Vai al contenuto

scambio coppia


tartaruga

Messaggi consigliati

Impa cerco di tornare serena e cerco di spiegarti meglio, semmai non mi fossi spiegata bene:

innanzitutto non cambiamo le carte in tavola perchè, io non mi sono sentita additata dalla tua prima uscita ma, da quella successiva in cui dici che secondo te dare motivazioni psicologiche allo scambismo può essere motivo di poca apertura mentale e fino a prova contraria chi aveve detto quelle cose ero io, quindi direttamente o indirettamente ti riferivi a me!!!

Se poi tu non pensi che io sono mentalmente chiusa allora ti contraddici, rileggiti!

Secondo, le parole che mi hai appioppato sono due o tre ma di certo non la parola "Sbagliata" e io non ho di certo detto questo, rileggi....per farti un esempio hai detto che io ho definito strano lo scambismo e invece no!

Poi non hai risposto alla mia domanda "e tu come definiresti una pratica sessuale non usuale"? Ti sembra davvero da bigotti dire che è "particolare"? Se si sono problemi tuoi....però evita di dirmi cosa pensi di me che invece la definisco così e prova ad argomentare sul tema "scambismo" se hai ancora qualcosa da dire! Sicuramente non puoi dirmi che "particolare" è offensivo....non lo sarebbe nemmeno "strano" ma io proprio per evitare equivoci l'ho evitato!

Hai detto che per te era particolare o no? Hai detto che per te la cosa non si poteva spiegare solo con il modo di vivere il sesso, ma che ci doveva essere dell'altro, o no?

ho detto che ci devono essserci motivazioni psicologiche, che non vuol dire una cosa negativa, non capisco perchè tu la consideri tale!

Ecco, io solo su questo ho ribattuto, ma non ho mai detto che tu lo considerassi sbagliato. Hai fatto tutto da sola!

E per te ribattere vuol dire dire che chi pensa questo (quello che penso io) è essere poco aperti mentalmente? QUESTO è un giudizio!!!!

Comunque considerami come vuoi....l'importante è che si sposti l'argomento dai tuoi giudizi personali sul mio conto all'argomento in topic, che siamo O.T di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 311
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Qualsiasi nostro atto ha motivazioni psicologiche, ovviamente anche lo scambismo. Può essere lo scambismo come il porno, la mania dei videogiochi come l'eccesso di filantropia...ognuno di noi cova in sé qualche "eccesso" che lo fa uscire dalla routine, se poi questi eccessi sono nocivi per la salute, allora è un bel guaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Insomma, devo proprio riquotare tutto? Speravo di non doverlo fare! E lo faccio giusto perchè, se a te non piace che ti si affibbino parole non dette, ti assicuro che non piace neanche a me!

io penso che il sesso può prevedere di tutto ma se c'è un rapporto di coppia in cui ci sia amore, l'idea di "scambiarsi" con altri per me ha delle basi più antiche che il semplice "piacere"!

Ma con ciò non voglio dire che non c'è amore o che non sia un piacere...dico solo che c'è anche dell'altro!

Un pò come chi pratica sadomasochismo, anche solo all'interno della coppia, sicuramente è un piacere e probabilmente sono coppie che si amano ma comunque il sesso inteso in questo senso non è "fare l'amore" in senso stretto!

Che poi questo non dia problemi alla coppia può anche essere, però di certo qualcosa di psicologico all'origine di queste "esperienze diverse" c'è! E finchè è vissuto in modo sereno va benissimo, dopotutto il modo in cui si pratica il sesso ha per tutti retraggi antichi! Diverso è il caso in cui questo genere di rapporti crea disagio per se stessi o la coppia....

TRa l'altro non credo affatto si tratti di essere o no aperti mentalmente! L'apertura è verso gli altri, qui si parla di scelte personali!

