Vai al contenuto

SOGNI RICORRENTI


Messaggi consigliati

Chi di voi capisce qualcosa sul significato dei sogni? secondo voi esistono sogni premonitori, oppure, secondo voi, hanno un significato particolare?

Molto spesso sogno di assistere a dei funerali e subito dopo a dei matrimoni ( e viceversa ), io però sono sempre la spettatrice. Cosa può significare??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Chi di voi capisce qualcosa sul significato dei sogni? secondo voi esistono sogni premonitori, oppure, secondo voi, hanno un significato particolare?  

Molto spesso sogno di assistere a dei funerali e subito dopo a dei matrimoni ( e viceversa ), io però sono sempre la spettatrice. Cosa può significare??

non credo ai "sogni premonitori" ,anche se ne ho fatti, ma penso si sia solo trattato di casualità..

per i funerali e i matrimoni che assisti potrebbero rappresentare l'inizio o la fine di periodi della tua vita :wink:

cmq si trovano molti libri di psicoanalisi che trattano questo argomento, però quelli seri , non quelli della smorfia napoletana :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il sogno è un segnale di pericolo (sintomo) nei confronti di un desiderio rimosso................

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Chi di voi capisce qualcosa sul significato dei sogni? secondo voi esistono sogni premonitori, oppure, secondo voi, hanno un significato particolare?  

Molto spesso sogno di assistere a dei funerali e subito dopo a dei matrimoni ( e viceversa ), io però sono sempre la spettatrice. Cosa può significare??

non credo ai "sogni premonitori" ,anche se ne ho fatti, ma penso si sia solo trattato di casualità..

per i funerali e i matrimoni che assisti potrebbero rappresentare l'inizio o la fine di periodi della tua vita :LOL:

cmq si trovano molti libri di psicoanalisi che trattano questo argomento, però quelli seri , non quelli della smorfia napoletana :LOL:

Neanch' io credo tanto ai sogni premonitori, o almeno io non ne ho mai fatto..... meglio così, altrimenti saremo tutti morti!!! probabilmente i sogni che faccio, si riferiscono proprio a quello che dici tu, è il desiderio che passi questo brutto periodo per iniziarne uno nuovo...... sai che non ci avevo mai pensato???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Molto spesso sogno di assistere a dei funerali e subito dopo a dei matrimoni ( e viceversa ), io però sono sempre la spettatrice. Cosa può significare??"....non credo ai "sogni premonitori".... ,anche se ne ho fatti, ma penso si sia solo trattato di casualità....per i funerali e i matrimoni che assisti potrebbero rappresentare l'inizio o la fine di periodi della tua vita

.....Neanch' io credo tanto ai sogni premonitori, o almeno io non ne ho mai fatto..... meglio così, altrimenti saremo tutti morti!!! probabilmente i sogni che faccio, si riferiscono proprio a quello che dici tu, è il desiderio che passi questo brutto periodo per iniziarne uno nuovo...... sai che non ci avevo mai pensato???"

Già non ci abbiamo pensato!!!! Il desiderio che passi il periodo non è pre..monizione???..non ci avevo pensato neanch'io....che giuliva sorpresa!!!......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il sogno è un segnale di pericolo (sintomo) nei confronti di un desiderio rimosso................

solo? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I sogni sono il frutto dei nostri pensieri, quello che vogliamo tenere celato alla nostra parte conscia.

I nostri sogni hanno sempre un senso.

Un evento di un funerale o di un matrimonio nn è detto che sia fatto direttamente er l' interessato (il morto/gli sposi) ma anche per le persone che vi partecipano.

Una volta lessi di un sogno fatta da una cliente di Freud. Lei aveva sognato la morte del nipote, e siccome gli era stato spiegato da Freud che i sogni sono una parte di noi e che rappresentono un desiderio celato, lei si preoccupo e chiese a freud se per caso era possibile che lei avesse voluto la morte del suo nipote. Allora a quel punto Freud gli chiese se al funerale ci fosse stato qualcun altro e lei dise che c' era un Dottore amico suo che era tanto tempo che nn lo vedeva e che a lei piaceva come persona. da lì parti la spiegazione del sogno: Lei aveva sognato la morte del nipote esclusivamente per poter trovare una scusa per rivedere il suo amico che era tanto tempo che nn vedeva. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

" Lei aveva sognato la morte del nipote esclusivamente per poter trovare una scusa per rivedere il suo amico che era tanto tempo che nn vedeva."

