Vai al contenuto

Chiedere l'elemosina...


Messaggi consigliati

Cosa proviamo di fronte al concetto del "chiedere l'elemosina"?

Mi riferisco più in particolare al chiedere l'elemosina da un punto di vista psicologico, come l'elemosinare qualcosa a livello psicologico/esistenziale.

A tutti credo sia capitato...cosa avete provato,cosa significa esattamente, da cosa dipende il chiedere l'elemosina, come si può evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
Cosa proviamo di fronte al concetto del "chiedere l'elemosina"?

Mi riferisco più in particolare al chiedere l'elemosina da un punto di vista psicologico, come l'elemosinare qualcosa a livello psicologico/esistenziale.

A tutti credo sia capitato...cosa avete provato,cosa significa esattamente, da cosa dipende il chiedere l'elemosina, come si può evitare...

A me è capitato di elemosinare l'amore di qualcun'altro. Qualcuno che credevo di amare.

Dico credevo perchè secondo me non si può amare davvero qualcuno quando senti il bisogno di avere qualcosa da lui..non si può arrivare ad elemosinare qualcosa che dovrebbe innanzitutto appartenerti, crescere dentro di te. è già tuo..se ami veramente.

Quindi per me in quel caso non è coraggio, anzi, tutt'altro..è mancanza di coraggio, incapacità di guardarsi nelle palle degli occhi.

Noi abbiamo *bisogno* di un sacco di cose, di amore, aria, arte...bha..tutto direi, ma nello stesso tempo non abbiamo bisogno di nulla...di una cosa però si: parlarsi, guardarsi, prendere coscenza. Cosa difficile..ma non impossibile.

Ormai è una sfida per me :D Ma non va cercata fuori...elemosinare è cercare fuori ciò che puoi trovare soltanto dentro...ciò che c'è ma che non vedi. x me.

Ciao Aio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Xela.

E' sempre un piacere leggerti :)

ho chiesto l'elemosina

quando volevo sapere a tutti i costi la verità….

quando avrei voluto che un fatto non cambiasse le cose…

quando le regalai un gioiello pensando di impressionarla…

quando acquistai la mercedes, a tutti quelli che mi degnavano di uno sguardo in più…

quando ho letto tanti libri al posto di fare ciò che desideravo in quel momento…

quando mi aspetto una risposta ad un post…

quando cercavo di fare del bene, a chi mi avrebbe donato la sua ricompensa…

quando le chiesi di restare, e lo stesso andò via…

quando cerco un'altra cosa da dire…ma questa volta non la dirò…

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Xela.

E' sempre un piacere leggerti :)  

ho chiesto l'elemosina  

quando volevo sapere a tutti i costi la verità….

quando avrei voluto che un fatto non cambiasse le cose…

quando le  regalai un gioiello pensando di impressionarla…

quando acquistai la mercedes, a tutti quelli che mi degnavano di uno sguardo in più…

quando ho letto tanti libri al posto di fare ciò che desideravo in quel momento…

quando mi aspetto una risposta ad un post…

quando cercavo di fare del bene, a chi mi avrebbe donato la sua  

ricompensa…

quando le chiesi di restare, e lo stesso andò via…

quando cerco un'altra cosa da dire…ma questa volta non la dirò…

Ciao Aio, grazie :D

mi ritrovo molto in questa frase:

"quando volevo sapere a tutti i costi la verità…."

sta li il punto..secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo, bisogna trovarla/cercarla da sè, più che chiederla...ma più spesso ancora è un falso problema che ci serve solo a non farci vivere il presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho chiesto l'elemosina

quando volevo a tutti i costi che mi ascoltasse...

quando mi sembrava strano che non capisse che stavo soffrendo...

quando pensavo che fosse "doveroso" per qualcuno darmi il suo aiuto...

quando volevo che la mia tristezza fosse quella di tutti...

quando le feci credere di star male, ed invece stava male lei sul serio...

quando ingigantivo cose normali per raccogliere il conforto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sarà la sincronicità...

leggere proprio tutto ciò,proprio in questo momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:LOL:

che bello vederti sorridere....anche se non è proprio il *tuo sorriso*...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho elemosinato moltissimo , emotivamente parlando. E faccio molta fatica a restare indifferente alle elemosina altrui , troppa fatica.

Sono abbastanza in accordo con il punto di vista di xela , ma mi è capitato di vedere , in alcuni *gesti* di elemosina , un ultimo , disperato tentativo di recuperare qualcosa...ma altre anche molta falsità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Elemosina...mi viene in mente una canzone bellissima di De Andrè, dedicata al popolo Rom...

