Vai al contenuto

psicofarmaci: effetti indesiderati/dipendenza psicofisica


Ospite LeGoLaS

hai mai assunto uno psicofarmaco?  

22 utenti hanno votato

  1. 1.

    • sì e non mi ha dato problemi
      9
    • sì e mi ha dato problemi
      5
    • no, non l'ho mai assunto
      8


Messaggi consigliati

Ospite LeGoLaS

:LOL:

scusa, rido perchè ........ non riesco a spiegarlo bene perchè è tardi.....

non va mai bene cissarsi con internet, la realtà è il posto in cui devi interagire!

la mia storia è lunga......

non credo tu stia dando fastidio a nessuno, credo che ti stiamo confondendo le idee però, ti consiglierei di andare da un buon terapeuta e raccontargli tutti questi tuoi dubbi, paure, confusioni...... rendi partecipe anche la famiglia, una mamma ha sempre la parola adatta :wink:

buona notte e non smettere il farmaco di tua iniziativa :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 229
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

TI RIFERISCI A ME CUORE? PROVO A RISPONDERE,

ma a te l' ha prescritto qualcuno immagino tex..

CERTAMENTE , DOPO AVER VISTO I VARI PSIC, TERAP, EBBI UNA FORTE DEPRESSIONE , ED ANDAI DALLO PSICHIATRA. MI DISSE CHE SOFFRIVO DI ANSIA E CHE ERA UNA MALATTIA EREDITARIA, DOPO DI CHE MI PRESCRISSE I FARMACI . AVEVO MOLTA PAURA A PRENDERLI,

AVEVO PAURA DI PRENDERE QUALSIASI MEDICINA ANCHE UN'ASPIRINA.

e fa parte di un percorso terapeutico .. o no ?..

o nel tuo caso si tratta di un farmaco a vita ?...

BEH, QUESTA E' UNA DOMANDA CHE HO RISPOSTO PARECCHIE VOLTE

E CHE RIPETO PERCHE' C'E' SEMPRE GENTE NUOVA, E CHE HANNO BISOGNO D'AIUTO.

SE' SI E' AFFLITTO DA UN'ANSIA O DA UNA DEPRESSIONE DOVUTA A QUALCHE INCIDENTE , STRESS, MORTE DI UN CARO, SI DEVE FARE UNA CURA DI SEI MESI, COSI' DICONO.

IL MIO CASO E' DIVERSO DAL PRIMO CITATO SOPRA, IO HO SOFFERTO DALLA NASCITA, SONO NATO CON L'ANSIA, MIA NONNA AVEVA GLI STESSI QUAI , E' EREDITARIA. C'E' QUALCOSA CHE NN FUNZIONE ,

PUO' ESSERE UNA CARENZA DI SEROTONINA, PUO' ESSERE UN PROBLEMA DI TRASMISSIONE FRA NEURONI, PUO' ESSERE LA SINAPSE,

PUO' ESSERE L'UPTAKE. CERTO SI E' CHE QUESTO FARMACO LO DEVO PRENDERE A VITA ALTRIMENTI E' PUNTO E DACCAPO.

DOPO UN PO' DI TEMPO CHE PRENDEVO STO ' FARMACO MI SENTIVO COSI' BENE CHE SMISI CONTRO I CONSIGLI DEL MEDICO.

FU' UNA BRUTTA DECISIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
[?

tex che è sto farmaco? antidepressivo' date= ansiolitico o....???

SCUSA LEG, MA STAI PARLANDO DI ZOLOFT ? O DI VALIUM?

COME BEN SAI IL PREIMO E' ANTIDEPRESSIVO, IL SECONDO E' ANSIOLITICO MA E' FUORI MODA, CI SON MIGLIORI ANSIOLITICI IN GIRO COME LEXOTAN , KLONOPIN, XANAX.]

