Vai al contenuto

Tu credi alla vita dopo la morte?


mio

Messaggi consigliati

Io sono scettica ,ma mi piace ogni tanto l'immaginario.

leggendovi mi chiedevo quale è stata la mia vita precedente...ho sempre immaginato di appartenere ad una piratessa famosa o a una nobildonna...BAH! ...sarà anche un fatto psicologico ma fin da bambina mi sentivo protetta da molte anime e questo mi dava la forza di andare avanti...

Non so se credere a una vita dopo la morte,alla reincarnazione o alla Gerusalemme Celeste,in questo momento voglio pensare a vivere bene qui sulla terra...

Ho trovato questo sito sulla reincarnazione e la possibilità di verificare attraverso la nostra data di nascita a quale persona passata siamo appartenuti...

http://www.paginainizio.com/service/zodiac...precedente.html

ehi che foto...

le tue di poppe son meglio però.... :Batting Eyelashes:

io so cosa era nella vita precedente,,,??

eri mia moglie, io facevo il vaccaro e tu pulivi la stalla e prendevi le botte....

tvb...

sto scherzando...

scusate 'ot ma io amo sta donna,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

E' verissimo quello che dici,anche se gli americani hanno piu' mezzi non vuol dire che sono stinchi di santo....Mi fa' particolarmente piacere parlare con una persona che ci abita ed ha ,dunque,il polso della situazione:vorrei il tuo parere sulla sanita' pubblica gratis promessa da Obama(come ben sai,in America e' tutto in mano alle assicurazioni private);secondo me e' un bluff,figurati se si scontra con i colossi farmaceutici,banche o assicurazioni varie....Mi colpi' tantissimo,vista sempre su Report,la storia di un ragazzino americano povero,privo di assicurazione,lasciato morire per una banalissima carie non curabile per soldi!!Che ne pensi in proposito?Un abbraccio!

sara' molto difficile tutto cio' che obama richiede anche perche' ha

contro alcuni del suo partito.......I LADRONI!!

cmq una legge con tanti incappi dovrebbe passare.

nn credo che il ragazzo sia stato lasciato morire perche' nn

aveva assicurazioni anzi ti diro' che avrebbe potuto scegliere

il miglior ospedale americano e per legge lo avrebbero curato

senza pagare una lira......forse e' stata una sua ignoranza

nelle leggi. vale anche per quelli che hanno perso l'assicurazione medica

per via del lavoro ma se hanno propieta' privata lo stato nn si assume le sue spese...

allora diventa un problema. cmq i poveri e dico quelli che sono sotto

il livello di poverta' , hanno una sorta di paracadute che li

protegge pecunariamente , affito di casa, bollette, cibo, assistenza medica

e tante altre belle cose che i lavoratori nn hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io sono scettica ,ma mi piace ogni tanto l'immaginario.

ma nn sei una fervente cattolica?

sai che c'e' il paradiso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Immobili su di un letto di ospedale si sono visti il corpo distante e alcuni addirittura muoversi in un altra stanza e vedere quello che facevano per ricordarlo poi tutto una volta risvegliati dal loro stato. Quello che viene raccontato è uno spostamento vero e proprio e non solo la semplice percezione dei pensieri. Questa cosa mi sembra quella più interessante da spiegare anche considerando un aumento di attività nei neuroni e di endorfina. Se questo fosse vero infatti significherebbe che il corpo fisico è solo un involucro mentre la nostra vita e la nostra coscienza continua ed esiste anche senza di questo. Questo a mio parere è un primo passaggio fondamentale per comprendere che cosa significano queste esperienze e come siamo fatti, provando ad analizzarle in una prospettiva più ampia che riprende anche esperienze conosciute nel passato come "uscite in astrale" ... Lo dico ricollecandomi così con il discorso di "Impa" e per dare un senso a chi legge di come possa esserci un "continuum" tra passato (esperienze raccontate nel tempo) e quello che oggi si dice.

si si anchio ho una fervente immaginazione quando sto' dormendo.

mi porto a letto la lima, l'arcuri o quella di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sara' molto difficile tutto cio' che obama richiede anche perche' ha

contro alcuni del suo partito.......I LADRONI!!

cmq una legge con tanti incappi dovrebbe passare.

nn credo che il ragazzo sia stato lasciato morire perche' nn

aveva assicurazioni anzi ti diro' che avrebbe potuto scegliere

il miglior ospedale americano e per legge lo avrebbero curato

senza pagare una lira......forse e' stata una sua ignoranza

nelle leggi. vale anche per quelli che hanno perso l'assicurazione medica

per via del lavoro ma se hanno propieta' privata lo stato nn si assume le sue spese...

allora diventa un problema. cmq i poveri e dico quelli che sono sotto

il livello di poverta' , hanno una sorta di paracadute che li

protegge pecunariamente , affito di casa, bollette, cibo, assistenza medica

e tante altre belle cose che i lavoratori nn hanno.

