Vai al contenuto

amante tenero


inismore

Messaggi consigliati

io ho visto entrambi i casi..

persone restare accanto alla persona amata .. continuando ad amarla. anche se malata..

e persone che hanno scelto di mollare.. e che hanno continuato a vivere.. magnificamnete.

e nel primo caso, cos'è che li spinge a restare? (rispondere "l'amore" è come non aver risposto affatto :huh: )

il mondo visto in chiave cinica esiste . ma riguarda i cinici .

io non so perchè ego la vede cosi' .. ma credo che gli serva per mettersi al riparo .

ha paura della perdita del controllo. e ha paura dell' amore. .cosi lo nega .. ne nega l' esistenza..

ovvero . lo accetta solo se inteso come utilizzo reciproco .

il problema è che parlare d' amore in astratto è un po assurdo..

l' amore è una condizione che va provata..

te hai mai provato amore per qualcuno left? raccontaci, se ti va :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 303
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

l'amore se esite esiste ora! Questo è insidacabile altrimenti parliamo di un concetto, di un pensiero di una verbalizzazione...ma una cosa è la parola : Amore una cosa è l'esperienza in se.

agire indipendentemente dalla sorte e restare fedeli non per la promessa fatta ma per "comunione" di vita, dove non sei più tu uno ma sei coppia. Accettare e comprendere la vita nella buona e nella cattiva sorte, come coppia perchè tu sei coppia.....l'azione che rende due persone una coppia è amore.

ma sto amore dovra pure avere dei bersagli, oppure è una cosa fine a se stessa? :huh:

e in ogni caso, questo amore produrrà delle conseguenze o no? e a chi? e in che modo? :;):

E' amore anche osservare la felicità altrui e gioirne senza invidie e paragoni, è amore aiutare il prossimo non per un premio o coscienza che lo impone ma per "compassione" altrui, dove la sua sofferenza e la tua...

e dato questo indossolubile legame tra la mia sofferenza e quella degli altri, posso agire su quella altrui per avere "di rimbalzo" un alleviamento della mia... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

apriamo un topic e ne parliamo .

non è giusto usare questo..

è un amancanza di rispetto nei confronti di chi lo ha aperto. .

e che xxxx...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'amore è libera relazione verso qualsiasi cosa e o persona....

quando non sei condizionato da nulla e dunque non hai scopo altro che godere la vita di quell'istante nel modo a te più gioiso ogni azione che compi e un'atto di amore----

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se il paziente viene da me, significa che sotto sotto qualcosa che lo turba c'è... in tal caso lo aiuterò semplicemente a capire perchè si sta comportando in un certo modo, dopo di chè, una volta messo in condizione di decidere, stara a lui se scegliere la via dell'ipocrisia o della coerenza :huh:

magari viene da te perché l'enorme stress emotivo a cui è sottoposto lo sta facendo crollare.

magari ha bisogno di un supporto per superare un momento difficile, visto che non può chiedere aiuto al compagno che sta male di suo.

magari sta a lui stabilire ciò che è per lui la via della coerenza o la via dell'ipocrisia.

tu dai per scontato che l'unico modo giusto di leggere la realtà (l'esempio che ti ho portato) sia il tuo?

io preferirei parlare con uno psi che non abbia la verità in tasca...sennò mi rivolgo a un santone.

ps. tu sei uno studente di psicologia.

non uno psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
apriamo un topic e ne parliamo .

non è giusto usare questo..

è un amancanza di rispetto nei confronti di chi lo ha aperto. .

e che xxxx...

magari un giorno un'altra persona con lo stesso problema dell'autrice del topic che viene qua a leggere queste discussioni sull'amore, riuscira a farsi un idea e ad agire quindi di conseguenza :huh:

poi non penso che all'autrice turbi questo "abuso", poichè ella ha dipostrato di non sapere minimamente cosa sia il rispetto di qualcosa o di qualcuno :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vabbè left...fosse una novità in sto forum...

tanto la creatrice del topic ci ha già salutato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
magari un giorno un'altra persona con lo stesso problema dell'autrice del topic che viene qua a leggere queste discussioni sull'amore, riuscira a farsi un idea e ad agire quindi di conseguenza :huh:

poi non penso che all'autrice turbi questo "abuso", poichè ella ha dipostrato di non sapere minimamente cosa sia il rispetto di qualcosa o di qualcuno :;):

invece a me sembra il contrario .