"con le vene celesti dei polsi, anche oggi si va a caritare"

io ho implorato comprensione e ho supplicato molti sorrisi

ho perso la dignità così tante volte....ogni volta mi ripeto che non succederà più...e invece quando capita prego, imploro....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non bisogna sentirsi mendicanti nel chiedere comprensione .

è un nostro diritto .

neanche nel chiedere affetto ... non è mendicare è chiedere .

ognuno di noi ha il diritto di rompere le balle al prossimo per essere capito accolto compreso etc etc...

poi se qualcuno ti elemosina attenzioni è lui che sbaglia perchè non sa dare con amore .

è un diritto chiedere ed è una gioia dare .

in un mondo di persone amorevoli..

poi ci sono i cinici . e allora è tutto elemosina e carità .

comunicare il proprio bisogno di affetto secondo me è molto bello poi chi ti ama ti segue ....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho chiesto l'elemosina

quando volevo sapere a tutti i costi la verità….

quando avrei voluto che un fatto non cambiasse le cose…

quando le regalai un gioiello pensando di impressionarla…

quando acquistai la mercedes, a tutti quelli che mi degnavano di uno sguardo in più…

quando ho letto tanti libri al posto di fare ciò che desideravo in quel momento…

quando mi aspetto una risposta ad un post…

quando cercavo di fare del bene, a chi mi avrebbe donato la sua ricompensa…

quando le chiesi di restare, e lo stesso andò via…

quando cerco un'altra cosa da dire…ma questa volta non la dirò…

Anche io.

Infinite volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' vero è bello poter chiedere, ma è orribile quando chiedi e ti senti dire che sei pesante!

Oppure vedi che gli altri hanno senza quasi chiedere, chissà per qual magia, quello che tu aspetti invano...

Forse ha ragione Xela ... forse devo trovare dentro di me.

Ma quando proprio non lo trovo?

Devo accettare di fare senza?

Scusate, oggi ce l'ho con il mondo intero!

Speriamo che domani sia un giorno migliore di oggi, e anche di ieri, ora che ci penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho chiesto l'elemosina

quella volta in macchina, mi ero persa, continuavo a girare e mi ritrovavo sempre nello stesso punto, ero terribilmente in ritardo, mi sentivo terribilmente stupida, mi veniva da piangere, a quell'ora non c'era nessuno per strada, poi vedo una donna, accosto l'auto e le chiedo informazioni, era straniera, mi guarda negli occhi, mi sorride, mi posa una mano sulla spalla, a gesti cerca di spiegarmi quel che può, la ringrazio. Risalgo in auto serena, penso che se lei ha "trovato" l'Italia, io troverò quella maledetta strada...

La strada? Ho incontrato una pattuglia dei carabinieri proseguendo... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non bisogna sentirsi mendicanti nel chiedere comprensione .

Io ti comprendo' date=' e dopo?[/color']

è un nostro diritto .

è un nostro diritto chiedere, il che vuol dire che la risposta potrà essere anche no.

neanche nel chiedere affetto ... non è mendicare è chiedere .

é più bello ricevere l'affetto richiesto o l'affetto semplicemente sentito di sua spontanea volontà dall'altro? L'altro potrebbe desiderare non dare l'affetto richiesto...mica sta sbagliando se sente in quel modo...

ognuno di noi ha il diritto di rompere le balle al prossimo per essere capito accolto compreso etc etc...

fino a non far scaturire l'effetto opposto...

poi se qualcuno ti elemosina attenzioni è lui che sbaglia perchè non sa dare con amore .

Certo,meglio un bel "sano" no...

è un diritto chiedere ed è una gioia dare .

si , ovviamente nel caso che la senti quella gioia, il che non sempre avviene...metti che mi chiedi qualcosa di un certo "valore psicologico" oppure economico ...non sempre si è in condizioni di provare gioia quando la cosa ci richiede uno sforzo troppo grande per le nostre possibilità.

in un mondo di persone amorevoli..

si certo, ma non credo che l'amorevolezza possa andare a discapito di quello che sentiamo dentro...

poi ci sono i cinici . e allora è tutto elemosina e carità .

quale è la differenza tra l'elemosinare ed il chiedere? Bisognerebbe secondo me a tal fine capire se chiedo qualcosa che davvero non posso risolvere da solo, se posso farne a meno quandanche non potessi risolvere da solo, e valutare bene cosa "costa" all'altro, se l'altro desidera davvero fare al posto nostro, se lo sente, perché lo farebbe…etc.

