Vai al contenuto

domanda su psicoterapia


Messaggi consigliati

Ospite sea
Pensavo che mi aveste inquadrato un pò di più...

sarò provocatoria...non è che stai proiettando su sea e fioriblu quello di cui ti ho accusato io? (per la verità in maniera ironica come faccio sempre)

No, no , ha ragione eh, ha colto nel segno.

mi ha fatto proprio incazzare, è passato il messaggio, 'ste cretine che non sanno un tubo di essere al mondo, pretendono di chattare con noi..

E' passato questo, e quindi pensaci, riflettici..

anch'io mi sento libera di parlare senza vincoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 260
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
il benessere economico è una delle cause del disagio psichico? mi ripeto: si!!! UNA delle cause...

ieri il problema era la fame e serviva il pane.

l'altro ieri erano le malattie e servivano le cure.

tre giorni fa eravamo al freddo e serviva il calore

e oggi, qui, in questo preciso momento, perchè abbiamo tutto e non stiamo bene? perchè non lottiamo nè per il pane, non lottiamo per ripararci dal freddo. non lottiamo per affrancarci dalla povertà. non lottiamo e basta. però in compenso curiamo la nostra immagine...

nessun eletto per nessuna verità rivelata. abbiamo una vita ciascuno. della mia ho scelto cosa farmene. e almeno di questo sono orgoglioso.

Io condivido abbastanza il discorso di Emilio. Non so perché (chiedete al mio inconscio, quello ormai fa cosa gli pare...) ma mi fa venire in mente un ragionamento fatto in seduta col mio psicologo. Io gli dicevo che è come se io avessi sempre vissuto in una situazione "di emergenza" (non entrerò nel merito...) Quando è passata l'emergenza, e sono stata più tranquilla sono iniziati ad emergere tutti i miei problemi, che c'erano anche prima, ma io non me ne rendevo nemmeno conto...

E lo psi mi ha accennato alla piramide di Maslow , che evevo studiato anch'io per un esame di marketing...

Emilio, c' entra qualcosa col tuo discorso? Io ho spremuto tutti i miei neuroni per l'aggiornamento di là, ora sono scarica...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che discorsi mi tocca leggere..

il benessere economico .. causa di disagio psichico . ..

ma che roba..

poi ogni tanto si legge che qualcuno ha fatto una strage..

e guarda caso . .non in condizioni di benessere.

diciamo che forse una certa fascia sociale non ha accesso alle cure psicologiche .

e allora crediamo che stia meglio .

ma non è cosi' . .affatto .

c' è molta ignoranza.. sull' argomento

ed è per questo che non si ricorre alle cure psicologiche in certe fasce sociali .

ma poi i casi di follia esplodono ovunque.. e comunque..

e il pazzo del villaggio c' era anche nelle tribu' primitive..

solo che era venerato .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
poi ogni tanto si legge che qualcuno ha fatto una strage..

e guarda caso . .non in condizioni di benessere.

si, certo, erika e omar, pietro maso, la mamma che voleva fare la modella e che a un certo punto sbarella e uccide sua figlia, cogne, il nipote che uccide gli zii velisti, l'uomo che qualche giorno fa ha ucciso a martellate moglie e figlie, e poi ancora la Columbine, le altre stragi nelle scuole di adolescenti....tutte storie di indigenti, di persone che non avevano il soldi per mangiare...

io ci vivo in un quartiere popolare, molto popolare, pieno di gente che non ha una lira...c'è prostituzione, bambini che giocano per strada, taverne piene di ubriaconi...insomma molta povertà e molto emarginazione, quindi molta aggressività per chi sta meglio e via dicendo...ma che mi risulti nessuno ha fatto una strage per malessere esistenziale...per malavita si, ma non per malessere esistenziale...

ironia a parte, rileggi i post a partire da un paio di pagine fà, magari i conti ti torneranno un pò di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me il fatto del ceto sociale puo' essere un nesso ma non c'è un ceto sociale che soffre e uno no nel senso che sia le difficoltà economiche che la ricchezza puo' causare dei problemi di malessere psichico, "anche i ricchi piangono" si dice.....chi ha tutto non ha mai abbastanza e questo puo' causare i problemi di cui parliamo.......come un povero che non riesce ad arrivare a fine mese e nella mente scatta qualcosa.....forse piu' che il ceto pero' è importante il vissuto che una persona ha nella propria infanzia, nell'adolescenza, il quale segna parecchio......umile parere..... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi cito da solo...

