Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Quindi si, ci tiene... però non è vero che l'ha messo a capo del reparto, perché a capo del reparto c'è ancora lui: Direttor :shok: .

(Lo sbadiglio è riferito a queste storie, che son sempre uguali, non a te, eh! :shok: ).

Beh...se è per questo Direttor sarà sempre a capo di tutti i reparti visto che lui è il Capo(ccione) :Nerd:

(Comincio a pensare che il mobbing sia come gli omicidi...tutti uguali pure loro :shok: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Beh...se è per questo Direttor sarà sempre a capo di tutti i reparti visto che lui è il Capo(ccione) :shok:

Beh, si è no. E' a capo di una gerarchia, della quale decide l'organizzazione e le persone da mettere nei vari posti, ma non è a capo di

una gerarchia per la quale è previsto un "potere assoluto" del vertice .. è un potere vincolato. Se vuole organizzare la sua azienda in reparti,

mettendo a capo di essi persone che rispondano dei reparti a lui, gli tocca delegare. Non solo le responsabilità, però... quello non è delegare

è scaricare (un po' diverso!).

(Comincio a pensare che il mobbing sia come gli omicidi...tutti uguali pure loro :shok: )

Sono tutti diversi tra di loro, come gli omicidi, ma come negli omicidi ci sono tipologie simili tra di loro (delitto "passionale", "a scopo di rapina",

"incidente" ecc ecc), e dinamiche e mezzi ricorrenti. Non è facile essere originali! :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, si è no. E' a capo di una gerarchia, della quale decide l'organizzazione e le persone da mettere nei vari posti, ma non è a capo di

una gerarchia per la quale è previsto un "potere assoluto" del vertice .. è un potere vincolato.

A mio avviso l'unico vincolo che possono avere i titolari di società di persone riguarda i loro soci ai quali di solito rispondono...tu a quali vincoli ti riferivi?

Se vuole organizzare la sua azienda in reparti,

mettendo a capo di essi persone che rispondano dei reparti a lui, gli tocca delegare. Non solo le responsabilità, però... quello non è delegare

è scaricare (un po' diverso!).

Daccordissimo con te, è fin troppo facile dare delle mansioni da svolgere senza la possibilità di avere il potere (oltre che ovviamente anche la capacità) per svolgerle.

Credo però che delegare una parte del loro "potere" possa mettere in crisi imprenditori sprovveduti...

Sono tutti diversi tra di loro, come gli omicidi, ma come negli omicidi ci sono tipologie simili tra di loro (delitto "passionale", "a scopo di rapina",

"incidente" ecc ecc), e dinamiche e mezzi ricorrenti. Non è facile essere originali! :D:

Eh già :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A mio avviso l'unico vincolo che possono avere i titolari di società di persone riguarda i loro soci ai quali di solito rispondono...tu a quali vincoli ti riferivi?

beh, no, verso i soci hanno vincoli, ma li hanno verso tutte le persone che rientrano nella loro organizzazione.

Vincoli contrattuali, vincoli dati dal codice civile, dal codice penale eccetera. Come tutte le altre persone, naturalmente.

Daccordissimo con te, è fin troppo facile dare delle mansioni da svolgere senza la possibilità di avere il potere (oltre che ovviamente anche la capacità) per svolgerle.

Credo però che delegare una parte del loro "potere" possa mettere in crisi imprenditori sprovveduti...

Eh già :D:

Si, o meglio... probabilmente quella della "delega" è una delle fasi più delicate dove si possono vedere bene i limiti dell'imprenditore

Non è facile delegare, del resto... ma se l'azienda cresce oltre i limiti umanamente controllabili da una persona sola, per quanto capace,

il delegare-senza-delegare diventa una delle principali fonti di casini anche perversi! Dei quali comunque lui è responsabile (nel senso

del codice civile, intendo...).

Questo è il caso tipico: lui ha delegato la responsabilità del reparto a Y, perché probabilmente non riesce a starci dietro e perché (immagino)

considera Y dotato delle capacità per assumersele. Però, oltre all'aspetto remunerativo (è lavoro, non volontariato...) non gli ha delegato i

poteri necessari che il codice civile da a lui, cioè a Direttor, per fare quello che pretende da Y e solo per far quello. Non gli da i poteri, non

ritiene di doverli usare lui, quindi di fatto ha delegato senza delegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh, no, verso i soci hanno vincoli, ma li hanno verso tutte le persone che rientrano nella loro organizzazione.

