Vai al contenuto

quando il rapporto diventa *perfetto*


chicca82

Messaggi consigliati

..giusto Ego..ma nn dimenticarti che i vecchietti di oggi sono stati i giovani di ieri!!

..chi meglio di loro sà il segreto dell'amore!! :LOL:  

..non a caso si dice che l'anzianità è sinonimo di saggezza!!!

a bè, mica ce bisogno che me lo dicano i vecchi cosa sia l'amore... :cry:

sec te cosè?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


..per un Ego superbo come il tuo..ci credo!! :LOL:

Penso che nn ci sia nulla che tu nn conosca o capisca..giusto?

nn tutti hanno la forza di ritenersi il centro del mondo, sai? C'è qualcuno che pensa che il mondo gira anche senza di lui..a ma spesso succede..

L'amore credo dovrebbe essere la cosa più bella del mondo..spero di averlo trovato..ma a volte ho dei dubbi..forse x la mia insicurezza!!

Ci sono tanti tipi di amore..x un figlio, x un genitore, c'è l'amore fraterno, o quello x una passione..anche se mi piace pensare e credo che l'amore fra le persone sia il più forte, il più entusiamante, vero ed appagante che ci sia! Tornando al punto..il problema è trovarlo, riconoscerlo!! io credo di averlo riconosciuto..ma mi ripeto, a volte nn lo sò più! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
..per un Ego superbo come il tuo..ci credo!! :cry:  

Penso che nn ci sia nulla che tu nn conosca o capisca..giusto?

nn tutti hanno la forza di ritenersi il centro del mondo, sai? C'è qualcuno che pensa che il mondo gira anche senza di lui..a ma spesso succede..

L'amore credo dovrebbe essere la cosa più bella del mondo..spero di averlo trovato..ma a volte ho dei dubbi..forse x la mia insicurezza!!

Ci sono tanti tipi di amore..x un figlio, x un genitore, c'è l'amore fraterno, o quello x una passione..anche se mi piace pensare e credo che l'amore fra le persone sia il più forte, il più entusiamante, vero ed appagante che ci sia! Tornando al punto..il problema è trovarlo, riconoscerlo!! io credo di averlo riconosciuto..ma mi ripeto, a volte nn lo sò più! :LOL:

nono stella! esistono molte cose che non conosco e che non conoscero mai :cry: ma sul fatto che il modno gira intorno a me, ci hai preso :cry::LOL:

cmq, come fai a sapere di aver trovato l'amore, se prima non deficinisci cosa sia sto amore??? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' una cosa astratta e troppo infinita da riuscire a contenerla in qualche frase..come si fa a spiegare cos'è l'amore? tu ci riesci? Giro a te la tua domanda! Secondo me l'amore si può solo vivere!

Ed esistono tanti tipi di amori quelli più passionali e travolgenti, quelli invece più tranquilli e sereni, quelli in cui si è legati solo nell'anima..magari di un amore x qualcuno che nn si potrà mai avere o x qualcuno che ancora si è incontrati ma si sà che esiste..e deve essere x forza così o si rischia di annegare!!

Allora Ego..cos'è l'amore?? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' una cosa astratta e troppo infinita da riuscire a contenerla in qualche frase..come si fa a spiegare cos'è l'amore? tu ci riesci? Giro a te la tua domanda! Secondo me l'amore si può solo vivere!

Ed esistono tanti tipi di amori quelli più passionali e travolgenti, quelli invece più tranquilli e sereni, quelli in cui si è legati solo nell'anima..magari di un amore x qualcuno che nn si potrà mai avere o x qualcuno che ancora si è incontrati ma si sà che esiste..e deve essere x forza così o si rischia di annegare!!  

