Vai al contenuto

Qual è la vostra paura più grande?


joker

Messaggi consigliati

forse mi sono espressa male...mi autoquoto!!

mi riferivo a questa sofferenza....

jok

io ti capisco perfettamente jok.

tutti possiamo essere biologicamente genitori. in quel senso è facile "buttarsi".

ma non tutti sono in grado di essere psicologicamente genitori.

e non è vero che i bambini sanno tutto e ci pensano loro.

a parte la mia storia (che in confronto è una passeggiata)...conosco storie agghiaccianti di bambini rovinati dai genitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io ti capisco perfettamente jok.

tutti possiamo essere biologicamente genitori. in quel senso è facile "buttarsi".

ma non tutti sono in grado di essere psicologicamente genitori.

e non è vero che i bambini sanno tutto e ci pensano loro.

a parte la mia storia (che in confronto è una passeggiata)...conosco storie agghiaccianti di bambini rovinati dai genitori.

nessuno è psicologicamente "pronto" ad essere genitore(sarebbe meglio dire educatore).

Ribadisco che per me i bambini sanno proprio tutto ma non vuol dire che genitori biologici poco intelligenti siano poi in grado di imparare dalle loro stesse creature.Non è che basta un'ottimo professore per fare un ottimo ingegnere o ricercatore.L'alternativa è l'eugenetica attitudinale per i neo-genitori?Credo solo nella conoscenza in questo senso.Pochi mezzi e tanti libri sono la cura a veder la storia evolutiva della razza umana.I bambini sanno tutto quello che serve,spesso i loro creatori no.Del resto guardando al mondo sportivo rilevo come sia quasi impossibile per un adulto capire di aver bisogno d'imparare qualcosa,figuriamoci da esserini da loro stessi creati sui quali sentono potere di vita e morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nessuno è psicologicamente "pronto" ad essere genitore(sarebbe meglio dire educatore).

Ribadisco che per me i bambini sanno proprio tutto ma non vuol dire che genitori biologici poco intelligenti siano poi in grado di imparare dalle loro stesse creature.Non è che basta un'ottimo professore per fare un ottimo ingegnere o ricercatore.L'alternativa è l'eugenetica attitudinale per i neo-genitori?Credo solo nella conoscenza in questo senso.Pochi mezzi e tanti libri sono la cura a veder la storia evolutiva della razza umana.I bambini sanno tutto quello che serve,spesso i loro creatori no.Del resto guardando al mondo sportivo rilevo come sia quasi impossibile per un adulto capire di aver bisogno d'imparare qualcosa,figuriamoci da esserini da loro stessi creati sui quali sentono potere di vita e morte.

CONCORDO....

genitori si diventa essendolo...poi qualcuno si scopre incapace di amare davvero i propri figli, ma spesso sono proprio quelli perfettini, quelli che li volevano a tutti i costi....quelli che non sanno quale sacrificio si nasconde...

vedo genitori , papà gridare ai figli perchè c'è la partita e non curarsi delle loro continue assenze, vedo mamme che pensano a che sia tutto perfetto (merenda, grembiulino, abito, pappa genuina) e poi non sanno fare una carezza quando serve o comprendere le debolezze...

insomma....quando uno vuole deve farlo poi solo dopo scoprirà se sa o no amare i figli...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
insomma....quando uno vuole deve farlo poi solo dopo scoprirà se sa o no amare i figli...

e se scopre di non saperli amare che fa?

uno dovrebbe anche sapersi leggere dentro. se una persona sa di non voler rinunciare a lavorare 12 ore al giorno (ad esempio) ...secondo me ci dovrebbe riflettere prima di mettere al mondo un figlio. perchè sarà suo figlio a crescere da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e se scopre di non saperli amare che fa?

uno dovrebbe anche sapersi leggere dentro. se una persona sa di non voler rinunciare a lavorare 12 ore al giorno (ad esempio) ...secondo me ci dovrebbe riflettere prima di mettere al mondo un figlio. perchè sarà suo figlio a crescere da solo...