Vincoli contrattuali, vincoli dati dal codice civile, dal codice penale eccetera. Come tutte le altre persone, naturalmente.

Si, o meglio... probabilmente quella della "delega" è una delle fasi più delicate dove si possono vedere bene i limiti dell'imprenditore

Non è facile delegare, del resto... ma se l'azienda cresce oltre i limiti umanamente controllabili da una persona sola, per quanto capace,

il delegare-senza-delegare diventa una delle principali fonti di casini anche perversi! Dei quali comunque lui è responsabile (nel senso

del codice civile, intendo...).

Questo è il caso tipico: lui ha delegato la responsabilità del reparto a Y, perché probabilmente non riesce a starci dietro e perché (immagino)

considera Y dotato delle capacità per assumersele. Però, oltre all'aspetto remunerativo (è lavoro, non volontariato...) non gli ha delegato i

poteri necessari che il codice civile da a lui, cioè a Direttor, per fare quello che pretende da Y e solo per far quello. Non gli da i poteri, non

ritiene di doverli usare lui, quindi di fatto ha delegato senza delegare.

Si, ovviamente le leggi alle quali rispondere ci sono, però mi riferivo al fatto che spesso i titolari di snc/srl/sas si "sentono" in dovere morale solo verso i loro stessi "pari" all'interno della società.

Per molti aspetti questo tipo di aziende, che spesso sono a conduzione familiare, mi ricorda la società patriarcale :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, infatti. O anche feudale, o altri tipi di società alle quali si pensa automaticamente quando l'imprenditore viene chiamato "boss"...

(che in fin dei conti son pur sempre patriarcali...).

Il punto però è che i loro diritti e doveri verso gli altri non sono quelli che loro si "sentono", ma quelli che "hanno", e che sono dal

punto di vista giuridico quelli dati dai codici, e dal punto di vista pratico quelli che loro si prendono e che le altre persone gli lasciano...

Non è detto che dei due sistemi di "diritti e doveri", uno sia necessariamente migliore e l'altro peggiore... punti di vista... però...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PS: Miiii che occhio bionico! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, infatti. O anche feudale, o altri tipi di società alle quali si pensa automaticamente quando l'imprenditore viene chiamato "boss"...

(che in fin dei conti son pur sempre patriarcali...).

Il punto però è che i loro diritti e doveri verso gli altri non sono quelli che loro si "sentono", ma quelli che "hanno", e che sono dal

punto di vista giuridico quelli dati dai codici, e dal punto di vista pratico quelli che loro si prendono e che le altre persone gli lasciano...

Non è detto che dei due sistemi di "diritti e doveri", uno sia necessariamente migliore e l'altro peggiore... punti di vista... però...

Hai pienamente ragione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
PS: Miiii che occhio bionico! :rolleyes:

Eh già ^_^ ... è da un po che ho la fissa di trovare un avatar con gli occhi...ne ho provati un paio ma non mi piacevano (di avatar non di occhi) così mi sono scattata una foto e poi ho ritagliato il particolare in questione.

La cosa buffa è che io ho gli occhi marroni...ma nella foto stavo esposta al sole et voilà l'effetto speciale senza ricorrere al trucco fotografico :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eh già :D: ... è da un po che ho la fissa di trovare un avatar con gli occhi...ne ho provati un paio ma non mi piacevano (di avatar non di occhi) così mi sono scattata una foto e poi ho ritagliato il particolare in questione.

La cosa buffa è che io ho gli occhi marroni...ma nella foto stavo esposta al sole et voilà l'effetto speciale senza ricorrere al trucco fotografico :o:

Wow! ^_^ Adesso ci fai vedere il resto della foto! -_-

Scherzo. :rolleyes:

Che dice Y? E' d'accordo con le nostre elucubrazioni sui xxxx suoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Wow! :o: Adesso ci fai vedere il resto della foto! -_-

Scherzo. :;):

Off Topic on

Sai spesso ho riflettuto su questo fatto di dialogare con altre persone usando un nik e celando la propria immagine.

Tanti sul forum si mostrano come nella vita reale ma a mio avviso così facendo viene meno la bellezza del forum, magari sbaglio, ma quello che credo è che non conoscendo l'aspetto e la vita delle altre persone ci si concentra maggiormente sui loro scritti :;):

Off Topic off

Che dice Y? E' d'accordo con le nostre elucubrazioni sui xxxx suoi?