Mi è permesso dire che per me non sempre ci stanno delle basi psicologiche dietro? In alcuni casi sarà sicuramente così, ma non sempre e per me, volerlo per forza spiegare, in tutti i casi, con questioni psicologiche, può essere una questione di apertura mentale: questo è quello che ho detto nel post successivo:

L'apertura mentale la riferivo al mio caso personale: io sicuramente, nello stretto ambito della coppia, non sono una mentalmente aperta, e penso che questo sia un grosso freno per me a vivere il sesso in modo non esclusivo, per cui ipotizzavo che chi invece è più aperto, meno "simbiotico", possa avere meno freni di me.

Però, ora che mi ci fai riflettere, il fatto di voler interpretare per forza queste cose può essere proprio una questione di apertura mentale: perchè ci deve essere a tutti i costi qualcosa di psicologico all'origine solo perchè a qualcuno piace qualcosa che a noi non piace? Non può essere semplicemente un modo di vivere il sesso e di trarne piacere?

E chi l'ha detto qual è il modo giusto o, meglio, normale, visto che parli di "diverso"? A me piace farlo in un modo, a te in un altro, a tartaruga (giusto perchè è il suo topic) in un altro ancora, ma non credo ce ne sia un più normale dell'altro, semplicemente facciamo quello che ci piace. Le deviazioni per me nascono quando c'è chi subisce, quando non c'è più piacere da ambo i lati, ma solo da uno. Tutto il resto, se fatto fra adulti consenzienti, è lecito e non necessariamente anormale.

Se leggi, io non ho detto che giudichi, anzi, mi sono subito corretta quando ho scritto "nel modo giusto", perchè ho visto che non era la parola corretta da usare, dal momento che tu non avevi mai parlato di giusto o sbagliato. Ho solo detto che non penso ci siano sempre delle ragioni psicologiche da ricercare e farlo può avere a che fare con l'apertura mentale, visto che, a livello generale, l'avevi tirata fuori tu e quindi questa era semplicemente la mia opinione ad una tua questione. Posso esprimere la mia opinione?

io non parlo di deviazione, lo sapevo che si finiva lì! Io non interpreto un bel niente e soprattuto non per forza...dò un paere su un argomento posto da altri!

IO ti ho detto che il sesso comunque ha sempre origini psicologiche...chi ha parlato di normale? Io ho messo tra parentesi "esperienza diverse" per specificare che comunque sono pratiche sessuali "particolari"...non intendevo "diverso" da "normale"!!!!

Il fatto che ci siano origini psicologiche in ciò che scegliamo e facciamo non vuol dire che è "malato"...tutto ha origini psicolgiche!

E molto spesso anche ciò che può sembrare "strano" se vissuto in modosano dal diretto interessanto non è affatto un "problema"...(mi sembra di averlo specificato anche prima) lo diventa qualora il diretto interessato non ne tragga giovamento o comunque non sia sereno....e appunto ho notato che tartaruga non è affatto serena in questa cosa...ecco perchè dicevo che probabilmente dovrebbe interrogarsi sui suoi motivi che l'hanno portata a fare determinate scelte!

Poi il fatto che ognuno fa le sue scelte è chiaro ed evidente! Però se mi si chiede un paere io lo dico...

Ecco, e qui ti ho evidenziato tutto quello che tu mi hai messo in bocca, dal momento che quelle sono tue personali interpretazioni alle mie frasi, cose che io non ho mai detto. Quando ho parlato di deviazioni, stavo chiarendo quando per me una cosa diventa tale, non ho mai detto che per te lo fosse. Prima ti ho spiegato che per me non c'è la normalità nel sesso, nel senso che ognuno lo fa a suo modo e quindi non c'è uno standard, poi ti ho spiegato quando per me c'è qualcosa che non va.

Se consideri una cosa particolare, per definizione la consideri fuori dal normale, altrimenti non sarebbe particolare... da qui non si scappa!

Quanto a tartaruga, da quello che ho capito lei si è sempre trovata benissimo nelle sue scelte, non ho percepito nessun disagio rispetto alle esperienze precedenti, è solo l'ultima che l'ha scombussolata, ma:

1) Era la prima volta che provava, quindi come poteva sapere a priori le sue reazioni? Poteva averle ipotizzate, ma poi la pratica è tutta un'altra cosa, lei se ne è resa conto e questa mi sembra la sola cosa importante

2) Ha detto chiaramente che l'ha fatto anche per una sorta di prova al suo partner, non l'ha mai tenuto nascosto...