Cioè sicuro è possibile avere un'atteggiamento cinico, ma è altrettanto possibile viceversa avere un' atteggiamento da sfruttatore/egoista, altrettanto cinico… cioè stare a chiedere per ogni piccola cosa, che magari potremmo risolverci da soli, ed invece non ci facciamo problemi magari a chiedere a chi può essere che stia peggio di noi…

comunicare il proprio bisogno di affetto secondo me è molto bello poi chi ti ama ti segue ....

appunto, chi ti ama…personalmente preferisco la condizione in cui vi è chi desidera di suo esprimermi affetto…non mi va tanto suscitare l'istinto materno/paterno degli altri…tanto se qualcosa ti danno lo fanno per mettere a posto i loro sensi di colpa, più che desiderare davvero di darti affetto…l'affetto, l'amore lo si trova soprattutto dentro di sé…però pochi si mettono a cercarlo davvero, e così finisce che hanno bisogno che glielo diano gli altri…e così diventano dipendenti dagli altri…sinceramente non fa per me…per lo meno non più…dentro di noi vi è la possibilità di essere felici, gli altri possono fare molto poco a questo riguardo…

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aiuoblu scusa, da quello che ho letto sembre che, una volta che ho fatto di tutto per cercare in me la forza o la capacità o che so io, e non riuscendoci chiedo aiuto, a quel punto dico, se dall'altra parte ti viene risposto "che p...e", hanno ragione loro???

Puo darsi, ma allora in estrema analisi uno potrebbe crearsi un mondo, magari immaginario, fatto di sogni fantasie di tutto ciò che gli piace e così bastare a se stesso.

Non lo so, forse, ripeto oggi è un giono un po' strano per me, ma in generale vorrei che una parte, almeno delle mie ragioni di esistere fossero anche là fuori.

Forse è sciocco, non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Aiuoblu scusa' date=' da quello che ho letto sembre che, una volta che ho fatto di tutto per cercare in me la forza o la capacità o che so io, e non riuscendoci chiedo aiuto, a quel punto dico, se dall'altra parte ti viene risposto "che p...e", hanno ragione loro???

Se loro non desiderano in che modo mai potrai indurli a desiderare...prederesti solo energie preziose da poter più utilmente utilizzare per te stessa...

Puo darsi, ma allora in estrema analisi uno potrebbe crearsi un mondo, magari immaginario, fatto di sogni fantasie di tutto ciò che gli piace e così bastare a se stesso.

Un mondo "reale" in cui tu trovi le ragioni per esistere ed essere felice in te stessa e nient'altro...è possibile...personalmente non vedo altra strada percorribile per noi tutti... appena ti aspetti qualcosa dagli altri è la fine...ma pensaci, se nessuno riesce ad essere felice per se stesso ( almeno sono molto pochi per adesso...) come potrà mai rendere felice te....daltronde il tuo immaginario, i tuoi sogni , le tue fantasie, tutto ciò che ti piace è importante...va attraversato...sei tu altrettanto, sono parti di te...

Non lo so, forse, ripeto oggi è un giono un po' strano per me, ma in generale vorrei che una parte, almeno delle mie ragioni di esistere fossero anche là fuori.

Ci saranno ma solo se non ti aspetti che ci siano o che ci siano quelle che dovrebbero colmare i tuoi vuoti......a quello devi pensarci da sola...nessuno mai lo farà per te...

Forse è sciocco, non so.

Non è sciocco , è solo qualcosa che cerca di farti mettere in contatto di più con te stessa più che con l'altro...una richiesta a te stessa non all'altro...e che non sia nemmeno quella un chiedere l'elemosina a se stessi...infatti è più sano non chiedersi troppo,ovvero nulla al di là di ciò che siamo/sentiamo realmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aioblu' non avere paura dei no .

chiedi poi se si e si se no e no ..

e non aver paura di rompere lel balle .. nessuno reagisce in modo contrario quando chiedi attenzione o affetto o comprensione.

a che serve la comprensione ???? serve a non essere soli al mondo aio .

se mi comprendi siamo in due ... capisci ? è importante.

da soli non si va da nessuna parte..

non confondere l' elemosina con le richieste affettive sacrosantissime.

sentiti libero di esprimerti nessuno ti chiuderà la lporta in faccia e se lo fa è un cretino .. :cry:

a volte ci chiudiamo nel nostro mondo e non capiamo i bisogni degli altri percio' a volte bisogna chiedere .. per uscire dalle solitudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aioblu' non avere paura dei no .

non credo di averne...davvero...

chiedi poi se si e si se no e no ..

certo Left' date=' il fatto è solo che io non chiedo, mi propongo per quello che sento/sono in un dato momento...è un pò diverso...e non ho aspettative sul si/no o che so altro potrebbe scaturire dal mio propormi...sono consapevole che è tutto a sorpresa...a come va...non puoi pregiudicare quello che l'altro sentirà di fare o non fare...se ti cominci a vivere così la delusione non ti sfiorerà...una delusione è solo qualcosa di cui avrei ipoteticamente bisogno, sarebbe solo per questo che potrei espormi ad essa...il fatto è che non ho bisogno di sentirmi deluso...vuoi mettere la soddisfazione invece di aver fatto esattamente quello che desideravi tu, quello che sentivi tu, quello che potevi tu...[/color']

e non aver paura di rompere lel balle .. nessuno reagisce in modo contrario quando chiedi attenzione o affetto o comprensione.