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ok, sono molto preoccupata....Il farmaco mi fa indubbiamente bene...da che lo prendo non ho più le brutte crisi e gli squilibri di prima...insomma sono più temperata anche i miei pensieri...ma se alla fine nn facendo terapia questo fosse di per se inutile?(intendo alla lunga)

SCUSA TEDDY , QUESTO TE L'HO CHIESTO PRECEDENTEMENTE MA SOFFRI D'ANSIA DALLA NASCITA OPPURE  E' UNA DEPRESSIONE ED ANSIA CHE HAI DA POCO TEMPO!?

TEX una domandina...ma dopo 10 anni il corpo non si è ormai abituato??

ABITUATO A COSA, FUNZIONA MEGLIO, MI SENTO BENISSIMO, HO POCHI EFFETTI COLLATERALI, E NEMMENO MI ACCORGO CHE LI HO!!

a me dopo poco tempo è stata aumentata la dose perchè era calato l'effetto...e adesso ...non so...

NN E' CHE ERA CALATO L'EFFETTO MA AVEVI BISOGNO DI UNA DOSE MAGGIORE. DI SOLITO S'INCOMINCIA CON 25MG , DOPO QUASI 2 SETTIMANE 50MG , POI 75MG , IO PRENDO DA MOLTO TEMPO 100 MG

E NN E' STATA MODIFICATA PER NIENTE E PER ANNI. PERO' SE SEI ALL'INIZIO TI CONSIGLIO DI PRENDERLO CON L'AUSILIO DI UN ANSIOLITICO, ALMENO PER UN CERTO PERIODO.

SE HAI DETTO CHE TI SENTI MEGLIO VUOL DIRE CHE STA' FUNZIONANDO , E SEI FORTUNATA. ADESSO LEGGENDO TANTE COSE, STAI AVENDO DEI PICCOLI PANICI, HAI UN PO' DI PAURA,  

L'IPOCONDRIA NN TI FA' RAGIONARE, DATTI UNA CALMATA.

RIBADISCO , HAI DETTO CHE TI FA' STARE BENE, SEI FORTUNATA,  

DEVI SOLAMENTE TROVARE LA GIUSTA DOSE MA CREDO CHE SE PRENDI 100MG CHE SAREBBERO LA META' DEL MASSIMO PRESCRITTO

DOVREBBE BASTARE , ALTRIMENTI DOVRESTI AUMENTARE LA DOSE.

RICORDATI CHE TI SENTIRAI MOLTO MEGLIO COL TEMPO, IL TUO PROBLEMA NN E' INIZIATO IN UN PAIO DI GIORNI MA MESI, OD ANNI, PERCIO' DAI TEMPO , E NN TI INNERVOSIRE, TI ASSICURO CHE MORIRAI

FRA 65 ANNI.  

certamente non sto come prima!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

: comportamenti impulsivi, schizofrenia.

:?: :?: MA TI STAI CONFONDENDO CON LA DOPAMINA? BOH

dopo 10 anni lo zoloft a tex non fa più nulla!

SCUSA LEG, MA CHE DICI?

:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
invito tutti coloro che assuno psicofarmaci a fare un paio di prelievi del sangue l'anno.

:wink: gli antidepressivi stimolano la produzione di un ormone, la prolattina, per cui tex - penny - Teddy, tenetela controllata  :LOL:

CERTAMENTE CHE LO FACCIO MA NN PER LA PROLATTINA. TUTTI SANNO CHE GLI SSRI TI TOLGONO L'APPETITO SESSUALE MA PARADOSSALMENTE IO HO PIU' SESSO ADESSO CHE PRIMA, E POI TI SPIGO IL PERCHE'!! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ehhh tranquillissima :|

Stavo cercando in internet qualche ulteriore informazione riguardo gli psicofarmaci,dun tratto preferirei smettere di prenderlo..solo perchè sono coscente che è realmente utile associato ad una terpia...

ma io terapia non ne vorrei fare nel mio profondo!!!!!!

