Vai al contenuto

Tutti in piazza!


Ste

Messaggi consigliati

Ospite filotea
dunque, non so...

saranno le mie esperienze ma quando la piazza grida ho sempre l'idea che sia opportunismo e svogliatezza....

leggere di insegnati che protestano è uno schifo , in quanto categoria agevolata...

leggere degli autisti di amt che protestano idem, per non parlare di comunali e polizia...

ecco costoro non dovrebbero andare in piazza se fossero persone serie....

finito.

mio,

posso sapere su quali esperienze personali ti basi per dire ciò?

Tutti i lavoratori hanno il diritto di scendere in piazza e protestare...al di là del ruolo lavorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 206
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite filotea

mio,

i dipendenti dell' azienda dove lavori hanno mai protestato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dicevamo Dante De Angelis (e questo possiamo definirlo davvero un amico ) :Batting Eyelashes:

un discorso che vale la pena ascoltare

la sicurezza si abbassa anche investendo parte dei soldi in lustrini, luccichini, propaganda, [...] sono soldi sottratti alla sicurezza e inoltre un altro modo per far diminuire la sicurezza è mettere paura ai ferrovieri, intimidirli, intimorirli e fargli perdere il diritto di parola, di segnalare la situazione di pericolo

:o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ma tu sai che in molti uffici di polizia i poliziotti si portano i computer usati da casa e fanno la colletta per comperare i toner o le risma di fogli? (per fare un esempio) E riesci a capire qual'è il motivo? Non di certo per fare discussioni in un forum ma proprio perchè cercano di fare ciò per cui sono pagati e anche di più spesso....sai che ci sono i limiti per gli straordinari?

prima che mi dimentichi...

arresto Raccuglia:gli agenti hanno anticipato le spese

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dicevamo Dante De Angelis (e questo possiamo definirlo davvero un amico ) :Batting Eyelashes:

un discorso che vale la pena ascoltare

la sicurezza si abbassa anche investendo parte dei soldi in lustrini, luccichini, propaganda, [...] sono soldi sottratti alla sicurezza e inoltre un altro modo per far diminuire la sicurezza è mettere paura ai ferrovieri, intimidirli, intimorirli e fargli perdere il diritto di parola, di segnalare la situazione di pericolo

E' molto interessante ciò che diceva poco prima (sul come si creano le condizioni del caos, ecc), ma forse quella

parte non c'entra molto con questo tema.

In questo caso secondo me ci sono diversi elementi degni di nota... ne butto giù uno, per iniziare:

qui il nostro amico non aveva bisogno di rivendicare un diritto (o un diritto-dovere come giustamente lo chiama lui), perché

ce l'aveva già, sapeva di averlo, e si è sforzato di esercitarlo nonostante gli "ostacoli".

Quindi la risposta alla domanda 1) potrebbe essere "Nessuno (almeno inizialmente)"... Oppure, a voler essere del tutto onesti

e dare ai manifestanti quel che è dei manifestanti: "Nessuno (almeno inizialmente), perché qualcuno ci era già andato prima".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

eppure c'è gente che dice che gli statali sono fortunati!!!! :Raised Eyebrow:

Forse sarebbe il caso di dire che sono fortuanti coloro che non vogliono far niente....

conosco un'insegnate di ruolo, architetto, che ha lo studio privato e in più faceva l'insegnante alle superiori.

Quest'anno con la legge Gelmini, non ha avuto il posto, ma le pagano 900,00 euro al mese per starsene a casa! L'hanno chiamata qualche giorno fa per un posto alle medie e lei ha tranquillamente rifiutato perchè le conviene molto di più starsene a casa percependo un fisso "pulito" e lavorare per il suo studio, che non andare a lavorare prendendo uno stipendio pieno ma rimettendoci benzina e soprattutto tempo!

:icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' molto interessante ciò che diceva poco prima (sul come si creano le condizioni del caos, ecc), ma forse quella

parte non c'entra molto con questo tema.

non lo so, magari si e no... dipende da dove può nascere un dissenso :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In questo caso secondo me ci sono diversi elementi degni di nota... ne butto giù uno, per iniziare:

qui il nostro amico non aveva bisogno di rivendicare un diritto (o un diritto-dovere come giustamente lo chiama lui), perché

ce l'aveva già, sapeva di averlo, e si è sforzato di esercitarlo nonostante gli "ostacoli".

