Vai al contenuto

Chiedere l'elemosina...


Messaggi consigliati

Cosa proviamo di fronte al concetto del "chiedere l'elemosina"?

Mi riferisco più in particolare al chiedere l'elemosina da un punto di vista psicologico, come l'elemosinare qualcosa a livello psicologico/esistenziale.

A tutti credo sia capitato...cosa avete provato,cosa significa esattamente, da cosa dipende il chiedere l'elemosina, come si può evitare...

Ciao Xela.

E' sempre un piacere leggerti :)

ho chiesto l'elemosina

quando volevo sapere a tutti i costi la verità….

quando avrei voluto che un fatto non cambiasse le cose…

quando le regalai un gioiello pensando di impressionarla…

quando acquistai la mercedes, a tutti quelli che mi degnavano di uno sguardo in più…

quando ho letto tanti libri al posto di fare ciò che desideravo in quel momento…

quando mi aspetto una risposta ad un post…

quando cercavo di fare del bene, a chi mi avrebbe donato la sua ricompensa…

quando le chiesi di restare, e lo stesso andò via…

quando cerco un'altra cosa da dire…ma questa volta non la dirò…

voi cosa ne pensate....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
 

dipende sempre a chi??

qui mi sembra che la classe "mangia-mangia" abbia meno da rubare....

da un lato se crolla tutto, c'è la possibilità di costruire sui mattoni invece che alzare piani su piani sulle sabbie mobili, sull'economia che io definisco "del nulla".....

esco dall'Ot ringraziando Ste per lo spunto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io penso che chiedere l'elemosina sia sempre umiliante come gesto. Però sono consapevole che spesso può essere di grande aiuto riceverla.

diciamo che se la richiesta di elemosina è circoscritta ad un periodo difficile e nei confronti di persone di cui si ha fiducia e stima allora potrebbe anche essere produttiva di buon effetti.

Se al contrario la richiesta di elemosina a livello psicologico fa parte proprio della natura della persona e non se ne può fare a meno allora secondo me c'è un serio problema di autostima.

Questo perché per come la vedo io le soluzioni sono dentro ognuno di noi e non le mettiamo in pratica fino a quando non scatta la molla giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Non credo che l'argomento sia la politica....

potresti aprire un topic sui politici accattoni, ma non credo sia questo il topic giusto....

....

tornado all'elemosina

io penso che chiedere l'elemosina sia sempre umiliante come gesto. Però sono consapevole che spesso può essere di grande aiuto riceverla.

diciamo che se la richiesta di elemosina è circoscritta ad un periodo difficile e nei confronti di persone di cui si ha fiducia e stima allora potrebbe anche essere produttiva di buon effetti.

Se al contrario la richiesta di elemosina a livello psicologico fa parte proprio della natura della persona e non se ne può fare a meno allora secondo me c'è un serio problema di autostima.

Questo perché per come la vedo io le soluzioni sono dentro ognuno di noi e non le mettiamo in pratica fino a quando non scatta la molla giusta.

sarebbe forse il caso di chiarire cosa intendiamo con il termine "elemosinare"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non credo che l'argomento sia la politica....

potresti aprire un topic sui politici accattoni, ma non credo sia questo il topic giusto....

Non credo che sia compito tuo decidere qual'è l'argomento. Potresti aprirti un forum e fare lo sceriffo lì, invece di infastidire

gli utenti ogni volta che escono dalla tristezza della tua ristrettezza di vedute.

....

tornado all'elemosina

sarebbe forse il caso di chiarire cosa intendiamo con il termine "elemosinare"

elemòsina [ele'mɔzina]

s.f.

1 sf - ciò che si dona ai poveri per carità

2 sf - [in senso figurato] favore, servigio fatto controvoglia o con sprezzo

( http://www.dizionario-italiano.it/ )

E' ovvio che nel linguaggio "politico" dei capi-branco a caccia di soldi per foraggiare le proprie pecore da difesa (e quindi

per difendere il proprio pascolo) non la si sentirà mai chiamare "elemosina", quella che ho indicato con quegli articoli, ma

pur sempre di elemosina si tratta. Allo stesso modo di una persona vestita di cenci per strada che la chiede "per favore",

se non ne avessero bisogno non la pretenderebbero con arroganza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
elemòsina [ele'mɔzina]

s.f.

