Vai al contenuto

emulazione


Messaggi consigliati

No, aspetta... il righello non misura alcuna "percezione", nè la mia nè quella di chiunque altro, e "il righello della ragione" non ce

l'ho io in esclusiva... quello ce l'abbiamo tutti, la differenza non è tra il fatto di averlo o no, ma tra il fare lo sforzo di usarlo e il non

usarlo. Se poi la decisione di non usarlo deborda nella stigmatizzazione di chi invece lo usa, essendo suo diritto usarlo..

Tra l'altro, come ho già scritto e come ripeto, la mia percezione non corrisponde a quella data dal righello, ma è più simile alla tua e

a quella della maggior parte della gente. L'uso del "righello" mi fornisce l'informazione aggiuntiva che la mia percezione è ingannata.

Una volta resomi conto di questo, vado a vedere cos'è che la altera (non penso che una percezione sia assolutamente affidabile solo

perché mia, ma non sono nemmeno estremista nell'altra direzione, da attribuire un mio inganno percettivo solo alla mia stupidità).

Se riprendiamo l'esempio dell'effetto ottico, una volta che ho usato il righello so che le linee sono orizzontali, ma continuo a percepirle

curve... e allora inizio a studiare me stesso e la figura, e capisco cos'è che mi inganna.

caro ste.. la mia riflessione sulla realtà e misurata quanto la tua..

il righello lo usiamo tutti quando valutiamo le cose.

lo sforzo di vedere il dritto dove c' è il curvo lo facciamo tutti.

e ciononstante esistono punti di vista diversi e percezioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

caro ste.. la mia riflessione sulla realtà e misurata quanto la tua..

il righello lo usiamo tutti quando valutiamo le cose.

lo sforzo di vedere il dritto dove c' è il curvo lo facciamo tutti.

e ciononstante esistono punti di vista diversi e percezioni diverse.

Senz'altro, ma appunto per questo invece di stigmatizzare l'altro e spiegargli cose che già sa senza bisogno delle tue spiegazioni,

quando si discute di un argomento sarebbe più costruttivo illustrare le proprie ragioni e confrontarle.

Per dire che ognuno ha le sue percezioni e il suo punto di vista non serve un forum, basta una riga (questa).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Senz'altro, ma appunto per questo invece di stigmatizzare l'altro e spiegargli cose che già sa senza bisogno delle tue spiegazioni,

quando si discute di un argomento sarebbe più costruttivo illustrare le proprie ragioni e confrontarle.

Per dire che ognuno ha le sue percezioni e il suo punto di vista non serve un forum, basta una riga (questa).

io le mie ragioni le ho sipegate se tu non ti degni di prenderle in considerazione.. non so che farci.

le tue io le ho lette ma purtroppo non le condivido.. e ti ho anche spiegato perchè.

in effetti un forum serve se uno legge e ascolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
le tue io le ho lette ma purtroppo non le condivido.. e ti ho anche spiegato perchè.

Mi indichi dove, che vado a rileggermele? Per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
fai un piccolo sforzo e rileggiti il topic.

non sono 300 pagine.

Te lo chiedevo perché le uniche argomentazioni che ho letto sono accuse di mancanza di rispetto.

Nemmeno argomentate, tra l'altro.

Se c'è altro, per cortesia indicamelo, se no fa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Te lo chiedevo perché le uniche argomentazioni che ho letto sono accuse di mancanza di rispetto.

Nemmeno argomentate, tra l'altro.

Se c'è altro, per cortesia indicamelo, se no fa lo stesso.

la tua è solo una sterile polemica.

che non mi va di assecondare oltre .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Percezione di violenza.

però lo vedi anche tu Ste ...

in questo caso tu non sei stato violento. ne polemico con left.

lui percepisce violenza e voglia di fare polemica...

scommetto che nella tua mente la parolina magica è passata..

perchè i casi sono solo 2: o left lo fa apposta per provocarti, oppure davvero percepisce una violenza che non c'è (e qui ci starebbe la parolina magica)

quindi a questo punto che fai?

te lo chiedo sinceramente, che magari imparo anch'io a gestire queste situazioni senza farmi il sangue amaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però lo vedi anche tu Ste ...

in questo caso tu non sei stato violento. ne polemico con left.

lui percepisce violenza e voglia di fare polemica...

scommetto che nella tua mente la parolina magica è passata..