Veramente ad Y non ho mai detto che parlavo di lui su un forum :friends:

L'ho fatto per avere un parere sulla sua situazione che mi interessava sia perchè Y è un mio amico sia per la situazione stessa...dici che dovrei dirglielo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Boh, non so... magari se ne avrebbe a male. Ma le elucubrazioni glie le puoi dire lo stesso, o no?

Senza dire che vengono fuori da ciacoe da forum ma facendole venire fuori dalle vostre chiacchiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io formalizzerei la situazione con una raccomandata a.r. ... e sapendo che le conseguenze poi saranno mie nel bene e nel male.

"spett.le azienda X...... alla c.a. del Direttor.... La presente per metterLa al corrente dell'attuale situazione del reparto manutentivo. La situazione organica del reparto...... Purtroppo già da qulche tempo il Sig. Lavativo.........

La mia comunicazione deriva dal fatto di essermi state conferite verbalmente mansioni di direzione di tale reparto......

Distinti saluti"

Questo servirebbe a regolarizzare le mansioni ( non lo stipendio) e ad avere traccia dell'aver riferito della situazione.

Non gli butteranno certo le braccia al collo ma dopo un po' gli passerà mentre la raccomandata resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Boh, non so... magari se ne avrebbe a male. Ma le elucubrazioni glie le puoi dire lo stesso, o no?

Senza dire che vengono fuori da ciacoe da forum ma facendole venire fuori dalle vostre chiacchiere...

Certo, alcune cose son già venute fuori dialogando con lui...

Y è fermamente convinto che sia meglio andarsene, io cerco di fargli cambiare idea, a meno che ovviamente non trovi un posto per cui vale veramente la pena andarsene.

Il discorso a mio avviso è che prima o poi dovunque si possono verificare problemi del genere e a questi livelli sono ancora gestibili per cui impariamo a gestirli, se non altro ci tornerà utile in futuro in un altro posto :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io formalizzerei la situazione con una raccomandata a.r. ... e sapendo che le conseguenze poi saranno mie nel bene e nel male.

"spett.le azienda X...... alla c.a. del Direttor.... La presente per metterLa al corrente dell'attuale situazione del reparto manutentivo. La situazione organica del reparto...... Purtroppo già da qulche tempo il Sig. Lavativo.........

La mia comunicazione deriva dal fatto di essermi state conferite verbalmente mansioni di direzione di tale reparto......

Distinti saluti"

Questo servirebbe a regolarizzare le mansioni ( non lo stipendio) e ad avere traccia dell'aver riferito della situazione.

Non gli butteranno certo le braccia al collo ma dopo un po' gli passerà mentre la raccomandata resta.

Ciao Sanya,

la tua è un buona idea, io però aspetterei che mi venisse fatto un richiamo scritto.

Credo per il momento che ad un richiamo solo verbale sia meglio rispondere appunto solo verbalmente.

Ciao :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Sanya,

la tua è un buona idea, io però aspetterei che mi venisse fatto un richiamo scritto.

Credo per il momento che ad un richiamo solo verbale sia meglio rispondere appunto solo verbalmente.

Ciao :friends:

Mmmm... su questo credo che abbia ragione Sanya, perché se tutto rimane sul piano verbale "orale" va a vantaggio

di chi tira a fare il furbo. Semmai fare una cosa del genere (la raccomandata a.r.) ha qualche controindicazione perché

rischia di essere presa per una dichiarazione di guerra e ciò potrebbe avere sia effetti benefici, come il scendere a più

miti consigli da parte di Direttor, sia malefici, come l'apertura di uno scontro.

Usano anche la posta elettronica, nelle comunicazioni all'interno dell'azienda?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mmmm... su questo credo che abbia ragione Sanya, perché se tutto rimane sul piano verbale "orale" va a vantaggio

di chi tira a fare il furbo. Semmai fare una cosa del genere (la raccomandata a.r.) ha qualche controindicazione perché

rischia di essere presa per una dichiarazione di guerra e ciò potrebbe avere sia effetti benefici, come il scendere a più

miti consigli da parte di Direttor, sia malefici, come l'apertura di uno scontro.

Usano anche la posta elettronica, nelle comunicazioni all'interno dell'azienda?

Non saprei...Direttor verbalmente ha certamente il vantaggio datogli dalla sua posizione di capo ma per prendere veri e propri provvedimenti disciplinari dovrebbe comunque usare la forma scrita anche lui nei confronti di Y.