è stata trattata male . offesa e derisa..

e in piu' il suo topic viene ustao per un altra discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
magari viene da te perché l'enorme stress emotivo a cui è sottoposto lo sta facendo crollare.

magari ha bisogno di un supporto per superare un momento difficile, visto che non può chiedere aiuto al compagno che sta male di suo.

magari sta a lui stabilire ciò che è per lui la via della coerenza o la via dell'ipocrisia.

tu dai per scontato che l'unico modo giusto di leggere la realtà (l'esempio che ti ho portato) sia il tuo?

io preferirei parlare con uno psi che non abbia la verità in tasca... (infatti molti vanno dallo psi o chiedono pareri psicologici per sentirsi dire quello che si vogliono sentir dire, difronte alla verità scappano, insimore ne è un esempio lampante :;): ) sennò mi rivolgo a un santone.

ps. tu sei uno studente di psicologia.

non uno psicologo.

e quandè che insorge lo stress? non avviene forse quando cè una discrepanza tra la situazione desiderata e la situazione attuale?

se il paziente desiderasse VERAMENTE, per amore, stare vicino alla persona amata, qualunque sia la sua condizione, non dovrebbe produrre situazioni di malessere quali quelle che hai descritto tu :;):

indi gia questo è sintomo che cè qualcosa che non è spontaneo nella relazione, il che, ammesso che l'amore che intendete voi esista, saremo tutti daccordo che non sia terreno fertile per esso... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è stata trattata male . offesa e derisa..

se davvero cosi è stato, mi viene in mente solo una parola: "KARMA"... perlomeno esso non agisce alle spalle delle persone :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e quandè che insorge lo stress? non avviene forse quando cè una discrepanza tra la situazione desiderata e la situazione attuale?

se il paziente desiderasse VERAMENTE, per amore, stare vicino alla persona amata, qualunque sia la sua condizione, non dovrebbe produrre situazioni di malessere quali quelle che hai descritto tu :;):

indi gia questo è sintomo che cè qualcosa che non è spontaneo nella relazione, il che, ammesso che l'amore che intendete voi esista, saremo tutti daccordo che non sia terreno fertile per esso... :huh:

quindi secondo te...vedere il tuo compagno che soffre, non è di per se sufficiente fonte di stress?

si vede davvero che non hai esperienza della vita...

la psicologia per te è qualcosa di astratto letto sui libri.

ritorno al discorso di prima...senza empatia, come psicoterapeuta ne farai poca di strada.

mi auguro che tu sia orientato verso un'altro percorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e quandè che insorge lo stress? non avviene forse quando cè una discrepanza tra la situazione desiderata e la situazione attuale?

se il paziente desiderasse VERAMENTE, per amore, stare vicino alla persona amata, qualunque sia la sua condizione, non dovrebbe produrre situazioni di malessere quali quelle che hai descritto tu :;):

indi gia questo è sintomo che cè qualcosa che non è spontaneo nella relazione, il che, ammesso che l'amore che intendete voi esista, saremo tutti daccordo che non sia terreno fertile per esso... :huh:

infatti trarrebbe gioia nel dividere il tempo con il suo marito....ecco cosa intendevo prima. Non desiderare diversamente semplicemente per comprensione della perdita di tempo "falsa" del desiderio e vivere al meglio ogni situazione in se in quanto unica realtà.

chi soffre la situazione non prova la "compassione" che è diversa perchè si sente e vive come se fosse separata dunque la malattia è un peso non "karma" o "vita" nelle sue sofferenze e dolori..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in ogni caso, se non portasse sensazioni positive, o alleviasse quelle negative (tornaconto), la persona "x" non starebbe mai accanto alla persona "y" malata e invalida o sana che sia :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi sa che hai finito gli argomenti...

riguardo allo stress dato dal vedere soffrire qualcuno che ami non hai niente da dirmi?

ah già ma secondo te ognuno ama solo se stesso! quindi come puoi immedesimarti nel dolore che si prova per le pene di qualcuno che ami...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in ogni caso, se non portasse sensazioni positive, o alleviasse quelle negative (tornaconto), la persona "x" non starebbe mai accanto alla persona "y" malata e invalida o sana che sia :huh:

aspeta...provare sensazioni positive non è egoismo!

io non scelgo di vivere con un malato....io sono sposato mio marito si ammala, ed io continuo ad essere sposato perchè non desidero nulla di diverso da quello che ho...e vivere cio che la vita mi propone con gioia è amare la vita in tutti i suoi rapporti...

essendo vivo e comprendendo la vita come un viaggio mi scelgo un compagno o posso voler viaggiare solo, quando sono coppia lo faccio perchè sento di esserlo non perchè mi porta giovamento, io sono coppia, ho una famiglia e le mie azioni partono da questa condizione che è un fatto concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sa che hai finito gli argomenti...

