Vai al contenuto

psicofarmaci: effetti indesiderati/dipendenza psicofisica


Ospite LeGoLaS

hai mai assunto uno psicofarmaco?  

22 utenti hanno votato

  1. 1.

    • sì e non mi ha dato problemi
      9
    • sì e mi ha dato problemi
      5
    • no, non l'ho mai assunto
      8


Messaggi consigliati

Ospite LeGoLaS

parliamo un po' delle medicine che prendiamo..... di come influenzano la nostra vita, se sono davvero necessarie..................

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 229
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mi fu prescritto da un medico cognitivo comportamentale.

non mi ricordo pero' come si chiamava il farmaco..

i problemi che dava erano tanti e gravi ,, sospesi subito il trattamento all' insorgere dei primi problemi.

poi ho cambiato psicologo.

bisogna capire se gli effetti collaterali si fanno vivi cosa fare.

in genere i medicinali fanno male , credo si dovrebbero assumere solo in casi drammatici.

solo quando sono assolutamente necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

gli psichiatri ti dicono di tener duro, che gli effetti collaterali col tempo si estinguono ma.. conosco persone che dopo una cura hanno iniziato a tremare e non hanno più smesso :roll:

io ho preso troppa roba, tante le denuncie che avrei potuto far partire :x

mi raccomando non assumete nulla senza una diagnosi in mano e mi raccomando per una diagnosi non bastano un paio di sedute :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

io ho assunto

prozac ho visto l'inferno e le gettate dal balcone :twisted:

seroquel da morire :shock:

zyprexa l'unico che ho tollerato e che mi ha fatto prendere un sacco di kg :(

poi mi sono stufato, non traevo benefici e ho deciso di non assumere + uno psicofarmaco :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io li ho presi e li prendo ancora da più di 4 anni

ne ho provati tanti prima di arrivare ad una cura adatta a me,

l'effetto più noioso è la sonnolenza per tutto il giorno, per anni.

ho provato vari metodi per prenderli e so che non posso farne a meno, è come se vivessi una crisi che non finisce mai e i farmaci mi aiutano a tamponarla,

certo però non ci si può fidare del primo psichiatra che incontri, in modo cieco, anche qui ci deve essere collaborazione da entrambe le parti :)

ora prendo:

Zoloft 100 mg

Seroquel 25 mg

Rivotril 4 gocce

tutto la sera ma ognitanto devo prendere le gocce anche durante il giorno :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

posse chiederti di cosa soffri penny?

io non la chiamerei sonnolenza, il seroquel ti stende :!:

anche tex prende zoloft, ma cos'è? un antipsicotico? come riesci a scrivere così bene nonostante quei farmaci in circolo? vabbeh che sono 4 anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anzitutto legolas, mi permetta di chiederle: a che scopo ha inserito la risposta NONHO MAI ASSUNTO PSICOFARMACI???

gli psichiatri ti dicono di tener duro, che gli effetti collaterali col tempo si estinguono ma.. conosco persone che dopo una cura hanno iniziato a tremare e non hanno più smesso  

cmq, alcuni farmaci possono creare iper-sensibilizzazione dei neuroni, i quali potranno venire attivati da stimolazioni che nonrmalmente non se le sarebbero ... cagate :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

posse chiederti di cosa soffri penny?

io non la chiamerei sonnolenza, il seroquel ti stende

anche tex prende zoloft, ma cos'è? un antipsicotico? come riesci a scrivere così bene nonostante quei farmaci in circolo? vabbeh che sono 4 anni..

:oops: :oops: :oops: non credo di scrivere molto bene cmq grazie!

si, il seroquel ti stende al quanto :(

lo zoloft è un antidepressivo

e il rivotril è un antiepilettico

generalmente viene definito Disturbo di Personalità in specifico nessun medico mi ha mai dato la definizione :(

prendo farmaci perchè altrimenti mi sentirei come se vivessi l'ultimo giorno della mia vita, come se il mondo stesse per finire, per disintegrarsi, e vedrei tutto morto, tutto passato e un futuro di morte,

li prendo che sento un angoscia che mi travolge, che mi fa tremare dalla paura, ho bisogno di vedere il sole, di vedere che le persone sono tranquille, un litigio mi manda in crisi, persone che urlano o depresse mi fanno stare male come se mi identificassi con loro, senza il rivotril sto davvero male, e non riesco a mantenere un equilibrio, ho paura di perdere le persone, e vorrei proteggere quelle a cui mi affeziono come se il mondo fosse un luogo terribile...

devo lottare con pensieri neri per vedere un po' di vita... e non pensare alla morte

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

oh cielo penny..

mi spiace..

