Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

l'affiatamento si è formato nel tempo, con la frequentazione e il confronto sul forum

non mi sembra che facciamo quadrato nel senso che può capitare che abbiamo idee simili, ma è "casuale" e non volto ad escludere nessuno

cmq libera di andare e venire quando e come ti pare, la mia era più che altro curiosità per un comportamento che poco capivo.....

Credo molto in ciò che ho affermato. Però tieni conto che non ho detto che è una cosa crudele, anzi penso che alla fine venga naturale, da sempre é così e ci mancherebbe! più che altro ora ti sei inasprita e questo mi conferma la mia supposizione, non punto il dito su nessuno cerco di fare solo un commento costruttivo come voi ne avete fatti altri. Se me ne vado non c'entrate nulla voi ma consideravo che volevo un pò tornare alle mie abitudini, come già ti ho detto. Nessuna fuga permalosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

nessuno ti capisce o sei tu a non farti capire ?

non è provocazione nè aggressione, solo uno spunto di riflessione.....

Direi un bel 50 e 50, sarebbe più positivo per me poter dire che sono solo io la responsabile, e credo in effetti che su molte cose io debba lavorarci a fondo, molto a fondo, ma credo con convinzione di non poter essere capita o almeno se non dopo tanto tanto tempo...non sono di natura vittimista, anche questa é una constatazione che inizia con Direi e finisce con finisce.

E' quasi normale non essere capiti che con grave difficoltà da chi non ha esperienze sociali (il 50% mio) ma anche per il carattere che ho e infatti come dicevo mi farebbero piacere riscontri meno soggettivi che mi facciano capire su dove possa lavorare....io su questo non potrei mai inasprirmi ciò che mi fa arrabbiare semmai è il resto, quasi una cosa opposta alla critica costruttiva e alla condivisione autentica. Non mi conta far parte di un gruppo, mi conta poter affermare che fate gruppo...non che sia una cosa che mi addolori lo ripeto...inoltre vi ricordo che la prima volta da shojomanga, fui io la prima ad essere pesantemente aggredita quando io cercavo solo un pò di umanità nel mio panico totale rispetto la cotta per psico. Andate a rivedere se volete....non si fa così....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao,

Io sono una partecipante stranuova, ma vi leggo da un pò e sono stupita da come i toni ultimamente si siano inaspriti.

Il forum mi ha fatto sentire meno sola, ma anche meno sbagliata.

Qui c'erano persone perfettamente normali che provavano esattamente quello che provavo io, qualcuna era già più avanti nel percorso e le sue esperienze, non consigli, mi hanno fornito degli spunti su cosa fare.

All'inizio leggendo pensavo "questo avrei potuto scriverlo io" tanto che non ho nemmeno avuto la necessità di fare domande perchè le risposte le avevo già qua e "i forza puoi farcela" che i partecipanti del forum si sono detti l'un l'altro li hanno detti indirettamente anche a me.

Per me il forum è un luogo in cui, grazie anche all'anonimato, ci si può rivelare senza vergogna e dove possiamo identificarci con persone che hanno esperienze simili e dove il nostro "peso" può essere diluito in un qualcosa di piu grande che è dato dall'insieme delle persone che partecipano ,senza far diventare il nostro psy la nostra unica fonte di soddisfazione (Alla fine allo stesso prezzo si pagano un paio di "sedute" da uno gigolò, a Cesare quel che è di Cesare e ad ognuno il suo organo).

Ridendo delle esperienze limite e delle manie dei nostri "colleghi " ridiamo anche delle nostre e le ridimensioniamo, le rendiamo maneggevoli.