Rispondere per iscritto ad un richiamo verbale io la vedrei propriamente come l'apertura di uno scontro :Whistle:

Dimenticavo...non so se usano o meno la posta elettronica ma posso cercare di saperlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Sanya,

la tua è un buona idea, io però aspetterei che mi venisse fatto un richiamo scritto.

Credo per il momento che ad un richiamo solo verbale sia meglio rispondere appunto solo verbalmente.

Ciao :Whistle:

Vedi secondo il mio parere la formalizzazione non è per tutelarmi in caso di scontri con il titolare ma:

1) per formalizzare le mie mansioni: domani in caso di contrasti potrebbe venirmi retribuita la mancata retribuzione per quuel tipo di mansione

2) per far presente che lavativo non fa il suo dovere per cui se il reparto non rende c'è una motivazione ben precisa non riconducibile a Y

In sostanza è come se Y notificasse all'azienda che a lui non è attribuibile il mancato rendimento del reparto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non saprei...Direttor verbalmente ha certamente il vantaggio datogli dalla sua posizione di capo ma per prendere veri e propri provvedimenti disciplinari dovrebbe comunque usare la forma scrita anche lui nei confronti di Y.

Rispondere per iscritto ad un richiamo verbale io la vedrei propriamente come l'apertura di uno scontro :Whistle:

Dimenticavo...non so se usano o meno la posta elettronica ma posso cercare di saperlo...

Se il richiamo verbale è non pertinente, è quello l'apertura dello scontro. Se è verbale, poi può essere negato... carta canta.

Al limite Y può richiedere che il richiamo sia fatto per iscritto, e in caso contrario ignorarlo... ovvio comunque che se dall'altra

parte c'è uno che tira a fare il prepotente, ogni cosa che si ha diritto di chiedere verrà presa per un atto di guerra... ma questo

vale sia per un'azione fatta in modo documentabile che per una fatta in modo "volatile".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vedi secondo il mio parere la formalizzazione non è per tutelarmi in caso di scontri con il titolare ma:

1) per formalizzare le mie mansioni: domani in caso di contrasti potrebbe venirmi retribuita la mancata retribuzione per quuel tipo di mansione

2) per far presente che lavativo non fa il suo dovere per cui se il reparto non rende c'è una motivazione ben precisa non riconducibile a Y

In sostanza è come se Y notificasse all'azienda che a lui non è attribuibile il mancato rendimento del reparto

Sono d'accordo con te (se già non s'era capito...) e aggiungo che è importante anche l'aspetto "tempo", nel senso che una raccomandata

contiene una data che nel caso 1) tornerebbe utile per quantificare la retribuzione, oltre che per formalizzare una decisione informale.

Rimango invece perplesso sugli effetti immediati di una raccomandata all'interno di un ambiente come quello di cui si sta parlando, cioè di

un'azienda "famigliare". Temo che quello che dice Olt sia vero, verrebbe preso come l'apertura di uno scontro anche se è solo una legittima

tutela, perchè è un'infrazione a regole di "informalità" che nelle "famigghie" sono sacre...

E' una cosa da fare pensandoci bene, ma ciò non toglie che mentre ci si pensa si può raccogliere e conservare a scopo di tutela tutto ciò che

dimostri l'effettività delle mansioni... per questo chiedevo se era in uso la posta elettronica: una bella pen-drive per portarsi a casa una copia

della corrispondenza di lavoro non credo che faccia male nel corredo del piccolo mobbizzato... dalla corrispondenza spesso si vede cosa una

persona fa e cosa le altre si aspettano che faccia. Conservarla non è un attacco alla privacy aziendale, se è solo a scopo di tutela personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vedi secondo il mio parere la formalizzazione non è per tutelarmi in caso di scontri con il titolare ma:

1) per formalizzare le mie mansioni: domani in caso di contrasti potrebbe venirmi retribuita la mancata retribuzione per quuel tipo di mansione

2) per far presente che lavativo non fa il suo dovere per cui se il reparto non rende c'è una motivazione ben precisa non riconducibile a Y

In sostanza è come se Y notificasse all'azienda che a lui non è attribuibile il mancato rendimento del reparto

Certamente sarebbe giusto come dici, però io continuo a temere che ciò scatenerebbe qualcosa che è ancora evitabile.

Posso chiederti se ti è mai capitato di dover ricorrere (te o qualcuno che conosci) a una soluzione del genere e poi come è finita?

