Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

concordo..per non parlare di quanto può essere pericoloso pensare di essere amati....

per me è utopia pura pensare che qualcuno possa realmente non dico amarmi, ma anche solo volermi bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

per me è utopia pura pensare che qualcuno possa realmente non dico amarmi, ma anche solo volermi bene....

appunto, se non lo pensasimo così pericoloso, essere amati non sarebbe così lontano, cos'irrangiungibile come un'utopia... e a proposito di attesa di mazzate c'è un passo dell'insostenibile leggerezza dell'essere che ti dovresti leggere...non so citartelo a memoria e sarebbe un peccato rovinarlo, appena posso lo posto..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me è utopia pura pensare che qualcuno possa realmente non dico amarmi, ma anche solo volermi bene....

pensi questo anche della tua compagna? (scusa l'invadenza, puoi anche non rispondermi!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cavolo adesso sono io che mi demoralizzo....l'amore è un pericolo???? Come vorre iessere in pericolo anche io una volta....invece mi ritrovo nella situazione opposta, l'amore è un pericolo....per la persona che si innamora di me....

lasciamo perdere va.... :(:

un bacio a tutte voi, vi leggiucchio ma ho voglia di starmene un pò fuori... :Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cavolo adesso sono io che mi demoralizzo....l'amore è un pericolo???? Come vorre iessere in pericolo anche io una volta....invece mi ritrovo nella situazione opposta, l'amore è un pericolo....per la persona che si innamora di me....

lasciamo perdere va.... :(:

un bacio a tutte voi, vi leggiucchio ma ho voglia di starmene un pò fuori... :Rose:

non può essere che parli così perchè sei sicura dell'amore di tuo marito e quindi non hai paura di perderlo?

secondo me se (ipotesi che non ti auguro proprio) tu rischiassi davvero di perderlo...sentiresti questo "pericolo"

che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questo amore deve superare la prova della realtà.

Resisterebbe a ciò?

Non mi mettete 'ste pulci nell'orecchio, vi prego, sto già tanto male!

[acideriaMod.ON]

Comunque non credo, non c'è neanche la possibilità di porselo come problema perchè desidero, ho bisogno di crederlo un effetto collaterale,

ed anche piuttosto scontato, stop, (..in fondo io sono solo dei giorni e delle ore, non sono nient'altro che questo; la realtà è che oggetivamente

io non sono speciale per lui, al contrario lui lo è per me perchè E' quei giorni e quelle ore, a cui penso sempre, che attendo..).

[/acideriaMod.OFF]

Una domanda del genere mi pone sulla difensiva però...no no, absolutely piano di irrealtà, quindi tornando sul piano di realtà mantengo mia rigida maschera da bacchettona e affermo...

xxxxxxx e pippe da setting!!

Per la pericolosità, dipende, io parto dal mio punto di vista, ovviamente non è sempre così

anzi sperò che sia raramente pericoloso per gli altri...

a presto ragazze mie

...torno a farmi male con i fidanzatini di Peynet

spero un giorno di vederli vestiti da metallari e mezzi ubriachi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
pensi questo anche della tua compagna? (scusa l'invadenza, puoi anche non rispondermi!!!)

no figurati non sei invadente !

con la mia compagna il discorso è diverso, io la amo e so che lei mi ama, il suo amore non è discussione

è strano, anche la psi è meravigliata di questo rapporto perchè è completamente fuori dalle mie solite dinamiche (per fortuna perchè altrimenti non sarebbe riuscita a starmi vicina per quasi 7 anni !!)

è anche vero che il suo amore nei mie confronti è un qualcosa di "naturale" per me, che nulla ha a che fare con il mio vuoto, con le mie sabbie mobili interiori, in qualche modo sono 2 cose che viaggiano su binari paralleli

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non può essere che parli così perchè sei sicura dell'amore di tuo marito e quindi non hai paura di perderlo?

secondo me se (ipotesi che non ti auguro proprio) tu rischiassi davvero di perderlo...sentiresti questo "pericolo"

che dici?

non so davvero judy...magari lo sapessi...lo so che visto dall'altra aprte può sembrare uan lamentela inutile la mia ma credimi che non vivo bene questa cosa... :icon_confused:

no figurati non sei invadente !

con la mia compagna il discorso è diverso, io la amo e so che lei mi ama, il suo amore non è discussione

è strano, anche la psi è meravigliata di questo rapporto perchè è completamente fuori dalle mie solite dinamiche (per fortuna perchè altrimenti non sarebbe riuscita a starmi vicina per quasi 7 anni !!)