Pensavo che mi aveste inquadrato un pò di più...

Sea, sinceramente non ti capisco. mi sembra una gara a chi ne sa di più. spero che tutta questa dissertazione nella quale ci siamo buttati non sia la conseguenza di un orgoglio femminile nato da una battuta. forse infelice ma pur sempre una battuta.

e se mi hai messo a fuoco anche solo un pò avrai capito che non ho bisogno nè di rirattare tantomeno di ridimensionare.

avete presente quando ai bambini che non vogliono mangiare si dice: "devi mangiarlo tutto, sai quanti bambini in africa in questo momento stanno morendo di fame?..."

ecco, questa è una di quelle xxxxxxx che io a mio figlio non dirò mai.

ma ad uno che c'ha i xxxx suoi, che è al pronto soccorso con una frattura alla tibia, pensate possa essere di sollievo sapere che ha accanto un altro con 2 femori rotti? vuoi essere d'aiuto a chi si è rotto 2 femori?, prima cura la tua tibia.

io spero di non pensare nessuna delle cose attribuitemi da fiuriblu e Sea, tantomeno che la psicoterapia sia la panacea di tutti i mali. penso solo che ognuno fa la sua parte. sapete perchè mi piace scrivere qui? perchè mi sento libero. libero anche di dire a fioriblu che quello che dice su chi fa i sermoni stando seduto comodamente davanti al pc è una xxxxxxx.

ognuno si misura con i propri problemi.

sea, immagina che io in una conversazione ti dicessi: "mia cara, e tu pensi che quelle che vivi tu siano delle difficoltà?, ha ha ha...ma lo sai che esistono i ritardati mentali, i down?, sea, dai, smettila, tu stai una meraviglia..."

tu, in una situazione del genere, come minimo penseresti che sono un xxxxxxxx...

il benessere economico è una delle cause del disagio psichico? mi ripeto: si!!! UNA delle cause...

ieri il problema era la fame e serviva il pane.

l'altro ieri erano le malattie e servivano le cure.

tre giorni fa eravamo al freddo e serviva il calore

e oggi, qui, in questo preciso momento, perchè abbiamo tutto e non stiamo bene? perchè non lottiamo nè per il pane, non lottiamo per ripararci dal freddo. non lottiamo per affrancarci dalla povertà. non lottiamo e basta. però in compenso curiamo la nostra immagine...

nessun eletto per nessuna verità rivelata. abbiamo una vita ciascuno. della mia ho scelto cosa farmene. e almeno di questo sono orgoglioso.

Mi piace pensare che alle volte se spostassimo la visione della vita più in là del nostro naso, ridimensioneremmo i nostri problemi.

Mi viene in mente una frase di Jim Morrison: un giorno piangevo perché non avevo le scarpe, poi vidi un uomo senza piedi e smisi di piangere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Se tu pensi che sia vero, perchè dovrei per forza smentirti? a cosa servirebbe? Io so di essermi posto in un tale modo, se uno ci vede dell'altro, non sono competenze mie...Dico sempre che l'idea che ci facciamo degli altri è sempre è solo nostra e risponde a "regole" e schemi interiori nostri. Ad alcuni risulterò simpatico, ad altri antipatico, ad altri saccente, ad altri ignorante, ad altri "sborone"... (l'esempio l'ho fatto su me stesso, ma riguarda tutti) chi dice la verità? Ma soprattutto quello che pensiamo è la verità?

:huh::huh::rofl3::o::rofl3:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cosa dovrei rispondere ad una "cosa" così?

Quando si va sul personale, si hanno sempre proiezioni...Nessuno ha affermato che ci sono stupidi, e nessuno ha affermato le cose che ci vedi tu... Io non ho dato nessun giudizio personale e nemmeno sentenze...continuo a ripetere che ho espresso e posto delle domande. Mi va bene se hai qualcosa di "razionale" da dire su ciò che scrivo, ma se cerchi di andare sul personale ( e tra l'altro in modo immotivato) sei fuori strada con me...

ed è per questo che levo le tende da questo topic...

:ola:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.