Vai al contenuto

perchè non siamo felici?


ANTIUS

Messaggi consigliati

Invece ha un 'importanza ENORME. Qui non si parla di un estate al mare o di un we, si parla di che significato dare alla vita e dell 'insoddisfazione che la pervade. Del perchè , nonostante il nostro benessere abbiamo sempre un senso d insoddisfazione.

Credo profondamente che l uomo medio oggi sia superficiale e abbia perso il senso della lotta e dell ' impegno.E non parlo necessariamente dell 'impegno politico o sociale,ma di sentirsi RESPONSABILI della propria vita...

Si pensa che la felicità sia non avere preoccupazioni e si rifuggono,si rattoppano amori , si accettano mille compromessi tutto per non sforzarsi .Poi ci si sente depressi .....e te credo!

Quando poi l' impegno è verso gli altri allora è anche peggio, spesso siamo ciechi e sordi ai bisogni altrui .Ma con queste premesse,come si fa anche solo a parlare di felicità?

E' una parola cosi abusata ,nelle canzoncine da due soldi ,dove tutto sembra dare ragione a chi pensa al suo povero piccolo io rinchiuso dentro al suo orticello.

su questo sono d'accordissimo, non c'è una parola su cui non sono d'accordo......però come vedi è un pò diverso dal discorso precedente, darsi da fare in questo senso allora si, hai ragione, ed è così!!!! Forse non avevo inteso il senso....

Io credo che la felicità si raggiunga innanzitutto stando bene con sè stessi, come dici tu, mettersi in gioco, non avendo paura del giudizio del "pubblico", bellissimo quando dici non rifugire dalle preoccupazioni, non accettare compromessi, il tutto non solo per non sforzarsi ma anche per evitare problemi, per non andare controcorrente, per seguire modelli preimpostati con i quali si va "sul sicuro"......

Molte volte si crede che seguendo ciò che è comunemente considerato "giusto", "normale", si ha la felicità, invece non ci si accorge che in questo modo (se non è ciò che veramente vogliamo) la felicità si butta al vento.....con tutto ciò che ne consegue.....ma questa schiavitù dei valori, dell'essere, a volte ci viene talmente inculcata che quando ci si accorge di non aver fatto le scelte giuste ci si trova invischiati in un sistema dal quale è difficile uscirne senza ossa rotte e qualche inevitabile rinuncia.....allora scattano le depressioni e company....

Quello che io contesto è il credere che sia facile uscire da questo vortice, il credere che chi non ce la fa non ha il coraggio o è un vigliacco...a volte la nostra mente è molto più abile di noi, e ci manovra impedendoci di arrivare a toccare la felicità, che non è spenzieratezza, è chiaro ormai!!!!!

Allora qui viene la parte importante, quello che dici tu: "l'impegno verso gli altri"....forse è questo il vero riscatto di chi non riesce ad essere felice, iniziando dai propri figli, dargli un insegnamento diverso da quello ricevuto rigido ed etichettato, permettere loro di "essere felici" davvero!!!!!! E non per riscatto personale (anche, se non è morbosità!) ma per semplice dedizione, per amore......

C' ègente che fa beneficenza ma poi "addomestica" i propri figli.....si va bene ma è fine a se stessa...... invece c'è chi come te (so che sei un insegnante) anche lavorando, riesce a trasmettere dei valori importanti che aiutano i ragazzi (vittime spesso della falsa felicità) a capire la strada da prendere magari più difficile e avversa ma che porta sul sentiero giusto.....quello della "vera felicità"!!!!!

Scusate se mi sono dilungata ma l'argomento è così vasto che se non si specificano certi concetti si rischia di trasmettere il messaggio sbagliato....

Giusy (in cerca della sua felicità)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

:;): Grazie giusy ,anch io credo che fare questo lavoro in questo momento sia per me una straordinaria possibilità .Sono molto grata alla vita per questo e sicuramente è uno dei motivi di felicità!
Link al commento
Condividi su altri siti

 

leggete cio che dice sospiro....solo quello da gioia....nulla più....

meglio quello che i danari di bill gate.....caro antius la gioia è.....il denaro serve solo a divenire...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
YEEEEEE ANTIUS ,HAI TANTE QUALITA' COSE CHE IO NN HO MA VORREI AVERE.

CMQ ARISTOTELE COME TOLOMEO DICEVANO ANCHE CHE LE COSE APPARTENGONO NEL LORO RAGGIO

D'AZIONE MA DA MOLTI SECOLI SAPPIAMO CHE NN E' COSI'!!!