Grazie per la spiegazione,ribadisco sempre piu' apprezzata perche' vivi sul posto!La mia intuizione e' che,questo presidente,cpme tanti altri tranne poche eccezioni finiti male(morti),non sia altro che un burattini che non conta nulla al "servizio" di "cose molto piu' potenti"....I sondaggi sonongia' in forte calo e la sua popolarita' sembra diminuire;ad es.lui si e' apertamente dichiarato a favore della mega vaccinazione di massa sulla "terribile pandemia che arrivera' tra poco:tutti i medici sanno che la sua potenza e' la meta' di quella di una influenza normale.....ma le case farmaceutiche si stanno gia' leccando i baffi(sempre le stesse come le stesse banche perennemente salvate,chissa perche'....);ma qui andiamo fuori tema....cosa pensi di questa storia della pandemia?La dottoressa del mio ufficio mi ha detto che non si fara' vaccinare perche' non sicura di quello che ci sia effettivamente dentro...magari servirebbe un metodo opportuno,forse...

http://www.paroleinutili.it/contStd.asp?la...t&idPag=418

Salutoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nel tuo scritto noto che dici "l'essere" io non so di nessun essere in nessun corpo ....io vedo corpo mente un tutt'uno dunque non credendo a nulla e a nessun essere non so risponderti....credo che se tu hai incrotrato l'essere eri un po' brilla e se non lo hai incontrato credi e dunque non è possibile un dialogo con me che osservo e non ho tempo con cio che gli altri dicono che se pur vero non mi appartiene.....io voglio comprendere..

Per essere intendo l'essere senziente, cioè l'essere che ha "coscienza". Questo per essere chiari ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se ad uomo impiantassi la memoria di un altro o una falsa....lui crederebbe di essere stato altro e di aver fatto altro...e se la perde??

sarebbe bello poi analizzare queste verifiche....a me sanno di bufala.

ciò che rende me separato dal tutto è la memoria....essa è cio che crea il muro divisore il "me".....

dunque quali ricordi....quali sciocchezze...io non sono la mia memoria io sono , come tutto cio che è, adesso...la memoria è passato...

dunque in verità ti dico che cio che dici sarà anche vero...ma si tratta di poveri d'animo, uomini primitivii nella loro evoluzione e coscienza tanto osannati dal falso "se" da trapiantarlo ad un altro....un uomo evoluto è tutto cio che è adesso , come può morire o reincarnarsi???

la dove io sono il tempo non c'è

Cercherò di essere chiaro e molto breve ... Quella che tu chiami memoria è solo la memoria della mente che ti gestisci/gestisce e modifichi continuamente come meglio credi dal momento che ne sei "identificato". Quello dei ricordi delle vite precedenti è la memoria dell'intelletto, che non centra niente con quella della mente, non è modificabile, non è perturbabile, ed è così, punto.

Si vede quello che si è stati, e basta! L' intereferenza ce le metti dopo quando gestisci il ricordo con il pensiero (mente)!

:excl:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per essere intendo l'essere senziente, cioè l'essere che ha "coscienza". Questo per essere chiari ...

cos'è l'essere senziente e cos'è la coscienza?

credo sia meglio non dare nulla di scontato in nessuna ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cercherò di essere chiaro e molto breve ... Quella che tu chiami memoria è solo la memoria della mente che ti gestisci/gestisce e modifichi continuamente come meglio credi dal momento che ne sei "identificato". Quello dei ricordi delle vite precedenti è la memoria dell'intelletto, che non centra niente con quella della mente, non è modificabile, non è perturbabile, ed è così, punto.

Si vede quello che si è stati, e basta! L' intereferenza ce le metti dopo quando gestisci il ricordo con il pensiero (mente)!

:excl:

mi stai chiedendo di chiedere? ti prego non farlo...

è còsì e basta...non è una risposta...

la memoria è una, noi la dividiamo in coscia e incoscia e sappiamo anche quale parte del cervello la rappresenta...

continui a dirmi quello che siamo stati....ma io ridomando chi è stato....allora non il corpo, non la memoria, e dunque cosa...la memoria dell'intelletto....?? Mi spieghi cosa è, dove è, come funziona...

io in tutto cio vedo l'affinarsi di un nuovo credo , che prende spunto da nuovi filoni di illuminati e saggi e li modifica,,,vedo il ripetersi di quanto avvenuto 2000 anni fa con il Cristo.

Il fatto dell'interferenza è convincente, ma non lo valuto neppure in quanto trovo alla base di tutto il concetto un "credi" e dunque un falso.....ogni credo e sempre un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi stai chiedendo di chiedere? ti prego non farlo...

è còsì e basta...non è una risposta...

Nell'esperienza che si fa è così e basta significa che non c'è "il pensiero" in quel momento, è così, e basta. E' per dire con precisione quello che accade che non è frutto della mente.

la memoria è una, noi la dividiamo in coscia e incoscia e sappiamo anche quale parte del cervello la rappresenta...

continui a dirmi quello che siamo stati....ma io ridomando chi è stato....allora non il corpo, non la memoria, e dunque cosa...la memoria dell'intelletto....?? Mi spieghi cosa è, dove è, come funziona...