1 sf - ciò che si dona ai poveri per carità

2 sf - [in senso figurato] favore, servigio fatto controvoglia o con sprezzo

( http://www.dizionario-italiano.it/ )

E' ovvio che nel linguaggio "politico" dei capi-branco a caccia di soldi per foraggiare le proprie pecore da difesa (e quindi

per difendere il proprio pascolo) non la si sentirà mai chiamare "elemosina", quella che ho indicato con quegli articoli, ma

pur sempre di elemosina si tratta. Allo stesso modo di una persona vestita di cenci per strada che la chiede "per favore",

se non ne avessero bisogno non la pretenderebbero con arroganza.

se non è elemosina la social card... :Rolling Eyes:

credo che sia molto più umiliante la trafila burocratica a cui si sono dovuti sottoporre persone con una pensione da fame, per 40 misere euro al mese, rispetto al chiedere moneta ai passanti per strada! e probabilmente avrebbero intascato di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se non è elemosina la social card... :Rolling Eyes:

credo che sia molto più umiliante la trafila burocratica a cui si sono dovuti sottoporre persone con una pensione da fame, per 40 misere euro al mese, rispetto al chiedere moneta ai passanti per strada! e probabilmente avrebbero intascato di più...

trovo il concetto "umiliante" molto relativo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
trovo il concetto "umiliante" molto relativo....

se non è umilante questo: http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/c...ocial-card.html

Si dice: morire di vergogna. "Avevo il Dixan in mano, anche una confezione di orzo e una scatola di tonno ma mi è venuto un presentimento: vuoi vedere che non funziona? Allora ho preso la tessera e ho chiesto alla commessa di digitare i numeri, io non vedo bene. Non era stata caricata. Avevo i soldi stretti nell'altra mano, già tutti contati, e glieli ho dati e così è finita. Non l'ho più usata". Maria Pia, 67 anni, è fuggita via dal supermercato di Viareggio rossa in viso, e meno male che non c'era nessuno in fila. Comunque in quel supermercato non ci tornerà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se non è umilante questo: http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/c...ocial-card.html

Si dice: morire di vergogna. "Avevo il Dixan in mano, anche una confezione di orzo e una scatola di tonno ma mi è venuto un presentimento: vuoi vedere che non funziona? Allora ho preso la tessera e ho chiesto alla commessa di digitare i numeri, io non vedo bene. Non era stata caricata. Avevo i soldi stretti nell'altra mano, già tutti contati, e glieli ho dati e così è finita. Non l'ho più usata". Maria Pia, 67 anni, è fuggita via dal supermercato di Viareggio rossa in viso, e meno male che non c'era nessuno in fila. Comunque in quel supermercato non ci tornerà più.

tempo fa sono andato a portare l'iscrizione a scuola di mia figlia, tra i molti in fila non hai idea di quanti avessero il modulo per la riduzione costi pasti perchè dichiaravano di non raggiungere un certo reddito o quanti per avere le agevolazioni sulla locazione della scuola....

il concetto è il medesimo, ma nessuno si sentiva umiliato..

io non critico chi si sente umiliato per la social card...ognuno si sente umiliato davanti a cio che lo riporta a tale sensazione...

contesto il concetto di umiliante.....

che poi il meccanismo di aiuto sia un flop posso anche concordarlo....

ma io personalemte trovo più umiliante mangiare davanti a chi a fame che non guardare affamato uno che mangia....

tutte le sensazioni sono relative

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se non è elemosina la social card... :Rolling Eyes:

credo che sia molto più umiliante la trafila burocratica a cui si sono dovuti sottoporre persone con una pensione da fame, per 40 misere euro al mese, rispetto al chiedere moneta ai passanti per strada! e probabilmente avrebbero intascato di più...

Con riferimento alla definizione sopra-riportata, è evidentemente elemosina del tipo 1 strumentale all'elemosina del tipo 2.