CERTAMENTE ANDANDO IN TERAPIA NN FAREBBE MALE ANZI ACCORCEREBBERO I TEMPI PER STARE MEGLIO MA NN FARE LA SCIOCCHEZZA DI SMETTERE I FARMACI SENZA AVER CONSULTATO IL TUO MEDICO. SEI TUTTA CONFUSA, PAUROSA COME TI CAPISCO.

SENTI TEDDY, IL TERAPISTA SERVE MA IN MIA OPINIONE SE; NE' PUO' FARE ANCHE A MENO TANTO IL RISULTATO SARA' LO STESSO MA UN

PO' PIU' LUNGO. IL CERVELLO DOPO TANTI ANNI DI PIPPE MENTALI

FORMA UN CIRCOLO VIZIOSO, COL TEMPO QUESTO CIRCOLO VIZIOSO

FATTI DA OGNI TIPO DI PIPPE MENTALI VA' VIA. IL CERVELLO IN MIA OPINIONE PER VIA DELLA MIA ESPERIENZA SI AUTO CURA QUANDO IL PROCESSO ORMONALE INCOMINCIA A FUNZIONARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:LOL:

scusa, rido perchè ........ non riesco a spiegarlo bene perchè è tardi.....

non va mai bene cissarsi con internet, la realtà è il posto in cui devi interagire!

Purtroppo nella mia realtà solo 2 amiche sanno che sto prendendo antidepressivi, e solo una ne fa uso ma non parliamo quasi mai di queste cose.....lei,a quanto ho capito , è come se avesse delle paranoie....

Ma io non posso sempre fare finta di niente, ho voglia di discutere con altri che hanno situazioni simili, è tranquillizzante!

:wink: Tex, il mio stato non so per certo se sia dovuto ad un fattore genetico, ho cominiato a manifestare queste mie cose gia da molto piccola, questo si.Come precedentemente dicevo a Legolas, 13 anni fa mi portarono da una neuropsichiatra infantile(che io neppure ricordo tra l'altro) ,ma non si concluse nulla...disse che era semplicemente il mio carattere...poi quasi 10 anni fa iniziai una terapia(è da molto che non la faccio più) presso il consultorio...

ALTAMENTE INUTILE..per non dire dannosa dato quello che successe dopo...

Cmq, quest'oggi sono molto più calma :) sarà la bella giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

[

Purtroppo nella mia realtà solo 2 amiche sanno che sto prendendo antidepressivi, e solo una ne fa uso ma non parliamo quasi mai di queste cose.....lei,a quanto ho capito , è come se avesse delle paranoie....

Ma io non posso sempre fare finta di niente, ho voglia di discutere con altri che hanno situazioni simili, è tranquillizzante!

CERTAMENTE CHE' E' TRANQUILLIZZANTE MA SE LE PESONE NN CAPISCONO PER VIA DEI TANTI TABU' NN FARESTI ALTRO CHE NUOCERE TE STESSA.

:wink: Tex, il mio stato non so per certo se sia dovuto ad un fattore genetico, ho cominiato a manifestare queste mie cose gia da molto piccola, questo si.Come precedentemente dicevo a Legolas, 13 anni fa mi portarono da una neuropsichiatra infantile(che io neppure ricordo tra l'altro) ,ma non si concluse nulla...disse che era semplicemente il mio carattere...poi quasi 10 anni fa iniziai una terapia(è da molto che non la faccio più) presso il consultorio...

ALTAMENTE INUTILE..per non dire dannosa dato quello che successe dopo...

CONTINUA LA CURA, CONSULTA IL TUO MEDICO SE; HAI PRBLEMI O DOMANDE. FARESTI UN GRAN BENE SE LEGGESSI MENO CERTI

ARGOMENTI PERCHE' SEI ANCORA FRAGILE ED INSICURA.

