Vai al contenuto

tornano le ombre**


Il_Fauno

Messaggi consigliati

Ciao A Tutti

Ragazzi

Rieccomi su Psiconline, con fatica....

Credo di essere di nuovo in crisi, dopo una buona estate e un buon autunno da 15 gg sto sprofondando....

Credevo di essermi ripreso, non avevo più sbalzi di umore, i malesseri iniziavano a diventare un ricordo pallido e lontano....

Attraverso un'associazione di cui faccio parte ho iniziato ad uscire, grazie ad una persona che mi vuole bene e che m'invita spesso da lei (quando può) ho sperimentato vari lati di me temprandomi....

Le cose procedevano in salita, faticosamente ma in equilibrio ed io mi sentivo ogni giorno più forte, avevo l'illusione di essermi finalmente riappropriato della mia vita....

POI

Il 14 dicembre inizio scuola, sono felice, riprendo a studiacchiare, lego finalmente con delle persone in carne ed ossa che vedo per 8 ore e mezza al giorno dal lunedì al venerdì che mi piacciono e alle quali piaccio...

Il 28 di gennaio inizio il tirocinio in una casa di riposo e da lì...

tornano le ombre**

Aiutatemi a dirvi di più.. questo è ciò che sono riuscito a buttarvi fuori con un po' di fatica..... .... ... .. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Leg, non ho ben capito... il ritorno delle ombre ha a che vedere con il tirocinio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

hai bisogno di ambienti simili alla scuola..alcuni ambienti ti fanno inabissare..

perchè?devi dirlo tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo con Diase. A costo di mollare il tirocinio... niente é piú importante del tuo equilibrio interiore! Evidentemente non voui stare in quell'ambiente e ti stai forzando!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ehi....faunogolas.....che mi combini?

per ombr intendi sbalzi di umore.....

mi piacerebbe provare ad dare un pò di sollievo al tuo cuore, ma dovrei capire cosa ti turba....

di solito la causa di tutti i mali è il desiderio, sotto le mentite spoglie di una malattia fisica, depressione, sconfitta d'amore a schiacciarci tra le sue pinze e farci soffrire....

a volte diciamo a noi stessi è impossibile....

una volta conobbi un ragazzo che faceva uso di stupefacenti....poi smise....

se lo avessi visto settimane dopo..era cambiato da allegro e felice era tenebroso e depresso..

mi chiese consiglio e io gli dissi che forse era il desiderio di fumare canne o prendere cocaina a renderlo depresso..

lui si arrabbio e violentemente mi disse...."sei pazzo! Quella roba mi ha rovinato per troppo tempo io vedo il male che fa e che ha fatto,

non la desidero ora che non la tocco più da mesi, non è il desiderio , non ne ho più voglia di quella spazzatura...."

era saggio in quell'opinione ma......

ma non siamo la nostra ragione,,,,,,,siamo la nostra esperienza il nostro contenuto e negare a se stessi se stessi crea conflitto e dolore...

lui desiderava eccome tutto cio che ora vedeva come marcio, ma non poteva razionalmente accettarlo....

poco tempo fa lo ho rivisto...e mi ha ringraziato , mi disse che solo dopo aver capito davvero e aver visto che lui era il desiderio stesso che aveva represso solo allora quel desiderio morì......

so , anzi spero non sia il tuo caso, ma a volte l'insuccesso lavorativo , il mondo marcio che non è cio che noi vorremmo fosse, la morte di una madre, la violenza di un amico, un tradimento......fanno nascere in noi una razionalità che uccide cio che noi siamo "desiderio"....

per sconfiggerlo dobbiamo vederci mentre lo siamo....

parlami di qualcosa....del tuo nuovo tirocino..di cosa fai la mattina......perchè ti incazzi???

io sono qui tutto orecchie e un po di cuore...

un abbraccio razionale amico mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Fauno, come ti capisco, sai anch'io sono nella tua stessa fase, quella del ritorno alle ombre....nel mio caso però ho fatto una constatazione, anche se mi è costato moltissimo, ho capito che se sono ritornata in piena depressione così per ragioni poco importanti forse è perchè in realtà dall'ombra non sono mai uscita davvero, forse mi ero illusa di si, solo perchè avevo visto uno sprazzo di luce e ho vietato a me stessa di guardarmi attorno e rendermi conto che io comunque ero lì, in mezzo al buio...adesso anche se ancora qui nel mio tunnel maledetto, però almeno sento per la prima volta in vita mia questa forte consapevolezza e non voglio più far finta adesso, non posso, devo guardare nel buio, abituarmi a guardarci dentro e poi pian piano ritrovare la luce ma quella vera e definitiva, perchè così non si va avanti.....perchè così si rischia di rimanere invischiati fra illusioni e delusioni fra buio e ombre.....