Avrebbero intascato ancor di più se invece si fossero schierati nel plotone degli umiliatori (l'elemosina di tipo 2 è più sostanziosa,

anche in termini relativi).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Con riferimento alla definizione sopra-riportata, è evidentemente elemosina del tipo 1 strumentale all'elemosina del tipo 2.

Avrebbero intascato ancor di più se invece si fossero schierati nel plotone degli umiliatori (l'elemosina di tipo 2 è più sostanziosa,

anche in termini relativi).

eh, ma bisogna essere nella posizione per poter finire nel plotone degli umiliatori.

in questo caso la cosa interessante è che le 40 euro potevano essere inserite nella pensione senza costringere le persone alla trafila burocratica e senza constringerle a mostrare la propria indigenza (molti per orgoglio non l'hanno voluta!)

in questo caso si è voluto rendere lo sprezzo palese.

tra l'altro mi è toccato assistere l'altra sera al solito pietoso dibattito televisivo. una signora diceva appunto "perchè non li avete messi nella pensione?" e il politico della maggioranza (ho rimosso chi fosse) con un'arroganza senza confini e in maniera offensiva "almeno noi questi soldi li abbiamo dati. mica come prodi"

ma è falso!!! prodi ha aumentato le pensioni minime!!!! sempre di una cifra vergognosa, eh! non sto dicendo che abbia fatto chissà che...ma almeno non ha obbligato sti vecchietti a sta penosa procedura burocratica...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
eh, ma bisogna essere nella posizione per poter finire nel plotone degli umiliatori.

E' più una questione di tempismo (oltre che di disponibilità, ovviamente)... come tutti i plotoni trae la sua forza dal numero...

quindi necessita di grandi numeri, sebbene non di numeri totalizzanti (cioè "tanti", ma non "tutti")... quindi la posizione di partenza

non è molto importante rispetto ad altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' più una questione di tempismo (oltre che di disponibilità, ovviamente)... come tutti i plotoni trae la sua forza dal numero...

quindi necessita di grandi numeri, sebbene non di numeri totalizzanti (cioè "tanti", ma non "tutti")... quindi la posizione di partenza

non è molto importante rispetto ad altre cose.

sinceramente non so se ti seguo...se sei nella posizione di confindustria puoi chiedere l'elemosina chiamandola ossigeno.

ma se sei nella posizione 1, sei povero...ti puoi solo beccare sta elemosina come viene che sia con sprezzo oppure no.

se la questione di numero la intendi in senso elettorale. beh credo che tanta gente che si è ritrovata alla cassa del super con la social card "scarica" , abbia votato chi ora li tratta con sprezzo...per cui...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Cosa proviamo di fronte al concetto del "chiedere l'elemosina"?

Mi riferisco più in particolare al chiedere l'elemosina da un punto di vista psicologico, come l'elemosinare qualcosa a livello psicologico/esistenziale.

A tutti credo sia capitato...cosa avete provato,cosa significa esattamente, da cosa dipende il chiedere l'elemosina, come si può evitare...

ed ancora...si tratta di coraggio o di viltà...?

non ricordavo quale fosse il tema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non ricordavo quale fosse il tema.....

penso che chiedere l' elemosina non sia ne coraggio ne viltà è una necessità . .drammatica.

non dovrebbe mai succedere. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sinceramente non so se ti seguo...se sei nella posizione di confindustria puoi chiedere l'elemosina chiamandola ossigeno.

ma se sei nella posizione 1, sei povero...ti puoi solo beccare sta elemosina come viene che sia con sprezzo oppure no.

se la questione di numero la intendi in senso elettorale. beh credo che tanta gente che si è ritrovata alla cassa del super con la social card "scarica" , abbia votato chi ora li tratta con sprezzo...per cui...

Se sei nella posizione di confindustria puoi pretendere elemosina chiamandola "ossigeno" solo se hai tante persone a bordo.

La chiedi per loro, ovviamente... ed è solo per quello che ti può essere concessa. Per questo in tempi di vacche grasse è uso

comune investire in assunzioni anche quando non servono, penalizzando magari altre forme di investimento più lungimiranti

e meno desertificatrici e preparatorie alla carestia (e quindi all'elemosina diffusa).