Non esiste solo la memoria della mente, conscia o inconscia che sia, si può speriemntare anche un altro tipo di memoria. Lo studio sulla possibilità di ricordi di vite precedenti potrebbe aiutare ad ampliare queste concezioni iniziando a ponersi il dubbio che ci sia qualcos'altro in noi che non sia solo "il pensiero".

Il fatto dell'interferenza è convincente, ma non lo valuto neppure in quanto trovo alla base di tutto il concetto un "credi" e dunque un falso.....ogni credo e sempre un falso.

Qui non si tratta di "credere", ma di leggere, imaprare, studiare, sperimentare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
osservo me stesso e vedo corpo e mente...il resto è credenza.,,,,e lo scarto...

vedo me e vedo che la mente sono dati contenuti nel corpo.....è questo è un fatto....

dunque se io sono questo muoio....se sono il contenuto della mia mente....bhè mi basterebbe perdere la memoria conscia e incoscia per definirmi morto?????

Allora, se perdi la memoria conscia e inconscia (quest'ultima credo sia impossibile da perdere) non muori del tutto, ma ammetterai che una buona parte di te se ne va. Dal momento che siamo un tutt'uno di carne e mente (fatta anche di memoria), la memoria è parte integrante di noi, del nostro essere e con lei se ne va una parte di noi. Non ci sarà la morte biologica, ma la morte delle nostre esperienze e quindi di quello che ci ha portati a divenire ciò che siamo, ci sarà.

l'io il se,,,,è un pensiero che si crede pensatore....senza il suo creatore , la memoria, il se non esiste.....eppure io sarei anche senza memoria......cosa siamo dunque....io non sono la mia memoria.....ma siamo tanto abituati a crederlo che non sappiamo chi siamo.....

Non sono d'accordo, tu non sei solo la tua memoria, ma sei anche la tua memoria, questo è innegabile. Esiste una malattia che cancella totalmente la memoria, per cui la gente che ne è colpita riesce solo a vivere l'attimo, senza ricordarsi nulla di quanto le è accaduto 10 minuti prima. Prova a immedesimarti in una situazione del genere... per me non c'è quasi più vita (mentale, intendo, ovviamente quella biologica continua).

ma poi a dirla bene , di cosa vi preoccupate....passate il tempo a pensare (ossia a modificare quanto la memoria ha vissuto , o megli percepito dal suo stesso filtro....) che non avete mai vissuto....tra ora e dopo morti per la maggior parte di voi non ci sarà nessuna differenza.....

E tu che ne sai di quello che abbiamo vissuto noi?

ora io chiedo di nuovo COSA MUORE? e dimmi qualcosa di tuo, un fatto e non qualcosa che asseriscono altri...

Qualcosa di mio l'ho detto fino adesso, non ho l'abitudine di dire quello che pensano gli altri, ma quello che penso io.

E ho anche già scritto nei post precedenti le due alternative che più mi convincono e di conseguenza cosa muore e cosa, forse, non muore.

io vivo , sento , parlo , a prescindere dalla memoria....ossia , la uso come mezzo, ( altrimenti non sarei in rado ne di parlare ne di riconoscere) ma non c'è altro ,....io non sono mio quello che ha fatto o ha detto....io sono il rapporto che c'è tra me (la mia fisicità) e il resto.... io sono rapporto

senza rapporto io sono pensiero , io sono passato , io sono già morto...voi siete già morti.

Io sono adesso, io sono l'odore che sento, io sono il suono che ascolto....anzi io sono l'ascoltare e il sentire perchè non c'è nessun io che ascolta o meglio nessun io potrà mai ascoltare perchè l'io è passato la vita è adesso....

chi comprende questo vive...e solo con lui si può parlare di cosa muore.....sempre che ne necessiti ancora....

io non sono mai nato e mai morirò, come voi, solo che siete troppo intenti a pensare per vederlo

L'odore che senti, il suono che ascolti, aggiungo il fiore che vedi, i capelli morbidi che accarezzi, esistono solo perchè hai memoria. Se non avessi memoria, sentiresti il profumo di un fiore (o di un buon piatto di tagliatelle al ragù) ma non saresti in grado di associarlo a nulla, perchè il tuo cervello in passato non ha potuto immagazinarlo nei ricordi. Sarebbe come sentire tutto per la prima volta e poi dimenticarsene immediatamente, come se non fosse mai esistito.

Che rapposrto ci potrebbe essere fra la tua fisicità e il resto, senza la memoria?

Tu sei anche la tua memoria.

cos'è la memoria....??

