Vai al contenuto

SADDAM HUSSEIN CONDANNATO A MORTE


Messaggi consigliati

ti sta bene x vendetta? sana e giustificabile vendetta. Sotto forma di giustizia, s'intende.

grazie eli :wink:

possiamo dire, che anche saddam ha ammazzato quelli che ha ammazzato per vendetta... no?

O (un cerchio)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io direi un ovale. uno che ne ammazza molti: molti che ne ammazzano uno.

Il fine è lo stesso. Sullo scopo non ci giurerei: la vendetta a modo suo è nobile: ripara un torto subito. E poi una grande vendetta su un solo uomo è anche economica. Un massacro compiuto da un solo uomo è delirio d'onnipotenza. Non ammissibile. Se ci pensi quelli che lo ammazzeranno dovranno accontentarsi di una minuscola particella del suo corpo. Invece lui ha sperperato e goduto di migliaia di cadaveri. Non c'è assolutamente paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

forse l'UNICA differenza, è che sti "vendicatori" si accontentano, saddam, no! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco perchè sono pii e saggi nella loro vendetta. in sè l'assassinio di un mostro assolve una funzione catartica, appaga copn pochissimo una moltitudine di uomini assetati di giustizia ( = vendetta). Una meravigliosa economia nell'era del consumismo più bieco e smodato. Cosa può esserci di più geniale? 8)

Pensa se si potesse fare altrettanto con Bush..... fare felici musulmani ed americani parenti delle vittime del l' 11 settembre, dell'irak, delle ingiustizie , delle iniquità..... una meraviglia! pura meraviglia ed il mondo avrebbe la tanta agognata pace. Nessuna giustificazione per ulteriori attacci terroristici. E tutto giustiziando un solo uomo........ mentre sto s*****o ne ammazza a sacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un interessante questione forse sarebbe questa: esiste qualcuno che si dichiari contrario alla pena di morte ma con delle eccezioni, come nel caso dei criminali di guerra tipo Saddam? Autore, in generale, di crimini contro l'umanità? Io penso che, per molte ragioni, perfino in questo caso sarebbe meglio l'ergastolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma perchè spendere anche un solo centesimo per mantenerle un mostro??? non ha senso x me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

forse perchè finchè ci ostineremo a vedere i *mostri* al di fuori di noi, a proiettarli sull'uomo giusto, non faremo un solo passo avanti,come genere umano.

anche Hitler era umano.

vedete il film "La caduta".ci si può scoprire a provare pietà anche per hitler.e vi assicuro che non è un'esperienza leggera

Link al commento
Condividi su altri siti

 
forse perchè finchè ci ostineremo a vedere i *mostri* al di fuori di noi' date=' a proiettarli sull'uomo giusto, non faremo un solo passo avanti,come genere umano.

anche Hitler era umano.

vedete il film "La caduta".ci si può scoprire a provare pietà anche per hitler.e vi assicuro che non è un'esperienza leggera[/color']

Mi dispiace S. ma temo di non essere così evoluta, non riesco a perdonare certi crimini. Di più non ritengo proprio giusto farlo. E' un discorso molto complersso che sfocia persino nei cartoni animati dei bambini. C'è troppa confusione, troppo buonismo gratuito e non si fa nulla per evitare che le cose accadano. Credo che il sommo perdono spetti solo a Dio o Chi x Esso. Conosco il travaglio del Hitler bambino, l'emarginazione, ma credo che contenesse un germe di lucida follia che avrebbe dovuto essere curato, arginato e non diffuso. Non è certo l'unico responsabile, lo stato maggiore avrebbe dovuto rifiutarsi invece di obbedire con godimento. Tutti furono responsabili. Non mi sento di dire nemmeno una preghiera per loro, come non la dico per gli Israeliani che fanno quel che fanno ai palestinesi e li costringono all'auto massacro, e se fossi ebrea oggi mi vergognerei di esserlo.... come non la dico per chiunque consapevolmente massacra e uccide la dignità umana. Non sono Dio sono umana ed esigo almeno vendetta, perche non credo nemmeno più nella giustizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho parlato di perdono,elio.

io non sono nemmeno buona, figuriamoci se posso essere buonista.

il film che ho visto non riguardava hitler bambino, ma i suoi ultimi giorni...e provare pietà per uno che aveva ammazzato 6 milioni di ebrei e svariate altre cosiddette minoranze non è una cosa che fa stare bene.ma tant'è. quelli che lo circondavano erano ancora peggio di lui.se possibile.

hitler è imperdonabile, così come saddam.e tutti i cosiddetti *mostri*.

ma il mostro è uno che serve alla società,per dare la colpa a qualcun altro, per non vedere le mostruosità dentro di sè(sia come società che come individui), è un'immensa forma di proiezione.e basta. un'allucinazione collettiva. l'umanità è al capolinea anche perchè ha sempre proiettato il male fuori di sè, non ci ha mai fatto i conti, l'ha isolato, le ha fatto comodo ritenerlo diverso.