Ciao e grazie per l'interessamento al "caso" :aggressive:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sono d'accordo con te (se già non s'era capito...) e aggiungo che è importante anche l'aspetto "tempo", nel senso che una raccomandata

contiene una data che nel caso 1) tornerebbe utile per quantificare la retribuzione, oltre che per formalizzare una decisione informale.

Rimango invece perplesso sugli effetti immediati di una raccomandata all'interno di un ambiente come quello di cui si sta parlando, cioè di

un'azienda "famigliare". Temo che quello che dice Olt sia vero, verrebbe preso come l'apertura di uno scontro anche se è solo una legittima

tutela, perchè è un'infrazione a regole di "informalità" che nelle "famigghie" sono sacre...

E' una cosa da fare pensandoci bene, ma ciò non toglie che mentre ci si pensa si può raccogliere e conservare a scopo di tutela tutto ciò che

dimostri l'effettività delle mansioni... per questo chiedevo se era in uso la posta elettronica: una bella pen-drive per portarsi a casa una copia

della corrispondenza di lavoro non credo che faccia male nel corredo del piccolo mobbizzato... dalla corrispondenza spesso si vede cosa una

persona fa e cosa le altre si aspettano che faccia. Conservarla non è un attacco alla privacy aziendale, se è solo a scopo di tutela personale.

Pazientate ancora un po...stasera saprò se viene usata o meno la posta elettronica nell'azienda (credo di sì per quanto riguarda le comunicazioni con i clienti/fornitori ma non so se poi la usano anche tra interni) :aggressive:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora...la posta elettronica è usata in azienda e teoricamente potrebbe essere usata anche per comunicare tra Direttor - Funghetto- Y, però in pratica viene usata solo per girarsi e.mail altrui :Thinking:

A voi la parola :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allora...la posta elettronica è usata in azienda e teoricamente potrebbe essere usata anche per comunicare tra Direttor - Funghetto- Y, però in pratica viene usata solo per girarsi e.mail altrui :Thinking:

A voi la parola :D:

Io gli direi, nel dubbio, di conservare tutto il conservabile, visto che tanto non è che sia una gran fatica (anche mail con clienti

possono essere utili). E poi di provare gradualmente a spostare un po' di comunicazione su mail, con qualche pretesto tipo il

fatto di dover comunicare qualcosa in un momento in cui il destinatario non c'è, o cose così.

Un altro consiglio sempre utile da dare anche perché aiuta a chiarirsi le idee, è quello di iniziare a tenere un diario giornaliero,

annotando brevemente gli episodi più rilevanti. Esempio: "28 Maggio 2007, h.12.00, Direttor m'ha appena chiesto un resoconto dei

risultati scadenti del reparto, gli ho risposto che ci sono problemi con i ragazzi e in particolare con Lavativo, e che un suo

intervento sarebbe opportuno perché a me non da retta, ma mi ha detto che è compito mio e devo arrangiarmi".

Invece, sulle possibili motivazioni di gelosia/invidia dietro il comportamento di Lavativo hai avuto occasione di discuterne con Y?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un altro consiglio sempre utile da dare anche perché aiuta a chiarirsi le idee, è quello di iniziare a tenere un diario giornaliero,

annotando brevemente gli episodi più rilevanti. Esempio: "28 Maggio 2007, h.12.00, Direttor m'ha appena chiesto un resoconto dei

risultati scadenti del reparto, gli ho risposto che ci sono problemi con i ragazzi e in particolare con Lavativo, e che un suo

intervento sarebbe opportuno perché a me non da retta, ma mi ha detto che è compito mio e devo arrangiarmi".

Il consiglio è ottimo. Se poi riesce anche ad ottenere la possibilità che qualcuno possa testimoniare gli eventi direi che è perfetto. Il diario potrebe essere tento annotandosi anche chi c'era presente, un domani gli potrebbe essere molto utili se quest'ultimo conferma.

Mi viene chiesto se ho mai visto utilizzare questo sistema "dal vivo". La risposta è no. L'ho visto utilizzare al contrario (l'azienda contro il dipendente) ma anche se ci fosse stato un caso ogni episodio è una storia a se'. L'importante invece è appurare che dal punto di vista formale il comportamento sia corretto e a mio parere in questo caso lo sarebbe.

C'è da dire che non amo le guerre. Mi rattristano. Vorrei far prevalere il buon senso ed io personalmente non avrei la forza di assumere questo tipo di atteggiamento erchè dal punto di vista psicologico mi logora anche se so di aver ragione. Ciò non toglie che sia il più corretto o adeguato alla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.