:abb

anch'io soffro di un disturbo della personalità come in più post ho scritto ma che io sappia non si cura con dosi da cavallo..

penny ma a che ti serve un antiepilettico? soffri di epilessia?

bisogna lottare con meno medicine possibili, rimbambiscono certi farmaci ed il trattamento dev'essere il più breve possibile.

penny sei tu il tuo miglior medico, per un disturbo di personalità mi prendi tutti quei farmaci? i problemi che stanno nella nostra testa si curano con le parole, cerca di guardarti dentro senza aver paura di ciò che troverai e buttalo fuori :!:

anche a me hanno cercato di rifilare il seroquel ma non ne ho voluto sapere, stringo i denti e vado avanti senza..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
anzitutto legolas, mi permetta di chiederle: a che scopo ha inserito la risposta NONHO MAI ASSUNTO PSICOFARMACI???
gli psichiatri ti dicono di tener duro, che gli effetti collaterali col tempo si estinguono ma.. conosco persone che dopo una cura hanno iniziato a tremare e non hanno più smesso  

cmq, alcuni farmaci possono creare iper-sensibilizzazione dei neuroni, i quali potranno venire attivati da stimolazioni che nonrmalmente non se le sarebbero ... cagate :LOL:

ti fai le domande & ti rispondi ... ti fai le battute & te le ridi :roll:

ha un suo fine la terza opzione, se conti fino a 10 ci arrivi, forse..

scusa ma non ti sopporto, lungi da me :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO PRENDO 100MG DI ZOLOFT PER LA MIA ANSIA . SONO DIECI ANNI CHE ASSUMO QUESTO FARMACO.PER ME E' STATO MIRACOLOSO

E PER FORTUNA CON POCHISSIMI EFFETTI COLLATERALI ANZI SE

GLI HO AVUTI NEMMENO ME NE SON ACCORTO!!

E QUELLO CHE DICO E' PURA VERITA'!! MA AZZO SON L'UNICO CHE HA TRATTO BENEFICIO DAI FARMACI?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
IO PRENDO 100MG DI ZOLOFT PER LA MIA ANSIA . SONO DIECI ANNI CHE ASSUMO QUESTO FARMACO.PER ME E' STATO MIRACOLOSO

E PER FORTUNA CON POCHISSIMI EFFETTI COLLATERALI ANZI SE

GLI HO AVUTI NEMMENO ME NE SON ACCORTO!!

E QUELLO CHE DICO E' PURA VERITA'!! MA AZZO SON L'UNICO CHE HA TRATTO BENEFICIO DAI FARMACI?

tex.. da qualche parte nel forum hai accennato alla tua difficoltà nell'esprimerti ed hai dato la colpa allo zoloft, non potrebbe essere un effetto collaterale? :wink:

perchè continui a prenderlo? non hai mai pensato di sospenderlo gradatamente?