perchè i casi sono solo 2: o left lo fa apposta per provocarti, oppure davvero percepisce una violenza che non c'è (e qui ci starebbe la parolina magica)

quindi a questo punto che fai?

te lo chiedo sinceramente, che magari imparo anch'io a gestire queste situazioni senza farmi il sangue amaro...

io non percepisco alcuna violenza..

questa è una tua proiezione.. bella e buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però lo vedi anche tu Ste ...

in questo caso tu non sei stato violento. ne polemico con left.

lui percepisce violenza e voglia di fare polemica...

scommetto che nella tua mente la parolina magica è passata..

perchè i casi sono solo 2: o left lo fa apposta per provocarti, oppure davvero percepisce una violenza che non c'è (e qui ci starebbe la parolina magica)

quindi a questo punto che fai?

te lo chiedo sinceramente, che magari imparo anch'io a gestire queste situazioni senza farmi il sangue amaro...

Scusa, Judi... non capisco... Mi chiedi "che faccio" ma non capisco al fine di far cosa dovrei far qualcosa... ? :huh:

Cioè... come dici tu, le oche sono 2: o che vuole provocarmi, ed in tal caso finché non ci riesce è un problema suo,

o che percepisce una violenza che non c'è, ed in tal caso è un problema suo....

Insomma, qualunque sia la oca, è un problema suo... Non che io sia così indifferente verso i problemi degli altri, ma

devo confessare che ne ho piene le braghe (espressione che indica massimo sforzo) a far qualcosa per i miei, di problemi!!

Che faccia qualcosa lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusa, Judi... non capisco... Mi chiedi "che faccio" ma non capisco al fine di far cosa dovrei far qualcosa... ? :huh:

Cioè... come dici tu, le oche sono 2: o che vuole provocarmi, ed in tal caso finché non ci riesce è un problema suo,

o che percepisce una violenza che non c'è, ed in tal caso è un problema suo....

Insomma, qualunque sia la oca, è un problema suo... Non che io sia così indifferente verso i problemi degli altri, ma

devo confessare che ne ho piene le braghe (espressione che indica massimo sforzo) a far qualcosa per i miei, di problemi!!

Che faccia qualcosa lui...

intendevo...come gestisci la discussione...insomma tu in queste situazioni sei molto più bravo di me.

gestisci bene i confronti verbali!

ps uè!!! nun te la piglià con me però! :Broken Heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
intendevo...come gestisci la discussione...insomma tu in queste situazioni sei molto più bravo di me.

gestisci bene i confronti verbali!

ps uè!!! nun te la piglià con me però! :Broken Heart:

Ma non me la sono pigliata con te!!

:abbr:

... anzi se osservi meglio t'ho proprio risposto alla domanda che intendevi. :;):

Visto che sei tu ti fo anche un sunto: evito di gestirle... non mi sento un maciste in grado di gestire tutto!! So' umano, io!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma non me la sono pigliata con te!!

:abbr:

... anzi se osservi meglio t'ho proprio risposto alla domanda che intendevi. :;):

Visto che sei tu ti fo anche un sunto: evito di gestirle... non mi sento un maciste in grado di gestire tutto!! So' umano, io!

oggi son rintronata. ho bisogno delle "ISTRUZIONI per leggere i topic" :unsure:

comunque ora ho capito! tanks :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
oggi son rintronata. ho bisogno delle "ISTRUZIONI per leggere i topic" :unsure:

comunque ora ho capito! tanks :):

Prego. :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Esattamente... il coccio, la corazza che fa chiudere in se stessi e credere più nelle sensazioni che nei dati di fatto.

Se noti, è un po' come nelle accuse di Mio a Juditta: Mio era convinto che Juditta lo perseguitasse in ogni topic, ma

i dati portati da Juditta hanno dimostrato che era solo una sensazione sua. Ovviamente, a causa del coccio, non è

servito a niente. Allo stesso modo funziona con i reati: una volta che a forza di sentire che sono cresciuti la gente s'è

convinta che sono di più, giustamente tira su un po' di corazza... e poi hai voglia a far vedere con dati oggettivi che

la realtà è diversa dalle percezioni. Il problema è che poi questo diventa esso stesso un fattore d'insicurezza, perché

si è più sicuri se si hanno intorno persone meno spaventate: tendono, in caso di bisogno, ad intervenire di più e

meglio di quanto tendono a intervenire le persone più spaventate... che a volte scambiano addirittura i carnefici per

vittime e le vittime per carnefici.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=266083