Visto che sono stato troppo non credente ....ti dirò----è lamela di adamo....la mela della conoscenza...l'inferno in vita...

una parabola VERA trasformata in pagliacciata [/b]

sara' molto difficile tutto cio' che obama richiede anche perche' ha

contro alcuni del suo partito.......I LADRONI!!

cmq una legge con tanti incappi dovrebbe passare.

nn credo che il ragazzo sia stato lasciato morire perche' nn

aveva assicurazioni anzi ti diro' che avrebbe potuto scegliere

il miglior ospedale americano e per legge lo avrebbero curato

senza pagare una lira......forse e' stata una sua ignoranza

nelle leggi. vale anche per quelli che hanno perso l'assicurazione medica

per via del lavoro ma se hanno propieta' privata lo stato nn si assume le sue spese...

allora diventa un problema. cmq i poveri e dico quelli che sono sotto

il livello di poverta' , hanno una sorta di paracadute che li

protegge pecunariamente , affito di casa, bollette, cibo, assistenza medica

e tante altre belle cose che i lavoratori nn hanno.

Ah, ecco, mi sembrava strano!

Il fatto dell'interferenza è convincente, ma non lo valuto neppure in quanto trovo alla base di tutto il concetto un "credi" e dunque un falso.....ogni credo e sempre un falso.

La maggior parte delle scoperte scientifiche si è prima basata su dei "credo". Erano tutte ipotesi, tutte brillanti intuizioni di cervelloni che poi sono state confermate con anni di ricerche.

Se mi parli di filosofie post-mortem si basano su dei "credo" difficilmente dimostrabili, è vero, ma dire che ogni "credo" è un falso lo trovo sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ah, ecco, mi sembrava strano!

La maggior parte delle scoperte scientifiche si è prima basata su dei "credo". Erano tutte ipotesi, tutte brillanti intuizioni di cervelloni che poi sono state confermate con anni di ricerche.

Se mi parli di filosofie post-mortem si basano su dei "credo" difficilmente dimostrabili, è vero, ma dire che ogni "credo" è un falso lo trovo sbagliato.

E' sempre falso perchè cio che immaginiamo è sempre cio che già conosciato modificato .....non possiamo pensare il nuovo.

Quando un qualcosa di nuovo si manifesta davvero c'è sempre un fattore di "veridicità" ...ossia non lo riconosciamo appunto in quanto per noi nuovo.

Io posso affermare che il concetto di "anima" o "essere" sono falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L'odore che senti, il suono che ascolti, aggiungo il fiore che vedi, i capelli morbidi che accarezzi, esistono solo perchè hai memoria. Se non avessi memoria, sentiresti il profumo di un fiore (o di un buon piatto di tagliatelle al ragù) ma non saresti in grado di associarlo a nulla, perchè il tuo cervello in passato non ha potuto immagazinarlo nei ricordi. Sarebbe come sentire tutto per la prima volta e poi dimenticarsene immediatamente, come se non fosse mai esistito.

Che rapposrto ci potrebbe essere fra la tua fisicità e il resto, senza la memoria?

Tu sei anche la tua memoria.

è qui che ci separiamo...dire io sento un odore è per me la rappresentanza di un falso....c'è il sentire, senza colui che sente e senza colui che è sentito.....oggetto e soggetto vengono in essere solo dopo il "qui e ora" sono solo "pensiero"....il fatto è il sentire...

c'è bisogno continuo di catalogare, nominare, riconoscere ...sai il perchè...osservati, scoprilo e poi lo analizzeremo insieme se vorrai....

chi cerca di far questo e perchè?

La memoria serve a riconoscere la strada di cosa, ricordarsi i nomi, parlare, comunicare......ma non sono la mia memoria, la memoria è un mezzo e come tale va usato....il problema e che un movimento al suo interso si autonomina a "PENSATORE" l'"io" ma altro non è che una risposta ad uno stimolo....ed io non sono una risposta ad uno stimolo...

dici sarebbe come ......sì io vivo così ed è la meraviglia delle merabviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non sono d'accordo, tu non sei solo la tua memoria, ma sei anche la tua memoria, questo è innegabile. Esiste una malattia che cancella totalmente la memoria, per cui la gente che ne è colpita riesce solo a vivere l'attimo, senza ricordarsi nulla di quanto le è accaduto 10 minuti prima. Prova a immedesimarti in una situazione del genere... per me non c'è quasi più vita (mentale, intendo, ovviamente quella biologica continua

dimostrami che come fatto, come verità esiste altro che l'attimo che continua all'eterno infinito....puoi immagginare (adesso) , puoi pensare al passato o fantasticare (azione nell'adesso)...non c'è via d'uscita esiste solo l'adesso e cio che mi rattrista e che pochi , davvero pochi vivono l'adesso almeno una volta nella vita, di solito dalla nascita ( a dire il vero da quanto nasce l'idea di "se") alla morte vivete pensando...e questo vi distrae dall'unica verità "l'adesso"...

riporto una bella metafora

Gesù vide alcuni neonati che poppavano. Disse ai suoi discepoli, "Questi neonati che poppano sono come quelli che entrano nel Regno."

E loro gli dissero, "Dunque entreremo nel regno come neonati?"