Bhè ...la prima domanda che mi fai non ha risposta ,,,,il problema è che anche chi pensa prima di essere pronto spesso è poi incapace di amare...

poi ovvio se uno sa di non poter fare il padre sarebbe meglio che non lo diventasse......però a volte si cambia proprio per quell'amore che prima non può essere conosciuto....

poi il tempo che si passa in casa va visto in funzione della famiglia....ovvio che se in due non si è mai in casa è dura....ma ti posso garantire che ci sono casalinghe assenti e madri lavoratrici ottime madri...tutto è relativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
e se scopre di non saperli amare che fa?

uno dovrebbe anche sapersi leggere dentro. se una persona sa di non voler rinunciare a lavorare 12 ore al giorno (ad esempio) ...secondo me ci dovrebbe riflettere prima di mettere al mondo un figlio. perchè sarà suo figlio a crescere da solo...

dai J sei troppo intelligente per credere a quello che dici....Io quando mi sono sposato avevo letto benissimo dentro di me...peccato che però nessuno mi avesse avvisato che quello che credi differisce da quello che poi succede,come un bellissimo film "le cose cambiano",non si può prevedere tutto,il trucco secondo me è adeguarsi al mutare delle cose e accettare i cambiamenti.Con mia moglie decidemmo di far lavorare me e basta perchè lei potesse crescere i bimbi 3 in 4 anni almeno finchè ce l'avessi fatta da solo.Certo sono mancato più di una sera e di due e sì a volte arrivavo a casa e strillavo oppure scappavo in cantina per decomprimere la tensione.E di certo non perchè io volessi una Countach nuova o mia moglie settimane in qualche beauty farm.Solo per pagare il mutuo e tirare avanti con serenità.I figli devono vivere anche lo stress e capire che anche quello fa parte della vita insieme,la fatica,i sacrifici.Non sono quelle che le cose che li spaventano sanno fare a meno di tutto,basta volergli bene.Sta di fatto che i nostri ripeto,sono di un'altro passo,felici,equilibrati e solidali tra loro,mentre altri di coppie molto meglio retribuite vivono con genitori che fumano,che gli comprano ogni cosa loro comandino e sono diventati stronzetti arroganti e maleducati che si menano tra fratelli.

Come fai J a sapere che sarà avere un figlio ,prima di averlo?E' come sapere se amerai per sempre la stessa donna per poi decidere se sposarti o no.Poi che fai nel dubbio che ogni cosa può succedere non fai niente?Allora meglio rinunciare a vivere.Di fatto le poche cose che impariamo davvero sono il frutto dei nostri errori più grossi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dai J sei troppo intelligente per credere a quello che dici....Io quando mi sono sposato avevo letto benissimo dentro di me...peccato che però nessuno mi avesse avvisato che quello che credi differisce da quello che poi succede,

bravo, complimenti....quotissimo

Come fai J a sapere che sarà avere un figlio ,prima di averlo?E' come sapere se amerai per sempre la stessa donna per poi decidere se sposarti o no.Poi che fai nel dubbio che ogni cosa può succedere non fai niente?Allora meglio rinunciare a vivere.Di fatto le poche cose che impariamo davvero sono il frutto dei nostri errori più grossi.....

:icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dai J sei troppo intelligente per credere a quello che dici....Io quando mi sono sposato avevo letto benissimo dentro di me...peccato che però nessuno mi avesse avvisato che quello che credi differisce da quello che poi succede,come un bellissimo film "le cose cambiano",non si può prevedere tutto,il trucco secondo me è adeguarsi al mutare delle cose e accettare i cambiamenti.Con mia moglie decidemmo di far lavorare me e basta perchè lei potesse crescere i bimbi 3 in 4 anni almeno finchè ce l'avessi fatta da solo.Certo sono mancato più di una sera e di due e sì a volte arrivavo a casa e strillavo oppure scappavo in cantina per decomprimere la tensione.E di certo non perchè io volessi una Countach nuova o mia moglie settimane in qualche beauty farm.Solo per pagare il mutuo e tirare avanti con serenità.I figli devono vivere anche lo stress e capire che anche quello fa parte della vita insieme,la fatica,i sacrifici.Non sono quelle che le cose che li spaventano sanno fare a meno di tutto,basta volergli bene.Sta di fatto che i nostri ripeto,sono di un'altro passo,felici,equilibrati e solidali tra loro,mentre altri di coppie molto meglio retribuite vivono con genitori che fumano,che gli comprano ogni cosa loro comandino e sono diventati stronzetti arroganti e maleducati che si menano tra fratelli.