E allora, che altro c'è da indagare? Quello che faceva prima le piaceva e probabilmente continuerà a farlo, questo l'ha provato, non le è piaciuto (anche perchè si aspettava altro, e questo secondo me è fondamentale) e probabilmente la prossima volta ci penserà meglio prima di farlo. Tutto qui.

Anche qui: io chiamo semplicemente le cose con il loro nome: se una cosa è particolare, è ovvio che non è normale. Poi il significato negativo gliel'hai dato tu, non io! Tanto che hai iniziato a dire "Io non ho detto qui, io non ho detto là...". Ma sono state tutte tue interpretazioni.

esatto juditta, ma per rispondere più appofonditamente vorrei dire che se io considero uan cosa "particolare" (e ho aggiunto le virgolette) voglio dire che comunque non è una cosa solita...ed è diverso che dire normale o diverso a qualcuno!

E poi non capisco perchè sposti l'argomenti su di me dicendo che non accetto il diverso, quando invece io sto solo parlando dell'argomento in topic?

Ho anche voluto spcificare apposta che i miei sono sono punti di vista, riflessioni e non giudizi!

Insomma tu hai delle prove che lo "scambismo" sia solo una questione di gusti? Se no allora perchè non ne discuti ponendo le tue opinioni senza dire a me che sono poco aperta mentalmente?

Io non ho informazioni in materia ,e anzi ora mi èanche venuta la curiosità e cercherò, però ho detto la miaopinione che per altor non è solo rivolta allo scambismo come scelta sessuale di copppia, ma in generale a tutto ciò che è sessualità!

Poi se proprio lo vuoi sapere, per me tutto è lecito finchè non lede la libertà altrui!

E anche qui, quelle evidenziate sono tutte tue interpretazioni. E l'apertura mentale è venuta fuori solo perchè io ho risposto a te. Sei stata tu a citarla per prima.

Ma perchè ti scaldi così? Mi sembrava di parlare normalmente e tu ti sei subito sentita attaccata, quando sei stata tu a tirare in ballo l'apertura mentale in genere, visto che io la stavo riferendo a me, ma a quanto pare ti sei sentita chiamata in causa...

Dal tuo intervento ho preso spunto per fare una riflessione su una questione a cui non stavo neanche pensando, e cioè che per me l'apertura mentale c'entra nel voler trovare a tutti i costi una spiegazione a comportamenti che noi non condividiamo o comunque non sentiamo nostri, senza pensare che forse gli altri sono semplicemente diversi.

Infine, mi sembra che mascheri le cose affibbiandogli degli altri nomi: i tuoi sono solo punti di vista, riflessioni, ma continui ad insinuare che in uno scambista ci debba essere per forza qualcosa di psicologico su cui indagare, perchè quello che fa è "strano" (o particolare, o insolito, o chiamalo come vuoi, ma il senso rimane quello)... se non è un giudizio questo!

Ecco, qui mi è veramente venuto il dubbio che avessi la coda di paglia, data la tua reazione... lieta di sbagliarmi!

Mi scaldo? Semplicemente rispondo come fai te e altri...

Io non mi sono sentita attaccata, hai parlato tu per prima di apertura mentale e o ho risposto a un tuo post per ciò che ho capito! Semmai mi sono sentita "interpretata male" e giudicata come una che giudica....

Ecco, l'hai detto: "Ti sei sentita"... questo non significa che io l'abbia detto!

Guarda che qui sei tu che mi affibbi parole che non ho mai detto: quando mai ho scritto che lo consideri sbagliato? Ho detto che non condividevo il fatto di dover per forza trovare motivazioni psicologiche su qualcosa che esce dal normale, poi sei tu che hai iniziato a dire che non giudichi, che non lo consideri sbagliato, ecc. ecc. Io non l'ho mai detto, non fino a quel momento, almeno, perchè la tua insistenza mi ha fatto pensare che invece era stato toccato un tasto sbagliato e ti sei sentita punta sul vivo, altrimenti non si spiega perchè tu ti sia sentita colpevolizzata da me di qualcosa che invece non avevo mai scritto.