:LOL: per me è stato miracoloso lo xanax ma non riesco a smettere di prenderlo perchè subentra l'astinenza.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io credo che in un momento di crisi profonda quand senti che dentro di te si è rotto qualcosa,quando nn ce la fai a tirarci fuori le gambe sarebbe stupido nn farsi aiutare dai farmaci.Qua il discorso sarebbe lungo,importante è lo psichiatra che te li prescrive,una diagnosi corretta e anche la durata della terapia che nn sempre è breve.Io li h assunti per anni e mi hanno aiutato a tirar fuori le gambe dal pozzo in cui ero caduta,all inizio mi hanno fatto stare peggio poi piano piano i primieffetti positivi con diminuizione dell ansia e la ripresa del sonno.Gli effetti collaterali ci sono stati ma ho sopportato,comunque la cosa importante è che oltre ai farmaci ci ho messo anche del mio pensando sempre che volevo guarire e sapevo che nn erano l unica soluzione cioè che dovevo guardare dentro di me.I farmaci mi hanno dato la forza diaprire gli occhi la mattina attenuando certi sintomi che mi stendevano.l importante per me era n affidare tutto alla medicina pero ne ho avuto bisogno e li ho assunti anche in dosaggi molto alti ,adesso nn li prendo piu perchè sto meglio ma so che se risprofondassi nn esiterei a curarmi e intanto mi faccio un bel mazzo per cercare di aggiustare la mia vita perchè per quello non c è farmaco che tenga ma solo il farsi carico di se stessi e assumersi la responsabilita dei propri atteggiamenti e cercando di crescere di maturare......quindi nn demonizzo le medicine semmai chi le prescrive senza senso e chi ne abusa pensando che con una pillolina si ride si scherza e siamo felici....nn funziona proprio cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

conoscete mutabon mite?

è l'unione di un antidepressivo e di un ansiolitico, tra un po' assumerò la mia terza compressa :?

volevo parlare anche un po' dei prezzi.. secondo voi è giusto pagare determinati farmaci totalmente di tasca nostra? chi ne fa uso sa che sono decisamente cari, ad esempio questo nuovo farmaco che assumo da un paio di sere viene 15e, non è uno sproposito ma lo zyprexa ad esempio viene 36,98e :shock:

insomma, una persona non assume determinati farmaci per hobby, se un soggetto non può permettersi la cura che la mutua non copre cosa fa? si abbandona alla malattia? va a rubare :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
quindi nn demonizzo le medicine semmai chi le prescrive senza senso e chi ne abusa pensando che con una pillolina si ride si scherza e siamo felici....nn funziona proprio cosi.

concordo con te tranne per il fatto dell'abuso. chi abusa di farmaci non lo fa perchè così facendo ride, scherza ed è felice ma perchè in quel momento, solo, in balia di quelle tempestose sensazioni cerca appiglio in un paio di pillole in più. fondamentale è l'attenzione delle persone che circondano la persona che soffre, occhi aperti :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
[FARMACI?

tex.. da qualche parte nel forum hai accennato alla tua difficoltà nell'esprimerti ed hai dato la colpa allo zoloft' date= non potrebbe essere un effetto collaterale? :LOL:

infatti ma nn sono sicuro che dipendesse dal farmaco...potrebbe!!

perchè continui a prenderlo? non hai mai pensato di sospenderlo gradatamente?

molti anni fa' smisi contro il parere medico , mi sentivo benissimo, credevo che fossi quarito ma nn c'e' una quarigione e' solo una cura.

quando smetti la cura tutti i sintomi ricominciano ad apparire.

:LOL: per me è stato miracoloso lo xanax ma non riesco a smettere di prenderlo perchè subentra l'astinenza.. :(

lo xanax e' un'ansiolitico, zoloft e' un'antidepressivo. :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

la conosco la differenza tra un antidepressivo e un ansiolitico tex :LOL:

tutti questi farmaci creano dipendenza, ma dopo tutti questi anni credi che faccia ancora effetto lo zoloft tex?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS

tutt'e due :LOL:

in effetti psicoterapeuta è generico.. è colui che fa psicoterapia..

in ogni modo cuorenero uno psicologo non può somministrare farmaci perchè non è un medico :!:

sono in cura da uno psichiatra e facciamo psicoterapia durante la seduta, in base ai miei cambiamenti del pensiero e del comportamento modifica la terapia farmacologica :LOL:

a qualcuno di voi è successo che un semplice psicologo somministri dei farmaci :shock: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come mai hai scelto uno psichiatra e non uno psicologo ?.

te lo chiedo perchè gli psichiatri hanno un approccio terapeutico diverso.

peraltro a che scuola si rifà ?cognitivo comportamentale percaso ?.

sono curioso perchè spesso un tipo di percorso analitico puo' non essere adatto ad un soggetto.