Allora Ego..cos'è l'amore?? :?:

anzitutto stella, ti ringrazio per avermi posto la domanda :cry: e ti rispondo, come ho sempre risposto qua dentro (fatti un giro su tuttti i topic che cercano di parlare della cosa...): L'AMORE E' DIPENDENZA gli individui deboli si compensano a vicenda (tale ipotesi è confermata dal 100% dei casi che ho "analizzato" 8) )... ti basta stella? se vuoi possiamo approfondire il discorso tramite msn... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo che quando mi hai invitata ad andare al quel paese x un attimo ti ho odiato..ma lo sai che sei proprio forte?? :cry:

Servono persone solide e forti che aiutano a sorreggere i più deboli!!

x l' msn devo prima mettermi a posto con il mio account e magari poi ne riparliamo!!! :LOL:

La dipendenza? riprenderemo questo discorso..fidati! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'altro giorno in una trasmissione pomeridiana, trattavano un tema molto scottante:il tradimento.

i partecipanti a questo dibattito hanno tirato in ballo un punto che mi ha colpito molto:quando il rapporto diventa *perfetto*ossia enorme complicità, perfetta sintonia,in pratica sono come due libri aperti l'un per l'altra(questa è l'idea di perfezione), allora, è propio questo il momento in cui scatta la voglia di evadere, di movimentare una situazione ritenuta statica....ora io mi chiedo e vi chiedo :cry: a chi voglia rispondere se ciò può essere possibile :?:

Ciò, secondo me , è possibile se , in quel caso, l'intesa è solo "mentale" e non è invece un dato che riguarda altri aspetti del rapporto. Conoscersi bene non è l'equivalente di essere "molto intimi"...sono due cose molto diverse...

Se alla fine ci si tradisce, adducendo questo specifico motivo, la tanto declamata intesa era sicuramente più una "pippa mentale" che altro...

perchè il conoscersi bene non è l'equivalente di essere molto intimi?non ci arrivo :LOL:

"conoscere" è una attività mentale e come tutte le attività mentali finiscono per essere "manipolative", quindi pensare di conoscere l'altro molto bene equivale semplicemente a pensare di avere più possibilità di "manovrarlo". A quel punto il destino di una coppia è segnato, il tradimento inevitabile, in quanto si stanno negando proprio i presupposti essenziali dell'amore , ma di ogni rappporto in genere: in un rapporto si accetta di vivere con l'altro tutte le infinite possibilità di scelta che la vita mette di fronte al partner, cioè non si può mai dare per scontato quali emozioni lui vivrà in un dato momento, quali le sue sensazioni...sono troppe le possibilità che si possono realmente verificare rispetto a quelle che noi possiamo mai immaginare...quindi in un rapporto di intesa io "sto vicino" al mio partner ed alle miriadi di cose che potrà vivere/sentire...la capacità/desiderio di partecipazione a quelle che sono le evenienze della vita del nostro partner, insieme alla sua capacità/desiderio di aprirsi ed accettare la nostra "presenza" in quelle evenienze, rappresenta proprio il grado di intimità che abbiamo con lui.

Insomma, pensare di "conoscere bene" l'altro è sempre un'illusione e, nei fatti, una manipolazione, in quanto in quel caso in fondo io "mi aspetto" che tu ti comporta in un certo modo in una certa situazione e questo serve solo a realizzare degli "scopi" reciproci predeterminati ( attività che è evidentemente un limite per una coppia), essere intimi invece è la capacità di condividere con il partner l'insondabile, ovvero quello che la vita ci riserva giorno per giorno, con mille e più sorprese su quello che ognuno si trova a sentire nei vari momenti...: quello è il bello...scoprire...di volta in volta...riuscendo ad aprirsi ancora una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora, ho capito la differenza tra le due cose(grazie aio , sempre efficace :ok2 ), e quindi è molto più sana una profonda intimità rispetto ad una (se pur mai completa)conoscenza giusto?

