Vai al contenuto

Chiesa cattolica


Messaggi consigliati

Bertelli sei proprio fuori.....ripeto non sei l'unico ad avere problemi..io non faccio paragoni fra i vari problemi......è inutile e superifciale....e squallido...

Se pensi di essere l'unico a soffrire perchè i tuoi si sono separati accomodati pure...io nemmeno mi ci metto a confrontarmi con te.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 371
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

premetto che non ho letto tutto, ma solo qualche squarcio qua e là...

riguardo alla questione del divorzio... beh... Alessandro, io sono ben contenta che esista la possibilità di divorziare... costringere due persone a stare insieme è sbagliato nonchè distruttivo per la famiglia...

a parte al fatto che il divorzio non è cristiano, è solo laico. due persone, quando si sposano, si sposano sia in comune che in chiesa (tramite un unico rito... c'è chi si sposa solo in comune, ma non ci si può sposare solo in chiesa, altrimenti il matrimonio non è riconosciuto legalmente), e quando divorziano, divorziano solo legalmente. per la chiesa, continuano ad essere marito e moglie.

io ti dirò... i miei sono divorziati, non ho mai conosciuto mio padre... ma mi va bene così... sono soddisfatta di quello che sono, anche se soffro, sono anoressica e autolesionista... avrei avuto un'altra vita, forse migliore... ma non m'importa... e pensarci non è utile. le cose sono andate così e non posso cambiarle, ma posso scegliere cosa fare della mia vita futura.

il matrimonio gay poi... sarebbe una cosa riconosciuta solo legalmente, dallo Stato... la Chiesa non potrà mai approvare il matrimonio gay, perchè va contro gli insegnamenti della Bibbia (che dice che il matrimonio unisce un uomo e una donna per la vita). il papa non dovrebbe metterci lo zampino, in questa cosa, perchè è affare dello Stato ITALIANO e non di quello VATICANO...

e, ultima cosa... un capo religioso non dovrebbe MAI avere potere temporale. perchè così la sua priorità diventa spadroneggiare sul suo territorio invece che prendersi cura dei suoi fedeli, quando quest'ultima dovrebbe essere l'UNICA e SOLA occupazione di un qualsiasi capo religioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io che non sono un Cristiano sinceramente non mi interessa cosa dice il papa,,,,,io sono e vivo in un paese democratico dove la maggioranza governa e in italia la maggioranza non vuole matrimoni gay.....

Va bene. Ma se tu vivessi in America, dove la maggioranza è favorevole alla pena di morte, non faresti nulla per abolirla, sentendoti contrario ad essa? Insomma, cosa pensi TU delle unioni gay? :ola (2):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io che non sono un Cristiano sinceramente non mi interessa cosa dice il papa,,,,,io sono e vivo in un paese democratico dove la maggioranza governa e in italia la maggioranza non vuole matrimoni gay.....

Va bene. Ma se tu vivessi in America, dove la maggioranza è favorevole alla pena di morte, non faresti nulla per abolirla, sentendoti contrario ad essa? Insomma, cosa pensi TU delle unioni gay? :ola (2):

cosa penso?

niente...

ci sono e andrebbero regolamentate a proprosito...

come ci sono famiglie composte da madre e figlio e andrebbero riviste o nuclei famigliari composti da amici conviventi,,,,

insomma chi vive in un nucleo deve avere delle regole e la comunità deve conoscere il suo Status rispetto allo stato....

questo nucleo formato da uomo e donna ha un contratto di nome "matrimonio".....

pena di morte...

esiste...

esistono uomini che per tutelarsi credono sia meglio uccidere coloro che ritengono colpevoli di alcuni tipi di colpe, io personalmente vedendo che ognuno fa cio che può e cio che la società lo crea ad essere, vedo molto sofferenza inutile dovuta all'ignoranza dell'uomo e dei suoi governi, ma tale ignoranza c'è....cosa farei io?

Cio che faccio, cercare di liberare l'uomo dai condizionamenti che la società gli impone.....sono illuso? Va bè...ma almeno "sveglio".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cosa penso?

niente...

ci sono e andrebbero regolamentate a proprosito...

come ci sono famiglie composte da madre e figlio e andrebbero riviste o nuclei famigliari composti da amici conviventi,,,,

insomma chi vive in un nucleo deve avere delle regole e la comunità deve conoscere il suo Status rispetto allo stato....

mio, sei consapevole che la chiesa ha fatto ingerenze verso il governo italiano perchè non vuole che si regolamenti con un contratto la convivenza tra persone che sono dello stesso sesso?

e questo contratto non avrebbe avuto il nome di matrimonio! e sarebbe valso anche per nuclei familiari composti da amici che non hanno una relazione sessuale...

ma la chiesa non vuole che questo contratto venga approvato dallo stato...perchè verrebbe usato anche dalle coppie omosessuali.!!!!

questa è o non è un' ingerenza politica?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio, sei consapevole che la chiesa ha fatto ingerenze verso il governo italiano perchè non vuole che si regolamenti con un contratto la convivenza tra persone che sono dello stesso sesso?

e questo contratto non avrebbe avuto il nome di matrimonio! e sarebbe valso anche per nuclei familiari composti da amici che non hanno una relazione sessuale...

ma la chiesa non vuole che questo contratto venga approvato dallo stato...perchè verrebbe usato anche dalle coppie omosessuali.!!!!

questa è o non è un' ingerenza politica?