Alcuni dati interessanti. Ma di questo argomento mi sembra si fosse già parlato. E' evidente che l'aumento massiccio dell'immigrazione incontrollata ha favorito un aumento della criminalità. Sarebbe interessante sapere se i condannati per reati ITALIANI sono in crescita oppure in calo rispetto agli anni scorsi. Al di là di questo, la PERCEZIONE della criminalità è da quando ero ragazzo che è esagerata. Una volta la destra criticava la sinistra per il troppo permissivismo. Oggi le cose stanno cambiando, e mi sono trovato a discutere con una signora di sinistra che criticava la destra al potere a Roma proprio perché troppo di manica larga coi criminali...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=266083

Alcuni dati interessanti. Ma di questo argomento mi sembra si fosse già parlato. E' evidente che l'aumento massiccio dell'immigrazione incontrollata ha favorito un aumento della criminalità. Sarebbe interessante sapere se i condannati per reati ITALIANI sono in crescita oppure in calo rispetto agli anni scorsi. Al di là di questo, la PERCEZIONE della criminalità è da quando ero ragazzo che è esagerata. Una volta la destra criticava la sinistra per il troppo permissivismo. Oggi le cose stanno cambiando, e mi sono trovato a discutere con una signora di sinistra che criticava la destra al potere a Roma proprio perché troppo di manica larga coi criminali...

Maurizio, siamo seri... di tutte le fonti di dati che ci sono, proprio un articolo del Giornale che oltrettutto buttà lì dati assoluti, senza

alcuna indicazione di tendenza, dobbiamo usare come base di dati su cui ragionare? Sarebbe come se in URSS ci fossimo messi a

parlare di qualcosa prendendo per buone le cose dette dalla Pravda... :rolleyes:

OK, va bene il giornale... prendiamo quest'altro:

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=331118&...ART=1&2col=

Perché i ricercati di tutto il mondo se devono scegliere un paese dove migrare vengono in Italia? Per l'ospitalità e il buonismo italiano?

Mah... ce credo poco... siamo incattiviti come dei torelli con le banderillas su per il naso e ci maltrattiamo anche tra amici...

Secondo me c'è qualche motivo molto più pratico, meno luogocomunista. Probabilmente è quello che spiegano Bruno Tinti e Augias

nell'ultimo minutino di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=zPszBU3uRsY

In Italia c'è lo scudo spaziale... esteso. Anche io fossi al posto loro verrei qui per stare più tranquillo... l'ombrello del potere è molto

meglio del buonismo per stare protetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=266083

Alcuni dati interessanti. Ma di questo argomento mi sembra si fosse già parlato. E' evidente che l'aumento massiccio dell'immigrazione incontrollata ha favorito un aumento della criminalità. Sarebbe interessante sapere se i condannati per reati ITALIANI sono in crescita oppure in calo rispetto agli anni scorsi. Al di là di questo, la PERCEZIONE della criminalità è da quando ero ragazzo che è esagerata. Una volta la destra criticava la sinistra per il troppo permissivismo. Oggi le cose stanno cambiando, e mi sono trovato a discutere con una signora di sinistra che criticava la destra al potere a Roma proprio perché troppo di manica larga coi criminali...

veramente si parlave dell' aumento della violenza.. piu che della criminalità . .e le due cose non sono necessariamente correlate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certamente, le leggi ad personam di cui si parlava nel video provocano gravi guasti generalizzati, oltre ad essere mirate a salvare berlusca. Il ribaltamento dei ruoli classici fra destra e sinistra(forcaioli-garantisti) è dovuto solo a motivi di convenienza politica. E comunque nessuno sembra avere a cuore la risoluzione dell'eterno problema riguardante la lentezza del dibattimento delle cause in Italia.

Ma il discorso originario era sui giovani devianti. Giorni fa un tredicenne ha accoltellato un insegnante di musica perché gli impartiva lezioni di violino mentre lui voleva imparare a suonare la chitarra. Data l'età non passerà neanche in giudizio. Poi viene fuori qualcuno a dire che quel povero bimbo ha subito qualche trauma. Magari quello di non essere riuscito ad affondare troppo la lama.