riguardo allo stress dato dal vedere soffrire qualcuno che ami non hai niente da dirmi?

ah già ma secondo te ognuno ama solo se stesso! quindi come puoi immedesimarti nel dolore che si prova per le pene di qualcuno che ami...

lo stress non deriva dal vedere soffrire qualcuno che ami, ma dall'impossibilità di ricevere quello che abitualmente di donava la persona in questione :rolleyes:

ESEMPIO:

sono stressata perche mio marito che amo è paralizzato dalla vita in giu (tradotto = sono stressata perche non se scopa piu!)

anche se l'esempio è banale dovrebbe rendere l'idea :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aspeta...provare sensazioni positive non è egoismo!

provarle magari no, ma ricercarle si :;):

io non scelgo di vivere con un malato....io sono sposato mio marito si ammala, ed io continuo ad essere sposato perchè non desidero nulla di diverso da quello che ho...e vivere cio che la vita mi propone con gioia è amare la vita in tutti i suoi rapporti...

ma quello che hai quando il marito è sano è diverso da quello che hai quando è malato... non può sussistere la stessa condizione di partenza, qualcosa deve inevitabilmente cambiare, e se cambia in meglio o in peggio ci deve essere una ragione... a mio avviso, amare la vita in generale è come non amare niente... come guardare un foglio bianco, senza fare caso a eventuali linee o punti che ci possono essere raffigurate... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

appunto....c'è differenza tra avere il motivo ed essere.

bisogna gioire di cio che offre la vita non cercare cio che non è....

nel farlo c'è amore-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lo stress non deriva dal vedere soffrire qualcuno che ami, ma dall'impossibilità di ricevere quello che abitualmente di donava la persona in questione :rolleyes:

ESEMPIO:

sono stressata perche mio marito che amo è paralizzato dalla vita in giu (tradotto = sono stressata perche non se scopa piu!)

anche se l'esempio è banale dovrebbe rendere l'idea :;):

che visione agghiacciante delle persone che hai...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lo stress non deriva dal vedere soffrire qualcuno che ami, ma dall'impossibilità di ricevere quello che abitualmente di donava la persona in questione :rolleyes:

ESEMPIO:

sono stressata perche mio marito che amo è paralizzato dalla vita in giu (tradotto = sono stressata perche non se scopa piu!)

anche se l'esempio è banale dovrebbe rendere l'idea :;):

Secondo me dipende dal "significato" che ciascuno di noi dà a quella che tu hai chiamato "scopata"... anche perché (anche) il sesso ha origine dalla "mente", dal cervello... estendendo il discorso al "generale" considererei il fatto che quello che ha una specifica importanza (=significato psicologico, etc) per una persona non è detto che abbia la stessa importanza per un'altra...

...lo stress deriva, probabilmente, dal non saper gestire in modo adeguato le situazioni cui andiamo incontro nella vita... ci sono persone che sorridono mentre sono tartassate dalla mattina alla sera da tanti fattori che si suol definire "negativi" se non anche psicologicamente usuranti, e ci sono altre persone che invece al minimo accenno di ostacolo psicologico da affrontare vanno in tilt e mettono in atto strategie mentali non adeguate, talvolta molto deleterie in primis verso sé stesse... questo dipende dalla struttura psicologica di partenza del soggetto-individuo in questione... quindi eviterei a priori di fare di tutta l'erba un fascio...

..tornando al tuo esempio di partenza, è comunque certo che, se una persona ha (per svariati fattori x, y, z,, etc che hanno influito sul suo sviluppo emotivo) carenze affettive, molto probabilmente, come evidenzi anche tu, proverà disagio qualora non ricevesse dal proprio compagno il rimando emotivo cui anela per sopperire ai propri bisogni.. ma in questo caso, secondo me, il disagio è intrinseco alla persona stessa, il rapporto con l'altro fa emergere soltanto l'incapacità di questa persona ad essere emotivamente autonoma... le persone che hanno raggiunto un equilibrio emotivo basato sulla propria struttura psichica e non su quella altrui, sono abbastanza "robuste" (se così posso dire), a livello psicologico, da poter affrontare le situazioni esistenziali senza riferire le proprie problematiche al comportamento di chi gli sta di fronte... sanno, in poche parole, gestire bene le "frustrazioni"... e quindi anche lo stress...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Molti dubbi e perplessità sulle persone di questo forum!