La Chiesa ha paura che la gente apra gli occhi e cominci a vedere "normale" ciò che per secoli lei ha cercato difar vedere come abominevole, non ne uscirebbe proprio bene eh!!!!!

La Chiesa ha paura di perdere il suo potere....se questo non è fare politica, non so proprio cosa possa essere!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cio che faccio, cercare di liberare l'uomo dai condizionamenti che la società gli impone.....sono illuso? Va bè...ma almeno "sveglio".

in che modo cerchi di liberare l'uomo dai condizionamenti scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio, sei consapevole che la chiesa ha fatto ingerenze verso il governo italiano perchè non vuole che si regolamenti con un contratto la convivenza tra persone che sono dello stesso sesso?

e questo contratto non avrebbe avuto il nome di matrimonio! e sarebbe valso anche per nuclei familiari composti da amici che non hanno una relazione sessuale...

ma la chiesa non vuole che questo contratto venga approvato dallo stato...perchè verrebbe usato anche dalle coppie omosessuali.!!!!

questa è o non è un' ingerenza politica?

vedi Juditta....

diventa ingerenza se usa metodi illegali (tipo ricatti economici) per forzare qualche politico....

sarebbe consiglio spirituale se cercasse solo di risvegliare l'anima dei suoi fedeli...credendo che appunto ci sia un anima bla bla bla...

quale delle due cose è vera....

io so che la seconda è vera, la prima posso sospettarla ma in verità ignoro se ci sia un comportamento di quel genere....

di certo so che abbiamo un governo eletto democraticamente che non dovrebbe essere schiavo di ricatti da parte di nessuno tranne che dalle loro coscenze che se sono cristiane cattoliche......seguiranno il pontefice....e se non vuoi politici superstiziosi opps cattolici non votarli! Ma se la maggioranza del paese ha scelto questi politici e se questi politici per motivi a me ignari (se non quelli palesati in interviste) non vogliono quel tipo di contratto di convivenza che a me piacerebbe , bhè che decida la maggioranza, per me stupidamente perchè quei nuclei ci sono, siano essi regolamentati sia no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La Chiesa ha paura che la gente apra gli occhi e cominci a vedere "normale" ciò che per secoli lei ha cercato difar vedere come abominevole, non ne uscirebbe proprio bene eh!!!!!

La Chiesa ha paura di perdere il suo potere....se questo non è fare politica, non so proprio cosa possa essere!!!!!

la chiesa fa cio che ritiene giusto per lei come io faccio cio che ritengo giusto per me, come tutti nel mondo....

cmq cio che dici è vero come + vero che se la chiesa perdesse tutto il suo potere miglioni di poveri non avrebbero più aiuti....

con questo non dico che bisogna agevolare la chiesa per quello e coprire errori per quello, dico solo quello che accadrebbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in che modo cerchi di liberare l'uomo dai condizionamenti scusa?

bhè in svariti modi.... :Raised Eyebrow:

ti interessa liberarti dai tuoi...? :icon_surprised:

in caso contrario non sono qui per aumentarli, e la curiosità è uno dei condizionamenti peggiori!!! :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

giusto quello che dici...

però che usi metodi illegali (e qui potremmo entrare in terreni minati, non tanto su questo argomento, ma su altre situazioni...faccio solo un nome Robeto Calvi, chi ha orecchie per intendere intenda...)

dicevo, che usi metodi illegali o meno: fa politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
giusto quello che dici...

però che usi metodi illegali (e qui potremmo entrare in terreni minati, non tanto su questo argomento, ma su altre situazioni...faccio solo un nome Robeto Calvi, chi ha orecchie per intendere intenda...)

dicevo, che usi metodi illegali o meno: fa politica.

dunque è fatta di uomini....

ma io "uomo" non mi sento degno di criticare altri uomini, fino a che non sia io privo di egoismo, violenza, rabbia, sete di potere.....e sarò nudo di fronte al mondo, ma allora quando questo cammino sarà completo, non potrò far altro che comprendere il meccanismo che li guida avendo io "visto" in me stesso e dunque altro farò che cercare di mostrare loro la gioia che è amore che nasce dall'abbandono di tutti i condizionamenti e la bellezza della libertà......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio...un conto è che io essere umano non mi posso ritenere esente da errori...