Io quando mi sono "transferizzata" mi sono chiesta se fosse il caso di interrompere la terapia, ma non avendo risolto il problema per cui avevo iniziato mi sarei ritrovata da capo anzi con un problema in più:un innamoramento non corrisposto che rischiava di diventare una bella valanga. Allora mi sono chiesta cosa desiderassi davvero, stare meglio(e poteva trattarsi sia di "papparmi" lo psy che di smettere di vederlo) o stare bene e spendere la mie energie su me stessa (che sono l'unica persona che davvero ci sarà sempre).Tutt'ora non è facile,mi sento un sassolino in cima ad una collina e non so mai se avrò energia sufficente ad andare avanti o se perderò la speranza e mi lascerò cadere tornando alle vecchie convinzioni. Oggi era giorno di seduta ed io ero completamente fuori di testa, con mille pensieri, ero molto imbarazzata e infilavo una battuta infelice dietro l'altra.

Va be pazienza, la prossima volta andrà meglio.

:abbr:

Non sempre ci si capisce specialmente se qualcuno vuole discutere di qualcosa che ad altri sta bene. Tienine conto. Di solito sono molto dolce ma devo dire che stare in questo forum mi ha fatto tirare fuori le unghie. Ti dico solo una verità. Anche io mi stupirei, certo! e poi ho dedicato persino un topic ai chiarimenti dal titolo scusate se son poco normale. Comunque, benvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Mattafaluga pensiero:

oggi sto un pò da schifo.Ieri in seduta ero tutta spavalda e contenta dicevo "diradiamo le sedute, tanto non ho più bisogno di lei", avevo il mondo in mano!

Ora il mondo mi ha dato una botta in testa...sono già preoccupata.

Ieri lui mi diceva che l'amore di transfert non è un sentimento reale(ok prendetela per buona, non era cosi semplificato) e io ero d'accordissimo, mentre oggi mi sembra un pò la bistecca di matrix, sarà un pure un prodotto del mio condizionamento ma è tanto saporita...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non so' se qui' esista un gruppo oppure no,a me questo non interessa tanto,certo che dove ce' un gruppo "circoscritto" ce' sempre qualcuno che si sente o che e' messo un po' in disparte,quindi i gruppi o circoli privati sarebbe bene evitarli,(questo e' solamente il mio pensiero che non vuol insegnare niente a nessuno). In quanto al fatto di dire quello che uno pensa,bisogna fare molta attenzione xche' il limite tra dire quello che si pensa ,e sputare sentenze e' molto sottile.Io non voglio difendere o attaccare nessuno,pero' anch'io quando ho cominciato a scrivere su questo forum,ed e' stato poco tempo fa',mi sono scontrato(non ricordo con chi),e anch'io avevo detto quello che pensavo in buona fede,ma alcune di voi hanno fatto quadrato tra di loro forse anche perche' ero l'ultimo arrivato.Questo si chiama "gruppo" in negativo pero'.Tra i vari post che ha scritto qualcuna qui' mi ha ricordato un po' il mio ingresso non felicissimo in questo forum,sento odore di "nonnismo",anche se non avete fatto il militare sapete cosa intendo.Tutto e' nato perche' alcuni di noi si sono presi a cuore la situazione di una qui' sul forum,nessuno vuole improvvisarsi psicologo(l'ho anche scritto),ma sopprattutto qui' non ce' nessuno delegato/a a mettere a posto le cose come ho letto.Avevo delle novita' sul mio conto con il nuovo psi,credo interessanti x l'argomento trattato,ma mi e' passata la voglia(anche se non ve ne frega niente). ciao

truillio il gruppo inevitabilmente esiste perchè scriviamo qui da tempo e abbiamo condiviso emozioni e situazioni forti, perchè un forum è di per sè un gruppo. questo però non significa che si tratti di un gruppo chiuso tanto è vero che nel corso del tempo sono arrivati nuovi utenti che si sono perfettamente integrati

probabilmente era con me che ti eri scontrato al tuo arrivo. tu dici che avevi scritto in buona fede e che avevamo fatto quadrato perchè eri l'ultimo arrivato. io ricordo che le tue risposte erano state aggressive e fuori luogo per cui, come sempre, è tutto soggettivo e dipende dai punti di vista......