Ringrazio Trixy, juditta, coccynella e altri di cui nn ricordo il nome (ma ke sicuramente si riconosceranno in ciò che hanno scritto), per aver in qualche modo capito ciò di cui avevo bisogno e non essere stati aggressivi e giudici morali nei miei confronti.

Sinceramente non pensavo di scatenare una discussione così aspra e amara: chiedevo solo consiglio a quanto mi sta accadendo senza ritenere di dover essere giudicata.

Consiglio a chi si erge possessore di "grande piglio morale" di non giudicare mai e non parlare a sproposito dando giudizi netti, dai quali un giorno potrebbero essere stritolati.....

Ovviamente, a questo punto, come credo abbia scritto juditta, non mi interessa trovare spiegazioni a ciò ke mi sta accadendo in queste pagine....

Buone cose a tutti,

inismore.

Non so bene dove tu mi abbia posizionata, il messaggio che ti ho scritto era dettato da una tale incertezza interiore che dubito si potesse facilmente catalogare tra quelli "giudicanti" o pieni di comprensione. Purtroppo però è difficile catalogare in generale...se dico la mia, si evince il mio pricipio morale e da qui chi vuole può sentirsi colpito. Io penso che se uno chiede un parere all'interno di un forum dovrebbe essere capace di scremare i vari post, di saperli leggere, essere pronta anche ad essere giudicata e capace di fregarsene...per esempio a me non piacciono quelli che hanno la verità in tasca, ma il problema è mio, non loro: se non mi danno grande fiducia basta non starli tanto a sentire!!! Posso capire che tu non abbia gradito qualche tono, ma vedo che anche tu non scherzi:

persone con "qualche problema" comportamentale come gli illustrissimi Sigg."mio" e "bertelli". mio= aspro, bacchettone, intinto nell'acido; bertelli= isterico, troglodita (ciò che scrivi sulle donne è abominevole= indice del tuo livello culturale)...e un pò ignorantello??? Che dire di uno che scrive affezionato con due z???? Dovrei leggere e prendere in considerazione quanto sopra????? Noooooo!!!

Per esempio una cosa che io non sopporto è andare un po' fuori tema: qualcuno con gran "piglio morale" ti ha giudicata, ma su quanto hai messo tu sul tappeto...che c'entra parlare di "persone con qualche problema comportamentale", tirare in ballo il livello culturale o addirittura puntare il dito su un errore ortografico ? (o solo di digitazione?) Chi si erge a giudice? Chi pensa stavolta di possedere una certa superiorità, chi è stato aggressivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

qualcuno l' ha chiamata sporca, traditrice.. menzognera etc etc..

in un forum moderato, avrebbero preso provvedimenti .

il fatto che questo topic deragliato non venga lucchettato anche non è giusto.

secondo me ognuno puo esprimere le proprie idee senza per questo dover insultare o colpire deliberatamente la sensibilità degli altri .

pero'.. qui è cosi . .

solo che questo è un sito di psicologia.. uno si iscrive pensando di avere a che fare con persone con una certa sensibilità rispetto a certoi argomenti .. che normalmente. vengono giudicati . male .

ma piu' genericamente vengono giudicati .

insomma certi interventi di ego ( per esempio ) .. sono da bar dello sport.. senza offesa..

ma è un altra cosa.,.

cioè la tipa qui ... in questione non si è iscritta ad un forum della curva b. ..

sarebbe auspicabile ... che in questo forum .. invece di condannare le persone sotto il profilo morale le si cercasse di capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
qualcuno l' ha chiamata sporca, traditrice.. menzognera etc etc..

in un forum moderato, avrebbero preso provvedimenti .

il fatto che questo topic deragliato non venga lucchettato anche non è giusto.

secondo me ognuno puo esprimere le proprie idee senza per questo dover insultare o colpire deliberatamente la sensibilità degli altri .

pero'.. qui è cosi . .

solo che questo è un sito di psicologia.. uno si iscrive pensando di avere a che fare con persone con una certa sensibilità rispetto a certoi argomenti .. che normalmente. vengono giudicati . male .

ma piu' genericamente vengono giudicati .

insomma certi interventi di ego ( per esempio ) .. sono da bar dello sport.. senza offesa..

ma è un altra cosa.,.

cioè la tipa qui ... in questione non si è iscritta ad un forum della curva b. ..

sarebbe auspicabile ... che in questo forum .. invece di condannare le persone sotto il profilo morale le si cercasse di capire..

Non so se hai letto e ti riferisci anche al mio post perchè io non lo vedo più.... comunque:

Concordo su tutto left, ma , magari non avevo più inmente tutti gli interventi, ma per la verità non mi è piaciuta neanche la reazione di inismore..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.