Le tante persone a bordo, finché stanno a bordo ricevono anche loro parte di quell'elemosina... è più efficace mandarci il

presidente di confindustria che il proprio figlioletto di 5 anni... il primo impietosisce perché è tenero, il secondo fa venire rabbia.

PS: Ed è evidente che qui di risvolti psicologici ce ne sono a iosa... molti di più di quelli nel caso di un barbone "palese" che chiede

l'elemosina, che seppur siano più importanti dal punto di vista dell'emergenza che porta a chiedere l'elemosina, sono ben poco

interessanti dal punto di vista di una discussione perché facilmente immaginabili, a meno che non si considerino i rari (se non

favoleschi) casi particolari dei barboni per scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aio scriveva:

ho chiesto l'elemosina

quando volevo sapere a tutti i costi la verità….

quando avrei voluto che un fatto non cambiasse le cose…

quando le regalai un gioiello pensando di impressionarla…

quando acquistai la mercedes, a tutti quelli che mi degnavano di uno sguardo in più…

quando ho letto tanti libri al posto di fare ciò che desideravo in quel momento…

quando mi aspetto una risposta ad un post…

quando cercavo di fare del bene, a chi mi avrebbe donato la sua ricompensa…

quando le chiesi di restare, e lo stesso andò via…

tutto questo implica "elemosinare" psicologicamente?? Cosa ne pensi left..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aio scriveva:

ho chiesto l'elemosina

quando volevo sapere a tutti i costi la verità….

quando avrei voluto che un fatto non cambiasse le cose…

quando le regalai un gioiello pensando di impressionarla…

quando acquistai la mercedes, a tutti quelli che mi degnavano di uno sguardo in più…

quando ho letto tanti libri al posto di fare ciò che desideravo in quel momento…

quando mi aspetto una risposta ad un post…

quando cercavo di fare del bene, a chi mi avrebbe donato la sua ricompensa…

quando le chiesi di restare, e lo stesso andò via…

tutto questo implica "elemosinare" psicologicamente?? Cosa ne pensi left..

no . io credo che ci sia un po di confusione..

una cosa sono aspettative e richieste. .

una cosa è l' elemosina.

l' elemosina presuppone una situazione di difficoltà estrema e la necessità assoluta dell' aiuto degli altri .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no . io credo che ci sia un po di confusione..

una cosa sono aspettative e richieste. .

una cosa è l' elemosina.

l' elemosina presuppone una situazione di difficoltà estrema e la necessità assoluta dell' aiuto degli altri .

ma io nei casi elencati trovo necessita di chiedere e avere dagli altri aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma io nei casi elencati trovo necessita di chiedere e avere dagli altri aiuto...

aspettare la risposta in un topic è necessità ?...

abbiamo un diverso concetto di necessità.. : )

io intendo fame sete amore disperazione.

non pavoneggiarsi con la mercedes..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se sei nella posizione di confindustria puoi pretendere elemosina chiamandola "ossigeno" solo se hai tante persone a bordo.

La chiedi per loro, ovviamente... ed è solo per quello che ti può essere concessa. Per questo in tempi di vacche grasse è uso

comune investire in assunzioni anche quando non servono, penalizzando magari altre forme di investimento più lungimiranti

e meno desertificatrici e preparatorie alla carestia (e quindi all'elemosina diffusa).

Le tante persone a bordo, finché stanno a bordo ricevono anche loro parte di quell'elemosina... è più efficace mandarci il

presidente di confindustria che il proprio figlioletto di 5 anni... il primo impietosisce perché è tenero, il secondo fa venire rabbia.

quindi siamo noi stessi a metterci nella condizione per la quale ci ritroveremo a chiedere l'elemosina? e come se ne esce?

purtroppo io per prima ammetto che salgo sulla barca che mi da un lavoro (spesso superfluo, quindi ricadente nelle assunzioni inutili).

e una seconda cosa che mi viene in mente è che in questo caso si sceglie l'opzione tenera (confindustria) rispetto a quella rabbiosa...scendere in piazza, scioperare, manifestare...per pretendere non l'elemosina, ma ciò che è giusto, cioè un governo che prenda atto di una crisi gravissima e intervenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.