se tu hai dei problemi con i farmaci insomma non è l' unica strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

leggi il mio primo topic, lì c'è la mia storia :LOL:

vedo psicologi da quando ero alto così, finalmente ho trovato questo medico che riesce a capirmi.. mi ha praticamente rimesso in piedi con le parole quando i suoi colleghi chiedevano un tso e praticamente senza pillole :!:

vado da lui perchè in 5 anni mi ha visto maturare/crescere, ha visto l'evolvere della mia "malattia", sa e può somministrare farmaci e in più e un medico che mi fa fare analisi del sangue e mi tiene sotto controllo :LOL:

ho incontrato un angelo e nessuno riuscirà a rubarmelo :twisted:

volerà via a tempo debito :LOL:

ma rimarrà sempre un grande amico, un maestro 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

[F orse mi sono spiegata male legolas,volevo dire che ci sono molte persone che per ognidifficoltà anche minima si rimpinzano di pilloline delegando a loro la soluzone di qualsiasi tipo di difficoltà che la vita ci riserva,sono quelle persone che delegano sempre il loro benessere agl altri,che nn vogliono durare fatica a modifcare degli atteggiamenti negativi,perchè per farlo c è da durare fatica e da accettare anche una notevole dose di dolore......che nessuno vuol mai sentire e invece serve a crescere secondo me.Diveso è il discorso se una persona veramente nn ha piu volonta che sente che nn ce la fà nonostante tutti gli sforzi che compie....quando senti dentro che tutto è una sabbia mobile continua e non ci capisci piu niente.Isomma tutto questo per dire che i farmaci ci vogliono per superare una crisi grave poi ci vuole l impegno personale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

meglio una sana sbornia solenne ..

la vita è un attimo magari un attimo di dolore ma è un attimo .

se dobbiamo servire agli psichiatri per testare gli effetti collaterali delle loro pillole mi sa che il gioco non vale la candela.

per di piu' si pagano gli psichiatri.

tanta gente soffre e si prostituisce perchè non ha i soldi per dare da mangiare hai propri figli.

siamo in una guerra. siamo soldati . questa è la verità.

allora alziamo le chiappe e diamoci da fare... sto diventando fascista.. scusatemi ma certe cose mi mandano il sangue agli occhi dalla rabbia.

mi ricordo uno psichiatra che incontrai dopo un avisita iniziale mi prescrisse dei farmaci e mi disse cha avrei dovuto continuare ad andare da lui pe rnon ricordo quantio mesi.

pogli gli chiesi ,, quantooo ?... e lui mi sparo' 140 euro grazie...

sbiancai .. pagai e non mi feci piu' vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

140 € ??? :shock:

:wink: è un furto bello e buono :!: in ogni modo questi più o meno sono i prezzi e se vai con la mutua campa cavallo che l'erba cresce :roll:

kissà perchè kylie minogue è già pronta per un tour mondiale mentre un comune mortale che è costretto ad affrontare un tumore ci mette anni?

:wink: la salute non è un diritto, è un bene di lusso, se hai i soldi te la compri altrimenti... o vai a rischiare la pelle alla mutua o ti godi le tue ultime ore............

mai sentito ( esempio ) "ma che orologio della mutua porti al polso?" non vi dice niente???

:LOL: anzi :shock: e :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la conosco la differenza tra un antidepressivo e un ansiolitico tex  :wink:  

tutti questi farmaci creano dipendenza, ma dopo tutti questi anni credi che faccia ancora effetto lo zoloft tex?

SAI LEGOLAS, CERTE VOLTE CI PENSO , E MI RATTRISTO, NN VOGLIO PIU' TORNARE COME PRIMA. ADESSO CONOSCO LA DIFFERENZA , E SAREBBE UN BRUTTO COLPO SE TUTTO CIO' SUCCEDESSE.

NN SAPREI COME REAGIREI MA IN UN CERTO SENSO SONO FIDUCIOSO,

CI SONO ALTRI FARMACI EPPOI SE IN DIECI ANNI NN HO AVUTO PROBLEMA PERCHE' DOVREI PREOCCUPARMI!

RAGAZZI MA PERCHE' ANDATE A SPENDERE SOLDI DAI PSICHIATRI?

FATEVI FARE LA DIAGNOSI , E POI ANDATE DAL DOTTORE DI FAMIGLIA

PER FARVI PRESCRIVERE I FARMACI,NN FATEVI FREGARE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.