Mister tex.aggiungo;Niente è più facile che ingannare se stessi.L'uomo crede

vero tutto quello che desidera.

DEMOSTENE!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i soldi darebbero la felicità solo a chi li desidera ma non li ha...

una volta avuti non servono a essere felici!

la felicità è direttamente proporzionale alla comprensione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
i soldi darebbero la felicità solo a chi li desidera ma non li ha...

una volta avuti non servono a essere felici!

la felicità è direttamente proporzionale alla comprensione

Io ad esempio non ho un euro,ma ho una felicità interiore ed esteriore che non ha eguali.Certo a vedere alcune famiglie

che non riescono a tirare avanti,beh fa tanta rabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io ad esempio non ho un euro,ma ho una felicità interiore ed esteriore che non ha eguali.Certo a vedere alcune famiglie

che non riescono a tirare avanti,beh fa tanta rabbia.

dunque provi rabbia o sei felice...? :Big Grin:^_^ riflettici....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mister tex.aggiungo;Niente è più facile che ingannare se stessi.L'uomo crede

vero tutto quello che desidera.

DEMOSTENE!

uhm...... e come mai desidero l'arcuri e so' benissimo che la posso avere solo nei sogni?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque provi rabbia o sei felice...? :mellow::): riflettici....

Io io io sono sono sono felice felice felice provo provo provo rabbia rabbia rabbia nel nel nel vedere vedere vedere le le le

famiglie famiglie famiglie che che che non non non arrivano arrivano arrivano a a a fine fine fine mese mese mese.Credo di essere stato abbastanza chiaro,per una volta ,lo so che ti è difficile esprimere un tuo pensiero,ma fallo in modo naturale è non costruito.Lo dico con molto rispetto,vedi questo è un problema mio, ma io ho difficoltà a leggere i tuoi pensieri.Sarà che il mio quoziente intelligenza sia molto limitato, certo la mia ignoranza non arriva alla tua intelligenza,è francamente mi dispiace.Cribbio ieri sono stato ad una presentazione di un libro,c'erano fior di intellettuali,giornalisti,filosofi ,poeti.Alla fine mi sono complimentato con alcuni di loro,tra cui il caporedattore del MATTINO di NAPOLI.Mi sono presentato è gli ho detto,che lo ringraziavo ler l'ospitalità accordatami sul suo quotidiano,oramai mi pubblicano quasi sempre le mie lettere-(oddio come fanno avendo io un Q.E.basso...mistero)-ribadisco io non ho difficoltà a seguirli,invece con te ho dei problemi.Forse devo ancora imparare.Affettuosi saluti ANTONIO

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no Antonio, carissimo...

non hai difficolta a capire e che non vuoi farlo....tu vuoi dire non ascoltare....

si dice con la testa e si ascolta con il cuore....

dici sono felice e provo rabbia...

ma il che è impossibile....

diciamo che il tuo intelletto acuto , unico strumento da te usato sa che tu sei abbastanza consapevole per essere felice della vita, menre gli altri poveri meschini sono troppo stupidi per esserlo anche senza denaro,,,,,,dunque tutto cio ti irrita...

dici "io non ho una lira ma sono felice" dopo "i soldi danno la felicità".....bhè è evidente che segui l'intelletto che è abile ad adeguare le ragioni dove più conviene.....

io non potrei essere felice nel provar rabbia,,,,

posso dire che io mangio e godo di danaro altri no....

oppure io non ho una lira e non mi dispero altri invece si disperano nelle mie situazioni....

chiarisciti....poi dimmi! Ciao amico mio...

è ricorda che per essere amici bisogna saper "ascoltare" io ti ascolto ed è per quello che ti mostro cio che non mi torna....tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no Antonio, carissimo...

non hai difficolta a capire e che non vuoi farlo....tu vuoi dire non ascoltare....

si dice con la testa e si ascolta con il cuore....

dici sono felice e provo rabbia...

ma il che è impossibile....

diciamo che il tuo intelletto acuto , unico strumento da te usato sa che tu sei abbastanza consapevole per essere felice della vita, menre gli altri poveri meschini sono troppo stupidi per esserlo anche senza denaro,,,,,,dunque tutto cio ti irrita...

dici "io non ho una lira ma sono felice" dopo "i soldi danno la felicità".....bhè è evidente che segui l'intelletto che è abile ad adeguare le ragioni dove più conviene.....

io non potrei essere felice nel provar rabbia,,,,

posso dire che io mangio e godo di danaro altri no....

oppure io non ho una lira e non mi dispero altri invece si disperano nelle mie situazioni....

chiarisciti....poi dimmi! Ciao amico mio...