Cmq, quest'oggi sono molto più calma :) sarà la bella giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Teddy se ti va apri un topic in Chi Mi Aiuta? là potresti raccontarci la tua storia.. potremmo darti qualche consiglio.. io qui mi trovo molto bene, è come se facessi terapia :D

tex _ maryte _ Ste _ cuorenero _ Gretel84

:tvb

:abb

:all

:grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Teddy se ti va apri un topic in Chi Mi Aiuta? là potresti raccontarci la tua storia.. potremmo darti qualche consiglio.. io qui mi trovo molto bene, è come se facessi terapia  :D  

tex _ maryte _ Ste _ cuorenero _ Gretel84

:tvb  

:abb  

:all  

:grazie

Sei sempre il solito esagerato... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Argomento scottante :o c'è tanta confusione intorno agli psicofarmaci, dettata spesso dall'ignoranza e dalla poca informazione a riguardo, circa chi li deve prescrivere (e come dice giustamente LeGoLas, non il medico di base e non lo psicologo che non è autorizzato). Il problema è anche nel come si usano. Mi rendo conto che possono essere effetivamente utili se "dosati" e accompagnati da una buona psicoterapia; ma condanno gli psicofarmaci come unica soluzione a un disturbo mentale. Gli psicofarmaci curano i sintomi non le cause. Qualcuno ha scritto (chiedo scusa ma non ho memorizzato il nome) che gli sono stati utili a vadere il mondo meno nero (il concetto è questo, non sto citando le esatte parole), quello che rispondo io è: possibile anche, ma se smetti di prenderlo ritorna tutto nero? ed ecco dunque la differenza tra sintomo e causa. Una volta lessi un libro "E liberaci dal male..." (il titolo era pressochè questo, se lo ritrovo lo metto corretto), dove vengono riportate esperienze di persone con diagnosi di depressione che con gli psicofarmaci hanno risolto il loro problema (per intenderci è un testo che mette come miglior trattamento quello farmacologico, talvolta seguinto da un intervento psicoterapeutico): rimasi alquanto perplessa nel leggere molte di queste storie..."Grazie al farmaco X finalmente ora sto bene! Certo non posso lavorare perchè mi rallenta, ma sto bene": la mia reazione ---> :wink: Un altro esempio, questa volta riguarda una mia cara amica con disturbo bipolare: prima le hanno dato il prozac, che simpaticamente le ha causato mesi di insonnia (le era stato prescritto di prenderlo di notte *_*), poi cambia psichiatra(per non parlare del fatto che ogni psichiatra che l'ha avuta in cura dava sempre una diagnosi diversa, da bipolare a borderline, e ce ne passa!!), e le prescrive antidepressivi, risultato -> in un momento di crisi se li è presi tutti insieme. Ora, questi sono casi estremi, ma comunque molto frequenti. Quello che voglio dire è questo: c'è un problema, ci si adopera per risolverlo non per averne altri dieci. Se un farmaco aiuta a limitare gli episodi pericolosi mi sta bene, perchè consente di intraprendere un percorso di esplorazione (la psicoterapia può aiutarci veramente tanto), ma se serve solo a bloccare e creare altri problemi... Riquoto Legolas (chiedo scusa per chi la pensa come lui e non lo sto citando) quando afferma che la spinta deve partire da noi, dalla nostra volontà; spesso (non sempre) ciò che la mente crea, la mente distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

belle parole..

corrette a mio avviso..

ma che senso ha avuto il tuo post? :roll:

hai cercato di fare un riassunto? hai tenuto una lezione? sicuramente è un mia impressione ma è come se tu ti sentissi un gradino e sottolineo uno più sù :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho scritto il mio punto di vista, senza voler fare una lezione, di cosa poi? è un argomento con cui spesso mi scorno, e ho voluto dire la mia. Personalmente non ho mai preso psicofarmaci, infatti magari posso aver dato un punto di vista esterno rispetto a chi li usa, ma non per questo mi sento superiore, e se lo sono sembrata, non era intenzione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

no.. sono le mie impressioni :roll:

è che un conto è la teoria, tutt'altra la pratica..... a mio avviso una cosa non potrai mai conoscerla veramente fino a quando non la vivrai e aggiungo che ognuno vive le situazioni, i problemi, le emozioni ( ... ) a suo modo........