Quindi la risposta alla domanda 1) potrebbe essere "Nessuno (almeno inizialmente)"... Oppure, a voler essere del tutto onesti

e dare ai manifestanti quel che è dei manifestanti: "Nessuno (almeno inizialmente), perché qualcuno ci era già andato prima".

di sicuro non è bello che ci siano questi "ostacoli" che peraltro si sono dimostrati anche abbastanza spessi (pressioni- licenziamento-sbattone riassunzione ) ma in questo caso, per fortuna anzi al diavolo la fortuna ma grazie all' etica e all' onestà dell' amico che si è ricordato che cosa ci stava a fare lì e non cosa l' avevano messo a fare, del tutto inefficaci. Forse un po' più di De Angelis sul lavoro piuttosto che in piazza?

tra le altre cose, me ne viene in mente una che magari non c' entra niente ma fa lo stesso... a proposito delle fonti del diritto, ricorrono anche i c.d. usi... mi sa che sti usi alla fine funzionano sempre al contrario (mi sembra di sentire Panca :huh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
eppure c'è gente che dice che gli statali sono fortunati!!!! :Raised Eyebrow:

Forse sarebbe il caso di dire che sono fortuanti coloro che non vogliono far niente....

conosco un'insegnate di ruolo, architetto, che ha lo studio privato e in più faceva l'insegnante alle superiori.

Quest'anno con la legge Gelmini, non ha avuto il posto, ma le pagano 900,00 euro al mese per starsene a casa! L'hanno chiamata qualche giorno fa per un posto alle medie e lei ha tranquillamente rifiutato perchè le conviene molto di più starsene a casa percependo un fisso "pulito" e lavorare per il suo studio, che non andare a lavorare prendendo uno stipendio pieno ma rimettendoci benzina e soprattutto tempo!

:icon_rolleyes:

ma quei 900 euri a cosa son dovuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
di sicuro non è bello che ci siano questi "ostacoli" che peraltro si sono dimostrati anche abbastanza spessi (pressioni- licenziamento-sbattone riassunzione ) ma in questo caso, per fortuna anzi al diavolo la fortuna ma grazie all' etica e all' onestà dell' amico che si è ricordato che cosa ci stava a fare lì e non cosa l' avevano messo a fare, del tutto inefficaci. Forse un po' più di De Angelis sul lavoro piuttosto che in piazza?

tra le altre cose, me ne viene in mente una che magari non c' entra niente ma fa lo stesso... a proposito delle fonti del diritto, ricorrono anche i c.d. usi... mi sa che sti usi alla fine funzionano sempre al contrario (mi sembra di sentire Panca :huh: )

... in tal caso potrebbero essere ab-usi.

Poi qualche manifestazione in piazza c'è stata, in questo caso. Non hanno avuto una grande eco ma è probabile che a

qualcosa siano servite (se non altro a non far sentire isolato l'amico in un momento difficile come i mesi da fannullone).

'Sta cosa dell'eco però non è da sottovalutare per il discorso del "tutti in piazza"... una manifestazione in piazza nei

primi anni del '900 quando la gente per vedere cosa accadeva nel mondo guardava fuori dalla finestra e faceva

passaparola aveva speranze di impatto diverse da quelle di adesso, che si guarda sui media.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... non saprei, a sensazione, mi vien da dire che anche quando sono più visibili non sono molto limpide invece le motivazioni della protesta... non sto dicendo che non ne abbiano ma non sono reperibili facilmente nella confezione in vetrina :Straight Face:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
'Sta cosa dell'eco però non è da sottovalutare per il discorso del "tutti in piazza"... una manifestazione in piazza nei

primi anni del '900 quando la gente per vedere cosa accadeva nel mondo guardava fuori dalla finestra e faceva

passaparola aveva speranze di impatto diverse da quelle di adesso, che si guarda sui media.

beh...non è che nel '900 se la gente scendeva in piazza a roma (per esempio) la gente di milano lo vedesse guardando fuori dalla finestra...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh...non è che nel '900 se la gente scendeva in piazza a roma (per esempio) la gente di milano lo vedesse guardando fuori dalla finestra...