Hai detto che per te era particolare o no? Hai detto che per te la cosa non si poteva spiegare solo con il modo di vivere il sesso, ma che ci doveva essere dell'altro, o no? Ecco, io solo su questo ho ribattuto, ma non ho mai detto che tu lo considerassi sbagliato. Hai fatto tutto da sola!

Io non credo che tu ti sia scaldata perchè la penso diversamente da te, ma perchè mi hai appioppato frasi che non ho mai detto, eri convinta che io ti stessi dicendo delle cose che in realtà pensavi tu, perchè io parlavo di me (ed era chiarissimo!) e tu, chissà perchè, ti sei sentita additata.

Sarai anche disponibile al confronto, ma finché ti senti accusata dagli altri per pensieri che in realtà sono solo tuoi, temo che di confronto ce ne possa essere ben poco. A meno ché per confronto tu non intenda un tuo monologo in cui gli altri non possano dire "No, non sono d'accordo", perchè io ho detto solo questo, e cioè che non ero d'accordo nel trovare una motivazione psicologica allo scambismo in generale, tutto il resto l'hai tirato fuori tu.

vabbè impa... ma se tu non ti schiodi dal leggere "motivazione psicologica = giudizio/analisi che si fa solo verso le pratiche anomale/ecc" di sicuro con digi di sto argomento non ci riuscirai mai a parlare...

non capisco quale sia il problema del parlare di motivazioni psicologiche. come ha giustamente detto ego anche la masturbazione ha motivazioni psicologiche...parlarne non significa mica etichettare quella pratica in nessun modo, significa solo essere interessati a capire perchè si fa, tutto qui! :unknw:

Anche questa è una tua interpretazione: non ho mai detto che la motivazione psicologica è un giudizio, ho solo detto che per me non è sempre da ricercare una motivazione psicologica, in questi casi. Io non ho detto altro.

Tanto per continuare l'esempio di ego, per me neanche la masturbazione ha sempre motivazioni psicologiche. E' chiaro, quando diventa ossessione penso anch'io ci possa essere qualcosa dietro, ma la normale masturbazione per me è solo un'esigenza fisiologica e non ha nulla a che vedere con la psicologia. Per me non tutto a per forza basi psicologiche, poi non dico che quello che penso sia il Verbo, però rimane la mia opinione e non vedo perchè non possa esprimerla.

Impa cerco di tornare serena e cerco di spiegarti meglio, semmai non mi fossi spiegata bene:

innanzitutto non cambiamo le carte in tavola perchè, io non mi sono sentita additata dalla tua prima uscita ma, da quella successiva in cui dici che secondo te dare motivazioni psicologiche allo scambismo può essere motivo di poca apertura mentale e fino a prova contraria chi aveve detto quelle cose ero io, quindi direttamente o indirettamente ti riferivi a me!!!

Se poi tu non pensi che io sono mentalmente chiusa allora ti contraddici, rileggiti!

Secondo, le parole che mi hai appioppato sono due o tre ma di certo non la parola "Sbagliata" e io non ho di certo detto questo, rileggi....per farti un esempio hai detto che io ho definito strano lo scambismo e invece no!

Poi non hai risposto alla mia domanda "e tu come definiresti una pratica sessuale non usuale"? Ti sembra davvero da bigotti dire che è "particolare"? Se si sono problemi tuoi....però evita di dirmi cosa pensi di me che invece la definisco così e prova ad argomentare sul tema "scambismo" se hai ancora qualcosa da dire! Sicuramente non puoi dirmi che "particolare" è offensivo....non lo sarebbe nemmeno "strano" ma io proprio per evitare equivoci l'ho evitato!

ho detto che ci devono essserci motivazioni psicologiche, che non vuol dire una cosa negativa, non capisco perchè tu la consideri tale!

E per te ribattere vuol dire dire che chi pensa questo (quello che penso io) è essere poco aperti mentalmente? QUESTO è un giudizio!!!!

