Vai al contenuto

Chiesa cattolica


Messaggi consigliati

Va bene, ma quelle parole attribuite a Gesù sembrano unisex, valide anche per una donna che concupisce con lo sguardo un uomo... Il Cristo vero, che sembra essere stato quello degli Esseni, sono in realtà convinto che abbia voluto ridare la sua dignità alla donna, come risulta da alcuni passi del vangelo di Tommaso:

Gesù disse loro, "Quando farete dei due uno, e quando farete l'interno come l'esterno e l'esterno come l'interno, e il sopra come il sotto, e quando farete di uomo e donna una cosa sola, così che l'uomo non sia uomo e la donna non sia donna, quando avrete occhi al posto degli occhi, mani al posto delle mani, piedi al posto dei piedi, e figure al posto delle figure allora entrerete nel Regno."

http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangeli/V...%20Tommaso.html

(Consiglio vivamente di leggerlo, c'è una profondità incommensurabile...).

molto valido....

li Gesù non fa miracoli....

molto più simile al Buddha che non al Cristo che moltiplica pane e pesci...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 371
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

molto valido....

li Gesù non fa miracoli....

molto più simile al Buddha che non al Cristo che moltiplica pane e pesci...

Non ci sono narrati miracoli perchè è una raccolta di logion..dal greco: frasi,detti (di Gesù)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

BannerGoretti.jpg

Santa Maria Goretti. Ecco l'esempio di una santa costruita a tavolino, una povera bambina poverissima oggetto di strumentalizzazione da parte di Mussolini e della Chiesa...Il duce voleva ottenere un esempio di eccelse virtù in una zona che era appena stata oggetto di una storica bonifica (le paludi pontine), il papa voleva un po' di pubblicità e coronare gli accordi vantaggiosi con lo stato conseguenti ai Patti Lateranensi. A questo proposito, consiglio vivamente la lettura del bellissimo libro di Giordano Bruno Guerri, "Povera santa, povero assassino". E' fra l'altro uno spaccato terribile, descritto in modo mirabile, dei diseredati di un secolo fa, poveretti che vivevano al livello del quarto mondo di oggi...

Un riferimento: http://leo.caligiuri.it/gbgblog/?p=155

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
BannerGoretti.jpg

Santa Maria Goretti. Ecco l'esempio di una santa costruita a tavolino, una povera bambina poverissima oggetto di strumentalizzazione da parte di Mussolini e della Chiesa...Il duce voleva ottenere un esempio di eccelse virtù in una zona che era appena stata oggetto di una storica bonifica (le paludi pontine), il papa voleva un po' di pubblicità e coronare gli accordi vantaggiosi con lo stato conseguenti ai Patti Lateranensi. A questo proposito, consiglio vivamente la lettura del bellissimo libro di Giordano Bruno Guerri, "Povera santa, povero assassino". E' fra l'altro uno spaccato terribile, descritto in modo mirabile, dei diseredati di un secolo fa, poveretti che vivevano al livello del quarto mondo di oggi...

Un riferimento: http://leo.caligiuri.it/gbgblog/?p=155

Strumentalizzata o no sta di fatto che è morta per difendere la sua verginità cristiana...e questo fa di lei una martire cristiana...poi non è stata la Chiesa a volere che lei fosse uccisa pertanto non si può parlare di strumentalizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
I libri anticlericali li trovo anche alla coop...