Ovvio, semmai si spargeva la voce, e la gente di Milano guardando fuori dalla finestra poteva sentire qualcuno

(magari uno strillone) che urlava "a Roma si stanno rivoltando!". Poi rientrava in casa, accendeva il caminetto e

ascoltava lo scoppiettìo delle fiamme che ripeteva "è solo gossip... è solo gossip... sono solo rancori personali...

solo rancori personali... sono solo fannulloni... solo fannulloni... è gente politicizzata... gente politicizzata..".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
mio,

i dipendenti dell' azienda dove lavori hanno mai protestato?

e a cosa può servire.....non possiamo bloccare ne traffico , ne servizi pubblici, ne stazioni....al massimo non lavoriamo non diamo servizio è se qualche cliente si incazza c'è ne cerchiamo un'altro .....di lavoro...

io dico solo questo, poi aprirò un 'altro topic sul tema, non è corretto che la tutela di un lavoratore dipenda "dall'importanza" della sua ditta....è assurdo...

ogni attività deve essere in utile...(se il privato dimostra che è possibile).....diritti uguali per tutti...i lavoratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio se ci sono dipendenti pubblici che fatto i fatti loro mi dici perchè quelli che alvorano e vogliono davvero farlo devono pagare per loro??? FAmmi capire, siccome ci sono poliziotti o insegnati (o altri) che fanno malattia quando non dovrebbero e fanno la metà di ciò che dovrebbero nelle ore di lavoro, tutti coloro che invece hanno volgia di alvorare e la passione per il loro lavoro, dovrebbero percepire stipendi bassi (rispetto alla media europea) e non andare a protestare per ciò che gli spetta????

Che ci sia divario fra pubblico e privato lo sappiamo tutti, ma l'esempio del tuo amico/collega prova proprio il fatto che i fannulloni sono ovunque, mi dici cosa cacchio c'entra il tuo discorso?????

Ma tu sai che in molti uffici di polizia i poliziotti si portano i computer usati da casa e fanno la colletta per comperare i toner o le risma di fogli? (per fare un esempio) E riesci a capire qual'è il motivo? Non di certo per fare discussioni in un forum ma proprio perchè cercano di fare ciò per cui sono pagati e anche di più spesso....sai che ci sono i limiti per gli straordinari? E che molti dipendenti statali lavorano anche oltre le ore pagate?

Tu potresti rispondere che molti dipendenti privati non percepiscono nessun tipo di straordinario e hai ragione....ma tu pensi che per questo i dipendenti statali dovrebbero sentirsi fortunati???? O forse è il caso davvero di scendere tutti i piazza, pubblici e privati????

Forse sono O.t. ma questo lo dovevo dire!

io non discuto qui i dipendenti , i lavativi sono ovunque....privato e pubblico...io discuto il fatto che nel pubblico e nelle grosse imprese i dipendenti sono tutelati anche a discapito della salute economica della loro azienda......tanto paga lo stato e non è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

direi che internet è un ottimo mezzo per spargere la voce.

considerazioni sparse

1 innanzitutto chi è che insiste con questo invito ad andare in piazza? non capisco se ti riferisci pure a me...io ho parlato di manifestazioni...nel caso ti riferissi pure a me, sappi che io non invito nessuno a scendere in piazza... scenderei in piazza io per prima, in una manifestazione il cui spirito rispecchi quello che penso.

insomma, sarei curiosa di capire il contesto nel quale "avvengono" questi inviti. forse permetterebbe di capire a che scopo vengono fatti.

2 indipendentemente da chi sia, mi sembra che tu stia dando per scontato che chi ti invita a scendere in piazza, consideri quella "l'unica" forma di protesta attuabile ed escluda il valore delle altre. magari agite congiuntamente al "scendere in piazza"

3 non è nemmeno tanto chiaro cosa TU intendi per scendere in piazza... solo le manifestazioni o anche le azioni di protesta come le occupazioni di fabbriche?

perchè in alcuni degli esempi che ho letto qui (dipendenti di fabbriche che rischiano di perdere il lavoro) è ovvio che la discesa in piazza DA SOLA non serve a molto.

ma non perchè non serve ora, mentre nel '900 si. anche nel '900 non sarebbe servita, infatti una delle forma di lotta più attuate è stato lo sciopero. a cui spesso si lega la manifestazione di piazza. ma non sempre.

anche occupare le fabbriche non è una forma di protesta nuova...

può darsi che i nuovi mezzi di comunicazione forniscano nuovi strumenti utili alla protesta...benissimo! ma non credo possano rimpiazzare quelli del passato.

4 riguardo al passaparola, internet è un mezzo potente... ma (dal mio personale punto di vista) mai quanto il passaparola tra persone che si incontrano e parlano. io ho la sensazione che troppa gente creda di stare facendo qualcosa stando a casa a scrivere al pc... invece credo che si dovrebbe (io per prima) uscire di casa e incontrarsi, nei bar, nei circoli, nei centri sociali, nelle chiese... ovunque.

