Vai al contenuto

Il compromesso


sirena

Messaggi consigliati

bhè ma evidentemente te stessa non è il tipo da fare litigi...

non fare compromessi non significa adeguare le azioni ai pensieri, ma bensi adeguare pensieri ed azioni al proprio essere.....che è ben diverso....

allora mi devo fare tutte quelle buone perchè lo penso, per essere me stesso? No non devo pensarlo, comprendendone la assurdità!

Cerchiamo di capirci meglio..

Io dico che se io ad esempio so che non mi piace il cioccolato però in una determinata situazione mi offrono il cioccolato ed io non dico che non mi piace perchè mi spiace rifiutarlo o per qualsiasi motivo, sono consapevole che in quel momento non sto mostrando la mia vera preferenza.

Se ciò viene fatto in determinate occasioni va bene, però se lo faccio spesso e volentieri anche con persone a cui mi piacerebbe dire che non mi piace il cioccolato lo posso sentire come un reprimere il vero essere.

Ed è importante anche la mia intenzionalità interiore, cioè il mio voler dire che non mi piace il cioccolato, perchè magari ci sono persone che non lo dicono ma alle quali non pesa non dirlo.Se a me pesa mi sento condizionata dagli altri.

Tu dici, da quello che ho capito, che io non dicendo che non mi piace il cioccolato esprimo comunque il mio essere..il mio essere timida magari, insicura o quello che vuoi..il che è in un certo senso vero, però il senso del topic secondo me si basava su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Cerchiamo di capirci meglio..

Io dico che se io ad esempio so che non mi piace il cioccolato però in una determinata situazione mi offrono il cioccolato ed io non dico che non mi piace perchè mi spiace rifiutarlo o per qualsiasi motivo, sono consapevole che in quel momento non sto mostrando la mia vera preferenza.

ed io qui voglio arrivare....

cio che credi si discosti dalla realtà è un tuo pensiero.....il tuo gusto....

ma tu sei ben altro...sei colei che mangia il cioccolato ....non vai contro te stessa, anzi se te stessa....

Se ciò viene fatto in determinate occasioni va bene, però se lo faccio spesso e volentieri anche con persone a cui mi piacerebbe dire che non mi piace il cioccolato lo posso sentire come un reprimere il vero essere.

Ed è importante anche la mia intenzionalità interiore, cioè il mio voler dire che non mi piace il cioccolato, perchè magari ci sono persone che non lo dicono ma alle quali non pesa non dirlo.Se a me pesa mi sento condizionata dagli altri.

Tu dici, da quello che ho capito, che io non dicendo che non mi piace il cioccolato esprimo comunque il mio essere..il mio essere timida magari, insicura o quello che vuoi..il che è in un certo senso vero, però il senso del topic secondo me si basava su questo.

bhè il senso del topic non lo so perchè non lo ho aperto io...

io affermo che si è sempre se stessi, che a volte semplicemente illudendoci di essere l'imamgine che noi abbiamo creato, discostandoci da essa, pensiamo di esserci comportati non da noi stessi....

un po' contorto ma....si dovrebbe capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cerchiamo di capirci meglio..

Io dico che se io ad esempio so che non mi piace il cioccolato però in una determinata situazione mi offrono il cioccolato ed io non dico che non mi piace perchè mi spiace rifiutarlo o per qualsiasi motivo, sono consapevole che in quel momento non sto mostrando la mia vera preferenza.

Se ciò viene fatto in determinate occasioni va bene, però se lo faccio spesso e volentieri anche con persone a cui mi piacerebbe dire che non mi piace il cioccolato lo posso sentire come un reprimere il vero essere.

Ed è importante anche la mia intenzionalità interiore, cioè il mio voler dire che non mi piace il cioccolato, perchè magari ci sono persone che non lo dicono ma alle quali non pesa non dirlo.Se a me pesa mi sento condizionata dagli altri.

Tu dici, da quello che ho capito, che io non dicendo che non mi piace il cioccolato esprimo comunque il mio essere..il mio essere timida magari, insicura o quello che vuoi..il che è in un certo senso vero, però il senso del topic secondo me si basava su questo.

è vero, anche secondo me ciò che ha scritto datango è giusto, ma credo anche che il senso del topic fosse in senso più generico, "compromesso" in senso letterale del termine (Cedimento rispetto ai propri principi morali), che poi questi principi morali siano già un compromesso con le proprie emozioni è giusto ma il discorso si amplia parecchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ed io qui voglio arrivare....

cio che credi si discosti dalla realtà è un tuo pensiero.....il tuo gusto....

ma tu sei ben altro...sei colei che mangia il cioccolato ....non vai contro te stessa, anzi se te stessa....

bhè il senso del topic non lo so perchè non lo ho aperto io...

io affermo che si è sempre se stessi, che a volte semplicemente illudendoci di essere l'imamgine che noi abbiamo creato, discostandoci da essa, pensiamo di esserci comportati non da noi stessi....

un po' contorto ma....si dovrebbe capire...

certo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.