però mi chiedo:l'initmità quotidiana non porta anche una certa quantità di conoscenza?si può arrivare un giorno e scoprire che non c'è più nulla da scoprire :wink: (gioco di parole)?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
i rapporti, di qualunque tipo, limitano... ogni persona è costretta a fare o a non fare determinate cose, (se vuole mantenere il rapporto), ed è quanto una delle due (o tre, o milioni) si rende conto di questo, che si "annoia" e vuole troncare... le persone non sono fatte per essere limitate...  :roll:

ego mi spieghi l'affermazione *i rapporti di qualunque tipo limitano* ?

allo, supponiamo io e te abbiamo un rapporto prete-fedele... bene, a sto punto, per mantenere vivo il nostro rapporto, io fedele non è che posso bestemmiarti in faccia, e tu prete non è che puoi inchappetrami bene bene (se ho meno di 10 anni :wink: ), altrimenti il rapporto si spezza...

prova ad estendere il ragionamento a tutti gli altri tipi di rapporto, ed il gioco è fatto :wink:

mmhh.....quindi qualunque tipo di rapporto limita.....allora per esse *libero* non dovresti avere nessun tipo di rapporto.....

mi spieghi come?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

io ho fatto una domanda molto specifica per un chiarimento personale, poi è ovvio che ogni partecipante alla discuccione ci metta del suo e porti il discorso su altri livelli....ok?

non è che tutti ci ricordiamo tutti gli argomenti trattati insomma :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me la perfezione non esiste... trovo sia solo una costruzione mentale, talvolta protettiva, per rassicurarci sul fatto che abbiamo trovato qualcuno sul quale contare, sul quale appoggirsi. Cosa significa essere perfetti? Per me essere inumani.

L'imperfezione è creativa, l'amore lo è...se lo si lascia libero di esprimersi naturalmente, con le sue contraddizioni e le sue magnifiche imperfezioni.

Secondo me il tradimento è un momento in cui si agisce in modo assolutamente istintivo ed egoistico.

Egoistico perchè si pensa solo a se stessi e a ciò che in quel preciso momento ci attrae e ci fa stare bene ...partendo da questo presupposto allora mi domando: è sbagliato?...non so rispondere...davvero non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
i rapporti, di qualunque tipo, limitano... ogni persona è costretta a fare o a non fare determinate cose, (se vuole mantenere il rapporto), ed è quanto una delle due (o tre, o milioni) si rende conto di questo, che si "annoia" e vuole troncare... le persone non sono fatte per essere limitate...  :roll:

ego mi spieghi l'affermazione *i rapporti di qualunque tipo limitano* ?

allo, supponiamo io e te abbiamo un rapporto prete-fedele... bene, a sto punto, per mantenere vivo il nostro rapporto, io fedele non è che posso bestemmiarti in faccia, e tu prete non è che puoi inchappetrami bene bene (se ho meno di 10 anni :LOL: ), altrimenti il rapporto si spezza...

prova ad estendere il ragionamento a tutti gli altri tipi di rapporto, ed il gioco è fatto :LOL:

mmhh.....quindi qualunque tipo di rapporto limita.....allora per esse *libero* non dovresti avere nessun tipo di rapporto.....

mi spieghi come?

questo lo dici te :LOL: puoi essere libero anche avendo un rapporto di qualsiasi genere, prendendo cio che ti serve dal rapporto, senza bisogno di limitarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me la perfezione non esiste... trovo sia solo una costruzione mentale, talvolta protettiva, per rassicurarci sul fatto che abbiamo trovato qualcuno sul quale contare, sul quale appoggirsi. Cosa significa essere perfetti? Per me essere inumani.

L'imperfezione è creativa, l'amore lo è...se lo si lascia libero di esprimersi naturalmente, con le sue contraddizioni e le sue magnifiche imperfezioni.  

Secondo me il tradimento è un momento in cui si agisce in modo assolutamente istintivo ed egoistico.  