è ricorda che per essere amici bisogna saper "ascoltare" io ti ascolto ed è per quello che ti mostro cio che non mi torna....tu?

:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io io io sono sono sono felice felice felice provo provo provo rabbia rabbia rabbia nel nel nel vedere vedere vedere le le le

famiglie famiglie famiglie che che che non non non arrivano arrivano arrivano a a a fine fine fine mese mese mese.Credo di essere stato abbastanza chiaro,per una volta ,lo so che ti è difficile esprimere un tuo pensiero,ma fallo in modo naturale è non costruito.Lo dico con molto rispetto,vedi questo è un problema mio, ma io ho difficoltà a leggere i tuoi pensieri.Sarà che il mio quoziente intelligenza sia molto limitato, certo la mia ignoranza non arriva alla tua intelligenza,è francamente mi dispiace.Cribbio ieri sono stato ad una presentazione di un libro,c'erano fior di intellettuali,giornalisti,filosofi ,poeti.Alla fine mi sono complimentato con alcuni di loro,tra cui il caporedattore del MATTINO di NAPOLI.Mi sono presentato è gli ho detto,che lo ringraziavo ler l'ospitalità accordatami sul suo quotidiano,oramai mi pubblicano quasi sempre le mie lettere-(oddio come fanno avendo io un Q.E.basso...mistero)-ribadisco io non ho difficoltà a seguirli,invece con te ho dei problemi.Forse devo ancora imparare.Affettuosi saluti ANTONIO

scusami antius ma trovo questo tuo post di un'arroganza unica ed offensivo. Non sto difendendo mio (non ce n'è bisogno) ma dico quello che penso leggendoti e credo che lui esprime le sue idee come tu le tue, cosa ti fa credere che quello che tu dici è giusto o chiaro ? Il fatto che conosca "il fior fiore degli intellettuali" napoletani? Sai Antius le persone che sanno di sapere, che sono sicure di di sè, non si vantano delle loro frequentazioni, non ce n'è bisogno, perchè si capisce da quello che dicono....

Non so se sono solo io a essere irritata dal tuo modo di scrivere ma non mi sembrava giusto farlo passare....se mio l'ha fatto (essendo chiamato in causa) è perchè lui non ha bisogno di dimostrare niente...ma guarda un pò!!!!

Affettuosi saluti Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusami antius ma trovo questo tuo post di un'arroganza unica ed offensivo. Non sto difendendo mio (non ce n'è bisogno) ma dico quello che penso leggendoti e credo che lui esprime le sue idee come tu le tue, cosa ti fa credere che quello che tu dici è giusto o chiaro ? Il fatto che conosca "il fior fiore degli intellettuali" napoletani? Sai Antius le persone che sanno di sapere, che sono sicure di di sè, non si vantano delle loro frequentazioni, non ce n'è bisogno, perchè si capisce da quello che dicono....

Non so se sono solo io a essere irritata dal tuo modo di scrivere ma non mi sembrava giusto farlo passare....se mio l'ha fatto (essendo chiamato in causa) è perchè lui non ha bisogno di dimostrare niente...ma guarda un pò!!!!

Affettuosi saluti Giusy

Ok fai un bel respiro.......ci sei bene.Un tempo come potevo pensare di fare una domanda;oggi non so come potevo ricevere una risposta! Ti ringrazio per l'attenzione,io non voglio irritare nessuno,poi io sembro che so,ma effettivamente non so una mazza.Mi piace giocare,ma tu davvero pensi che io sappia......noo....mi sa che hai preso una cantonata "PINUCCIA!!!

p.s. apriti cielo ti prometto che non dico più P........CIA.

ah dimenticavo.......dietro ad ogni sorriso si nasconde una lacrima!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusami antius ma trovo questo tuo post di un'arroganza unica ed offensivo. Non sto difendendo mio (non ce n'è bisogno) ma dico quello che penso leggendoti e credo che lui esprime le sue idee come tu le tue, cosa ti fa credere che quello che tu dici è giusto o chiaro ? Il fatto che conosca "il fior fiore degli intellettuali" napoletani? Sai Antius le persone che sanno di sapere, che sono sicure di di sè, non si vantano delle loro frequentazioni, non ce n'è bisogno, perchè si capisce da quello che dicono....

Non so se sono solo io a essere irritata dal tuo modo di scrivere ma non mi sembrava giusto farlo passare....se mio l'ha fatto (essendo chiamato in causa) è perchè lui non ha bisogno di dimostrare niente...ma guarda un pò!!!!

