Vai al contenuto

chi mandiamo a quel paese ?


Messaggi consigliati

Beh, il mito di Narciso ha un finale tragico in quanto il protagonista, per voler afferrare la sua immagine, finisce con l'annegare...Forse, metaforicamente, vuole farci comprendere di come tutti gli uomini siano legati alle FORME e non si preoccupino di approfondire la loro essenza profonda, con ciò dando adito alla ruota infinita di reincarnazioni senza coscienza di quanto accade, della continuità dell'essere umano.

La forma certo non va trascurata, il fisico va curato, ma il mito secondo me vuole solo farci capire in che cosa consista la condizione umana, legata all'illusione e al dolore. Potremmo essere tutti dei NARCISI interiori, e vivere infinitamente meglio. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Turbo, narciso nel mito non muore annegato, ma di inedia,perchè non vuole più separarsi dalla sua immagine.

io penso che ci sia una sostanziale differenza tra il senso comune rispetto al narcisismo e la considerazione clinica,aio.

anche basandoci sul mito, noi tutti siamo portati a pensare che un narciso sia uno che non è in grado di amare gli altri in quanto troppo preso dall'amore di sè. ma da un punto di vista clinico pare non sia affatto così. il narcisista, dato che non è mai stato amato, non sa cosa sia l'amore, e non può amarsi. credo che la concentrazione su di sè non sia amore, ma manipolazione.e infatti i narcisisti sono spesso seduttivi e manipolativi, ma si tratta sempre di surrogati.

hai letto il libro di Lowen sul Narcisismo?

io l'ho trovato illuminante,contiene delle ipotesi interessantissime.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Turbo' date=' narciso nel mito non muore annegato, ma di inedia,perchè non vuole più separarsi dalla sua immagine.

io penso che ci sia una sostanziale differenza tra il senso comune rispetto al narcisismo e la considerazione clinica,aio.

anche basandoci sul mito, noi tutti siamo portati a pensare che un narciso sia uno che non è in grado di amare gli altri in quanto troppo preso dall'amore di sè. ma da un punto di vista clinico pare non sia affatto così. il narcisista, dato che non è mai stato amato, non sa cosa sia l'amore, e non può amarsi. credo che la concentrazione su di sè non sia amore, ma manipolazione.e infatti i narcisisti sono spesso seduttivi e manipolativi, ma si tratta sempre di surrogati.

hai letto il libro di Lowen sul Narcisismo?

io l'ho trovato illuminante,contiene delle ipotesi interessantissime.

S.[/color']

figo S., sembra che stai parlando di me la dentro :LOL: se volete posso offrirmi come cavia per capire i "meccanismi" del narcisista... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ego complimenti per la consapevolezza,certo che non è una gran cosa da dire rispetto a sè stessi....ma è notevole poter guardare così in faccia questo *mostro*

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ego complimenti per la consapevolezza' date='certo che non è una gran cosa da dire rispetto a sè stessi....ma è notevole poter guardare così in faccia questo *mostro*[/color']

perchè "mostro"???

sec me è l'ignoranza che vi porta ad aver paura di questi "mostri", che sono parte di TUTTI...

cmq, perchè "mostro"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ego complimenti per la consapevolezza' date='certo che non è una gran cosa da dire rispetto a sè stessi....ma è notevole poter guardare così in faccia questo *mostro*[/color']

perchè "mostro"???

sec me è l'ignoranza che vi porta ad aver paura di questi "mostri", che sono parte di TUTTI...

cmq, perchè "mostro"?

Con molta maleducazione mi permetto una piccola osservazione, "mostro" S. l'ha messo tra virgolette, anzi addirittura asterischi, proprio per significare che mostro non è. Qui non si tratta di aver paura del nostro narcisismo, ma di comprendere se certi atteggiamenti ci portino o meno a vivere bene noi stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mando a quel paese la renault e parti dei francesi che adesso hanno rotto!

adesso vado a vedere la mia ferrari batterli in casa loro :!: :wink::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ego complimenti per la consapevolezza' date='certo che non è una gran cosa da dire rispetto a sè stessi....ma è notevole poter guardare così in faccia questo *mostro*[/color']

perchè "mostro"???

sec me è l'ignoranza che vi porta ad aver paura di questi "mostri", che sono parte di TUTTI...

cmq, perchè "mostro"?

Con molta maleducazione mi permetto una piccola osservazione, "mostro" S. l'ha messo tra virgolette, anzi addirittura asterischi, proprio per significare che mostro non è. Qui non si tratta di aver paura del nostro narcisismo, ma di comprendere se certi atteggiamenti ci portino o meno a vivere bene noi stessi...

con altrettanta maleducazione :wink: mi permetto di far notare che anche EGO ha messo la parola mostro tra virgolette....
Link al commento
Condividi su altri siti

 

con altrettanta maleducazione :wink: mi permetto di far notare che anche EGO ha messo la parola mostro tra virgolette....

Allora come vedi siamo tutti d'accordo, non esiste il mostro, con o senza virgolette... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
con altrettanta maleducazione :wink: mi permetto di far notare che anche EGO ha messo la parola mostro tra virgolette....