come già detto qui nessuno vuole improvvisarsi psicologo perchè non è il caso. ciaociao mi pare scriva qui non per cercare un confronto , ma per lamentarsi della sua psi e della sua situazione e per inveire contro la psi

in molte le abbiamo consigliato di rivolgersi all'altro psi per cercare di superare la situazione difficile in cui si trova. detto ciò, se lei non vuole fare passi in nessuna direzione, nessuno di noi può fare molto altro

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Credo molto in ciò che ho affermato. Però tieni conto che non ho detto che è una cosa crudele, anzi penso che alla fine venga naturale, da sempre é così e ci mancherebbe! più che altro ora ti sei inasprita e questo mi conferma la mia supposizione, non punto il dito su nessuno cerco di fare solo un commento costruttivo come voi ne avete fatti altri. Se me ne vado non c'entrate nulla voi ma consideravo che volevo un pò tornare alle mie abitudini, come già ti ho detto. Nessuna fuga permalosa.

non mi sono inasprita per nulla

le mie domande erano solo per capire un comportamento che non capisco

non capisco perchè per te forum e vita di sempre siano così in contrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
pcchè? :Broken Heart:

bho, non lo so

forse perchè associo l'interruzione ai ritmi più lenti dell'estate e ora non è che mi vada troppo dovermi ributtare nella frenesia invernale....... :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ieri lui mi diceva che l'amore di transfert non è un sentimento reale(ok prendetela per buona, non era cosi semplificato) e io ero d'accordissimo, mentre oggi mi sembra un pò la bistecca di matrix, sarà un pure un prodotto del mio condizionamento ma è tanto saporita...

Questa è fantastica :LOL:

Benvenuta!

P.S. Davvero ti sembra che i toni si siano inaspriti? Io cado sinceramente dalle nuvole :Talking Ear Off:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
Non so' se qui' esista un gruppo oppure no,a me questo non interessa tanto,certo che dove ce' un gruppo "circoscritto" ce' sempre qualcuno che si sente o che e' messo un po' in disparte,quindi i gruppi o circoli privati sarebbe bene evitarli,(questo e' solamente il mio pensiero che non vuol insegnare niente a nessuno). In quanto al fatto di dire quello che uno pensa,bisogna fare molta attenzione xche' il limite tra dire quello che si pensa ,e sputare sentenze e' molto sottile.Io non voglio difendere o attaccare nessuno,pero' anch'io quando ho cominciato a scrivere su questo forum,ed e' stato poco tempo fa',mi sono scontrato(non ricordo con chi),e anch'io avevo detto quello che pensavo in buona fede,ma alcune di voi hanno fatto quadrato tra di loro forse anche perche' ero l'ultimo arrivato.Questo si chiama "gruppo" in negativo pero'.Tra i vari post che ha scritto qualcuna qui' mi ha ricordato un po' il mio ingresso non felicissimo in questo forum,sento odore di "nonnismo",anche se non avete fatto il militare sapete cosa intendo.Tutto e' nato perche' alcuni di noi si sono presi a cuore la situazione di una qui' sul forum,nessuno vuole improvvisarsi psicologo(l'ho anche scritto),ma sopprattutto qui' non ce' nessuno delegato/a a mettere a posto le cose come ho letto.Avevo delle novita' sul mio conto con il nuovo psi,credo interessanti x l'argomento trattato,ma mi e' passata la voglia(anche se non ve ne frega niente). ciao

Triullio, nessuno vuole essere difeso ma parlare così i ngenerale facendo puntatine sottili, genera più malintesi che resto!

cosa vuoi dire con "sparare sentenze a caso"? Chi è che spara sentenze?

Con chi ti sei scontrato in passato non lo so, e nememeno mi interessa saperlo, io parlo per me e se in una discussione mi trovo in sintonia con qualcuno posso anche dirlo ma questo non significa fare "quadrato"!