Come fai J a sapere che sarà avere un figlio ,prima di averlo?E' come sapere se amerai per sempre la stessa donna per poi decidere se sposarti o no.Poi che fai nel dubbio che ogni cosa può succedere non fai niente?Allora meglio rinunciare a vivere.Di fatto le poche cose che impariamo davvero sono il frutto dei nostri errori più grossi.....

ripeto...non sto parlando delle normali "difficoltà" della vita.

parlo perchè conosco situazioni mostruose in cui persone assolutamente inadatte a essere genitori hanno avuto figli per "convenzione sociale" e con la propria condotta hanno compromesso lo sviluppo psicologico dei propri figli...

e non tirare in ballo la mia intelligenza dove non serve.

a volte mi sembra che voi viviate in un mondo "immaginario" e che non vediate le mostruosità che accadono, magari nella casa accanto alla nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ripeto...non sto parlando delle normali "difficoltà" della vita.

parlo perchè conosco situazioni mostruose in cui persone assolutamente inadatte a essere genitori hanno avuto figli per "convenzione sociale" e con la propria condotta hanno compromesso lo sviluppo psicologico dei propri figli...

e non tirare in ballo la mia intelligenza dove non serve.

a volte mi sembra che voi viviate in un mondo "immaginario" e che non vediate le mostruosità che accadono, magari nella casa accanto alla nostra.

allora mi spiace ma non ho capito che vuol dire "persone assolutamente inadatte a essere genitori hanno avuto figli per "convenzione sociale" e con la propria condotta hanno compromesso lo sviluppo psicologico dei propri figli...".

Fai un esempio in cui fosse per qualsivoglia motivo noto che erano inadatti ad essere genitori...

La tua brillante intelligenza si tira in ballo da sola,io non faccio altro che notarlo.Noi viviamo nel tuo stesso mondo ma non possiamo avere le tue stesse esperienze sennò non avremmo neanche bisogno di parlare.

Credo che i miei per esempio fossero tutt'altro che pronti o preparati ad essere genitori ma è capitato,perchè negli anni 60 erano poco diffusi i metodi contracettivi e comunque sono fallibili.Ora la scelta di cui parli doveva essere abortire darmi in adozione o che ?Da persone responsabili si sono sposati e hanno costruito una famiglia.Ok poteva nadr meglio poteva andar peggio,come fai a capirlo prima?Mio padre era un ragazzo tutto Lambretta e bar,mia madre era uscita di casa e suonava la tromba in giro per l'Europa,erano potenzialmente in grado?Devono aver creuduto di sì od io non starei qui ora.Le mostrusità accadono,anche quando i presupposti sono i migliori,che si fa stoppiamo le nascite?Facciamo un albo professionale dei genitoro degni come quando chiedi l'adozione?E la chiesa la smantelliamo perchè ci sono pedofili?Idem la scuola?Aboliamo lo sport perchè c'è chi si dopa?La vita è governata dal caos J,sta nelle persone cercare di fare meno danni possibili e cercare di agire per bene,per il bene.La vita è rischiosa ,come si sa va sempre a finire male...preferisco vivere comunque.

Questo non esclude di spezzare le braccine ai cattivi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
alcolisti.

ok ricevuto,concordo come per i tossici.Del resto J parliamo però di patologie,cioè non inadeguatezza personale ma oggetiva e sanitaria.Ci vorrebbe una normativa al riguardo oppure le braccine....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok ricevuto,concordo come per i tossici.Del resto J parliamo però di patologie,cioè non inadeguatezza personale ma oggetiva e sanitaria.Ci vorrebbe una normativa al riguardo oppure le braccine....

ma lo sai quanti alcolisti ci sono? che facciamo una legge per la quale non li si fa riprodurre?

torno al mio discorso. le persone invece di "riprodursi" così, per convenzione, per prova, "buttandosi"...dovrebbero farsi un serio esame di coscienza.

il problema è che il più delle persone farebbe di tutto per non farlo questo benedetto esame di coscienza...per non guardarsi dentro e cercare di capire se hanno qualcosa da dare a un figlio.

che non sia sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anch'io conosco persone inadeguate ad essere genitori, perchè intendiamoci non tutte le persone sono in grado di assumere questo ruolo, specie quando si è alcolisti, tossicodipendenti, malati mentali ecc ecc....però spesso sono proprio queste famiglie, composte da persone "squilibrate"( intendo mancanti di un equilibrio "normale") a fare molti figli...per poi ovviamente fregarsene poichè non sono in grado di badare loro, ma questo è ovvio dato che non sono in grado di badare a se stessi...

però qui è come sfondare una porta aperta....spesso tali persone non sono in grado di farsi un esame di coscienza....non conoscono la loro patologia...o se la conoscono si illudono ( o si negano) di avere una vita regolare....