Comunque considerami come vuoi....l'importante è che si sposti l'argomento dai tuoi giudizi personali sul mio conto all'argomento in topic, che siamo O.T di brutto!

Bene, mi sono riletta e quotata, così mi rileggi anche tu. E ora dimmi dove stanno le cose che tu mi vuoi appioppare.

Comunque, riguardo al primo punto, ripeto che l'ho detto perchè tu hai parlato di apertura mentale, allora io ti ho detto dove per me ci poteva essere il problema di apertura mentale, e cioè nel voler motivare tutti i casi di scambismo con motivazioni psicologiche. L'ho detto, lo penso e lo ribadisco, se poi tu ti senti offesa è un problema tuo. Io non mi stavo riferendo a te in particolare, stavo dando una valutazione generale di quel tipo di interpretazione che, per quello che ne sapevo, poteva anche non appartenerti, perchè tu avevi si detto che c'erano motivazioni psicologiche, ma mica avevi parlato di tutti i casi di scambismo, mentre io parlavo a livello generale.

Riguardo al secondo punto, hai scritto: "Il fatto che ci siano origini psicologiche in ciò che scegliamo e facciamo non vuol dire che è "malato"...", "E molto spesso anche ciò che può sembrare "strano" se vissuto in modosano dal diretto interessanto non è affatto un "problema"...", poi da qualche parte hai anche scritto che non è vero che lo consideri sbagliato, ora non lo trovo e non ho voglia di cercarlo, ma se vuoi dopo ti quoto pure quello.

Ricapitolando: io avrei detto che lo consideri "malato", "problema" e "sbagliato"... L'ho detto io o l'hai detto tu?

Riguardo alla tua domanda: certo, anch'io una cosa che esce dal normale la chiamo "particolare" e non per forza in senso negativo. Anche Johnny Depp lo definisco particolare, e non certo in senso negativo! Ma tutta questa negatività è stata solo una tua interpretazione.

In ogni caso, parlando dell'ambito sessuale, per me (e sottolineo per me) non ci sono esperienze normali o meno, ma solo esperienze diverse, perchè non credo ci sia la normalità nel sesso. Questo è quello che avevo cercato di dire e per questo avevo specificato quando una cosa per me diventava deviazione, senza che questo implicasse che tu consideravi deviazioni anche altre cose.

Riguardo al quarto punto, l'equazione motivazione psicologica=cosa negativa l'hai fatta tu e non io, giusto per fare chiarezza.

Riguardo al quinto punto: quindi tu pensi che tutti i casi di scambismo debbano avere una motivazione psicologica? Se è così, allora ti confermo che per me questo atteggiamento si può vedere come poca apertura mentale, io parlavo in generale, ma se tu dici di riconoscerti in questo pensiero, allora è chiaro che rientri nel mio discorso più generale.

E' un giudizio? Può darsi, ma è quello che penso. E non vedo perchè offendersi: mica ho detto che chi la pensa così non capisce niente o robe del genere. Anche di me stessa ho detto che sono poco aperta mentalmente in certe cose, io non lo trovo un difetto, ma solo una caratteristica. E poi non è mica detto che quello che penso io sia giusto: io dico che dietro questo atteggiamento ci può essere poca apertura mentale, ma mica è detto che sia vero, è solo la mia opinione. Continuo a non capire perchè tu te la sia presa tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Qualsiasi nostro atto ha motivazioni psicologiche, ovviamente anche lo scambismo. Può essere lo scambismo come il porno, la mania dei videogiochi come l'eccesso di filantropia...ognuno di noi cova in sé qualche "eccesso" che lo fa uscire dalla routine, se poi questi eccessi sono nocivi per la salute, allora è un bel guaio...

In realtà, hanno scoperto che sia il porno, sia i videogiochi, hanno più basi neurologiche, che psicologiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

impa non mi va di continuare su questa linea, sentiti libera di pesanre ciò che ti pare, tanto e onestamente mi sembra una cosa abbastanza stupida stare a litigare in questo modosterile ,tanto non ci capiamo, volevo solo farti notare che dire a qualcuno che quello che ha detto è segno di poca apertura mentale è un giudizio sulla persona non un'opinione su ciò che ha detto!