un conto è rivendicare di avere una coscienza civile e non passare a silenzio comportamenti scorretti commessi da un'istituzione come la chiesa.

comportamenti che sono arrivati anche all'illegalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
un conto è rivendicare di avere una coscienza civile e non passare a silenzio comportamenti scorretti commessi da un'istituzione come la chiesa.

comportamenti che sono arrivati anche all'illegalità!

comprendo cio che dici...e comprendo il perchè lo dici...

vedo che i motivi che ti spingono sono quelli dell'ottenere una società migliore, e credi che questo possa ottenersi con la lotta .....IO NO!...

vedo l'errore concettale di tutto cio, e me ne guardo.....posso sbagliare io ai tuoi occhi, lo trovo onesto e logico, ma ai miei no e dunque agisco secondo me stesso....e la lotta e la contestazione sono fuori dal campo delle mie azioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio, non è che io stia parlando di fare la rivoluzione. cosa intendi tu per lotta? anche cercare di diffondere la verità (intesa come le informazioni su ciò che avviene realmente) è lotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio, non è che io stia parlando di fare la rivoluzione. cosa intendi tu per lotta? anche cercare di diffondere la verità (intesa come le informazioni su ciò che avviene realmente) è lotta?

lotta è il contrasto tra cio che è e cioc he vogliamo.....lotta è voler cambiare gli altri senza comprendere i motivi per cui sono così....

lotta è credere che io ho ragione il mio avversario a torto,,,,lotta è essere contro qualcuno...

ora vado a pranzo....buon pranzo a te...a dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma una volta che ho capito perchè l'altro si comporta così...che faccio sto fermo a guardare senza fare nulla, se quel comportamento (ad esempio) è illegale???

non mi sembra che il dalai lama se ne stia zitto mentre massacrano i monaci in tibet...

che lui è pure buddista, per loro la morte è un concetto del tutto relativo rispetto a come la vediamo in occidente...

eppure non tace.

sta lottando pure lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè in svariti modi.... :Raised Eyebrow:

ti interessa liberarti dai tuoi...? :icon_surprised:

in caso contrario non sono qui per aumentarli, e la curiosità è uno dei condizionamenti peggiori!!! :icon_rolleyes:

Curiosità? Liberarmi?

Ma ti ha dato di volta il cervello?:Devil:

Qui si discute mio, tu dici che cerchi di "svegliare" le persone e io voglio sapere cosa intendi perchè a me sembra che "svegliare" può anche esssere sinonimo di "inculcare"(vedi i testimoni di Geova avevano un libricino con su scritto "svegliatemi".....e tutto fanno quelli tranne che svegliare la gente), "predicare" ecc.ecc.

Per essere liberi dai condizionamenti non bisogna ascoltare quelli che vogliono svegliarci secondo me!!!!! Quello è un altro condizionamento....ma siamo ot quindi lasciamo perdere.....

Approposito noi non siamo in un tribunale e non dobbiamo condannare nessuno tanto da doverci procurare le prove delle ingerenze cattoliche, ne abbiamo tutti i giorni di prove purtroppo indiziarie ma che ci portano a capire bene come funziona.....e criticare e protestare la verità celata dalla finta legalità , è un modo per svegliarsi secondo me!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma una volta che ho capito perchè l'altro si comporta così...che faccio sto fermo a guardare senza fare nulla, se quel comportamento (ad esempio) è illegale???

non mi sembra che il dalai lama se ne stia zitto mentre massacrano i monaci in tibet...

che lui è pure buddista, per loro la morte è un concetto del tutto relativo rispetto a come la vediamo in occidente...

eppure non tace.

sta lottando pure lui?

intanto io non mi categorizzo "buddhista", non mi inserisco in nessuno schema....

cosa lui faccia non so, so che lui è a capo di altri uomini , posizione che ovviamente è un condizionamento. Comunque mi pare abbia invitato semplicemente alla pace...ma forse erro

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Curiosità? Liberarmi?

Ma ti ha dato di volta il cervello?:icon_rolleyes:

Qui si discute mio, tu dici che cerchi di "svegliare" le persone e io voglio sapere cosa intendi perchè a me sembra che "svegliare" può anche esssere sinonimo di "inculcare"(vedi i testimoni di Geova avevano un libricino con su scritto "svegliatemi".....e tutto fanno quelli tranne che svegliare la gente), "predicare" ecc.ecc.

Per essere liberi dai condizionamenti non bisogna ascoltare quelli che vogliono svegliarci secondo me!!!!! Quello è un altro condizionamento....ma siamo ot quindi lasciamo perdere.....