non ce l'ho con te, davvero.... sono un po' antipatico, lo so :(

:wink: spesso e volentieri uno sguardo, una piccola attenzione, un gesto, una parola, una canzone, un tuono, un acquazzone, un black out, la sirena di un'autoambulanza, uno starnuto possono prendere il posto di un ansiolitico ...... invito tutti a rifletterci.....

a me è successo che volevo prendere una dose doppia di xanax, poi è arrivato a casa mio padre e mi ha dato un'attenzione che desideravo da tanto.. non ho avuto bisogno della dose in più.. o,50 mg invece di 1 :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

News del giorno ... l'antidepressivo, lo zolft il doctor me lo poteva prescrivere,tutto con legalità (sospirone)

continuo la cura,sono solo un altro paio di mesi e vedrò se questa calma morale mi ha saputo far ragionare bene e crescere un pochino, allontanandomi dalle panzanate mentali!!

Ancora grazie a tutti voi :grazie :grazie :grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

mi sento una merda

mi sento responsabile per la dose d'ansia in più che ti ho dato in questi giorni

SCUSAMI Teddy :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi sento una m***a

mi sento responsabile per la dose d'ansia in più che ti ho dato in questi giorni

SCUSAMI Teddy  :oops:

MA CHE DICI LEGOLAS, SCUSARSI E' VIRTU' NN DEBOLEZZA!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:shock: Legolas ,l'attuale situazione è strana !!

E poi non ho capito perchè devi sentirti in colpa,non preoccuparti poi che non ero in ansia :LOL: pensierosa,preoccupata un pochino si, ma non in ansia!!!

Grazie al cielo la mia mente bacata mi pietrifica l'anima quando qualcosa potrebbe turbarmi haha , quindi ripigliati e non mi chiedere scusa che mi sento in imbarazzo e in colpa per averti fatto sentire di m....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

forse la tua mente bacata ha bisogno di argini... perchè non inizi a costruirli con l'aiuto di qualcuno ??? capita sempre una piena improvvisa e quando meno te l'aspetti :wink:

io però rimpiango le mie prime crisi, le mie prime stronzate, le crisi adolescenziali :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...

La dipendenza dallo psicofarmaco, io penso, esiste soprattutto nella persona che è "dipendente" in generale come sua struttura caratteriale. Per cui, in quei casi, occorre fare molta attenzione nel somministrare tali farmaci, facendolo comunque solo in casi di effettiva necessità.

Senza dimenticare, come è risaputo, che in certe strutture caratteriali facilmente influenzabili, si può servirsi dell'effetto placebo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS
La dipendenza dallo psicofarmaco, io penso, esiste soprattutto nella persona che è "dipendente" in generale come sua struttura caratteriale. Per cui, in quei casi, occorre fare molta attenzione nel somministrare tali farmaci, facendolo comunque solo in casi di effettiva necessità.

Senza dimenticare, come è risaputo, che in certe strutture caratteriali facilmente influenzabili, si può servirsi dell'effetto placebo...

sono d'accordo.

sono 5 anni sicuri che io assumo xanax, gocce o pastiglie non fa differenza, adesso sto cercando di smetterlo un po' di mia iniziativa ed è abbastanza dura.. il mio corpo lo chiede.. funge da unguento.. da lubrificante per le mie giunture.. dona ai miei movimenti grazia.. "morbidezza".. tutte cose che prima avevo e che temo mi abbia portato via questa tipologia di farmaci.. man - mano che il mio corpo smaltisce i principi attivi con loro se ne vanno anche le caretteristiche della mia nervatura - muscolatura che sopra ho citato :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
IO METTEREI IN CELLA TUTTI I FACILI SPACCIATORI DI PSICOFARMACI...GLI INETTI... DOTTORI :!:

il punto è che così dovrebbe essere ma sai quanti ** medici ** resterebbero?? li conteresti sul dito di una mano in ogni singola regione d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.