Lo so il discorso è molto metaforico ma non potrebbe essere altrimenti e so anche che chi vive queste situazioni capisce subito di che sto parlando....quindi il mio consiglio è di essere onesto con te stesso e renderti davvero conto del perchè di questa regressione....se come me è solo la verità che batte forte alla porta, non hai scampo devi affrontarla, se invece è solo un periodo, un momento, allora sei molto più avanti di me, e non devi far altro che cercare di accettare questo momento di sconforto, come tuo, come parte di te, perchè ogniuno di noi ha i suoi momenti bui, l'importante è saperli accogliere e superarli....ti auguro che sia così......

Un bacio faunogolas

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

leg, le ombre ci saranno sempre... e per fortuna.

senza l'ombra la luce ci renderebbe ciechi, perderemmo i contorni delle cose, ma soprattutto la percezione della luce.

cerca solo di non sprofondarci dentro, ma di capirne il significato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi sono reso conto che i consigli dati a qualcuno possono essere tanto efficaci quanto inutili: Dipende tutto dallo stato d’animo della persona che li riceve e dal tipo di interpretazione del consiglio stesso…

Io non sono qui per dispensare consigli ma per pura curiosità: mi piace analizzare le situazioni, immergermi in esse…

Pur sapendo che l’aiuto lo si può soltanto cogliere spontaneamente anche attraverso qualche discorso di qualcuno che non ha il fine di aiutarti, ho provato lo stesso ad aiutare consapevolmente le persone (attraverso metafore e non) ma nella maggior parte dei casi con risultati dubbi (ma questo non è importante ai fini del mio discorso).

Posso affermare che l’architettura del pensiero di un individuo è completamente differente da ogni altra architettura di un simile individuo (unicità di esistenza), quindi ciò che può aiutare me potrebbe non aiutare te.

Anche pur sapendo esattamente quale sia il tuo problema come lo posso (io o qualcun altro) risolvere? Non posso immedesimarmi completamente in te stesso carpendo ogni particolare del tuo ego per poi trovare una soluzione, quindi la risoluzione del problema può venire soltanto da te stesso (magari attraverso l’input di qualcuno che permetta di smuoverti dal tuo presunto stallo di malessere)…

L’interpretazione muta considerevolmente la vera cognizione della realtà (il fatto stesso che qualcuno si alteri a qualcun’altro no leggendo il mio discorso ne è un esempio…), è da molto che sostengo che siamo troppo legati ai sentimenti…

Diamo una definizione a ogni cosa: come se dovessimo farlo per forza, come se senza l’utilizzo di questa spiegazione non riuscissimo a capire.

Potrei scrivere un discorso infinito usando tutte le parole del mondo ma girerei sempre e comunque attorno alla stessa cosa: CONCRETIZZIAMO LA FINZIONE DELLA NOSTRA MENTE E ASTARIAMO LA REALTA’ CHE STA FUORI NEL MONDO.

È giusto fingere finché questo non ci porta ad un estremo, è giusto realizzare finché questo non ci porta ad un estremo. Non si può né andare avanti, né tornare indietro, né star fermi: quando sopraggiunge sinceramente questo stato d’animo “assurdo” allora si può affermare di non aver utilizzato l’interpretazione per capire.

Sono sicuro che chi leggerà ciò che ho scritto darà una propria interpretazione alle mie parole: ed è giusto così, voglio aggiungere però che io scrivo con obbiettività, senza una ragione precisa… Non ho altro da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Leg, non ho ben capito... il ritorno delle ombre ha a che vedere con il tirocinio?

Ciao Ste!

Esatto, sembra sia questo tirocinio in questa casa di riposo a far scattare l'allarme da qualche parte dentro me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Concordo con Diase. A costo di mollare il tirocinio... niente é piú importante del tuo equilibrio interiore! Evidentemente non voui stare in quell'ambiente e ti stai forzando!

Mollare il tirocinio ha un costo di 140 ore di assenza e su 1000 ore di corso ne ho solo 100.

Quando mamma e papà tireranno le cuoia, per triste che sia sarà inevitabile, come mi manterrò? Sarà difficile mantenere l'equilibrio con coperte di cartone alla stazione ferroviaria di Porta Nuova.

Non voglio stare in quell'ambiente. Mi sto forzando. Vero, verissimo.

