Vai al contenuto

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 570
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

Il "grido"? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il "grido"? :blink:

non so se ti sei ribellato a me non so io non reggo nessun filo e non me ne frega di reggerne............io vivo nel mio sotterraneo e ogni tanto mi affaccio per prendere boccate d' aria quando non ho i miei giorni scuba

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non so se ti sei ribellato a me non so io non reggo nessun filo e non me ne frega di reggerne............io vivo nel mio sotterraneo e ogni tanto mi affaccio per prendere boccate d' aria quando non ho i miei giorni scuba

No, tranquillo... non mi sono ribellato a te ma solo all'idea: i miti, l'omino, e tutte le conseguenze del caso.

Non è che mi metto a cercare un'entità superiore solo perché qualcuno sul posto di lavoro si appella alla sua autorità!

(Cioè... se fossi in convento, magari...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stavo ragionando un po’ su cosa dicevi Ciao… pensavo, anche la reificazione di cui parlava Marx, può tornare attuale ma al di là della sua interpretabilità c è da dire che nel momento in cui l’ uomo si pone esso stesso come mezzo, diventa il primo autore di quel sistema…

Il fatto di non prendere posizione, da qualsiasi angolazione, non fa che alimentarlo ... cioè, se esiste un potere dominante c’ è qualcuno che lo sostiene…non le trovo cose necessariamente in antitesi semmai complementari, forse però sarebbe meglio ristabilirne un ordine consequenziale più logico. :icon_confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Stavo ragionando un po’ su cosa dicevi Ciao… pensavo, anche la reificazione di cui parlava Marx, può tornare attuale ma al di là della sua interpretabilità c è da dire che nel momento in cui l’ uomo si pone esso stesso come mezzo, diventa il primo autore di quel sistema…

Il fatto di non prendere posizione, da qualsiasi angolazione, non fa che alimentarlo ... cioè, se esiste un potere dominante c’ è qualcuno che lo sostiene…non le trovo cose necessariamente in antitesi semmai complementari, forse però sarebbe meglio ristabilirne un ordine consequenziale più logico. :icon_confused:

il mio discorso veniva un po dopo di quello che ha detto marx ed era un modo per dire come funziona la cultura ufficiale comunque se prestaste piu' orecchio ai dettagli che espongo trovereste qualcosa di nuovo.............comunque non importa

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il mio discorso veniva un po dopo di quello che ha detto marx ed era un modo per dire come funziona la cultura ufficiale comunque se prestaste piu' orecchio ai dettagli che espongo trovereste qualcosa di nuovo.............comunque non importa..........poi quello che vi stavo per illustrare era un modo di prendere posizione che certo a livello di massa non ha funzionato...........poi non so che posizione prendiate voi, molti di quelli che dicono cosi hanno in camera la luce blu della tv che li coccola, propongono crociate contro Berlusconi, si nascondono dietro luoghi comuni, irridono il diverso, l ' emarginato e via di seguito.........proponete qualcosa , attuatela altrimenti rientrate perfettamente nel chiacchiericcio televisivo .....e se no meglio tacere e fare del bene quando ci è possibile e concesso farlo
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

E' precisamente la domanda che m'hanno provocato molte delle "testimonianze" che ho riportato in quest anni nel topic... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' precisamente la domanda che m'hanno provocato molte delle "testimonianze" che ho riportato in quest anni nel topic... :mellow:

imparare ad ascoltare questo è il segreto e fare domande per avere chiarimenti, ti ripeto io non vado per cose sentite dire e se una cosa non la conosco non mi pronuncio o avverto della mia competenza

Link al commento
Condividi su altri siti

 
imparare ad ascoltare questo è il segreto

Si, ne sono certo. Anche osservare potrebbe essere utile, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, ne sono certo. Anche osservare potrebbe essere utile, però...

o guardo film e non solo .........................stanne certo gli occhi li ho aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
o guardo film e non solo .........................stanne certo gli occhi li ho aperti

E te ne accorgeresti se qualcuno s'appellasse ad un'entità superiore per (ad esempio) giustificare ciò che fa di sua spontanea iniziativa?