(vi consiglio la lettura di "Donne che amano troppo"....è davvero un libro interessante che riguarda le dinamiche distorte di un amore malato tra donne che hanno avuto problemi da bambine e uomini alculizzati, tossicodipendenti, dipendenti dal lavoro, dallo sport e quant'altro....)

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma lo sai quanti alcolisti ci sono? che facciamo una legge per la quale non li si fa riprodurre?

torno al mio discorso. le persone invece di "riprodursi" così, per convenzione, per prova, "buttandosi"...dovrebbero farsi un serio esame di coscienza.

il problema è che il più delle persone farebbe di tutto per non farlo questo benedetto esame di coscienza...per non guardarsi dentro e cercare di capire se hanno qualcosa da dare a un figlio.

che non sia sofferenza.

Si vedrai che l'alcolista che non riesce nemmeno a smettere di bere si fa l'esame di coscienza.Succederà il giorno che un tossico rifiuterà una dose gratis.Perchè una legge così ti scandalizzerebbe?A me no.Se non puoi guidare un auto puoi avere un figlio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si vedrai che l'alcolista che non riesce nemmeno a smettere di bere si fa l'esame di coscienza.Succederà il giorno che un tossico rifiuterà una dose gratis.Perchè una legge così ti scandalizzerebbe?A me no.Se non puoi guidare un auto puoi avere un figlio?

sarebbe una legge fascista. e partirebbe dal presupposto che nessun alcolista o nessun tossico riesce mai a guarire totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarebbe una legge fascista. e partirebbe dal presupposto che nessun alcolista o nessun tossico riesce mai a guarire totalmente.

Fascista?Spiegami perchè una norma che si applica nel codice stradale non è applicabile nella sanità.Ti piacerebbe essere operata da un alcolista?Tutti possono guarire,quando sono guariti avranno i figli.O speri che si salvino bambini e infanzie devastate con le buone intenzioni e gli esami di coscienza?Mi sa che allora sei tu che vivi in un mondo immaginario.Nel mondo che ho conosciuto io i figli di tossici spesso sono tossici alla nascita,altri hanno la sindrome,l'epatite....i figli di alcolisti invece beccano un sacco di legnate,le bambine subiscono abusi,io voglio una norma che eviti il più possibile questo.Non mi sento fascista per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il mondo è grande, io ne conosco solo un pezzetto, la mia esperianza di vita mi ha portato a sfidare le mie paure (non le mie fobie, gli aracnidi mi fanno schifo e temo di averli su di me tutt'oggi)... però se sento timore verso qualcosa solitamente le vado in contro, non temo la morte, non mi suscita nessuna paura, non temo il diavolo ne il cristo, non temo punizioni divine mentre penso siano + pericolose quelle inflitte da un uomo ad un altro uomo, ma non le temo, credo che la mia peggiore paura il mio inconscio me la nasconda; solo il percepire la sua presenza dentro di me quando son sola mi fa stare malissimo...la mia peggiore paura è la mia mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fascista?Spiegami perchè una norma che si applica nel codice stradale non è applicabile nella sanità.Ti piacerebbe essere operata da un alcolista?Tutti possono guarire,quando sono guariti avranno i figli.O speri che si salvino bambini e infanzie devastate con le buone intenzioni e gli esami di coscienza?Mi sa che allora sei tu che vivi in un mondo immaginario.Nel mondo che ho conosciuto io i figli di tossici spesso sono tossici alla nascita,altri hanno la sindrome,l'epatite....i figli di alcolisti invece beccano un sacco di legnate,le bambine subiscono abusi,io voglio una norma che eviti il più possibile questo.Non mi sento fascista per questo.

non ho detto che tu sia fascista. una legge del genere lo sarebbe. innanzitutto non servirebbe a nulla...spesso gli alcolisti ci ricadono dopo anni durante i quali sono "puliti". ma alcuni no.

e allora che fai? non fai avere figli ad un ex-alcolista perchè è molto probabile che ci ricada?

rimango della mia idea. spesso le persone fanno figli per convenzione. soprattutto chi ha problemi psicologici pesanti ci dovrebbe pensare non una ma mille volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non ho detto che tu sia fascista. una legge del genere lo sarebbe. innanzitutto non servirebbe a nulla...spesso gli alcolisti ci ricadono dopo anni durante i quali sono "puliti". ma alcuni no.