Approposito noi non siamo in un tribunale e non dobbiamo condannare nessuno tanto da doverci procurare le prove delle ingerenze cattoliche, ne abbiamo tutti i giorni di prove purtroppo indiziarie ma che ci portano a capire bene come funziona.....e criticare e protestare la verità celata dalla finta legalità , è un modo per svegliarsi secondo me!!!!!!

svegliarti...? ho detto se ti interessava vedere i tuoi condizionamenti che saranno simili ai miei....tutto qui!

fare quello che ci dice un altro crea un'organizzazione religiosa , seppur semplice, sempre errata a mio modo di vedere...

qui si tratta di discutere insieme....

dici . scoprire le illegalità è svegliarsi, ma pare che tutti sappiano...dunque sono svegli...e cosa fate ora che sapete le illegalità altrui, (in questo caso della chiesa?),,,,

la differenza tra i nostri pensieri e che io dico:

cambio me per cambiare il mondo

tu dici:

voglio un mondo che io possa ritenere più umano e giusto...

ora per me la tua via, ripeto "per me" , porta solo a fallimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma se la maggioranza del paese ha scelto questi politici e se questi politici per motivi a me ignari (se non quelli palesati in interviste) non vogliono quel tipo di contratto di convivenza che a me piacerebbe , bhè che decida la maggioranza, per me stupidamente perchè quei nuclei ci sono, siano essi regolamentati sia no.

mio scusa , ma questo modo di ragionare va bene per te che non vedi lesi i tuoi diritti

a me sinceramente fa girare i xxxxxxx un atteggiamento del genere, un lavarsene le mani tanto che ti frega (il "ti" è generico), sei sposato con tutti i tuoi bei diritti acquisiti e anche se poi , per assurdo, tradisci tuoi moglie e lei fa lo stesso con te davanti allo stato e alla chiesa voi siete tutelati mentre io omosessuale posso anche andarmene a quel paese perchè non ho uno straccio di tutela giuridica, neanche quella roba finta che la sinistra italiana voleva fare con i dico

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio scusa , ma questo modo di ragionare va bene per te che non vedi lesi i tuoi diritti

a me sinceramente fa girare i xxxxxxx un atteggiamento del genere, un lavarsene le mani tanto che ti frega (il "ti" è generico), sei sposato con tutti i tuoi bei diritti acquisiti e anche se poi , per assurdo, tradisci tuoi moglie e lei fa lo stesso con te davanti allo stato e alla chiesa voi siete tutelati mentre io omosessuale posso anche andarmene a quel paese perchè non ho uno straccio di tutela giuridica, neanche quella roba finta che la sinistra italiana voleva fare con i dico

ed hai ragione a ritenere quello un tuo diritto..

ma la maggioranza del paese ha deciso diversamente...questo è il fatto...

cosa fare? Alle prossime elezione votare chi propone cosa intessa a te....

io non voto per esempio non trovando in nessuno i requisiti di onestà basilari per governare....cosa fare....ESSERE,,,, e non pensare a chi governa....non cambierebbe la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
svegliarti...? ho detto se ti interessava vedere i tuoi condizionamenti che saranno simili ai miei....tutto qui!

tu parli di "svegliare" qui:

Cio che faccio, cercare di liberare l'uomo dai condizionamenti che la società gli impone.....sono illuso? Va bè...ma almeno "sveglio".

o forse intendevi che eri tu sveglio? Ummmh si forse ho interpretato male, pardon!

dici . scoprire le illegalità è svegliarsi, ma pare che tutti sappiano...dunque sono svegli...e cosa fate ora che sapete le illegalità altrui, (in questo caso della chiesa?),,,,

la differenza tra i nostri pensieri e che io dico:

cambio me per cambiare il mondo

tu dici:

voglio un mondo che io possa ritenere più umano e giusto...

ora per me la tua via, ripeto "per me" , porta solo a fallimenti....

non è vero che tutti sanno e molti che sanno non vogliono interessarsi....però se tutti pensano ai fatti propri il mondo non va avanti.....io capisco l'idea che il cambiamento deve avvenire dal singolo, la condivido anche in linea di massima però non viviamo da soli e in quanto membri di una società dobbiamo anche rapportarci agli altri, verso gli altri abbiamo diritti e doveri che spesso vengono lesi...per questo bisogna lottare, inoltre conta che c'è tanta gente che non ha la forza per difendersi e in più la maggioranza politica non corrisponde alla maggioranza reale della popolazione....se si candidano Veltroni e Berlusconi, non è che abbiamo grande scelta!!!!! -_- Lottare vuol dire anche cambiare lo stato di cose...

Io dico:

cambio me per cambiare il mondo ma mi impegno anche nel mondo affinchè diventi migliore.....e non mi pare cosa da poco conto affinchè il mondo cambi......

Ora per me la tua via è fine a sè stessa....non porta fallimenti ma non porta nemmeno veri cambiamenti....al mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
o forse intendevi che eri tu sveglio?

esatto...intendevo quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.