Affettuosi saluti Giusy

non vi crucciate....

io ringrazio Antius per lo scostarmi da ogni sorta di intellettuale....o di filosofo o di scienzato...

il contenuto della mente per quanto affinato sia è per me monnezza in una via.....la via serve per percorrere dunque puoi anche depositare quadri di inestimabile valore , statue , o semplice monnezza che il fatto che la sua utilizzazione sia compromessa .....

poi c'è chi come gli intellettuali usa la via per ammirare le opere....

scusate la metafora....

per Antius .....ti abbraccio anch'io, ma non hai ancora risposto.... :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non vi crucciate....

io ringrazio Antius per lo scostarmi da ogni sorta di intellettuale....o di filosofo o di scienzato...

il contenuto della mente per quanto affinato sia è per me monnezza in una via.....la via serve per percorrere dunque puoi anche depositare quadri di inestimabile valore , statue , o semplice monnezza che il fatto che la sua utilizzazione sia compromessa .....

poi c'è chi come gli intellettuali usa la via per ammirare le opere....

scusate la metafora....

per Antius .....ti abbraccio anch'io, ma non hai ancora risposto.... :Whistle:

cosa vuoi che ti rispondo......non voglio fare discorsi egoistici,solo che quando vede che si arranca a me dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ok fai un bel respiro.......ci sei bene.Un tempo come potevo pensare di fare una domanda;oggi non so come potevo ricevere una risposta! Ti ringrazio per l'attenzione,io non voglio irritare nessuno,poi io sembro che so,ma effettivamente non so una mazza.Mi piace giocare,ma tu davvero pensi che io sappia......noo....mi sa che hai preso una cantonata "PINUCCIA!!!

p.s. apriti cielo ti prometto che non dico più P........CIA.

ah dimenticavo.......dietro ad ogni sorriso si nasconde una lacrima!

ma io non ho mai pensato che tu sappia o non sappia...forse questo interessa a te Antius...qui si argomenta ogniuno dice quello che PENSA, e io penso quello che ho scritto, non perchè so che sia così ma perchè così la vedo io.....tutto è soggettivo quando si parla di certi argomenti....

....e poi non è che devo perforza dare baci e abbracci a tutti e /o sempre no?

Non c'è bisogno che respiri, io sono calmissima.....

GIUSY

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non vi crucciate....

io ringrazio Antius per lo scostarmi da ogni sorta di intellettuale....o di filosofo o di scienzato...

il contenuto della mente per quanto affinato sia è per me monnezza in una via.....la via serve per percorrere dunque puoi anche depositare quadri di inestimabile valore , statue , o semplice monnezza che il fatto che la sua utilizzazione sia compromessa .....

poi c'è chi come gli intellettuali usa la via per ammirare le opere....

scusate la metafora....

per Antius .....ti abbraccio anch'io, ma non hai ancora risposto.... :Rose:

mio non mi cruccio, come ho scritto, non volevo passasse.....del resto ogniuno ha detto la sua no? :Rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cosa vuoi che ti rispondo......non voglio fare discorsi egoistici,solo che quando vede che si arranca a me dispiace.

prendo atto di cio che sei antius.......o di cio che pensi che poi è la stessa cosa......e poi affermi di essere felice!... o forse lo pensi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma io non ho mai pensato che tu sappia o non sappia...forse questo interessa a te Antius...qui si argomenta ogniuno dice quello che PENSA, e io penso quello che ho scritto, non perchè so che sia così ma perchè così la vedo io.....tutto è soggettivo quando si parla di certi argomenti....

....e poi non è che devo perforza dare baci e abbracci a tutti e /o sempre no?

Non c'è bisogno che respiri, io sono calmissima.....

GIUSY

calmissima????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si dicevà la felicità......

cos'è come si musura?

con i soldi? La salute? i fatti dicono di no....

non so spiegare la felicità ma posso dire cosa è e come si misura l'infelicità...

essa è direttamente proporzionale allo spazio (la distanza) tra cio che è e cio che desideriamo, essa nasce quando vediamo cio che è e non ci diamo pace....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
calmissima????

da quando in quando dire ciò che si pensa è fonte di stress?

Certo antius io sono calma.....per te uno che è calmo deve dirti "si signore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
da quando in quando dire ciò che si pensa è fonte di stress?

Certo antius io sono calma.....per te uno che è calmo deve dirti "si signore"?

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Signori non dimentichiamoci di non prenderci sul serio.Forse qualcuno lo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si infatti ,tutti possono essere nobili, scrittori, intellettuali con nomi altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.