O ti metteresti a cercare l'entità superiore per prenderla a pugni?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

O peggio, a cercare qualcuno che lo faccia perconto tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però pensavo fra me e me che ci siano quelli allenati a fare i fantasmi di professione... e a giudicare dalle reazioni che hanno 'ste entità non si direbbero proprio tanto eteree...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti non sono eteree: sono inanimate, prive di volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

… allora, per riordinare un attimo le idee… partendo dal presupposto che qualunque sia l’ apparato, che non è un ente astratto ma un luogo fisico in cui i comportamenti delle persone influiscono con le loro decisioni, prese o mancate sull’ andamento del sistema, possiamo portare qualche argomento per valutare anche altri aspetti. Mi viene in mente per esempio, il caso di Dante De Angelis che secondo me ci sta giusto bene e di cui avevamo già parlato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
… allora, per riordinare un attimo le idee… partendo dal presupposto che qualunque sia l’ apparato, che non è un ente astratto ma un luogo fisico in cui i comportamenti delle persone influiscono con le loro decisioni, prese o mancate sull’ andamento del sistema, possiamo portare qualche argomento per valutare anche altri aspetti. Mi viene in mente per esempio, il caso di Dante De Angelis che secondo me ci sta giusto bene e di cui avevamo già parlato...

Oh... precisamente! Pensa se i colleghi di De Angelis, invece di considerarlo per quello che è, cioè una persona che cerca

di fare il suo lavoro senza scendere a troppi comodi compromessi, avessero iniziato a vederlo come il ribelle che vuole fare

a pezzi il sistema cattivone. Si sarebbe in un attimo ritrovato in mezzo a un fuoco incrociato (tifosi pro da una parte e tifosi

contro dall'altra), senza possibilità di proferir parola. Sostanzialmente... interdetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e fin qua, direi che abbiamo sciolto un nodo… no? Però non è un’ esperienza priva di risvolti quantomeno singolari, dato che alla fine della fiera, il signore in questione si è dovuto far carico di tutta una serie di incombenze a partire dal licenziamento, semplicemente perché aveva fatto il suo lavoro. Ecco a cosa mi riferivo quando parlavo di responsabilità…

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... incombenze alle quali non avrebbe potuto far fronte, da interdetto di fatto... come spesso accade quando uno perde il lavoro,

a maggior ragione quando nel perderlo guadagna l'aura (aureola/marchio) di nemico del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusate se devio un attimo ma devo ammettere che dopo i discorsi di ieri riguardo al suicidio mi sono sentita un po’ magonare… riflettevo sulla frase “la famiglia si è accorta della sua depressione solo nel momento del tentato suicidio”… in effetti al di là di tutto, dei problemi oggettivi che si possono riscontrare all’ interno dell’ azienda o ancora meglio nella società, il fattore determinante che può far nascere un senso di assoluta estraneità e impotenza è l’ isolamento dovuto ad un discorso incompiuto, fallito, che non arriva… e in più, ci metto anche il senso di colpa che non è difficile accusare quando ti hanno confinato … Ora tornano di moda quei discorsi assolutamente ipocriti sulla vita, sulla difesa della vita a oltranza pure dove la vita se ne è già andata ma non voglio entrare nel merito, solo, sarebbe opportuno ricordare che il suicidio come pure le morti sul lavoro non rientrano in quei parametri da “libera scelta” con cui si vuole ormai giustificare ogni genere di aberrazione dell’ animo umano…

e io che sconnettevo sul papiro egizio... :Rolling Eyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non so esattamente cosa intendi tu (anche perchè il libera scelta mi fa tornare alla mente il discorso che si faceva nel topic prostituzione e finiremmo in un ot infinito perchè io riterrei mooolto arbitrario accomunare le cose...)

mi fermo alla tua frase

riflettevo sulla frase “la famiglia si è accorta della sua depressione solo nel momento del tentato suicidio”…

va bene, è una "frase classica" che si sente in caso di suicidio... però fermandoci al caso particolare nel quale la depressione è stata indotta dalla situazione lavorativa: significa che la famiglia non aveva la più pallida idea dei problemi lavorativi, e ce ne vuole... possibile che un marito non comunichi alla moglie le proprie preoccupazioni, nemmeno in maniera vaga?

ne esce un quadro di mancanza di comunicazione e isolamento che va ben oltre la sfera lavorativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.