Vai al contenuto

buoni propositi solo false virtù


mio

Messaggi consigliati

mettiamola...

così chi non ha paura non può avere coraggio....almeno per le MIo osservazioni.....

perchè?

Perchè il coraggio è sfidare la paura per una situazione che lo richiede.......

sempre per Mio osservazioni,...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

parliamo di coraggio....

è coraggioso colui che non ha paura oppure è solo incoscente?

Il coraggioso è forse colui che pur terrorizzato affronta il pericolo con orgoglio per aiutare il prossimo o uscire da una situazione "d'impiccio" oppure è corraggioso colui che sfida la morte solo per gloria e/o divertimento?

ditemi il vostro modo di concepire...

Coraggioso è forse chi agisce spontaneamente in aiuto degli esseri umani senza farsi domande. Deve essere ispirato da un senso di fiducia nell'Assoluto...ma leggetevi questo passo:

http://www.filosofico.net/Antologia_file/A...chehg5f03eb.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
mettiamola...

così chi non ha paura non può avere coraggio....almeno per le MIo osservazioni.....

perchè?

Perchè il coraggio è sfidare la paura per una situazione che lo richiede.......

sempre per Mio osservazioni,...

Mi è ancora oscura la vicenda del bambino tra le onde... :mellow: ma su queste "mio" osservazioni sono quasi d'accordo.

La paura e il coraggio non sono cose in contrapposizione l'una con l'altro, anzi... La paura è un'emozione, cioè un qualcosa che

si prova a fronte della percezione di un pericolo, e che suscita delle reazioni in chi la prova. Per questo mi risulta difficile pensare

ad una reazione coraggiosa, in assenza di paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

esatto Ste.....

senza paura non si tratta di coraggio.....il coraggio è appunto sfidare la paura per l'amore altrui.

ecco la MIo definizione....

un'abbraccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
esatto Ste.....

senza paura non si tratta di coraggio.....il coraggio è appunto sfidare la paura per l'amore altrui.

ecco la MIo definizione....

un'abbraccio.....

:mellow: Bella! Mi ricorda la definizione di temperatura di ebollizione dell'acqua data da Lorenzo (alias Corrado Guzzanti):

dicesi temperatura di ebollizione dell'acqua la temperatura alla quale si butta la pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mettiamola...

così chi non ha paura non può avere coraggio....almeno per le MIo osservazioni.....

perchè?

Perchè il coraggio è sfidare la paura per una situazione che lo richiede.......

sempre per Mio osservazioni,...

.quindi il "coraggio" è una REAZIONE ad una situazione pericolosa che scarica nell'individuo emozioni di PAURA........mmmhhhh.......

CORAGGIOSO per MIa osservazione è colui che ogni mattina continua ad alzarzi e ad uscire nel Mondo.........he si...ci vuole un gran bel coraggio!!! . .. ( ed un pizzico di fortuna!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
.quindi il "coraggio" è una REAZIONE ad una situazione pericolosa che scarica nell'individuo emozioni di PAURA........mmmhhhh.......

CORAGGIOSO per MIa osservazione è colui che ogni mattina continua ad alzarzi e ad uscire nel Mondo.........he si...ci vuole un gran bel coraggio!!! . .. ( ed un pizzico di fortuna!)

Solo se ne hai paura.......

se vedi la meraviglia che è la vita...non è coraggio...... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Solo se ne hai paura.......

se vedi la meraviglia che è la vita...non è coraggio...... :mellow:

...........la Meraviglia la vedo.....ma dura meno di una ..Primavera............

.............vedo anche tanto SCHIFO............. l'elenco sarebbe lungo.........evito.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Mah! Diceva un tale: "io sarei pure coraggioso...è la paura che mi frega!". Ed il Manzoni osservava che se uno il coraggio non ce l'ha, non se lo può dare.

Beh... Manzoni, come facciamo un po' tutti, la buttava un po' sul personale, probabilmente perché descriveva un personaggio

per il quale la pavidità era diventata un modo di essere. Però, a parte casi particolari, le persone non reagiscono sempre nello

stesso modo alla paura e al pericolo... accade a tutti, credo, di reagire talvolta in modi che definiremmo coraggiosi, talvolta in

modi che definiremmo da vigliacchi.. spesso in modi che non definiremmo proprio perché ci sembrano inconcepibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:mad: Bella! Mi ricorda la definizione di temperatura di ebollizione dell'acqua data da Lorenzo (alias Corrado Guzzanti):

dicesi temperatura di ebollizione dell'acqua la temperatura alla quale si butta la pasta.

Guzzanti dimenticava che in altura l'acqua bolle prima... pure a 60°? :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Guzzanti dimenticava che in altura l'acqua bolle prima... pure a 60°? :D:

A volte anche a 18-20° :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ieri sera riflettevo su quali sono le virtù esistenti...

ossia quali sono le qualità di una azione nata dall'amore....

io eliminerei il coraggio....in quanto esso nasce dalla paura....e io non comprendo la paura....ma è un'altro argomento

virtù per Mio sono

sensibilità

semplicità

onestà

umiltà

non me ne sovviene nessun altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche la sensibilità, l'onestà e l'umiltà nascono spesso dalla paura.

Ma non ho ancora capito perché ti ostini ad identificare "virtù" con ciò che nasce dall'amore.

Cioè... chiaro che ogni opinione è lecita, ma è come dire che "gustoso" è ciò che è fatto col cioccolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo sull'umiltà come virtù...

però in effetti concordo anche con ste...che c'entra l'amore? per esempio con l'umiltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anche la sensibilità, l'onestà e l'umiltà nascono spesso dalla paura.

non concordo.....esse non hanno origine se non dalla comprensione di cio che è.....che è amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non concordo.....esse non hanno origine se non dalla comprensione di cio che è.....che è amore.

Mmmmmmh.... :girl_devil: ... non è che magari, dicendo che quelle "virtù" hanno origine nell'amore intendi dire che si tende ad attribuirle a chi si ama?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no....colui che percepisce la verità, avendo eliminato l'immagine falsa di se che è "l'io", ama tutto incondizionatamente.

costui è umile, perchè conosce la sua vera posizione

costui è semplice perchè gli basta, per comprensione logica, cio che è

costui è sensibile perchè percepisce tutto direttamente senza quel filtro del passato che è appunto l'io...

costui non per essere inquesto modo per sforzo , ma costrui è così per comprensione, costrui vive senza sforzi d'essere, semplicemente è..

lo so che uso parole che posso sembrare solo filosofia,,,ma non ne trovo di altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no....colui che percepisce la verità, avendo eliminato l'immagine falsa di se che è "l'io", ama tutto incondizionatamente.

costui è umile, perchè conosce la sua vera posizione

costui è semplice perchè gli basta, per comprensione logica, cio che è

costui è sensibile perchè percepisce tutto direttamente senza quel filtro del passato che è appunto l'io...

costui non per essere inquesto modo per sforzo , ma costrui è così per comprensione, costrui vive senza sforzi d'essere, semplicemente è..

lo so che uso parole che posso sembrare solo filosofia,,,ma non ne trovo di altre.

Più che filosofia sembra catechismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.