bella questa!!! e poi che ha fatto i numeri li ha giocati????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I sogni di una stessa persona hanno sempre lo stesso significato anche quando appaiono diversi. Sono "olografici". Avete presente quelle immagini luminose sugli euro di carta? Ogni punto contiene la stessa immagine, è capace di riprodurre la stessa immagine...se tagliate in quattro o mille o diecimila pezzi quella immagine essa sarà presente per intera in ogni singolo pezzo: si chiama olografia…come già aveva illustrato Perls con la Gestalt, ora possiamo riferire le sue teorie strutturaliste che indagavano i rapporti tra la parte ed il tutto, agli esiti delle ricerche di Aspect sulla interconnessione degli eventi che prescindono dallo spazio e dal tempo, intese cioè come proprietà intrinseche di una qualsiasi cosa esista al mondo, e così possiamo arrivare oggi a concludere il discorso dicendo che "tutto è uno"…( vabbeh, ci erano arrivati per via "religiosa" già le filosofie orientali…ma si sa noi occidentali siamo più lenti….abbiamo più zavorre mentali…Aristotele e la disgiunzione tra i vari aspetti della realtà ci ha fatto perdere un po’ di tempo nel rapporto con gli orientali…ma insomma, ci stiamo arrivando anche noi… cominciamo a "mettere insieme" e non a "separare"…)

Chiaro che c'è anche in queste innumerevoli cose/in questa cosa anche un significato di pericolo ma una su tante ovvero se proprio vogliamo vederla dal lato del pericolo o del rimosso, dovremmo però essere in grado di individuare nel pericolo e nella rimozione tutte le altre cose che contengono questi due termini ( comprese le motivazioni personali del porre proprio questo punto di partenza...)…ma, ad ogni buon conto, ogni punto di partenza è buono…basta individuarne "tutti" i significati possibili. Tutto è pericolo…vivere è pericolo….tutto viene costantemente rimosso/dimenticato/allontanato ( infatti la consapevolezza è un'esercizio arduo e che richiede costanza)…così possiamo dire che tutta la vita di una persona è racchiusa tutta in un suo sogno. Perls aveva un metodo di indagine del sogno attraverso il quale indicava di immedesimarsi in ogni singola parte/evento/oggetto del sogno e indicava all'autore del sogno di far "parlare" quella singola parte all'altra, innescando in tal modo un processo di un profondo dialogo con se stessi…un vedere il sogno dalla parte di chi lo fa e non da parte di chi vuole interpretarlo dall'esterno…cosa anche possibile, ma "ripercorrendo empaticamente" gli stessi processi dell'altro che possiamo individuare in noi stessi…con tutti i limiti del caso, ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il sogno è un segnale di pericolo (sintomo) nei confronti di un desiderio rimosso................

solo? :shock:

Per Freud (che non poteva studiare il cervello) il sogno è solo e sempre "la soddisfazione di un desiderio rimosso nell'infanzia" mentre per il Mattioli (che ha potuto studiare il cervello e il contributo della Klein e di Bion) il sogno è solo e sempre "un segnale di pericolo - sintomo salutare - nei confronti di un desiderio rimosso".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per Freud (che non poteva studiare il cervello) il sogno è solo e sempre   "la soddisfazione di un desiderio rimosso nell'infanzia" mentre per il Mattioli (che ha potuto studiare il cervello e il contributo della Klein e di Bion) il sogno è solo e sempre "un segnale di pericolo - sintomo salutare - nei confronti di un desiderio rimosso".

scusa emiliano scusa....ma tu stai cercando di fare un paragone Freud-Mattioli?

te ne prego....povero freud, lascialo riposare in pace.è comunque un pò il papà di tutti noi.

e comunque di ipotesi sul significato dei sogni ne sono state fatte tante, ci hanno lavorato in molti, ci sono molti studiosi dignitosissimi e autorevolissimi che si potrebbero citare...perchè mai fermarsi a Freud....emattioli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io conosco Mattioli e gli altri autori, il lavoro di Mattioli è presente in due libri e con centinaia di pubblicazioni, lo conosco perchè collaboriamo e ho trovato le sue ipotesi degne della massima attenzione...hai letto i suoi libri??? insomma è buona norma prima di esprimere giudizi..prima leggere...dunque il sogno è un sintomo...per te invece cosa è? Il frattale??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io conosco Mattioli e gli altri autori, il lavoro di Mattioli è presente in due libri e con centinaia di pubblicazioni, lo conosco perchè collaboriamo e ho trovato le sue ipotesi degne della massima attenzione...hai letto i suoi libri??? insomma è buona norma prima di esprimere giudizi..prima leggere...dunque il sogno è un sintomo...per te invece cosa è? Il frattale??