Gesù disse loro, "Quando farete dei due uno, e quando farete l'interno come l'esterno e l'esterno come l'interno, e il sopra come il sotto, e quando farete di uomo e donna una cosa sola, così che l'uomo non sia uomo e la donna non sia donna, quando avrete occhi al posto degli occhi, mani al posto delle mani, piedi al posto dei piedi, e figure al posto delle figure allora entrerete nel Regno."

questo riporta all'unicità dell'adesso in coloro i quali non vi è il falso , il "se".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ah, ecco, mi sembrava strano!

La maggior parte delle scoperte scientifiche si è prima basata su dei "credo". Erano tutte ipotesi, tutte brillanti intuizioni di cervelloni che poi sono state confermate con anni di ricerche.

Se mi parli di filosofie post-mortem si basano su dei "credo" difficilmente dimostrabili, è vero, ma dire che ogni "credo" è un falso lo trovo sbagliato.

Ipotesi,intuizioni,cervelloni stanno a zero.Oggi ci sono dei macchinari come l'fmri che non lasciano adito a nessun dubbio(hanno rifiutato di fare questo esame perfino i monaci del Dalai Lama che didicevano di aver meditato....).La scienza ha fatto passi da gigante,se "intuisci" qualcosa lo devi dimostrare a questo tipo di esami,altrimenti sei tutto fumo....Salutoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Qualcosa di mio l'ho detto fino adesso, non ho l'abitudine di dire quello che pensano gli altri, ma quello che penso io.

E ho anche già scritto nei post precedenti le due alternative che più mi convincono e di conseguenza cosa muore e cosa, forse, non muore

scusa non mi sono espresso come volevo , forse.

innanzi tutto , sappi che è un vero piacere avere degli scambi con persone interessate e disponibili, quindi non considerare il mio tono a volte un po " da sapientino" dovuto alla premura e all'incapacità dell'esprimermi scrivendo....

ora tornando a qui sopra...intendevo questo...

se analizziamo una teoria, analizziamo quanto da altri fantasticato o comunque ipotizzato...

ma anche la nostra memoria è figlia delle esperienze vissute tra noi e l'ambiente (società, razza, leggi, tv, giornali..ecc..ecc.) dunque sempre influenzata dagli altri...

ora io chiedo c'è un tuo contatto diretto, in un adesso dove non ci sia stato giudizio o interpretazione dove tu possa DIRE "HO COMPRESO LA MORTE"!

UN ABBRACCIO

GRAZIE PER LO SCAMBIO (dicevo così una cara amica)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
io so cosa era nella vita precedente,,,??

eri mia moglie, io facevo il vaccaro e tu pulivi la stalla e prendevi le botte....

ahahahahahha che ridere!

Secondo me è una delle tue fantasie sessuali...

ritornando al tema del topic...

non so se credere alla reincarnazione,anzi non ci credo!

L'anima appartiene alla sola persona...credo alle anime delle persone defunte e ci proteggono...

In passato ho partecipato a un metodo psicoterapeutico quali : 'Le costellazioni Familiari' ,con essa si mettono in scena tutti i legami familiari...anche i più nascosti...fino a comprendere che quelle dinamiche familiari(nascoste) ci fanno essere quello non siamo e che è stato un'antenato del nostro passato ecc. ...Quindi molti dei nostri malesseri fisici e psicologici vanno ripescati fino alla settima generazione ...

Ma voi perchè volete sapere cosa c'è dopo la morte?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' sempre falso perchè cio che immaginiamo è sempre cio che già conosciato modificato .....non possiamo pensare il nuovo.

Quando un qualcosa di nuovo si manifesta davvero c'è sempre un fattore di "veridicità" ...ossia non lo riconosciamo appunto in quanto per noi nuovo.

Io posso affermare che il concetto di "anima" o "essere" sono falsi.

Non ti seguo. Condivido il fatto che quello che immaginiamo è qualcosa di già conosciuto ma modificato, però non capisco perchè debba essere falso.

Non è detto che la verità stia sempre nel vecchio, anzi, l'evoluzione ci ha portati fin qui proprio perchè non ci siamo accontentati di quello che ci è stato passato, ma siamo andati oltre immaginandoci e poi verificando "l'altro", che spesso si è rivelato falso, ma non sempre.

Qui ovviamente non sto parlando dell'anima, sto parlando in generale.

è qui che ci separiamo...dire io sento un odore è per me la rappresentanza di un falso....c'è il sentire, senza colui che sente e senza colui che è sentito.....oggetto e soggetto vengono in essere solo dopo il "qui e ora" sono solo "pensiero"....il fatto è il sentire...

c'è bisogno continuo di catalogare, nominare, riconoscere ...sai il perchè...osservati, scoprilo e poi lo analizzeremo insieme se vorrai....

chi cerca di far questo e perchè?