Egoistico perchè si pensa solo a se stessi e a ciò che in quel preciso momento ci attrae e ci fa stare bene ...partendo da questo presupposto allora mi domando: è sbagliato?...non so rispondere...davvero non lo so.

ah davvero xela? e l'amore invece? non è egoistico anch'ello? :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chicca spero per lo meno hce tu abbia letto i link che ti ho messo.

Non voglio dire che fai male a porre certe domande voglio solo far notare a tutti vuoi che da qualunque parte vogliamo cominciare a parlare di "amore" nn possiamo fare a meno di cogliere tutte le sue sfumatureed è per questo che ho rimesso tutti i post correlati (per lo meno quelli che mi sono ricordato io).

Cmq, per conto mio, la Tv nn la guardo + in quanto la ritengo un mezzo di informazione parzialmente sbagliato, ormai segue troppo la via del denaro, e quando vengono affrontati certi discorsi come quello che tu mensioni, nn ci sono mai degli "esperti" come potrebbero essere qualche psicologo-psicoterapeuta o persone che sono riuscite a raggiungere tale traguardo ( una vita di coppia felice) ma persone che hanno un' idea che magari hanno divorziato 2 o 3 volte o che cambiano partner 1 volta l' anno o anche + spesso.

Insomma alla fine è chiedere come funziona un rapporto di coppia a persone che hanno una vita esclusivamente passionale, che appena si sentono "sondati" o magari il rapporto si "stabilizza" credono che l' amore sia finito.

Quindi io dico: Ok amore...ma quale? Eros o Agape? E' una domanda che tutti noi dovremmo farci prima ancora di parlare di amore xhè sono due tipi ben diversi e da qualsiasi parte, tv, giornali, ecc...ecc... non se ne fa mai una distinzione rischiando di buttare tutto nello stesso calderone, così creando una chaos della madonna che si proiettera nella nostra vita in modo catrastofico riempiendoci di indecisioni e punti di vista sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Egoistico perchè si pensa solo a se stessi e a ciò che in quel preciso momento ci attrae e ci fa stare bene ...partendo da questo presupposto allora mi domando: è sbagliato?...non so rispondere...davvero non lo so.

Certo che è sbagliato tradire.

A meno che per un "tot" di tempo nn ci siamo illusi di aver cretao un rapporto "sano" che invece nn era. Se tradiamo è xhè abbiamo ingannato noi stessi e chi ci sta accanto ecco xhè si avverte un senso di colpa, xhè abbiamo ingannato chi ci stava accanto.

Certo in una rapporto passionale è molto + facile tradire, xhè quando è finita la passione nn c'è + nulla. E' come ripartire da "0".

In un rapporto d' agape ciò è molto + difficile.

Cmq è molto importante che in un "buon rapporto" sia ben definita l' idea di "accettazione" del partner, sensa di essa si va da poche parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
i rapporti, di qualunque tipo, limitano... ogni persona è costretta a fare o a non fare determinate cose, (se vuole mantenere il rapporto), ed è quanto una delle due (o tre, o milioni) si rende conto di questo, che si "annoia" e vuole troncare... le persone non sono fatte per essere limitate...  :roll:

ego mi spieghi l'affermazione *i rapporti di qualunque tipo limitano* ?

allo, supponiamo io e te abbiamo un rapporto prete-fedele... bene, a sto punto, per mantenere vivo il nostro rapporto, io fedele non è che posso bestemmiarti in faccia, e tu prete non è che puoi inchappetrami bene bene (se ho meno di 10 anni :LOL: ), altrimenti il rapporto si spezza...

prova ad estendere il ragionamento a tutti gli altri tipi di rapporto, ed il gioco è fatto :cry:

mmhh.....quindi qualunque tipo di rapporto limita.....allora per esse *libero* non dovresti avere nessun tipo di rapporto.....

mi spieghi come?

questo lo dici te :LOL: puoi essere libero anche avendo un rapporto di qualsiasi genere, prendendo cio che ti serve dal rapporto, senza bisogno di limitarti...

allora non è vero che tutti i tipi di rapporti limitano...dipende da come li vivi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me la perfezione non esiste... trovo sia solo una costruzione mentale, talvolta protettiva, per rassicurarci sul fatto che abbiamo trovato qualcuno sul quale contare, sul quale appoggirsi. Cosa significa essere perfetti? Per me essere inumani.