Poi ripeto la prova che il "gruppo chiuso" non esiste sta nel fatto che il gruppo a cui roby fa riferimento è formato da persone che sono entrate nel forum in tempi molto diversi e si sono sapute integrare. Muchacha per esempio è stata una delle ultime e poi è anche andata via per tanto tempo, eppure adesso che è ritornata non è stata messa da parte, mica stiamo all'asilo!!!!

Poi volevo specificare che esiste sempre uan propria dignità che viene prima di tutto, anche del peggior transfert che si sia mai visto!!!! Il fatto che alcuni di noi non tempestino di telefonate il proprio psi, non vuol dire che soffrano di meno!

Detto questo seti va di raccontarci com'è andata con il tuo psi, non è vero che non ci interessa!!! Vedi che a volte siamo noi ad autoescluderci????

Mattafaluga pensiero:

oggi sto un pò da schifo.Ieri in seduta ero tutta spavalda e contenta dicevo "diradiamo le sedute, tanto non ho più bisogno di lei", avevo il mondo in mano!

Ora il mondo mi ha dato una botta in testa...sono già preoccupata.

Ieri lui mi diceva che l'amore di transfert non è un sentimento reale(ok prendetela per buona, non era cosi semplificato) e io ero d'accordissimo, mentre oggi mi sembra un pò la bistecca di matrix, sarà un pure un prodotto del mio condizionamento ma è tanto saporita...

Ciao Matta :icon_biggrin: capisco bene quello che hai scritto in questo post....mi sembra un pò quello che mi capita a votle in seduta! Quando sono lì le sue parole mi sembrano giuste, poi esco di lì e tutto il discorso mi sembra meno robusto, ho come l'impressione che quello che ha detto sia un semplice rigiuto, un modo per dirmi: " tu sei SOLO una paziente"!!!!

Ultimamente però avevo cominciato a contestarla :Just Kidding: vediamo che combino al rientro....

Benvenuta...(oh, visto che di noi ormai sai tutto, aspettiamo che ci racconti qualcosa di te eh.... :Talking Ear Off: )

bho, non lo so

forse perchè associo l'interruzione ai ritmi più lenti dell'estate e ora non è che mi vada troppo dovermi ributtare nella frenesia invernale....... :(:

Ma poi com'è andata? Io credo che dopo ogni interruzione ci vogliano sempre un pò di sedute per riprendere tutto il discorso lasciato alle spalle, fare psicoteraia non è affatto semplice e senza la costanza (invernale) in effetti è difficili tuffarsi a capofitto nel mare delle nostre emozioni, datti tempo dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Eh eh :D: Ultimamente hai attirato più strali tu... :LOL:

è vero Fra ultimamente sei diventata particolarmente polemica.... cosa che mi piace eh,intendiamoci per "particolarmente polemica" intendo rispetto al passatoche invece mi sebravi troppo accondiscendente....anche quando qualcuno ti pestava i piedi!!! Sarà che la psicoterapia stia tirando fuori il lato "incazzuso" della Frogga???? :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
è vero Fra ultimamente sei diventata particolarmente polemica.... cosa che mi piace eh,intendiamoci per "particolarmente polemica" intendo rispetto al passatoche invece mi sebravi troppo accondiscendente....anche quando qualcuno ti pestava i piedi!!! Sarà che la psicoterapia stia tirando fuori il lato "incazzuso" della Frogga???? :icon_mrgreen:

46.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Benvenuta...(oh, visto che di noi ormai sai tutto, aspettiamo che ci racconti qualcosa di te eh.... :Talking Ear Off: )

ciao :smile:

nel mio primo post avevo fatto un sunto della mia esperienza:

http://www.psiconline.it/forum/index.php?s...st&p=296202

(spero di aver messo il link giusto),ma sono passata inosservata e ho pure pensato di essere passata per una cafona, ma come vi ho detto per me qui siete tutti di casa.

in "due parole" ho iniziato la terapia un anno e mezzo fà per un lutto in famiglia di cui poi in realtà ho parlato pochissimo perchè ancora mi fà sentire a disagio e ho continuato perchè ero arrivata ad un punto della mia vita in cui pensavo che avrei fatto meglio a rinchiudermi in un eremo perchè le relazioni con gli altri (uomini, amiche, lavoro) mi creavano solo problemi.