La memoria serve a riconoscere la strada di cosa, ricordarsi i nomi, parlare, comunicare......ma non sono la mia memoria, la memoria è un mezzo e come tale va usato....il problema e che un movimento al suo interso si autonomina a "PENSATORE" l'"io" ma altro non è che una risposta ad uno stimolo....ed io non sono una risposta ad uno stimolo...

dici sarebbe come ......sì io vivo così ed è la meraviglia delle merabviglie.

Tu vuoi scindere qualcosa che non può essere scisso. La memoria fa parte di noi come il cervello, la mente, le braccia. E' un pezzo di noi, e anche fondamentale. Non è un mezzo, è un meccanismo cerebrale e senza di essa non potremmo fare neanche tutti questi ragionamenti. La memoria non serve solo a quello che scrivi tu, ma anche a usare a nostro vantaggio le informazioni che riceviamo dall'ambiente e questo ci permette di sopravvivere.

Dici che oggetto e soggetto sono un falso, c'è solo il fatto, nel tuo esempio il sentire. Ma mi spieghi che fatto c'è se non c'è nessuno che lo compie? Come fai a dire che esiste ad esempio il sentire il profumo di un fiore, se non c'è nessuno che annusa il fiore e nessun fiore da essere annusato? Tutto quanto è un tutt'uno.

dimostrami che come fatto, come verità esiste altro che l'attimo che continua all'eterno infinito....puoi immagginare (adesso) , puoi pensare al passato o fantasticare (azione nell'adesso)...non c'è via d'uscita esiste solo l'adesso e cio che mi rattrista e che pochi , davvero pochi vivono l'adesso almeno una volta nella vita, di solito dalla nascita ( a dire il vero da quanto nasce l'idea di "se") alla morte vivete pensando...e questo vi distrae dall'unica verità "l'adesso"...

Mi ricordo il momento esatto in cui pensai per la prima volta a queste cose: ero adolescente, ero alla finestra della mia camera e pensai che quello stesso attimo in cui stavo pensando era già passato, non esisteva più, ora c'era il secondo successivo, ma no! Era già pasasto anche quello! Lì mi resi conto che non c'era altro che l'attimo, che ogni secondo diventava passato e non sarebbe mai più tornato, il futuro doveva ancora arrivare, quello che avrei fatto 5 minuti dopo era ancora futuro, non esisteva ancora. C'era solo l'attimo.

Ho pensato a lungo a queste cose, poi mi sono resa conto che in realtà è tutto collegato, non potrebbe esistere l'attimo senza il passato, perchè il passato è esso stesso stato "attimo" e ha contribuito a costruire l'attimo attuale.

Quindi per me è sbagliato dire che il passato non esiste, c'è stato e continua a esistere nel presente, perchè se il presente o l'attimo sono così è grazie al passato.

Spero di essermi spiegata. :icon_confused:

Ipotesi,intuizioni,cervelloni stanno a zero.Oggi ci sono dei macchinari come l'fmri che non lasciano adito a nessun dubbio(hanno rifiutato di fare questo esame perfino i monaci del Dalai Lama che didicevano di aver meditato....).La scienza ha fatto passi da gigante,se "intuisci" qualcosa lo devi dimostrare a questo tipo di esami,altrimenti sei tutto fumo....Salutoni!

Guarda, se c'è una cosa che ho imparato è che non c'è niente di certo, oggi pensiamo delle cose, ma in futuro potrebbero fare delle scoperte che smentiscono o semplicemente approfondiscono quello che sappiamo oggi.

E le intuizioni sono fondamentali: la selezione naturale è stata un'intuizione, la gravità è stata un'intuizione, la rotondità della terra e delle orbite sono state intuizioni... poi è stato tutto dimostrato, ma ci sono voluti anni e anni di ricerche. Ci vuole pazienza e soprattutto non bisogna scartare le ipotesi a priori, ma solo dopo aver verificato che sono impossibili.

scusa non mi sono espresso come volevo , forse.

innanzi tutto , sappi che è un vero piacere avere degli scambi con persone interessate e disponibili, quindi non considerare il mio tono a volte un po " da sapientino" dovuto alla premura e all'incapacità dell'esprimermi scrivendo....

ora tornando a qui sopra...intendevo questo...

se analizziamo una teoria, analizziamo quanto da altri fantasticato o comunque ipotizzato...

ma anche la nostra memoria è figlia delle esperienze vissute tra noi e l'ambiente (società, razza, leggi, tv, giornali..ecc..ecc.) dunque sempre influenzata dagli altri...

ora io chiedo c'è un tuo contatto diretto, in un adesso dove non ci sia stato giudizio o interpretazione dove tu possa DIRE "HO COMPRESO LA MORTE"!

UN ABBRACCIO

GRAZIE PER LO SCAMBIO (dicevo così una cara amica)

Ho avuto un contatto diretto con la morte, nel senso che a 15 anni mi hanno scoperto una patologia progressiva che mi ha portata in punto di morte (per quasi due minuti in realtà sono stata morta, ma per fortuna mi hanno rianimata!), sono stata operata d'urgenza ma mi hanno detto che quella era solo una pezza, nel senso che la patologia sarebbe progredita con lo sviluppo e sarei stata certa di campare solo quando questo fosse finito, cioè dopo i 21 anni. In pratica, fino a 21 anni non sapevo se sarei arrivata a compiere il 22esimo compleanno.