L'imperfezione è creativa, l'amore lo è...se lo si lascia libero di esprimersi naturalmente, con le sue contraddizioni e le sue magnifiche imperfezioni.  

Secondo me il tradimento è un momento in cui si agisce in modo assolutamente istintivo ed egoistico.  

Egoistico perchè si pensa solo a se stessi e a ciò che in quel preciso momento ci attrae e ci fa stare bene ...partendo da questo presupposto allora mi domando: è sbagliato?...non so rispondere...davvero non lo so.

eh sì xela...mi sei proprio mancata66.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah davvero xela? e l'amore invece? non è egoistico anch'ello?  :cry:

Si lo è... frequentemente lo è...penso sia molto difficile riuscire ad amare pulendosi dall'egoismo. Alla fine desidrare di avere qualcuno vcino è un gesto profondamente egoistico, si pensa al proprio benessere, non a quello dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Egoistico perchè si pensa solo a se stessi e a ciò che in quel preciso momento ci attrae e ci fa stare bene ...partendo da questo presupposto allora mi domando: è sbagliato?...non so rispondere...davvero non lo so.

Certo che è sbagliato tradire.

A meno che per un "tot" di tempo nn ci siamo illusi di aver cretao un rapporto "sano" che invece nn era. Se tradiamo è xhè abbiamo ingannato noi stessi e chi ci sta accanto ecco xhè si avverte un senso di colpa, xhè abbiamo ingannato chi ci stava accanto.

Certo in una rapporto passionale è molto + facile tradire, xhè quando è finita la passione nn c'è + nulla. E' come ripartire da "0".

In un rapporto d' agape ciò è molto + difficile.

Cmq è molto importante che in un "buon rapporto" sia ben definita l' idea di "accettazione" del partner, sensa di essa si va da poche parti.

e tradire dicendolo? mi spiego: tradire senza ingannarre... come lo vedi?

in questo caso è sempre ingannare se stessi e chi si ha accanto secondo te?

cosa intendi esattamente quando parli di buon rapporto e accettazione del partner?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Secondo me la perfezione non esiste... trovo sia solo una costruzione mentale' date=' talvolta protettiva, per rassicurarci sul fatto che abbiamo trovato qualcuno sul quale contare, sul quale appoggirsi. Cosa significa essere perfetti? Per me essere inumani.

L'imperfezione è creativa, l'amore lo è...se lo si lascia libero di esprimersi naturalmente, con le sue contraddizioni e le sue magnifiche imperfezioni.

Secondo me il tradimento è un momento in cui si agisce in modo assolutamente istintivo ed egoistico.

Egoistico perchè si pensa solo a se stessi e a ciò che in quel preciso momento ci attrae e ci fa stare bene ...partendo da questo presupposto allora mi domando: è sbagliato?...non so rispondere...davvero non lo so.[/quote']

eh sì xela...mi sei proprio mancata66.gif

Grazie S. :flowers

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e tradire dicendolo? mi spiego: tradire senza ingannarre... come lo vedi?

in questo caso è sempre ingannare se stessi e chi si ha accanto secondo te?

cosa intendi esattamente quando parli di  buon rapporto e accettazione del partner?

Non esiste tradire senza ingannare, pensaci un attimo...

Per fare ciò la prima volta che esci con un ragazzo dovresti dirgli che domani potresti pure andare con un' altro. A questo punto solo chi è "malato" potrebbe accettare di venire con te, solo una persona "malata" può star dietro a un' altra che lo maltratta emotivamente.