(ovviamente nel mio passato c'è questo. non sto parlando a vanvera di qualcosa che non ho mai fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che ci sia divario fra pubblico e privato lo sappiamo tutti, ma l'esempio del tuo amico/collega prova proprio il fatto che i fannulloni sono ovunque, mi dici cosa cacchio c'entra il tuo discorso?????

Ma tu sai che in molti uffici di polizia i poliziotti si portano i computer usati da casa e fanno la colletta per comperare i toner o le risma di fogli? (per fare un esempio)

questo è un esempio di come lo "scendere in piazza" inteso come protestare e rendere noto all' opinione pubblica uno stato di cose non è meramente una questione privata di perdita o meno di posto di lavoro o di stipendio..

ma assumerebbe una rilevanza sociale.

io non so se i poliziotti stiano attuando quanche forma di protesta, rimango sul generico... ma se lo facessero, sarebbe per ottenere miglioramenti che ricadrebbero su tutta la collettività, permettendo loro di lavorare meglio, di essere più efficenti.

idem per gli insegnanti, le ultime proteste non sono state fatte perchè gli insegnanti di ruolo (supergarantiti secondo mio) avevano voglia di lamentarsi per niente. sono state fatte perchè è stata attuata una riforma che ha comportato un taglio enorme dei finanziamenti alle scuole. e questo ricade su tutta la cittadinanza. sui "nostri" figli...

inoltre questi tagli hanno comportato la perdita del lavoro per tanti giovani insegnanti precari, che non hanno tutele.

altro che "insegnanti privilegiati".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questo è un esempio di come lo "scendere in piazza" inteso come protestare e rendere noto all' opinione pubblica uno stato di cose non è meramente una questione privata di perdita o meno di posto di lavoro o di stipendio..

ma assumerebbe una rilevanza sociale.

io non so se i poliziotti stiano attuando quanche forma di protesta, rimango sul generico... ma se lo facessero, sarebbe per ottenere miglioramenti che ricadrebbero su tutta la collettività, permettendo loro di lavorare meglio, di essere più efficenti.

idem per gli insegnanti, le ultime proteste non sono state fatte perchè gli insegnanti di ruolo (supergarantiti secondo mio) avevano voglia di lamentarsi per niente. sono state fatte perchè è stata attuata una riforma che ha comportato un taglio enorme dei finanziamenti alle scuole. e questo ricade su tutta la cittadinanza. sui "nostri" figli...

inoltre questi tagli hanno comportato la perdita del lavoro per tanti giovani insegnanti precari, che non hanno tutele.

altro che "insegnanti privilegiati".

hai solo la vaga idea di quanti dipendenti delle ditte medio piccole o grosse ma private vengono regolarmente lasciati a casa causa lavoro precario.....io non farei un confronto , è un macello davvero....è un solo ieri altri 75 in una compagnia marittima che se va bene tra un mese prenderà nuovi precari....

io non dibatto sulle singole persone, dico solo questo.....ogni lavoratore deve avere gli stessi diritti degli altri, indipendentemente dal posto di lavoro, e queste regole devono garantire che la ditta non vada in rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio forse TU non hai idea di quante persone io conosco con contratti precari che hanno perso il lavoro e non ne riescono a trovare un altro.

ecco, forse se le persone si svincolassero dalla mentalità "tu sei più garantito di me" e scendessero in piazza (vedi i miei 2 messaggi precedenti per capire cosa intendo io) TUTTE ASSIEME per ottenere quei diritti comuni, ci sarebbe una qualche speranza di cambiare qualcosa... (speranza ho scritto, non certezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio forse TU non hai idea di quante persone io conosco con contratti precari che hanno perso il lavoro e non ne riescono a trovare un altro.

ecco, forse se le persone si svincolassero dalla mentalità "tu sei più garantito di me" e scendessero in piazza (vedi i miei 2 messaggi precedenti per capire cosa intendo io) TUTTE ASSIEME per ottenere quei diritti comuni, ci sarebbe una qualche speranza di cambiare qualcosa... (speranza ho scritto, non certezza)

che la legge sia errata per me è una certezza...

basterebbe vietare l'assunzione a chi licenza precari o non rinnova per 10 anni....con l'obbligo di richiamare gli stessi in caso di necessita di riassunzione e con l'obbligo di un contratto definitivo....

io non contesto questo....

ma ho aperto un topic apposito...

ora vi lascio al tema piazza....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Spero che mi perdoni se risponderò con un paio di link per le cose già dette da me o da altri.

direi che internet è un ottimo mezzo per spargere la voce.

considerazioni sparse

1 innanzitutto chi è che insiste con questo invito ad andare in piazza? non capisco se ti riferisci pure a me...io ho parlato di manifestazioni...nel caso ti riferissi pure a me, sappi che io non invito nessuno a scendere in piazza... scenderei in piazza io per prima, in una manifestazione il cui spirito rispecchi quello che penso.

insomma, sarei curiosa di capire il contesto nel quale "avvengono" questi inviti. forse permetterebbe di capire a che scopo vengono fatti.