Però, se devo essere sincera, neanche questo mi ha fatto comprendere cos'è la morte. Ho sviluppato delle idee, ma si sono basate non solo sulla mia esperienza personale, ma anche su quello che ho appreso durante la vita.

Per cui, come ho già scritto, ho passato parecchi anni nell'ateismo più totale, pensando che non eravamo altro che essere biologici, eravamo qui per puro caso e una volta morti non ci sarebbe stato più nulla.

Rimango però aperta all'idea che ci possa anche essere dell'altro, perchè fino a prova contraria nessuno è mai tornato indietro a raccontarlo e quindi non si può smentire.

P.S.: a Cristo risorto non ci credo! :;):

ritornando al tema del topic...

non so se credere alla reincarnazione,anzi non ci credo!

L'anima appartiene alla sola persona...credo alle anime delle persone defunte e ci proteggono...

In passato ho partecipato a un metodo psicoterapeutico quali : 'Le costellazioni Familiari' ,con essa si mettono in scena tutti i legami familiari...anche i più nascosti...fino a comprendere che quelle dinamiche familiari(nascoste) ci fanno essere quello non siamo e che è stato un'antenato del nostro passato ecc. ...Quindi molti dei nostri malesseri fisici e psicologici vanno ripescati fino alla settima generazione ...

Ma voi perchè volete sapere cosa c'è dopo la morte?

Non è che vogliamo sapere cosa c'è dopo la morte, almeno non io, però sono domande che gli uomini si pongono dalla notte dei tempi e lo facciamo anche noi, senza pretendere di trovare una risposta. Si discute e basta.

E penso te le sia poste anche tu almeno una volta, visto che hai sviluppato una tua teoria e, per averlo fatto, vuol dire che ti sei chiesta qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Qui non si tratta di "credere", ma di leggere, imaprare, studiare, sperimentare!

se non avessi scritto prima leggere...ci sarei pure caduto....

ma leggere è dire che è vero quanto letto è credere.

se sperimento quanto letto prima...il nuovo non si manifesterà...

ma sai cosa ti dico...

ognuno ha i suoi tempi....un giorno se continui con dedizione forse mi capirai...

dico forse perchè se non impari a discernere il vero dal falso e il vero e falso da cio che non sai...nulla puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non ti seguo. Condivido il fatto che quello che immaginiamo è qualcosa di già conosciuto ma modificato, però non capisco perchè debba essere falso.

Non è detto che la verità stia sempre nel vecchio, anzi, l'evoluzione ci ha portati fin qui proprio perchè non ci siamo accontentati di quello che ci è stato passato, ma siamo andati oltre immaginandoci e poi verificando "l'altro", che spesso si è rivelato falso, ma non sempre.

Qui ovviamente non sto parlando dell'anima, sto parlando in generale.

è sempre falso per un motivo logico , direi matematico...

cio che immagini come tu dici dipende dal tuo vissuto, ma se una cosa non l'hai mai vissuta come puoi immaginarla?? la verità è solo il nuovo , mai il vecchio, la verità è l'ora...mai il prima e mai il dopo....essi sono pensieri, veri come tali, sono pensieri non la cosa pensata.......

i santi che vedono dio sono visionari, altrimenti qualcuno mi spieghi prche a bari vedono san NIcola e a Casablanca Maometto.

Ognuno trova cio in cui crede....scerzi del cervello...autoconvicimento

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Non è che vogliamo sapere cosa c'è dopo la morte, almeno non io, però sono domande che gli uomini si pongono dalla notte dei tempi e lo facciamo anche noi, senza pretendere di trovare una risposta. Si discute e basta.

E penso te le sia poste anche tu almeno una volta, visto che hai sviluppato una tua teoria e, per averlo fatto, vuol dire che ti sei chiesta qualcosa.

Sì,mi sono chiesta molte volte se c'è una vita dopo la morte...ma rimane un mistero...come anche la vita stessa è un mistero.

Visto che non ho avuto risposte concrete penso a vivere il presente.null'altro.

Credo alle anime defunte,non credo alla reincarnazione perchè mi fa pensare che la vita non ha senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tu vuoi scindere qualcosa che non può essere scisso. La memoria fa parte di noi come il cervello, la mente, le braccia. E' un pezzo di noi, e anche fondamentale. Non è un mezzo, è un meccanismo cerebrale e senza di essa non potremmo fare neanche tutti questi ragionamenti. La memoria non serve solo a quello che scrivi tu, ma anche a usare a nostro vantaggio le informazioni che riceviamo dall'ambiente e questo ci permette di sopravvivere.