e allora che fai? non fai avere figli ad un ex-alcolista perchè è molto probabile che ci ricada?

rimango della mia idea. spesso le persone fanno figli per convenzione. soprattutto chi ha problemi psicologici pesanti ci dovrebbe pensare non una ma mille volte...

bhè alla detta dei più sono un buon padre, presente e affettuoso....un ex tossico , ex alcolista...

come vedi non ci sono regole.....

tutti i ragazzi della mia compagnia ex mezzi tossici alcoolizzati hanno figli, alcuni sono ottimi genitori altri pessimi...ma ti dirò il peggiore è un figlio di papà astemio che manco fuma una sigaretta ma si vede a pelle che non sopporta i figli...

comunque per la cronaca un alcolista non può avere figli,,,,,o megli può farli, ma se viene stabilita la patologia arriva l'assistente sociale e li manda via....(così ho fatto la rima!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bhè alla detta dei più sono un buon padre, presente e affettuoso....un ex tossico , ex alcolista...

come vedi non ci sono regole.....

tutti i ragazzi della mia compagnia ex mezzi tossici alcoolizzati hanno figli, alcuni sono ottimi genitori altri pessimi...ma ti dirò il peggiore è un figlio di papà astemio che manco fuma una sigaretta ma si vede a pelle che non sopporta i figli...

comunque per la cronaca un alcolista non può avere figli,,,,,o megli può farli, ma se viene stabilita la patologia arriva l'assistente sociale e li manda via....(così ho fatto la rima!)

Già come detto altre volte nonostante le regole in qualche modo servano ad illuderci di essere al sicuro.il mondo e la vita stessa invece fondano la loro possibilità di essere nel caos e nel caso(coincidenza l'anagramma?).E comunque la norma c'è già,bene.Non risolverà tutto ma se non ci fosse sarebbe peggio forse,ma poi è tutto relativo.Io sono passato sfiorando tutti i mondi,droga alcool,fumo,gioco d'azzardo,prostituzione eppure dall'anno prima di sposarmi l'unica cosa che ingerivo erano liquirizie pure.Tutto relativo.Nessuna vera certezza.Sofferenza a parte ogni vita che nasce è comunque un successo e nascere nelle peggiori condizioni come nelle migliori non assicura niente nel bene e nel male.Ma che fa soffrire i bambini spezzare braccine.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Già come detto altre volte nonostante le regole in qualche modo servano ad illuderci di essere al sicuro.il mondo e la vita stessa invece fondano la loro possibilità di essere nel caos e nel caso(coincidenza l'anagramma?).E comunque la norma c'è già,bene.Non risolverà tutto ma se non ci fosse sarebbe peggio forse,ma poi è tutto relativo.Io sono passato sfiorando tutti i mondi,droga alcool,fumo,gioco d'azzardo,prostituzione eppure dall'anno prima di sposarmi l'unica cosa che ingerivo erano liquirizie pure.Tutto relativo.Nessuna vera certezza.Sofferenza a parte ogni vita che nasce è comunque un successo e nascere nelle peggiori condizioni come nelle migliori non assicura niente nel bene e nel male.Ma che fa soffrire i bambini spezzare braccine.

concordo sul fatto che la vita è incertezza....e anche su tutto il resto....l'importante è esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

 
concordo sul fatto che la vita è incertezza....e anche su tutto il resto....l'importante è esserci

se sei d'accordo un'altra volta con me facciamo venire un metro di neve di nuovo e la mia Stella porta le bimbe a sciare domenica,ha detto che se becca la neve mi manda due accidenti e tre pizzicotti... :icon_mrgreen:

io comunque spero che nevichi....così impara :Broken Heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se sei d'accordo un'altra volta con me facciamo venire un metro di neve di nuovo e la mia Stella porta le bimbe a sciare domenica,ha detto che se becca la neve mi manda due accidenti e tre pizzicotti... :icon_mrgreen:

io comunque spero che nevichi....così impara :Broken Heart:

anch'io dove ho la casa si è già sciolta e non posso non andare lì per motivi vari......se non rinevica niente impianti...ed io piango!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
del buio in sè o di quello che ci si potrebbe nascondere...? :icon_surprised:

di quello che nasconde, e delle mie fantasie soprattutto, perché quello che si potrebbe nascondere è la mia mente che lo immagina. In realtà non ci si nasconde niente, o forse no. :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.