Alternative? Non ne vedo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ehi....faunogolas.....che mi combini?

per ombr intendi sbalzi di umore.....

mi piacerebbe provare ad dare un pò di sollievo al tuo cuore, ma dovrei capire cosa ti turba....

di solito la causa di tutti i mali è il desiderio, sotto le mentite spoglie di una malattia fisica, depressione, sconfitta d'amore a schiacciarci tra le sue pinze e farci soffrire....

a volte diciamo a noi stessi è impossibile....

una volta conobbi un ragazzo che faceva uso di stupefacenti....poi smise....

se lo avessi visto settimane dopo..era cambiato da allegro e felice era tenebroso e depresso..

mi chiese consiglio e io gli dissi che forse era il desiderio di fumare canne o prendere cocaina a renderlo depresso..

lui si arrabbio e violentemente mi disse...."sei pazzo! Quella roba mi ha rovinato per troppo tempo io vedo il male che fa e che ha fatto,

non la desidero ora che non la tocco più da mesi, non è il desiderio , non ne ho più voglia di quella spazzatura...."

era saggio in quell'opinione ma......

ma non siamo la nostra ragione,,,,,,,siamo la nostra esperienza il nostro contenuto e negare a se stessi se stessi crea conflitto e dolore...

lui desiderava eccome tutto cio che ora vedeva come marcio, ma non poteva razionalmente accettarlo....

poco tempo fa lo ho rivisto...e mi ha ringraziato , mi disse che solo dopo aver capito davvero e aver visto che lui era il desiderio stesso che aveva represso solo allora quel desiderio morì......

so , anzi spero non sia il tuo caso, ma a volte l'insuccesso lavorativo , il mondo marcio che non è cio che noi vorremmo fosse, la morte di una madre, la violenza di un amico, un tradimento......fanno nascere in noi una razionalità che uccide cio che noi siamo "desiderio"....

per sconfiggerlo dobbiamo vederci mentre lo siamo....

parlami di qualcosa....del tuo nuovo tirocino..di cosa fai la mattina......perchè ti incazzi???

io sono qui tutto orecchie e un po di cuore...

un abbraccio razionale amico mio...

mio

^_^

No, per ombre intendo ansia, un'ansia fastidiosa; bruschi risvegli accompagnati da vertigini; piccoli attacchi di panico; nervosismo; irrequietezza; stato di tensione psicofisica che occupa il 90% dei miei giorni...

Desiderio di fuga? Quando non posso fuggire fremo.. forse dovrei solo dirmi che volendo potrei fuggire, mi quieterei.

Sono sempre di corsa mio, ti ringrazio per il post che riprenderò sicuramente :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Ste!

Esatto, sembra sia questo tirocinio in questa casa di riposo a far scattare l'allarme da qualche parte dentro me.

Allora... come prima cosa conviene capire cosa ti segnalano le "spie" dell'allarme. Ti è già chiaro, o hai qualche ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora... come prima cosa conviene capire cosa ti segnalano le "spie" dell'allarme. Ti è già chiaro, o hai qualche ipotesi?

Ciao Ste....

Sta andando MOLTO meglio....

Credo le spie d'allarme suonassero per due motivi:

a.il turno dalle 7.00 alle 15.30 non fa per me - è bastato passare a quello pomeridiano (13.00 * 21.30)

b.necessito di tempo per me, non capisco come la gente faccia a lavorare 8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, seguire casa, figli, spesa, bollette da pagare in posta e visite mediche *____*

Io con domani ho concluso il tirocinio (140h) e mi sento privato della mia vita....

Ringrazio ancora tanto tutti quelli che si sono interessati alle mie ombre, fra sabato e domenica risponderò per bene a tutti voi!

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non capisco come la gente faccia a lavorare 8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, seguire casa, figli, spesa, bollette da pagare in posta e visite mediche *____*

Ma sai Leg che ho la vaga impressione che non è che ce la facciano poi in tanti? Chi sacrifica di qua, chi sacrifica di là...

... poi magari si dissimula in qualche modo... urge ridisegnarla e ricolorarla un po', 'sta vita! Riorganizzarla...

Sono contento di leggere che va già meglio. :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Menomale che mi son ripreso Ste,

non avrei potuto bruciarmi così il primo tirocinio!

Tra un po' ho quello in ospedale di 150h e credo avrò bisogno di nuovo di voi :air_kiss:

Per adesso mi limito a tornarmene a scuola da lunedì....

:Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, ti auguro un buon week-end di relax, allora! :Thinking: A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non capisco come la gente faccia a lavorare 8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, seguire casa, figli, spesa, bollette da pagare in posta e visite mediche *____*

Ma sai Leg che ho la vaga impressione che non è che ce la facciano poi in tanti? Chi sacrifica di qua, chi sacrifica di là...

... poi magari si dissimula in qualche modo... urge ridisegnarla e ricolorarla un po', 'sta vita! Riorganizzarla...

Sono contento di leggere che va già meglio. :carnevale

sono d'accordo con quello che dici Ste.....E' impossibile fare tutto bene, si sacrifica l famiglia per il lavoro, il alvoro per la famiglia, la casa, le amicizie ecc. è un continuo sacrificio in cerca di un appagamento che non esiste....l'unica spazio di vita piena sono le vacanze ( per chi se le fa.... )....

Bè anch'io sono contenta che tu stia meglio Lego....però caro mio ti ci devi abituare al tran tran frenetico...è così che "va" la vita....smack :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.