Dici che oggetto e soggetto sono un falso, c'è solo il fatto, nel tuo esempio il sentire. Ma mi spieghi che fatto c'è se non c'è nessuno che lo compie? Come fai a dire che esiste ad esempio il sentire il profumo di un fiore, se non c'è nessuno che annusa il fiore e nessun fiore da essere annusato? Tutto quanto è un tutt'uno.

potrei dire concordo...ma meglio chiarirsi....

la memoria è fondamentale...come le mie mani, come il culo e come la bocca...MA IO NON SONO LA MIA MEMORIA...

quando dici "io" cosa intendi se non il tuo passato..? Capito cosa intendo...noi ci identifichiamo con essa, essa filtra , interpreta, e commenta, nomina e denomina ogi cosa...ma essa è passato la verità è adesso, se vedo il mondo attraverso essa non vedrai mai nulla di vero.

non c'è un io che annusa....c'è l'annusare....se c'è l'io che annusa non sta annusando , ma catalogando , paragonando riconoscendo...è dunque non vivi l'adesso...semplicemente una volta passato lo analizzi e te lo perdi....

pensa all'acqua del rubinetto ( ma fallo davvero) ora corri in bagno e mettila sotto davvero....senti la differenza...ecco la stessa di cui io ti sto parlando e la stessa con la quale io recepisco l'adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi ricordo il momento esatto in cui pensai per la prima volta a queste cose: ero adolescente, ero alla finestra della mia camera e pensai che quello stesso attimo in cui stavo pensando era già passato, non esisteva più, ora c'era il secondo successivo, ma no! Era già pasasto anche quello! Lì mi resi conto che non c'era altro che l'attimo, che ogni secondo diventava passato e non sarebbe mai più tornato, il futuro doveva ancora arrivare, quello che avrei fatto 5 minuti dopo era ancora futuro, non esisteva ancora. C'era solo l'attimo.

Ho pensato a lungo a queste cose, poi mi sono resa conto che in realtà è tutto collegato, non potrebbe esistere l'attimo senza il passato, perchè il passato è esso stesso stato "attimo" e ha contribuito a costruire l'attimo attuale.

Quindi per me è sbagliato dire che il passato non esiste, c'è stato e continua a esistere nel presente, perchè se il presente o l'attimo sono così è grazie al passato.

Spero di essermi spiegata. :icon_confused:

allora diciamo : esiste solo l'adesso ed esso è cio che è stato e cio che sarà....

un po come il Verbo ( a chi ha orecchie ascolti)

il passato è un pensiero nel presente.....

il futuro è il presente che modifico ora...

o ma sono sempre qui e adesso...

ti sei spiegata, ci sei quasi...vedrai un giorno...vedrai...ne sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho avuto un contatto diretto con la morte, nel senso che a 15 anni mi hanno scoperto una patologia progressiva che mi ha portata in punto di morte (per quasi due minuti in realtà sono stata morta, ma per fortuna mi hanno rianimata!), sono stata operata d'urgenza ma mi hanno detto che quella era solo una pezza, nel senso che la patologia sarebbe progredita con lo sviluppo e sarei stata certa di campare solo quando questo fosse finito, cioè dopo i 21 anni. In pratica, fino a 21 anni non sapevo se sarei arrivata a compiere il 22esimo compleanno.

Però, se devo essere sincera, neanche questo mi ha fatto comprendere cos'è la morte. Ho sviluppato delle idee, ma si sono basate non solo sulla mia esperienza personale, ma anche su quello che ho appreso durante la vita.

Per cui, come ho già scritto, ho passato parecchi anni nell'ateismo più totale, pensando che non eravamo altro che essere biologici, eravamo qui per puro caso e una volta morti non ci sarebbe stato più nulla.

Rimango però aperta all'idea che ci possa anche essere dell'altro, perchè fino a prova contraria nessuno è mai tornato indietro a raccontarlo e quindi non si può smentire.

P.S.: a Cristo risorto non ci credo! :;):

io muoio ogni attimo e ogni attimo risorgo...

ci sono io che sono tanto radicati che vivono anche dopo anni....

ma solo loro possono morire. Io so cose la morte....vuoi saperlo? é vita.

io si , ci credo...anch'io risorgo ogni attimo...

Dio esiste? Sarebbe bello capire cosa tu pensi sia, cosa penso io , cosa pensa giumpa, cosa filotea, cosa juditta, cosa Datango e via dicendo....magari esiste, solo che noi non sappiamo cosa sia....

sei in gamba...

solo un consiglio che a me torno molto utile...

ogni azione , ogni passo, scopri cosa è vero, cosa è falso e cosa non sai...

basati sul vero sarà poco ma non cadrà nella sabbia la tua casa (parabola di un vecchio saggio)...

sarà sulla roccia ...sarà poco ma utile, e sopratutto certo...

io credo che se applichi tutto cio ti ritoverai nuda....(ops mi torna in mente un'altra parabola!)

dio mio , come mi piacerebbe continuare, se solo foste arrivati l'anno scorso....

ora devo andare...

un kiss e buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.