Vai al contenuto

La Vendetta


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


Istintivamente risponderei:

il significato di vendetta (secondo me): sfogare la rabbia verso qualcuno che mi ha fatto un torto facendolo soffrire.

forse quando non si ha il "coraggio" di affrontarlo direttamente?

Cosa spinge alla vendetta? Penso la rabbia, l'odio verso una persona.

Credo però sia un sentimento che logora. Mi è successo, di vendicarmi, effettivamente al momento in cui ci sono riuscita (raramente) mi sono sentita soddisfatta come non mai :twisted: , ma il fatto di "covare" vendetta, e rancore...mi inacidisce e mi logora.

Spesso preferisco dimenticare, lasciare perdere, se posso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che significato dareste Voi alla parola vendetta?

Che cosa rappresenta per Voi anche allegoricamente parlando?

Vi siete mai chiesti che cosa spinge un individuo a desiderare vendetta?

Ciao  :arrow:

Credo sia una reazione infantile per cui ti convinci che un dolore che ti è stato provocato vada "punito" con eguale dolore. Per pareggiare i conti?Perché poi starai meglio? Spezzare la catena karmica dell'azione-reazione non significa perdonare, ma agire senza rabbia, con lucidità e comprensione di te stesso e dell'altro. Ci può star bene anche una scarica di pugni, dati senza odio. La miglior "vendetta" è riuscire a non rendersi più dei bersagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che significato dareste Voi alla parola vendetta?

Che cosa rappresenta per Voi anche allegoricamente parlando?

Vi siete mai chiesti che cosa spinge un individuo a desiderare vendetta?

Ciao  :arrow:

ghandi diceva che il male va sempre ripagato con il bene....

se una persona mi fa un torto, mi tratta male ecc. io devo ricambiare facendole qualcosa di buono....bisogna spezzare la catena per poter arrivare al dharma, cioè alla benevolenza tra le persone....

quindi la vendetta non è contemplata, perchè bisogna perdonare la persona....parole molto sagge ma quante persone sulla faccia della terra sono così *pure* da essere in grado di porgere l'altra guancia?

prima io ero molto vendicativa...ora sto cercando di migliorarmi dato che non serve a niente arrecare disagio ad una persona e noi non siamo nessuno per poter dire che quella persona se lo merita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che significato dareste Voi alla parola vendetta?

vendetta deriva da "vende(re)" ciè che è stato "detto"  :LOL:  una sorta di... mantenere la parola data  8)  cosa a cui io tengo molto  :twisted:

Che cosa rappresenta per Voi anche allegoricamente parlando?

a parte che non mi è chiaro il significato di allegoricamente  :oops:  cmq per me rappresenta una sorta di "imposizione" della consapevolezza delle proprie azioni e delle conseguenze di chi commette l'atto che ha scatenato la vendetta  :LOL:  es: tu mi mangi i biscotti? e io ti accoltello  :LOL:  cosi impari che mangiare i MIEI biscotti, ha delle conseguenze, e non lo farai piu  :arrow:

Vi siete mai chiesti che cosa spinge un individuo a desiderare vendetta?

la sensazione di avere potere nelle proprie mani  :twisted:  naturalmente questa a sua volta e determinata da altri bisogni...  :roll:

Ciao  :arrow:

ciao ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

E' l'unico piatto che so cucinare e che mi riesce super - bene, lo servo freddissimo - quasi congelato :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la vendetta fa perdere energie, asciuga.

al di la dell'essere buoni, del perdonare come slancio di bontà, che comunque a mio avviso cela sempre una necessità egoistica, tanto quanto aiutare gli altri, credo che sia utile farlo per noi stessi, per non perdere tempo, per non perdere energia.

come fare a perdonare? forse guardandosi dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

MI RICORDO DI UNA CANZONE DI ANDRE' CREDO CHE SI CHIAMI IL TESTAMENTO DI TITO!

BACI LA MANO CHE RUPPE IL TUO NASO :!:

NN C'E' NIENTE DI PIU' FALSO , L'ESSERE UMANO E' VISCIDO, TRADITORE, E FINQUANDO CI SARANNO TORTI CI SARANNO VENDETTE!!

COSA PENSO DELLA VENDETTA ? DEVO ANDARE A PRENDERE UN CAFFE ADESSO...POI TI FACCIO SAPERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

son ritornato dopo un caffe' ed una smoke.

la bella chicca parla di ghandi , ci mettiamo anche martin luther king ed altri. in mia opinione questi grandi uomini hanno agito in quel modo perche' era l'unica via per combattere un nemico molto piu' forte. si hanno usato l'intelligenza ma li vorrei vedere se' il coltello era dall'altra manica , nn creedo che sarebbero cosi' pii :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Dipende...ci sono cose che credo che nn perdonerei mai e poi mai :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
son ritornato dopo un caffe' ed una smoke.

la bella chicca parla di ghandi , ci mettiamo anche martin luther king ed altri. in mia opinione questi grandi uomini hanno agito in quel modo perche' era l'unica via per combattere un nemico molto piu' forte. si hanno usato l'intelligenza ma li vorrei vedere se' il coltello era dall'altra manica , nn creedo che sarebbero cosi' pii :!:

ciao texuccio!!! :D

ti consiglio di leggere un libro dal titolo "antiche come le montagne" è un diario di gandhi in cui riporta tutti i soprusi e le ingiustizie da parte degli inglesi che ha affrontato sempre ripagando con gentilezza...ma non erano gesti di circostanza o di paura...credeva veramente in quello che faceva..e ti assicuro che ne ha subìte proprio tante