Se semplicemente avessi risposto che tu non pensi ci siano sempre questioni psicologiche quando si fa qualcosa (specialmente sul discorso sesso e scambismo), io ne avrei rpeso atto senza replicare!

Questo è quanto da parte mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
impa non mi va di continuare su questa linea, sentiti libera di pesanre ciò che ti pare, tanto e onestamente mi sembra una cosa abbastanza stupida stare a litigare in questo modosterile ,tanto non ci capiamo, volevo solo farti notare che dire a qualcuno che quello che ha detto è segno di poca apertura mentale è un giudizio sulla persona non un'opinione su ciò che ha detto!

Se semplicemente avessi risposto che tu non pensi ci siano sempre questioni psicologiche quando si fa qualcosa (specialmente sul discorso sesso e scambismo), io ne avrei rpeso atto senza replicare!

Questo è quanto da parte mia...

Ma è quello che ho scritto fin dall'inizio! E te l'ho anche quotato!

Comunque sono d'accordo con te, questa discussione non sta portando a nulla, è chiaro che vediamo la cosa in modo completamente diverso e quindi concordo nel chiuderla qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco appunto io ti contesto questo! Sul forum si parla sugli argomenti, non sull'apertura mentale delle persone....esiste un regolamento! Rispettiamolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

trovo tutta sta discussione un pelo....boh non so nemmeno come definirla...

se togliamo psicologica da dietro motivazione possiamo continuare a parlare dell'argomento?

a noi interessano le motivazioni per cui le persone fanno scambi di coppia. così va bene?

(ps. secondo me anche fare scambio di coppia perchè "piace" è una motivazione psicologica... ma qui sembra di dire assurdità)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ecco appunto io ti contesto questo! Sul forum si parla sugli argomenti, non sull'apertura mentale delle persone....esiste un regolamento! Rispettiamolo!

Ma sei tu che hai parlato di apertura mentale. Se non volevi parlarne, perchè l'hai tirato fuori?

Ma non avevamo appena detto di lasciar perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ho parlato di apertura mentale, ma non la tua....sei tu che hai parlato della miaapertura mentale, forse non ti è chiara la differenza! Il mio era un parlare in generale il tuo un giudizio su di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In realtà, hanno scoperto che sia il porno, sia i videogiochi, hanno più basi neurologiche, che psicologiche.

Non so, mi sembra che ogni tipo di dipendenza parta in origine da problematiche interne, nel caso delle dipendenze da te citate alla lunga si causano certamente, come conseguenza, danni a livello neurologico...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per ritornare in tema, ho trovato questo su psiconline:

http://www.psiconline.it/prodotto_servizio...ta-devianza.htm

non parla discambismo ma di perversioni sessuali però fa accenno ad esso e inoltre dice un pò tutto quello che si cercava di dire parlando di "motivazioni psicologiche", riporto le parti più importanti....

alcuni comportamenti trasgressivi venuti alla luce negli ultimi anni trovano una certa tolleranza culturale, mentre anni addietro avrebbero ricevuto un trattamento certamente più severo. Un esempio di questo è il cosiddetto "scambismo", ossia la promiscuità organizzata tra coppie: un fenomeno di questi ultimi anni che, secondo stime attendibili, in Italia ha una consistenza calcolabile nell'ordine di venti o trentamila praticanti abituali. Difficilmente un simile costume, decisamente contrario alla morale tradizionale, può essere classificato come patologia psichica, rimandando esso piuttosto a questioni di ordine morale o, al più, psico-sociologico.