è anche vero che il suo amore nei mie confronti è un qualcosa di "naturale" per me, che nulla ha a che fare con il mio vuoto, con le mie sabbie mobili interiori, in qualche modo sono 2 cose che viaggiano su binari paralleli

e anche il mio rapporto con mio marito è anomale ,rispetto alle mie dinamiche ma propri oepr questo forse non lo vivo come dovrei..non so se si capisce.... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oggi sono un po' in fissa con il film "un cuore in inverno" e facendo una ricerca ho trovato un articolo interessante, tra l'altro pubblicato su un sito di psicologia

ve ne riporto un estratto, il resto lo trovate qui

....Sovrumana è la sua imperturbabilità anche nell’accondiscendere al desiderio di morire del suo amato maestro. Sembra nell’atto finale un collaudato esperto di eutanasia. La scena in cui provoca la morte del maestro con gesti misurati e decisi, senza un sussulto è emblematica del suo problema di personalità: egli uccide per non far soffrire chi ama. Ma nella scena si sintetizza anche il tema attorno a cui ruota il suo mondo interiore: deve far morire gli affetti per non soffrire. In altri termini: la morte affettiva spegne anche il dolore che nasce nel rapporto con chi si ama. Da questo punto di vista Stéphane è simbolo chiaro di un’organizzazione di personalità che isola o al limite elimina gli affetti perché teme il possibile dolore ad essi associato. Il maestro che egli uccide è l’unica persona che ha veramente amato....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Froggy, visto che sei in vena di citazioni, eccone una che a me pure piace tanto e che mi sta come un pennello:

" Non riesco a spiegarmelo se non col fatto che per lui l'amore non era un prolungamento della sua vita pubblica bensì il suo polo opposto. Significava per lui il desiderio di darsi in balia dell'altro. Chi si dà all'altro come un soldato si dà prigioniero, deve prima consegnare tutte le armi. E così privato di ogni difesa, non può fare a meno di chiedersi quando arriverà il colpo. Posso dunque affermare che per Franz l'amore era una continua attesa di un colpo imminente"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Froggy, visto che sei in vena di citazioni, eccone una che a me pure piace tanto e che mi sta come un pennello:

" Non riesco a spiegarmelo se non col fatto che per lui l'amore non era un prolungamento della sua vita pubblica bensì il suo polo opposto. Significava per lui il desiderio di darsi in balia dell'altro. Chi si dà all'altro come un soldato si dà prigioniero, deve prima consegnare tutte le armi. E così privato di ogni difesa, non può fare a meno di chiedersi quando arriverà il colpo. Posso dunque affermare che per Franz l'amore era una continua attesa di un colpo imminente"

l'insostenibile leggerezza...... mmmmmmmmmmm....... mi sa che devo andare a rileggermelo.....

manco a dirlo sono in piena sintonia con l'ultima frase !! :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
manco a dirlo sono in piena sintonia con l'ultima frase !! :(:(::

:;): ...e non sai quanti colpi ho preso...anzi quanti colpi mi sono lasciata dare. Ed è arrivato anche quello della psi, l'ho aspettato un bel po' (11.000 e rotti euro), ma è arrivato!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quello che a me fa girare le scatole è che ho chiaro il meccanismo, le difese e tutte queste belle cose, ma non riesco a fare il passo successivo, capire il perchè di questo mio comportamento !

tutto sommato la mia infanzia non è stata così drammatica da giustificare un terrore così assoluto, ho avuto delusioni , ma come tanti altri e allora COSA è stato che mi ha fatto barricare così dentro me stessa, che ha fatto radicare in me in maniera così inamovibile una simile certezza tale da non farmi sentire le mie emozioni per paura ?!

in qualche modo sento che se riuscissi a individuare la causa scatenante potrei compiere il passo successivo, ma così continuo a brancolare nel buio !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:;): ...e non sai quanti colpi ho preso...anzi quanti colpi mi sono lasciata dare. Ed è arrivato anche quello della psi, l'ho aspettato un bel po' (11.000 e rotti euro), ma è arrivato!

la psi non ti ha mollato il colpo, ti ha solo accennato alla conclusione che non significa abbandonarti

anche se capisco perfettamente che tu la viva in questo modo

sono convinta che se le parlassi e riuscissi in qualche modo ad esporti ad un ulteriore colpo scopriresti che lei tiene a te non solo come paziente , ma anche come essere umano !

io sinceramente credo che tu sia una bella persona ! :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quello che a me fa girare le scatole è che ho chiaro il meccanismo, le difese e tutte queste belle cose, ma non riesco a fare il passo successivo, capire il perchè di questo mio comportamento !

tutto sommato la mia infanzia non è stata così drammatica da giustificare un terrore così assoluto, ho avuto delusioni , ma come tanti altri e allora COSA è stato che mi ha fatto barricare così dentro me stessa, che ha fatto radicare in me in maniera così inamovibile una simile certezza tale da non farmi sentire le mie emozioni per paura ?!

in qualche modo sento che se riuscissi a individuare la causa scatenante potrei compiere il passo successivo, ma così continuo a brancolare nel buio !!