è proprio perchè conosco la mia crudeltà che ragiono così, assolutamente non per buonismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che senso avrebbe sperare di recuperare uno come hitler, saddam, goebler,...bush.... come li recuperi questi?e i coniugi di marcinelle che tenevano segregate delle bambine per abusarne... ma io li trito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema non è "recuperare" per forza...si tratta di sfuggire all'"occhio per occhio..." che ci rende simili alla bestialità altrui. Il fatto è che sembra giustificato ammazzare anche degli innocenti quando si è subito un attentato, e in base a questo principio in Iraq sono state uccise molte migliaia di persone sotto i bombardamenti, dopo l'11 settembre. E poi chi ha detto che un ergastolo sia pena preferibile alla morte? Qualcuno diceva:

Non è ver che sia la morte

il peggior di tutti i mali... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E poi chi ha detto che un ergastolo sia pena preferibile alla morte?

Già. Questa tua osservazione troverebbe una conferma nel fatto che

quando personaggi di questo tipo vengono detenuti, si usa prendere

tutte le precauzioni possibili per impedir loro di togliersi la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono d'accordo che l'ergastolo potrebbe essere peggio della morte, per alcuni.

ma questo non giustifica la pena di morte. uno stato non può ammazzare nessuno, con nessuna motivazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono d'accordo che l'ergastolo potrebbe essere peggio della morte' date=' per alcuni.

ma questo non giustifica la pena di morte. uno stato [b']non può[/b] ammazzare nessuno, con nessuna motivazione

Neanche un Mussolini, allora? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono d'accordo che l'ergastolo potrebbe essere peggio della morte' date=' per alcuni.

ma questo non giustifica la pena di morte. uno stato [b']non può[/b] ammazzare nessuno, con nessuna motivazione

Neanche un Mussolini, allora? :roll:

costa affermarlo.costa troppo.

ma no,neanche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

D'altronde ormai molti storici vedono la morte di mussolini come un crimine....

Com'è mai che ti costa tanot ammettero,S.? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perchè preferirei considerarlo un mostro,una strana mutazione,piuttosto che un uomo, per quanto orrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
perchè preferirei considerarlo un mostro' date='una strana mutazione,piuttosto che un uomo, per quanto orrendo.[/color']

per me è come se dice ssi che hai paura di prendere accettazione del male insito nell'uomo. Se sei malvagio non sei un uomo, ma altro ..= altro da me, quindi io non potrei mai essere co me te. Quindi non ti uccido ma mi ostino a credere nella redenzione di tutti gli esseri.

Ecco per me oltre un ragionevole limite è solo spreco di energie e risorse pubbliche che andrebbero reindirizzate alla prevenzione.

Io accetto il male dentro l'uomo, dentro di me, cerco di combatterlo e di arginarlo. Ma apro gli occhi e se fallisco lo ammetto. Elimino il problema e mi dedico a pevenire il suo dilagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Se sei malvagio non sei un uomo, ma altro ..= altro da me, quindi io non potrei mai essere  co me te.  

è qui che si inceppa il discorso,elio.

per l'equazione malvagio=altro da me è una posizione inconcepibile, non posso assumerla. conosco me stessa. non ha senso proiettare su altri le mie mostruosità,sia come singolo che come genere

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se sei malvagio non sei un uomo' date=' ma altro ..= altro da me' date=' quindi io non potrei mai essere co me te. [/quote'']

è qui che si inceppa il discorso,elio.

per l'equazione malvagio=altro da me è una posizione inconcepibile, non posso assumerla. conosco me stessa. non ha senso proiettare su altri le mie mostruosità,sia come singolo che come genere

Homo sum et nihil humanum a me alienum puto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se sei malvagio non sei un uomo' date=' ma altro ..= altro da me' date=' quindi io non potrei mai essere co me te. [/quote'']

è qui che si inceppa il discorso,elio.

per l'equazione malvagio=altro da me è una posizione inconcepibile, non posso assumerla. conosco me stessa. non ha senso proiettare su altri le mie mostruosità,sia come singolo che come genere

Homo sum et nihil humanum a me alienum puto

03.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

appunto S. nemmeno io reputo che nulla sia estraneo all'uomo. dunque non posso che riquotare me stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

accetto la su a esistenza, non la nego e dunque la posso combattere. Se credessi che tutto il male possa essere cancellato con l'amore, temo che perderei il tempo in utopie. Mi spiace le risorse sono poche e vanno spese bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.