E fin qui siamo tutti d'accordo credo... non è una questione di "normalità" e "deviazione".....inoltre spiega appunto che deviazione è qualcosa che dà problemi all'indviduo...però poi appunto specifica questo (ed è ciò che penso pure io e che volevo dire e che sembra essere chissà che!):

anche la prevalenza delle fantasie sul dialogo affettivo va considerata uno squilibrio significativo, capace inoltre di provocare danni sul piano relazionale. E la trasposizione tout-court di una fantasia sul piano del comportamento, ossia la sua attuazione (acting-out) può provocare una perdita di qualità della vita interiore, poiché la fantasia esprime una realtà valida interiormente, ossia vera sul piano simbolico: la sua funzione non è quella di essere attuata, ma compresa; la sua attuazione comporta la diminuzione del suo potenziale evolutivo e di autocoscienza.

Ora io non conosco coppie che praticano lo scambismo e non posso giudicare se non c'è "scambio affettivo" fra di loro....o invece è meglio di altre coppie che non lo praticano.... ecco questo mi interessava sapere... :Whew:

Rimaniamo sul tema!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non so, mi sembra che ogni tipo di dipendenza parta in origine da problematiche interne, nel caso delle dipendenze da te citate alla lunga si causano certamente, come conseguenza, danni a livello neurologico...

No, è proprio una questione neurologica, un funzionamento di particolari aree cerebrali. Ci sono vari articoli in proposito.

per ritornare in tema, ho trovato questo su psiconline:

http://www.psiconline.it/prodotto_servizio...ta-devianza.htm

non parla discambismo ma di perversioni sessuali però fa accenno ad esso e inoltre dice un pò tutto quello che si cercava di dire parlando di "motivazioni psicologiche", riporto le parti più importanti....

alcuni comportamenti trasgressivi venuti alla luce negli ultimi anni trovano una certa tolleranza culturale, mentre anni addietro avrebbero ricevuto un trattamento certamente più severo. Un esempio di questo è il cosiddetto "scambismo", ossia la promiscuità organizzata tra coppie: un fenomeno di questi ultimi anni che, secondo stime attendibili, in Italia ha una consistenza calcolabile nell'ordine di venti o trentamila praticanti abituali. Difficilmente un simile costume, decisamente contrario alla morale tradizionale, può essere classificato come patologia psichica, rimandando esso piuttosto a questioni di ordine morale o, al più, psico-sociologico.

E fin qui siamo tutti d'accordo credo... non è una questione di "normalità" e "deviazione".....inoltre spiega appunto che deviazione è qualcosa che dà problemi all'indviduo...però poi appunto specifica questo (ed è ciò che penso pure io e che volevo dire e che sembra essere chissà che!):

anche la prevalenza delle fantasie sul dialogo affettivo va considerata uno squilibrio significativo, capace inoltre di provocare danni sul piano relazionale. E la trasposizione tout-court di una fantasia sul piano del comportamento, ossia la sua attuazione (acting-out) può provocare una perdita di qualità della vita interiore, poiché la fantasia esprime una realtà valida interiormente, ossia vera sul piano simbolico: la sua funzione non è quella di essere attuata, ma compresa; la sua attuazione comporta la diminuzione del suo potenziale evolutivo e di autocoscienza.

Ora io non conosco coppie che praticano lo scambismo e non posso giudicare se non c'è "scambio affettivo" fra di loro....o invece è meglio di altre coppie che non lo praticano.... ecco questo mi interessava sapere... :Whew:

Rimaniamo sul tema!

La prima parte io la interpreto in modo diverso (e ti pareva! :rolleyes: ): non è sicuramente una patologia, e fin qui tutto ok, ma non ha neanche troppe spiegazioni psicologiche individuali, bensì spiegazioni morali e psico-sociologiche, quindi non individuali, ma dell'intera società. Un po' come dire: è una questione di etica e morale, le motivazioni individuali sono meno importanti.

Riguardo alla seconda, parla di dialogo affettivo, non di scambio affettivo (inteso come effusioni) e sono d'accordo sul fatto che la fantasia non debba prevalere su nessuno dei due.