Allora come vedi siamo tutti d'accordo' date=' non esiste il mostro, con o senza virgolette... 8)[/quote']

di certo non possiamo sapere S. cosa intende con "mostro" finchè non ce lo dirà... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Eccomi.

con *mostro* intendo parti misconosciute, negate,pericolose,vergognose di noi stessi.più o meno ciò che Jung intendeva con Ombra.

le chiamo mostri perchè guardarle in faccia non è facile, ma è necessario, perchè spesso fanno paura, orrore,ribrezzo.

ammiro chi riesce a farlo,personalmente l'ho fatto solo quando non avevo più nessun altra scelta...quindi non è che sia stato proprio un grande merito.

con grande maleducazione vi farei notate che avevate ragione tutti e due :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eccomi.

con *mostro* intendo parti misconosciute' date=' negate,pericolose,vergognose di noi stessi.più o meno ciò che Jung intendeva con Ombra.

le chiamo mostri perchè guardarle in faccia non è facile, ma è necessario, perchè spesso fanno paura, orrore,ribrezzo.

ammiro chi riesce a farlo,personalmente l'ho fatto solo quando non avevo più nessun altra scelta...quindi non è che sia stato proprio un grande merito.

con grande maleducazione vi farei notate che avevate ragione tutti e due :wink: [/color']

:shock:

forse fanno paura ribrezzo e bla bla bla... ma una volta viste, riconosciute e comprese, ci si accorge che non sono poi cosi bla bla bla... :p

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il ragazzo che mi doveva fare il tatuaggio , sto' cesso e' sempre ubriaco :!: :!: :wink: :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eccomi.

con *mostro* intendo parti misconosciute' date=' negate,pericolose,vergognose di noi stessi.più o meno ciò che Jung intendeva con Ombra.

le chiamo mostri perchè guardarle in faccia non è facile, ma è necessario, perchè spesso fanno paura, orrore,ribrezzo.

ammiro chi riesce a farlo,personalmente l'ho fatto solo quando non avevo più nessun altra scelta...quindi non è che sia stato proprio un grande merito.

con grande maleducazione vi farei notate che avevate ragione tutti e due :wink: [/color']

:shock:

forse fanno paura ribrezzo e bla bla bla... ma una volta viste, riconosciute e comprese, ci si accorge che non sono poi cosi bla bla bla... :p

Sì,esattamente così.

e anzi, possono essere una grande forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il ragazzo che mi doveva fare il tatuaggio , sto' cesso e' sempre ubriaco :!:  :!:  :LOL:  :shock:

Michael...mai fidarsi di un tatuatore ubriaco :wink:

trovatene uno astemio, altrimenti ti potresti ritrovare con una brutta,indelebile sorpresina :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il ragazzo che mi doveva fare il tatuaggio ' date=' sto' cesso e' sempre ubriaco :!: :!: :LOL: :shock:[/quote']

Michael...mai fidarsi di un tatuatore ubriaco :wink:

trovatene uno astemio' date=' altrimenti ti potresti ritrovare con una brutta,indelebile sorpresina :roll: [/color']

Ehi!!! Alla fine hai ceduto a quel rompip....di Tex sull'avatar...questo nuovo, S., non lo capisco bene, mi metterò gli occhiali più forti... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

molto meglio l'altro avatar di S. una presenza interessante. questo è troppo piccolo e non si vede bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Funziona sempre così, poveri angeli! Quando cadono al suolo

non li vuole più nessuno... :LOL::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

VOGLIO CHE LA PERSONA CHE SI NASCONDE CON FALSO NOME , E MI MANDA MP UN PO' FORTI CHE E' MOLTO DIFFICILE FREGARMI CON

LA TUA PASSIONE ? MA SARA' DI VITERBO QUESTA RAGAZZA (o)?

:LOL::cry::cry::LOL: :roll: :roll: :shock: :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il ragazzo che mi doveva fare il tatuaggio ' date=' sto' cesso e' sempre ubriaco :!: :!: :cry: :shock:[/quote']

Michael...mai fidarsi di un tatuatore ubriaco :LOL:

trovatene uno astemio' date=' altrimenti ti potresti ritrovare con una brutta,indelebile sorpresina :roll: [/color']

SI TI CAPISCO S MA QUESTO RAGAZZO E' MOLTO BRAVO NEL

SUO MESTIERE MA LO DEVI COGLIERE AL MOMENTO GIUSTO!! :cry: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
VOGLIO CHE LA PERSONA CHE SI NASCONDE CON FALSO NOME , E MI MANDA MP UN PO' FORTI CHE E' MOLTO DIFFICILE FREGARMI CON

LA TUA PASSIONE ? MA SARA' DI VITERBO QUESTA RAGAZZA (o)?

:cry:  :LOL:  :LOL:  :LOL:  :roll:  :roll:  :shock:  :shock:

una ragazza di viterbo?? dove?? DOVEEE?? :LOL:

guarda tex, se percaso alludi a me, ti dico subito che ho altre cose piu importanti da fare al momento (magari fra qualche tempo cercherò di sedurti :LOL::LOL: ) quindi puoi stare tranquillo :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO SOSPETTARE DI TE ..MA QUANDO MAI :!: :!: :LOL::cry::cry:

MA A VITERBO LE AVETE LE RAGAZZE :!: :LOL::LOL: :abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 
IO SOSPETTARE DI TE ..MA QUANDO MAI :!:  :!:  :LOL:  :cry:  :cry:  

MA A VITERBO LE AVETE LE RAGAZZE :!:  :LOL:  :LOL:  :abb

e gia... ma quanto se la tiranoooo :LOL:

le piu caruccie so le campane di roma (quelle che suonano :LOL: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.