Io in realtà ho chiari i meccanismi , le difese e tutto sommato potrei spiegarti anche il perchè...il fatto è che il cosiddetto "trauma" di riferimento mi sfugge...la mia infanzia non è stata felice, deve essere stata un inferno, ma questo lo posso solo dedurre, non ho memoria di sofferenza, ricordo i fatti, ma nessuna sensazione, nessun dolore.....le difese sono troppo antiche e mi devo far bastare la deduzione. Basterà veramente? Forse no.

Però sono molto negativa....il suo accenno alla conclusione, per i motivi di cui sopra, mi impone un atteggiamento di discredito nei confronti suoi e delle sue amate teorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

marilena ora sto scappando dall'ufficio e non riesco a risponderti, ma lunedì lo faccio !

intanto buon week end !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
marilena ora sto scappando dall'ufficio e non riesco a risponderti, ma lunedì lo faccio !

intanto buon week end !!

buon week end anche a te :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
i turchi? :Confused:

io sarei curiosa di sapere il significato di quell'immagine. mi è sembrata molto forte con lui piccolino e la donna gigantesca con tutta la sua femminilità in mostra...insomma son curiosa!

non ho mai visto questo film. mi hai fatto venire voglia di vederlo...

magari scoprissi dentro di me una donna "straordinariamente passionale e femminile"...

e no, eh!!!! io faccio fatica a buttare una lacrimuccia... :icon_confused:

anche se oggi sono a rischio, ma di sicuro non arrivo ai tuoi livelli :Just Kidding:

perchè si dice solo a napoli ?!

a parte che adoro la streisand, ma non hai idea di quanto piacerebbe anche a me scoprire che dietro un'apparenza banale c'è una donna così

invece dentro di me si sta rafforzando sempre più la certezza che nel mi caso l'apparenza non inganna !!

si infatti zazà, tra un po' protesterò ufficialmente...... non sarà mica che tutte le mie lacrime te le sei prese tu ?! :Waiting:

mamma ragazze!

.......che arietta tira oggi nel topic!

mi sa che anche voi siete prese dai turchi!

(non ci avevo pensato ma mi sa proprio che è un'espressione meridionale, probabilmente deriva dalla nostra storia)

Ho fatto anch'io un calcolo di quanto ho speso ma.......meglio che non lo dico :He He:

comunque non mi era mai balenato per la testa di fare simili calcoli, il mio autolesionismo ha preso altre strade.

Riguardo le lacrime, se ne volete un po' ve le regalo volentieri......incomincio a fare le conserve in bottiglia.....

il film è una commediola simpatica, se riuscite a vederlo poi ne possiamo riparlare (io l'ho scaricato con emule)

Judi, spero che la seduta di oggi sia stata in qualche modo risolutiva.

La copertina del libro te la spiego più in là, quando avrò più calma, può anche darsi che riterrò più opportuno farlo in mp, non so ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per trovare un uomo che ti meriti dovrai avere una botta di chiulo grande...

te lo auguro, sarebbe un mezzo miracolo.

questo amore deve superare la prova della realtà.

Resisterebbe a ciò?

Euridice ha iniziato da pochissimo l'analisi.......

Prendo spunto da questa domanda che hai fatto a lei per dirti, avendolo vissuto, che all'inizio non puoi sapere, non puoi pretendere

ma devi necessariamente avere fede..............

Corinna, oggi stai abbatanza sul negativo eh?!

ma mi sa che finchè continuerai a tenerti

in firma non hai molte speranze di cambiare, perchè non passi a

Se tu m'ami ? :;):

Perchè uno dei più grossi problemi che ci attanagliano è proprio quello di raccontarci sempre le stesse storie e pensare che il mondo intero sia fatto a loro somiglianza.

Nonostante alcune mie esperienze molto negative io continuo a credere negli uomini e negli individui in generale. Non credo che quelli meritevoli siano dei miracoli ambulanti difficili da incontrare. Semmai, conoscendomi, conoscendo quel mio fiuto subdolo "innamorato" delle tragedie, ho timore di me stessa, della mia insana voglia di sofferenza che mi tende gli agguati e mi concentro su quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
[acideriaMod.ON]

...torno a farmi male con i fidanzatini di Peynet

spero un giorno di vederli vestiti da metallari e mezzi ubriachi

...........magari fossero tutti acidi come te :rflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oggi ho fatto uno sbaglio, un grosso sbaglio, ci rimugino tutto il giorno, i pensieri mi paralizzano, maledico me stessa, poi mi balena per la testa un'idea "devo ancora avere il calmante che tempo fa mi dette lo psi, ne prendo qualche goccia,mi stordisco, mi addormento, non penso più", poi, poi ho come l'impressione di tradirlo (lo psi), di non meritare la fiducia che mi da e allora cambio idea e rimango con i miei pensieri assillanti.