emiliano non hai capito....non c'è bisogno di questa difesa a spada tratta(ma ti paga,almeno?),non ho letto i lavori di mattioli, e credo che non li leggerò perchè non apprezzo il suo modo di scrivere(almeno per come l'ho conosciuto qui), ma fosse anche il più grande scienziato vivente, il paragone con freud è comunque un pò,un pò troppo azzardato.soprattutto perchè di persone che hanno parlato di sogni ce ne sono state molte altre, mica solo *loro due*.

cosa è il sogno per me?semplice, è *la via regia*

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"cosa è il sogno per me?semplice, è *la via regia*

che sta ovviamente dietro l'angolo, poi volti a sinistra e prendi la prima a dritta.....e poi ti aiuta il satellitare....OK..grazie del contributo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"cosa è il sogno per me?semplice, è *la via regia*

che sta ovviamente dietro l'angolo, poi volti a sinistra e prendi la prima a dritta.....e poi ti aiuta il satellitare....OK..grazie del contributo...

emiliano, mi perdonerai se te lo dico....ma non hai studiato.e si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è normale che uno psicoterapeuta non interpreti i sogni del paziente ?

se si perchè ?.

se sono cosi' importanti perchè non ci si lavora su ?

perchè vengono solo archiviati ?

io non sogno molto e mi dispiace che i pochi sogni che faccio non vengano " letti " e di fatto non servano a molto ...

mi domando sempre perchè .. ma immagino ci sia un motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

guarda non capisco neanche io perchè si da cosi' poca importanza ai sogni, nulla di piu' sbagliato. Cioè ma pensiamoci un attimo... non è quanto di piu' straordinario ci accade? [ se ci accade... ]... avete presente l' iceberg freudiano? per me quando sogniamo l' iceberg affonda completamente per riaffiorare appena appena... ma avete idea di quante cose pensiamo quando dormiamo... avete idea di quante cose immaginate in fase r.e.m. o durante lo stadio 2? siamo completamente incoscienti, per quello che non memorizziamo niente se non brevissime scene e un filo di trama logica che ci costruiamo poi quando ci svegliamo... il nostro SNC va in stand by... interessante, siamo liberi di immaginare qualunque cosa e chissà perchè almeno per me sono sempre le cose piu' strane. piu' assurde... i sogno delle cose che non esistono in natura... tipo animali strani pelosi fucsia che saltano da una parte all' altra del letto a casa di una mia nonna... [non ridete questo sogno mi ha profondamente turbato, ho passato anni a cercargli un senso.] - Sapete ho un amico a cui capita abbastanza frequentemente [una volta al mese] di riuscire ad un certo punto a controllare i sogni, a rendersi conto che è un sogno e a muoversi decidendo cosa fare.. vi assicuro che è una cosa seria passiamo ore a discutere sui sogni e far discorsi di questo tipo o sulle tecniche per riuscire a sognare, anche perchè sinceramente io ci riesco poco, lui invece ha una capacità di sogno notevoli di cose realistiche. sapete una volta lessi di gruppi di persone che discutevano proprio di questi temi qua, dando forse quasi piu' importanza al sogno che alla vita reale. forse erano un po esagerati pero' credo che in futuro dovremmmo interessarci di piu' a questi argomenti... praticamente è completamente un taboo se non una barzelletta:

Una mattina una donna, dopo essersi svegliata, dice al marito: "Caro, ho sognato che per San Valentino mi regalavi una collana di perle. Che cosa pensi voglia dire?". "Lo saprai stasera" le dice il marito. La sera il marito torna a casa con un pacchetto che da' alla moglie. Lei, eccitata e felice lo apre e... trova un libro intitolato: "Il Significato dei Sogni".:LOL::LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora non sono l' unica che fà sogni strani. Io ho perfino sognato che facevo l' autopsia ad una rana, e dentro alla sua pancia c' era un portafogli!!! e questo sogno che significato avrebbe??? se penso a certi miei sogni, divento pazza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è normale che uno psicoterapeuta non interpreti i sogni del paziente ?  

se si perchè ?.  

se sono cosi' importanti perchè non ci si lavora su ?  

perchè vengono solo archiviati ?