Io le balle le rompo e come...ma dipende da come sono fatto, da quello che posso sentire o viceversa non sentire...non per quello che chiedo, cosa che non mi appartiene più... al massimo chiedo un'informazione stradale, ma penso che sarà utile comprare un tom tom per evitare di dare fastidio ai passanti... :)

Comunque ti assicuro che reagiscono molto meglio, ovvero in modo molto interessante, quando semplicemente sono me stesso e metto fuori quello che ho, più che cercare qualcosa in loro...ora io non mi aspetto che loro reagiscano nè bene nè male...a tal proposito Left vedi sopra....

a che serve la comprensione ???? serve a non essere soli al mondo aio

se mi comprendi siamo in due ... capisci ? è importante.

Io cerco di comprenderti...ma siamo soli...bisognerà pure rendersene conto...gli altri sono un andirivieni...sono flash...alla fine ti ritrovi sempre e solo con te stesso...il resto sono quasi delle apparizioni...ora li vedi domani o tra un momento chissà....capisco l'importanza della collaborazione, ma nessuno ti darà mai quello che spetta fare a te...compreso la felicità che non dipende dagli altri ma da te...

da soli non si va da nessuna parte..

Da soli si va dentro di sè...e non è poco, a maggior ragione se pensi a quello che ho appena finito di dire ...

non confondere l' elemosina con le richieste affettive sacrosantissime.

sentiti libero di esprimerti nessuno ti chiuderà la lporta in faccia e se lo fa è un cretino .. :LOL:

Io mi esprimo per quello che sono...essere può sempre essere interpretato come una richiesta per me non lo è...è semplicemente vivere/esistere/ fare qualcosa lasciando gli altri liberi di fare la cosa loro...

io non credo che nessuno abbia il "dovere" di amarmi o di darmi affetto...daltronde non è che mi manchi qualcosa....ho tutto...cosa posso mai chiedere?Ho me...

a volte ci chiudiamo nel nostro mondo e non capiamo i bisogni degli altri percio' a volte bisogna chiedere .. per uscire dalle solitudini.

Ma io non sono solo Left....mi sono sentito da solo quando ho chiesto...quando non si chiede gli altri partecipano naturalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi fermo qui se no usciamo dal tema ..

aggiungo solo che , si , è bello staresene con se stessi ma ogni tanto aprirsi al mondo non fa male....

:LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Daccordo...mai messo in dubbio...anzi... magari non chiedere lo favorisce questo processo di apertura.. :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dibattito complicato. dunque Proviamo.

chiedere ed elemosinare non sono proprio uguali.

E' la dignità che fa la differenza, quando stai per strada a chiedere soldi

e fai il lamentoso o esibisci il bambinello di turno quello è elemosinare,

quando disperatamente chiedi e ti aggrappi a ciò che ti viene negato

e ti umili per una briciolina, quello è elemosinare, insomma quando ti prostri fino all'indicibile per una cosa importante o meno, ma vieni

meno alla tua personalità, e quasi ti fai puttana mentale pur di averla

che tu ne abbia diritto o meno, beh pure quello è elemosinare.

C'è modo e modo di chiedere, e questo modo a molti dà fastidio, ad altri impietosisce, e ti danno il contentino giusto per lavarsi la coscienza.

Preferisco chi dice no a chi pensa di risolvere i problemi altrui cosi', come l'euro sganciato a un barbone.

Quando lo sforzo, l'umiliazione, l'attesa sono troppo grandi rispetto a quel che si chiede o comunque non valgono ciò che si chiede, l'uomo con

l'elemosina diventa quasi un cane che aspetta la coccolina del padrone

anche se in quel momento è xxxxxxxxxxx nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo chi ha bisogno di chiedere è in una posizione piu' bassa io non snobberei chi soffre e chi subisce guai e si trova nella merda...

l' elemosina di mestiere è una cosa diversa da chi è rovinato ed è costretto ad elemosinare..

vedere Umberto D. film fondamentale del neorealismo italiano di De Sica .

poi chiedere aiuto con l' elemosina non ci azzecca niente .

chiedere amore o affetto non ci azzecca niente con l' elemosina .

comunicare agli altri le proprie esigenze è importante ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.