Voi avete mai paura di deludere i vostri psi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mamma ragazze!

.......che arietta tira oggi nel topic!

mi sa che anche voi siete prese dai turchi!

(non ci avevo pensato ma mi sa proprio che è un'espressione meridionale, probabilmente deriva dalla nostra storia)

Ho fatto anch'io un calcolo di quanto ho speso ma.......meglio che non lo dico :He He:

comunque non mi era mai balenato per la testa di fare simili calcoli, il mio autolesionismo ha preso altre strade.

Riguardo le lacrime, se ne volete un po' ve le regalo volentieri......incomincio a fare le conserve in bottiglia.....

il film è una commediola simpatica, se riuscite a vederlo poi ne possiamo riparlare (io l'ho scaricato con emule)

Judi, spero che la seduta di oggi sia stata in qualche modo risolutiva.

La copertina del libro te la spiego più in là, quando avrò più calma, può anche darsi che riterrò più opportuno farlo in mp, non so ancora.

non ti preoccupare...quando e se ne avrai voglia!

non so se è stata risolutiva... non gli parlato minimamente di ciò di cui sai.

il massimo dell'aggressività l'ho espresso dicendogli "tu non mi aiuti per niente". e tirandogli addosso un pacchetto di fazzolettini!!!!

(ognuno si sfoga come può...come vorrei essere capace di demolirgli lo studio come qualcuno che conosco... :Whistle:)

oggi ero un po' isterica... ho pianto a tratti alternando con risate isteriche, sarcasmo e moti di rabbia.

dice che gli piaccio quando sono così "istrionica" (paraculo) e che dovrei mandare affanculo un po' anche lui (perchè durante la seduta mi sono un po' sfogata riguardo a certe persone che me le fan girare...)

e allora gli ho detto che la settimana prossima ce lo mando!!!!

ma come li sto spendendo sti 4465 (cifra aggiorntata) euro? a farmi prendere in giro dal mio psicologo?

mmmhhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Oggi ho fatto uno sbaglio, un grosso sbaglio, ci rimugino tutto il giorno, i pensieri mi paralizzano, maledico me stessa, poi mi balena per la testa un'idea "devo ancora avere il calmante che tempo fa mi dette lo psi, ne prendo qualche goccia,mi stordisco, mi addormento, non penso più", poi, poi ho come l'impressione di tradirlo (lo psi), di non meritare la fiducia che mi da e allora cambio idea e rimango con i miei pensieri assillanti.

Voi avete mai paura di deludere i vostri psi?

Si.

Quando mi capita di stare molto giù penso ad Enzo, a quello che mi ha dato, soprattutto al fatto che ha creduto in me, e allora in nome suo smetto di crogiolarmi nel dolore.

Con Ric è un po' diverso, so che c'è una voglia fortissima di "sedurlo", di avvicinarlo a me, e questo può farmi scattare meccanismi strani che non sempre condivido.

So che il mio desiderio principale è essere me stessa ma poi mi capita di pensare che potrei non essere accettata per questo.

Proprio ora che è successa la faccenda del libro e del film si è riproposta questa paura di "deludere".

Una specie di ansia da prestazione.

Subito dopo aver avuto la sua disponibilità m'è presa l'ansia di cosa portargli oltre al libro che non mi soddisfaceva tanto.

Quasi che per conquistarlo gli avrei dovuto portare chissà cosa.

Ovviamente non mi sono lasciata sovrastare da questo disagio, alla fine sono rimasta autentica e gli ho portato il film per i motivi che ho già spiegato.

Ma devo purtroppo ammettere che ci ho dovuto riflettere sopra e constatare amaramente che certe dinamiche interiori continuano a infastidirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vi posso salutare?Belle gioe?

Vi mando un grosso bacio.......vi leggo sempre....e mi mancate...

La terapia?procede fra bassi e bassi!

Va be' soprassediamo,vedo che non sono la sola!!

Vi abbraccio forte forte.......perchè voi siete forti...........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vi posso salutare?Belle gioe?

Vi mando un grosso bacio.......vi leggo sempre....e mi mancate...

La terapia?procede fra bassi e bassi!

Va be' soprassediamo,vedo che non sono la sola!!

Vi abbraccio forte forte.......perchè voi siete forti...........

:abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.