Per avere un buon rapporto bisogna prima essere "in pari con se stessi". Solo avendo una grande concezione di se stessi ci si può rapportare agli altri. Non dobbiamo stare con un' altra persona xhè ci fa compassione, nn dobbiamo stare con un' altra persona xhè vogliamo aiutarla, nn dobbiamo stare con un' altra persona xhè ci da sicurezza, nn dobbiamo stare con un' altra persona xhè ci sorregge, non dobbiao aiutare nessuno e nessuno deve aiutare noi.

Tutto ciò va trovato dentro di noi e solo quando saremo in grado di reggerci con le nostre gambe possiamo avere un rapporto sano xhè nn sarà cosparso di vincoli.

Facciamo un esempio, ammettiamo che io mi metta assieme ad una ragazza xhè magari nn ho amici e scire con questa ragazza mi faccia sentire meno solo. Questa mia mancanza mette in risalto lei xhè riempie un mio vuoto ed è per questo che la amo. Ma mettiamo caso che io riesca a farmi un giro di amici e che questo vuoto venga colmato da loro e nn + da lei cosa credi che possa accadere? Accade che io mi rendo conto che posso fare a meno di lei xhè nn ho + bisogno del suo aiuto così magari alla fine la scarico xhè lei nn riesce + a darmi quello che mi dava prima.

Per accettazione intendo accettare il partner così come è, senza cercare di cambiarlo, accettare sia i pregi che i difetti. Se ci accorgiamo che qualcosa in lui nn va bene allora vuol dire che nn è la persona che fa per noi.

Una volta lessi una bella espressione di questo concetto che assomigliava molto ad una mia esperienza.

parlava di due persone che stavano assieme ma una di esse nn c' era quasi mai xhè era un ossessionato dello sport. Lei si lamentava xhè si preoccupava di lui e questa scrittie diceva che, invece di preoccuparsi di lui, lei avrebbe dovuto preoccuparsi di se stessa, cercare uno svago per nn pensare a quel problema e che solo facendo così le possibilità erano due: A) L' accettava così come era avendo + tempo per passare per se stessa e quindi sarebbero rimasti assieme B)Si sarebbe accorta che stare da sola era la medesima cosa che stare sensa di lui e quindi l' avrebbe lasciato.

Quest esempio fu proprio la mia logica che mi portò a concludere una mia storia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Egoistico perchè si pensa solo a se stessi e a ciò che in quel preciso momento ci attrae e ci fa stare bene ...partendo da questo presupposto allora mi domando: è sbagliato?...non so rispondere...davvero non lo so.

Certo che è sbagliato tradire.

A meno che per un "tot" di tempo nn ci siamo illusi di aver cretao un rapporto "sano" che invece nn era.

ma se si tradisce è sempre perchè ci siamo solo illusi di aver creato un rapporto "sano" cosa che invece il "tradimento" dimostra che non era...da ciò, secondo il tuo dire deriverebbe che il "tradimento" non è mai sbagliato...e io sono daccordo...magari è solo un sintomo...ed un sintomo non tradisce...avvisa...quindi non si dovrebbe nemmeno parlare di "tradimento"...ma di un aiuto...un aiuto a capire come stanno realmente le cose in un rapporto...

quello che ci fa percepire l'inganno è solo il senso di colpa...il voler continuare a non vedere...perciò parlare di inganno nel tradimento serve solo a non vedere cosa realmente è successo...quali dinamiche sono scattate che hanno portato al tradimento...

cioè se sto bene in un rapporto non tradisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sinceramente non crdo che un tradimento in tuttii casi annulli tutto quello che c'è stato prima, magari l'ultimo periodo, ma non per forza tutto .... specialmente nei rapporti lunghi, ci sarà pir stato un periodo sano c he poi magari si è "ammalato" per chissà quanti e quali motivi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.