Io conosco una coppia che frequenta locali per scambisti, pur senza fare lo scambio (non ancora, almeno), però all'apparenza sembrano molto affettuosi e uniti. Però ne conosco solo una, è un po' poco per un discorso generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non capisco che problema c'hai con le motivazioni psicologiche individuali...

secondo te, escludendo le motivazioni psicologiche individuali (tra cui la ricerca del piacere, freud docet), perchè uno si ritrova a fare scambio di coppia?

cioè... uno è li con la moglie che chiacchera con un'altra coppia, e senza avere nessuna motivazione che non sia un erezione o una eccitazione nella zona vaginale, si ritrova a far far sesso con loro?

ce l'avranno una motivazione individuale sti 4 oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io individuo due uniche motivazioni ....entrambe sempre presenti (secondo me):

uno dei due lo fa solo per compiacere l'altro (paura di perderlo)

l'altro per insoddisfazione della vita di coppia (motivi diversi possono essere causa dell'insoddisfazione)

chi trova completezza nella coppia mai cercherà lo scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, è proprio una questione neurologica, un funzionamento di particolari aree cerebrali. Ci sono vari articoli in proposito.

Mmmmm...ma allora, secondo questi studiosi, come si manifestava questa "questione neurologica" PRIMA che esistessero i videogiochi? :icon_mrgreen: In realtà sono OT riguardo al mio stesso argomento, però conosco ragazzi che passano le giornate sui videogiochi, che sono partiti da grosse difficoltà relazionali di base, le quali difficoltà ovviamente sono aumentate col loro progressivo isolarsi dal mondo. C'è un articolo interessante a proposito... che parla anche delle difficoltà nel determinare cause ed effetti... http://www.citta-invisibile.it/040010-peri...ri-bambini.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Riguardo alla seconda, parla di dialogo affettivo, non di scambio affettivo (inteso come effusioni) e sono d'accordo sul fatto che la fantasia non debba prevalere su nessuno dei due.

Io conosco una coppia che frequenta locali per scambisti, pur senza fare lo scambio (non ancora, almeno), però all'apparenza sembrano molto affettuosi e uniti. Però ne conosco solo una, è un po' poco per un discorso generale...

io per "scambio affettivo" non intendo effusione, ma scambio di affetto...in senso che c'è proprio uno scambio nella coppia , tra l'altro usando questo termine in paragone allo Scambio di coppia! Come dire invece di scambiare la coppia ci si possa scambiare all'interno della coppia, non effusioni, non per niente io parlo di motivaizoni psicologiche!

Sarebbe davvero banale se tutto si riducesse allo scambio di effusioni!

Ma sono davvero così inconprensibili quando scrivo? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
nervosetta? :huh: Chi io? :girl_devil:

scherzi a parte, appunto cercavo le motivazioni...però non ho capito perchè partire da così lontano... :unsure:

scomposizione di problema composto in più problemi semplici no? :Batting Eyelashes:

poi dato che qui nessuno (purtroppo) a parte tartaruga che si è dileguata, ha avuto esperienze di scambio di coppia, si può patire da qualcosa che riguarda tutti (tutti se semo masturbati e ci masturbiamo no?) per arrivare costruire il puzzle con qualcosa di più che semplici opinioni... :ola (4): (che possono veni fraintese tra l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
In realtà, hanno scoperto che sia il porno, sia i videogiochi, hanno più basi neurologiche, che psicologiche.

ma è chiaro.

l'essere umano è fatto di carne, mica di aria...

ogni cosa ha riscontro, origine e conseguenza su base biologica/neurologica. cosi come è vero anche il contrario.

prendiamo questa serie di manifestazioni fisiologiche:

sudorazione, tachicardia, palpitazioni, respiro affannoso, confusione mentale, vertigini, sensazione di svenire, rossore al viso, vampate di calore o brividi

a cosa ti/vi fanno pensare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
oddio ma parti proprio da moooolto lontano? :huh:

eh forse stavolta si... a te a che t'hanno fatto pensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

senti Ego io se non so di che si parla trovo difficile darti delle risposte sensate...penso comunque che a chinque facciano venire in mente il sessono?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
prendiamo questa serie di manifestazioni fisiologiche:

sudorazione, tachicardia, palpitazioni, respiro affannoso, confusione mentale, vertigini, sensazione di svenire, rossore al viso, vampate di calore o brividi

a cosa ti/vi fanno pensare?

crisi di panico! :Idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.