Infatti non era un'indicazione destinata a te... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: E non era neanche un articolo "anticlericale", te ne saresti accorto se lo avessi letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho letto l'articolo...e tu l'hai letto quello sulla nascita dei vangeli? E' importante capire che in materia non ci sono complotti tipo alla film "stigmate" dove la Chiesa nasconde la verità, oltretutto è un articolo bellissimo scritto con molta cura

http://it.wikipedia.org/wiki/Nascita_dei_Vangeli

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
...mettendo da parte il fanatismo laico e anticlericale

è quello cattolico di fanatismo...?

comunque, parlo per me, non ho alcun interesse nel sapere cosa sia accaduto davvero, so che trovo veri alcuni testi altri no.,..

vedo che l'importanza viene data invece in chi crede che Gesù sia figlio di un Dio tipo "vecchio con la barba" allora tutto prende significato perchè non potendo, ovviamente, trovare riscontri nella verità dei fatti deve avere fonti più o meno storiche in cui credere...

io parlando di chiesa cattolica, ma potrei allargarmi a ogni religione, buddismo, induismo ecc., dico che ogni organizzazione di fede dove venga chiesto di credere sia un'imbroglio autorizzato....

i profeti e i padri di ogni religione sono uomini straordinari che hanno compreso la falsità del modo di vivere degli uomini e i loro inganni, e l'uomo che fa? prende le sue parole e come uno "stupido" le ripete credendo di diventare come loro o ripete alcuni loro gesti, questi Profeti dovrebbero essere lumi per allontanare il falso dalle nostre menti , ma l'uomo ormai cieco completamente che fa? Aumenta la sua ignoranza , venera questi uomini rendendoli altra oscurità, un'altra tenda (altro che benda) davanti agli occhi, e costoro , sti grandi uomini che professavano di togliersi le bende sono divenuti anch'essi altre bende....

a me mi si dice di aver fatto k. un dio, ma non è vero, ho letto K. come Gesù, come buddha, o Krisnha, o Socrate o molti altri, ma non li ritengo Dii, ma solo uomini seri e svegli, e non credo a ciò che mi raccontano loro o altri al posto loro manomettendo i significati di quanto costoro hanno detto, ma lo raffronto a quanto vedo e comprendo io...

questo è cio che penso io, il che può essere diverso da cio che pensano altri, ma resta comunque cio che io vedo e non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è quello cattolico di fanatismo...?

comunque, parlo per me, non ho alcun interesse nel sapere cosa sia accaduto davvero, so che trovo veri alcuni testi altri no.,..

vedo che l'importanza viene data invece in chi crede che Gesù sia figlio di un Dio tipo "vecchio con la barba" allora tutto prende significato perchè non potendo, ovviamente, trovare riscontri nella verità dei fatti deve avere fonti più o meno storiche in cui credere...

io parlando di chiesa cattolica, ma potrei allargarmi a ogni religione, buddismo, induismo ecc., dico che ogni organizzazione di fede dove venga chiesto di credere sia un'imbroglio autorizzato....

i profeti e i padri di ogni religione sono uomini straordinari che hanno compreso la falsità del modo di vivere degli uomini e i loro inganni, e l'uomo che fa? prende le sue parole e come uno "stupido" le ripete credendo di diventare come loro o ripete alcuni loro gesti, questi Profeti dovrebbero essere lumi per allontanare il falso dalle nostre menti , ma l'uomo ormai cieco completamente che fa? Aumenta la sua ignoranza , venera questi uomini rendendoli altra oscurità, un'altra tenda (altro che benda) davanti agli occhi, e costoro , sti grandi uomini che professavano di togliersi le bende sono divenuti anch'essi altre bende....

a me mi si dice di aver fatto k. un dio, ma non è vero, ho letto K. come Gesù, come buddha, o Krisnha, o Socrate o molti altri, ma non li ritengo Dii, ma solo uomini seri e svegli, e non credo a ciò che mi raccontano loro o altri al posto loro manomettendo i significati di quanto costoro hanno detto, ma lo raffronto a quanto vedo e comprendo io...

questo è cio che penso io, il che può essere diverso da cio che pensano altri, ma resta comunque cio che io vedo e non credo.

