le streghe le bruciano perchè "Ancora oggi muoiono Streghe perché osano solo pensare di poter sentire il vento fra i capelli!" da dove viene la notizia......

per quello ci sono guerre peggiori per qualcosa che nemmeno esiste....

ma continuo a non capire il senso del topic....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anch'io...dove succederebbe? Adesso le streghe parlano alla TV, LEGGONO LE CARTE, PREDICONO IL FUTURO E....SI FANNO PAGARE PROFUMATAMENTE. Hanno cambiato nome, si fanno chiamare maghe...mi piacerebbe conoscere una vera strega.

Allora.. non so se sono io ad essermi spiegato male o se siete voi a non capire perché non ne avete gli strumenti (non sto assolutamente parlando di intelligenza, specifico per eventuali equivoci).

Credo ambedue perché prima di leggere abbastanza per capire sull'argomento anch'io pensavo che le Streghe fossero donne dotate di potere magico.

La Strega che cavalca la scopa e che usa poteri magici non esiste e non è mai esistita. Come ho scritto la Strega è la donna. Le donne che parlano in tv, leggono le carte, predicono il futuro e si fanno pagare profumatamente sono donne che si prendono in giro da sole oltre ad essere delle povere donne come Wanna Marchi.

La magia, ammesso e concesso che esista, non ha nulla a che fare con le Streghe. La Strega non è la donna che usa o usava la magia.. Strega è stata la donna bruciata sul rogo perché ha osato pensare ad agire come un individuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anch' io stento a credere che facciano cio che dici a delle donne ,,,,ma dove accade tutto cio....io non ho informazioni sulla cosa....ne ero allo scuro.

Tutt'oggi le donne sono accusate di Stregoneria e perseguitate.. In Rwanda, in svariati paesi africani, in Bangladesh, in Corea (nord e sud), in Indonesia per non parlare delle donne Mediorientali!!!

Le donne private dei loro diritti, trattate come bestie da lavoro, picchiate ed abusate, tenute all'oscuro del mondo impedendo loro di imparare a leggere e a scrivere, coperte come palombari.. Queste sono le vere Streghe.. Queste sono le Streghe che devono essere salvate e che, ovviamente, non praticano la magia perché la vera strega è solamente una donna che non ha il diritto di essere tale e viene uccisa, lapidata o bruciata viva perché osa solamente manifestare attraverso un gesto o una parola che anche lei è pari all'uomo, che anche lei è un essere umano in grado di pensare e parlare.

In alcune zone della Cisgiordania se una donna osa alzare lo sguardo viene letteralmente bruciata viva.

Una donna uccisa perchè ha guardato da pari un uomo o ha difeso suo figlio se suo marito è tornato a casa ubriaco e voleva sfogarsi con lui è una Strega.

Spero ora sia più chiaro..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma continuo a non capire il senso del topic....

Il topic non avrà senso fino a quando non capirete chi è La Strega.

Va bene orientare i bimbi alla figura della strega, la Befana, Grimilde - la Strega di Biancaneve eccetera.... quando i bimbi diventano ragazzi è bene raccontare loro che le donne nel mondo muoiono solamente perché hanno deciso da sole, e quindi senza il consenso dell'uomo, di andare per esempio a prendere l'acqua alla fonte.. Bisogna spiegare loro che la Strega come la conoscono è un'invenzione ed una testimonianza.. è stata tramandata a noi la figura della Strega in memoria di tutte quelle donne che bruciarono sul rogo in europa e che vengono perseguitate ancora in 2 continenti: Africa ed Asia.

Il senso di questo topic vuole essere l'informazione, vuole essere il ricordo, vuole essere la comprensione perché fino a quando ignoreremo il vero significato di essere Strega continueranno ad esserci Streghe nel mondo e noi saremmo responsabili della loro morte perché potremmo pensare "Alla fine è la loro cultura, se hanno dei poteri magici e fanno del male è bene che vengano punite secondo le loro regole".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhè la stega è colei che viene ritenuta tale dalla sua società.....

religiosamente esiste un gruppo di maghi e streghe,......io ne conosco una simpaticissima.....sono un gruppo gnostico molto particolare...ci sono delle scuole credono nella magia del cuore....

tu parli di violenza e io non individuo diversità nella violenza, ovunque si manifesta e sempre la stessa violenza, qualsiasi sia il soggetto che la esercita e qualsiasi sia il soggetto che la subisce....sempre violenza è.......parli dunque di violenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma chissene... del religiosamente parlando mio!

Ma non ti pare grave che non sappiate chi siano le streghe?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ho ben capito qual'è il senso di questo topic, per questo all'inizio ho chiesto "avete letto la Chimera"?, è un libro che ricostruisce un processo mediovale per stregoneria e spiega proprio quello che tu dici, e cioè che le donne erano considerate streghe per tenerle a bada, per non permettere loro di osare più del consentito. La chiesa, il popolo avevano paura di queste donne "emancipate" per quei tempi, e non fattucchiere come si pensa molto spesso, l'attività di stregoneria non c'entrava affatto con questi processi campati per aria e di cui l'unica cosa certa era la fine terribile.....

Certo che esistono ancora le streghe, certo che non possiamo far finta di no, e certo che spesso ci si dimentica di loro...

Le streghe sono tutte quelle donne che dicono no ai soprusi dell'uomo, delle leggi ingiuste sia religiose che di stato, le streghe sono quelle donne grazie alle quali noi oggi siamo qui a parlare come gli uomini e a meritarci il loro rispetto....

Adesso le streghe qui da noi non fanno più paura quindi non più considerate tali, ma ci sono molti paesi in cui le streghe lottano ancora contro le fiamme e troppo spesso sono le fiamme ad avere la meglio....non dimentichiamole.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.