Link al commento
Condividi su altri siti

 
son ritornato dopo un caffe' ed una smoke.

la bella chicca parla di ghandi , ci mettiamo anche martin luther king ed altri. in mia opinione questi grandi uomini hanno agito in quel modo perche' era l'unica via per combattere un nemico molto piu' forte. si hanno usato l'intelligenza ma li vorrei vedere se' il coltello era dall'altra manica , nn creedo che sarebbero cosi' pii :!:

ciao texuccio!!! :D

ti consiglio di leggere un libro dal titolo "antiche come le montagne" è un diario di gandhi in cui riporta tutti i soprusi e le ingiustizie da parte degli inglesi che ha affrontato sempre ripagando con gentilezza...ma non erano gesti di circostanza o di paura...credeva veramente in quello che faceva..e ti assicuro che ne ha subìte proprio tante

CIAO CHICCHINA , COME STAI ? TUTTO BENE? :LOL::LOL:

TI DIRO' LA VERITA' CHICCA, PRIMA LEGGEVO MOLTI LIBRI ANZI LI DIVORAVO MA ADESSO PER VIA DEL PC POI MI SON ROVINATO GLI OCCHI A LEGGERE , ADESSO TENTO DI FARE A MENO ANCHE PER MANCANZA DI TEMPO.

SO' DEI SOPRUSI CHE IL GRANDE GANDHI HA SUBITO MA CREDO CHE LA SUA SIA STATA UNA TATTICA PER SCONFIGGERE GLI INGLESI, NN AVEVA ALTERNATIVA. QUANTI DI QUESTE PERSONE HAI VISTO MANIFESTARE CONTRO HITLER IN PUBBLICA PIAZZA :?:

COMUNQUE C'E' SEMPRE L'ECCEZIONE ALLA REGOLA. :!:

BUONA GIORNATA CHICCA ...MI PIACCIONO LE TUE CILIEGINE :!: :cry::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

gia... infatti anch'io credo la sua *gentilezza* sia stata solo un arma, l'unica arma di cui poteva disporre... :roll:

mi ricordo di una puntata di ken il guerriero :twisted:

dove c'era un villaggio di gente, che, preso d'assalto dai banditi, facevano tutti i carini e i bellini ^^, anche se venivano presi a schiaffi e gli rompevano tutti i denti, continuavano a sorride, poichè era l'unica cosa che potevano fa (la tappa successiva era la morte :? )...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
son ritornato dopo un caffe' ed una smoke.

la bella chicca parla di ghandi , ci mettiamo anche martin luther king ed altri. in mia opinione questi grandi uomini hanno agito in quel modo perche' era l'unica via per combattere un nemico molto piu' forte. si hanno usato l'intelligenza ma li vorrei vedere se' il coltello era dall'altra manica , nn creedo che sarebbero cosi' pii :!:

ciao texuccio!!! :D

ti consiglio di leggere un libro dal titolo "antiche come le montagne" è un diario di gandhi in cui riporta tutti i soprusi e le ingiustizie da parte degli inglesi che ha affrontato sempre ripagando con gentilezza...ma non erano gesti di circostanza o di paura...credeva veramente in quello che faceva..e ti assicuro che ne ha subìte proprio tante

CIAO CHICCHINA , COME STAI ? TUTTO BENE? :wink::wink:

TI DIRO' LA VERITA' CHICCA, PRIMA LEGGEVO MOLTI LIBRI ANZI LI DIVORAVO MA ADESSO PER VIA DEL PC POI MI SON ROVINATO GLI OCCHI A LEGGERE , ADESSO TENTO DI FARE A MENO ANCHE PER MANCANZA DI TEMPO.

SO' DEI SOPRUSI CHE IL GRANDE GANDHI HA SUBITO MA CREDO CHE LA SUA SIA STATA UNA TATTICA PER SCONFIGGERE GLI INGLESI, NN AVEVA ALTERNATIVA. QUANTI DI QUESTE PERSONE HAI VISTO MANIFESTARE CONTRO HITLER IN PUBBLICA PIAZZA :?:

COMUNQUE C'E' SEMPRE L'ECCEZIONE ALLA REGOLA. :!:

BUONA GIORNATA CHICCA ...MI PIACCIONO LE TUE CILIEGINE :!: :LOL::LOL:

io sono convinta del contrario...io vivo nella convinzione che possano nascere veramente persone talmente pure da riuscire ad amare i propri nemici... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si chicca , c'e' sempre l'eccezione alla regola e molto probabilmente il grande ghandi era uno di questi :!: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Che significato dareste Voi alla parola vendetta?

Che cosa rappresenta per Voi anche allegoricamente parlando?

Vi siete mai chiesti che cosa spinge un individuo a desiderare vendetta?

Ciao  :wink:

Io credo che la vendetta sia un tentativo oltre di sfogare la rabbia nei confronti di quello che ha fatto il torto anche di restituirgli il male e le soffrenenze derivare dall'offesa subita. Alla fine ogni persona cmq reagisce in un dato modo.. alcuni cercano il ragionamento, altri la vendetta. Certo esiste sempre un limite per i primi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.