Il messaggio era per Turbociclo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Io ho criticato l'articolo che mi ha fatto leggere Turbociclo e mi è piaciuto e ho espresso una critica positiva... ma avevo il diritto di farlo perchè l'ho letto...chi non legge non può criticare...si pone in una condizione di non lettura e quindi di non critica..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche io come gli altri cerco la verità e se posso umilmente mi appoggio a chi ne sa più di me...

i messaggi sono per tutti......

io umilmente ascolto quasiasi cosa e poi dico:

1) è vera

2) è falsa

3) l'ignoro...

e mi baso solo su cio che so per verò---

questo è per esempio perchè l'insegnamento di Gesù con la parabola della casa costruita sulla roccia (cio che è vero) e non sulla sabbia (cio che è falso o ignoro) che già conoscerai...

una verità e tale solo se la comprendi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
"Verità quando l'ascolti ne riconosci la voce"

è una breve poesia che ho scritto tempo fa... un haiku

bravo "riconosci" il che vuol dire prima conosci...e non ascolti , immagini e lo dai per vero... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

chi ha visto il servizio di questa settimana delle iene, su i pulman turistici del Vaticano sovvenzionati e forniti dal comune e di cui la chiesa prende tutti i guadagni e poi non mette nememno in regola le guide e gli altri dipendenti? Non mi ricordo com'era la sigla, i romani dovrebbero ricordarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Giusy,non ho visto il servizio,Ho fatto una ricerca su you tube ma ma di tanto in tanto si blocca.

Ecco il video

clicca qui

CMQ ho capito il discorso,è un argomento delicatissimo,la chiesa ha un grosso potere economico.

Un giorno intervistarono il custode dei beni del Vaticano ,gli chiesero perchè la chiesa non vende tutti i propri beni e li da ai poveri,così facendo si potrebbe risolvere una parte della povertà del mondo,il custode rispose:-Solo chi non onora D-O calpesta l'uomo-

Adesso ho ascoltato il video,che dire...Un dramma,vergogna...anche i membri eclesiali sono attacati ai soldi,anzi loro di più perchè fanno astinenza sessuale e non sapendo come sfogarsi si sfogano accumulando soldi...presi anche ingiustamente.

Da parte mia non è una novità...

Mi viene in mente le parole di Gesù

“Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.”

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Volevo aggiungere un'altra cosa.

La chiesa mi ha fatto molto bene.Sono crescita nella mia prima infanzia con suore francescane,loro mi hanno dato affetto,da mangiare,da dormire e questo con i soldi della chiesa,per chiesa intendo le offerte donate volontariamente da voi persone laiche e no.Poi in età ormai adulta sono stata accolta da membri laici eclesiali,mi hanno data il massimo sostegno,mi hanno data un lavoro,mi hanno pagata il primo colloquio dallo psicologo ,avrebbero voluto pagarmi tutta la terapia ma per orgoglio ho rifiutato,poi per il momento mi paga l'assicurazione.Tutt'oggi mi pagano le spese della baby sitter quando per offrire il mio servizio alla chiesa devo allontanarmi da casa.Tutto questo mi sento dirlo,perchè la chiesa non è solo avarizia ma anche generosità ed io ringrazio in primis tutte le persone comuni che offrono il loro sostegno economico e poi la chiesa che ne fa un buon uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non nego la loro buona volonta, l'onesta dei più, l'amorevolezza ecc...ecc..

ma dio sta altrove!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io non nego la loro buona volonta, l'onesta dei più, l'amorevolezza ecc...ecc..

ma dio sta altrove!

Ahimè, Mio, Dio sta pure in loro! E dobbiamo farcene una ragione... :Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"Verità quando l'ascolti ne riconosci la voce"

è una breve poesia che ho scritto tempo fa... un haiku

Questo è vero. La vivi, ti perdi in essa, e dopo parlarne agli altri è assai difficile...la parola rende tutto banale, quella che è stata un'esperienza unica si riduce a una cosa misera perché il linguaggio di noi esseri umani non può bastare...Meglio il silenzio, o forse...una poesia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.