Ho chiamato la asl e ho chiesto esplicitamente una donna perchè volevo evitare problemi e il primo giorno mi sono ritrovata a chiacchierare con un ragazzino. Poi questo ragazzino ha dimostrato di saperci fare (parliamo sempre del mio cervello,ok?) e io me lo son tenuto (e non finirò mai di pentirmi.Se fossi stata più lungimirante l'avrei rimbalzato come psicologo e avrei proposto due chiacchiere davanti ad una bella cena e TANTO vino! ma che volete farci...).

L'amore di transfert si è presentato dopo un anno di terapia e ancora ci litigo (con il transfert, ma anche con lo psy ogni tanto m'inca@@0).

Io non credo che per loro siamo "solo" pazienti, siamo pazienti e basta. Detta in un altro modo, se mi chiedi se penso che il mio psy mi voglia bene o che i vostri provino affetto per voi la mia risposta sincera è "si"(ora c'è una vocina dentro il mio orecchio che mi dice "ti piacerebbe, vero?" aspetta che lo tappo), non credo sia molto diverso da quello che proviamo per i nostri amici e conoscenti.

Penso che sia un lavoro faticoso, ma che siano anche fortunati perchè hannop una vita ricca umanamente , anche grazie a noi.

ooops! mi sa che ci tocca farci i complimenti......:drinks::Applause::clapping::fireworks::fireworks::fireworks:

baci amici miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

matta non ho mai letto quel tuo intervento, a parte che in estate ci sono stata poco ma anche perchè a votle capita che sfugga qualcosa, secondo me non sei cafona anzi!

Ora sono di corsissima, ma volevo dirti questo, poi commento il resto...con calma! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ok lo riscrivo.la mattafaluga in sardegna è la pianta dell'anice o del finocchio a seconda delle zone.Matta in Sardegna significa pianta. Il motivo principale per cui lo scelto è che quando avevo 20 anni e mi "scaldavo" troppo per un argomento , fosse per entusiasmo o per rabbia il mio fidanzato mi diceva "ma hai mangiato la mattafaluga?"

per digi:tranquilla ci credo. Era solo una vecchia, cara, paranoia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mah, io non so voi, ma sto da cani.

Sentite, ieri l'altro scrivo a un mio amico psy, gli racconto la situation in sunto, molto veloce, lui mi conosce più o meno come voi, è un compagno di merende di forum, :icon_surprised: e mi manda l'elenco della SPI, per trovarci un altro analista.

Io lo consulto, poi stanotte, non dormivo, ero depressa, ore tre, dico: siccome c'hanno la mail, non potrei scrivere a una tizia via mail, in forma anonima, per vedere che pesce è?

Guardate, è comi-tragico. :Waiting:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
è vero Fra ultimamente sei diventata particolarmente polemica.... cosa che mi piace eh,intendiamoci per "particolarmente polemica" intendo rispetto al passatoche invece mi sebravi troppo accondiscendente....anche quando qualcuno ti pestava i piedi!!! Sarà che la psicoterapia stia tirando fuori il lato "incazzuso" della Frogga???? :icon_mrgreen:

ripensandoci forse questi benedetti 3 anni di terapia (domani è l'anniversario !! :p:) un po' mi hanno cambiata nel senso che non penso più di dover essere per forza gentile con tutti.

la gentilezza va bene, ma se uno rompe i coglioni perchè mostrarsi sempre accondiscente e cercare di mettersi nei suoi panni ?! che qualcuno ogni tanto ci si metta pure nei miei di panni ! -_-

che poi è anche vero che se sei sempre tu a metterti nei panni dell'altro e non chiedi mai il contrario, l'altro è pure abituato a questa situazione e non ci pensa proprio a mettersi nei tuoi panni

non so se si capisce cosa intendo , mi sa di no..... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.