I sogni non vanno interpretati... va chiesto al paziente cosa significa per lui quel determinato sogno... altrimenti uno rischia di dire solo cavolate....

guarda non capisco neanche io perchè si da cosi' poca importanza ai sogni, nulla di piu' sbagliato. Cioè ma pensiamoci un attimo... non è quanto di piu' straordinario ci accade

guarda che c'è anche chi sostiene che i sogni sono del tutto casuali.... attivazioni casuali di determinate parti del cervello dovute a impulsi elettrici... bisogna stare attenti a distinguere ciò che è scientifico da ciò che non lo è....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

="p82angel"]allora non sono l' unica che fà sogni strani. Io ho perfino sognato che facevo l' autopsia ad una rana, e dentro alla sua pancia c' era un portafogli!!! e questo sogno che significato avrebbe??? se penso a certi miei sogni, divento pazza!!!"

Il sogno è un segnale di pericolo nei confronti di un desiderio rimosso, l'avvertimento riguarda l'uso di uan simbologia particolare: la rana ha nel suo ventre un portafoglio...curioso, viene in mente un processo (sarai tu a confermarlo) riguardante il magico, ovvero il ranocchio-principe che rappresentrebbe per te la fortuna, la svolta della tua vita,...ma or aper l'interpretazione dovresti dirci cosa è successo nella veglia prima del sogno........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è normale che uno psicoterapeuta non interpreti i sogni del paziente ?  

se si perchè ?.  

se sono cosi' importanti perchè non ci si lavora su ?  

perchè vengono solo archiviati ?

I sogni non vanno interpretati... va chiesto al paziente cosa significa per lui quel determinato sogno... altrimenti uno rischia di dire solo cavolate....

guarda non capisco neanche io perchè si da cosi' poca importanza ai sogni, nulla di piu' sbagliato. Cioè ma pensiamoci un attimo... non è quanto di piu' straordinario ci accade

guarda che c'è anche chi sostiene che i sogni sono del tutto casuali.... attivazioni casuali di determinate parti del cervello dovute a impulsi elettrici... bisogna stare attenti a distinguere ciò che è scientifico da ciò che non lo è....

:ok

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"guarda che c'è anche chi sostiene che i sogni sono del tutto casuali.... attivazioni casuali di determinate parti del cervello dovute a impulsi elettrici... bisogna stare attenti a distinguere ciò che è scientifico da ciò che non lo è...."

E' vero...c'è chi sostiene che il paradiso sovietico è la salvezza dell'umanità, e che l'olocausto non è mai esistito, c'è chi sostiene che l'antidepressivo sia come un antibiotico e che i sogni sono desideri....ci sono, ci sono.... se ne vogliamo parlare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
="p82angel"]allora non sono l' unica che fà sogni strani. Io ho perfino sognato che facevo l' autopsia ad una rana, e dentro alla sua pancia c' era un portafogli!!! e questo sogno che significato avrebbe??? se penso a certi miei sogni, divento pazza!!!"

Il sogno è un segnale di pericolo nei confronti di un desiderio rimosso, l'avvertimento riguarda l'uso di uan simbologia particolare: la rana ha nel suo ventre un portafoglio...curioso, viene in mente un processo (sarai tu a confermarlo) riguardante il magico, ovvero il ranocchio-principe che rappresentrebbe per te la fortuna, la svolta della tua vita,...ma or aper l'interpretazione dovresti dirci cosa è successo nella veglia prima del sogno........

Non posso rispondere alla tua domanda. Ho fatto quel sogno l' anno scorso e non ricordo niente. Il sogno però mi è rimasto impresso perchè era stranissimo. Comunque la tua interpretazione ci può anche stare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

" Comunque la tua interpretazione ci può anche stare!"

e sai perchè?? Perchè Bergman nel film "il posto delle fragole!" faceva dire (nel 1957!!!) al rpotagonista: il sogno ti dice cose che in veglia non vorresti sentirti dire"....per analizzare il sogno occorre non studiare da scemi ma saper applicare il modello di bergman.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"guarda che c'è anche chi sostiene che i sogni sono del tutto casuali.... attivazioni casuali di determinate parti del cervello dovute a impulsi elettrici... bisogna stare attenti a distinguere ciò che è scientifico da ciò che non lo è...."  

E' vero...c'è chi sostiene che il paradiso sovietico è la salvezza dell'umanità, e che l'olocausto non è mai esistito, c'è chi sostiene che l'antidepressivo sia come un antibiotico e che i sogni sono desideri....ci sono, ci sono.... se ne vogliamo parlare....

Emiliano il punto è distinguere ciò che è scientifico da ciò che non lo è.... altrimenti si rischia di confondere le idee alla gente.... quale sarebbe il fondamento scientifico dell'interpretazione di Freud dei sogni? quali esperimenti scientifici ha fatto? Quale analisi statistica?

L'interpretazione dei sogni è piu un opinione che un fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.