2 indipendentemente da chi sia, mi sembra che tu stia dando per scontato che chi ti invita a scendere in piazza, consideri quella "l'unica" forma di protesta attuabile ed escluda il valore delle altre. magari agite congiuntamente al "scendere in piazza"

3 non è nemmeno tanto chiaro cosa TU intendi per scendere in piazza... solo le manifestazioni o anche le azioni di protesta come le occupazioni di fabbriche?

http://www.psiconline.it/forum/index.php?s...mp;#entry261935

può darsi che i nuovi mezzi di comunicazione forniscano nuovi strumenti utili alla protesta...benissimo! ma non credo possano rimpiazzare quelli del passato.

http://www.psiconline.it/forum/index.php?s...st&p=266934

4 riguardo al passaparola, internet è un mezzo potente... ma (dal mio personale punto di vista) mai quanto il passaparola tra persone che si incontrano e parlano. io ho la sensazione che troppa gente creda di stare facendo qualcosa stando a casa a scrivere al pc... invece credo che si dovrebbe (io per prima) uscire di casa e incontrarsi, nei bar, nei circoli, nei centri sociali, nelle chiese... ovunque.

(ovviamente nel mio passato c'è questo. non sto parlando a vanvera di qualcosa che non ho mai fatto)

Hai dimenticato le aziende. Al di là del luogo e del mezzo con cui ci si incontra, prima di incontrarsi a parlare non

potrebbe essere utile togliere qualche veto sui temi da toccare? Io vorrei vedere ad esempio come quelli della Innse

avrebbero potuto mettersi d'accordo e fare la loro azione senza poter mettere sul tavolo bilanci, leggi, casi specifici, ecc.

PS: Posso farti notare che io non ho mai attribuito a internet alcun ruolo sostitutivo alla piazza o ad altre forme di

protesta o (ancor prima) di azione? Capisco che dopo la terza volta che qualcuno mi accusa di stare tutto il giorno

davanti al PC invece che andare a lavorare o a protestare in piazza uno possa finire per credere che io consideri lo

stare al PC una forma di lotta alternativa, ma... sai, i problemi di comunicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
... in tal caso potrebbero essere ab-usi.

Poi qualche manifestazione in piazza c'è stata, in questo caso. Non hanno avuto una grande eco ma è probabile che a

qualcosa siano servite (se non altro a non far sentire isolato l'amico in un momento difficile come i mesi da fannullone).

'Sta cosa dell'eco però non è da sottovalutare per il discorso del "tutti in piazza"... una manifestazione in piazza nei

primi anni del '900 quando la gente per vedere cosa accadeva nel mondo guardava fuori dalla finestra e faceva

passaparola aveva speranze di impatto diverse da quelle di adesso, che si guarda sui media.

be' pensa a che è stato nel mondo il 68 e non c' era internet e la tv aveva 1 canale .

le idee circolano indipendentemente dai media.

e le aggregazioni sociali esistono di per loro .. e sono quelle reali e concrete a creare problemi . non quelle virtuali .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questo è un esempio di come lo "scendere in piazza" inteso come protestare e rendere noto all' opinione pubblica uno stato di cose

io non so se i poliziotti stiano attuando quanche forma di protesta, rimango sul generico... ma se lo facessero, sarebbe per ottenere miglioramenti che ricadrebbero su tutta la collettività, permettendo loro di lavorare meglio, di essere più efficenti.

però, perchè non proviamo a dare una connotazione specifica al fatto di andare in piazza? Tu per esempio hai già citato quella che secondo te sarebbe un eventuale scopo da ottenere.

e magari ragioniamo anche su questo...

in realtà la manifestazione c' è stata e contava sulle 40.000 persone che non sono poche ...( se contiamo che servirebbero 50.000 firme per indire una legge su iniziativa popolare ma è un esempio che mi viene in mete per mero paragone numerico :Talk to the Hand: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.