SIGNORA MIA NON C'E' PIù RELIGIONE. BISOGNA TORNARE AI COLPI DI CINGHIA. Scherzi a parte, questi ragazzini sono diventati come delle divinità domestiche, oppure crescono abbandonati a se stessi da genitori troppo indaffarati. Mi sembra non ci sia più un criterio, una giusta misura nell'educazione....senza dimenticare che un bambino non nasce mai "tabula rasa", e proviene da un percorso lunghissimo che un genitore non conosce. "I nostri figli non sono i nostri figli..." diceva una bella poesia. Vado a vedere se la ritrovo...aspe'...

“I vostri figli non sono figli vostri.

Sono figli e figlie della sete che la vita ha di se stessa...

essi vengono attraverso di voi, ma non da voi.

E benché vivano con voi non vi appartengono...

Potete donare loro amore ma non i vostri pensieri:

essi hanno i loro pensieri.

Potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime:

esse abitano la casa del domani,

che non vi sarà concesso visitare neppure in sogno.

Potete tentare di essere simili a loro, ma non farli simili a voi:

la vita procede e non s'attarda sul passato.

Voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti.

L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito,

e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.

Affidatevi con gioia alla mano dell'Arciere;

poiché come ama il volo della freccia così ama la fermezza dell'arco.”

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io credo, come già ho scritto ... che si tratta di un fenomeno culturale..

i giovani crescono in un clima di violenza a cui noi ci siamo gradualmente abituati .

e addirittura in certi casi non percepiamo neanche piu' questa violenza.. assurda che pervade ogni fenomeno della nostra cultura.

mi ricordo ancora lo schiaffo di sgarbi in diretta tv.. che fece tanto scalpore.. erano gli anni 80 ?.

chi si ricorda..

ma da li a oggi . la violenza è diaventata un abitudine. ci abbiamo fatto il callo .

a tutti i livelli .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
veramente si parlave dell' aumento della violenza.. piu che della criminalità . .e le due cose non sono necessariamente correlate.

Infatti... questo potrebbe anzi essere uno dei nodi della questione.... forse bisognerebbe fare uno sforzo per ripristinare un po'

la correlazione che c'è, nel comune sentire, tra ciò che è considerato "violento" e ciò che è considerato "criminale"... altrimenti

non si capisce perché un ragazzotto dovrebbe percepire come violento un atto criminale come l'accoltellare qualcuno, se anche

gli adulti riservano la parola "violenza" per altre cose che criminali non sono, come il contraddire qualcuno o il fargli notare che

ha detto una cazz.ata usando la parola "cazz.ata".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Infatti... questo potrebbe anzi essere uno dei nodi della questione.... forse bisognerebbe fare uno sforzo per ripristinare un po'

la correlazione che c'è, nel comune sentire, tra ciò che è considerato "violento" e ciò che è considerato "criminale"... altrimenti

non si capisce perché un ragazzotto dovrebbe percepire come violento un atto criminale come l'accoltellare qualcuno, se anche

gli adulti riservano la parola "violenza" per altre cose che criminali non sono, come il contraddire qualcuno o il fargli notare che

ha detto una cazz.ata usando la parola "cazz.ata".

la violenza puo' essere, come cerco di dire da un po, una cultura.

non necessariamente un atto.

violenti possono diventare i modi di comportarsi pur nel rispetto di regole condivise.

non c' è bisogno di arrivare all' accoltellamento per parlare di violenza.

è questo il punto .

io trovo violenti i film, i cartoni animati, i libri la tv i forum , le chat.

è un fenomeno orami diffuso e tacitamente accettato.

poi se per te la violenza è solo l' accoltellamento allra parliamo di due cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la violenza puo' essere, come cerco di dire da un po, una cultura.

non necessariamente un atto.

violenti possono diventare i modi di comportarsi pur nel rispetto di regole condivise.

non c' è bisogno di arrivare all' accoltellamento per parlare di violenza.

è questo il punto .

io trovo violenti i film, i cartoni animati, i libri la tv i forum , le chat.

è un fenomeno orami diffuso e tacitamente accettato.

poi se per te la violenza è solo l' accoltellamento allra parliamo di due cose diverse.

Per me non è solo l'accoltellamento... ho parlato di accoltellamento per riferirmi al caso citato da Maurizio, ma ci sono

anche tanti altri comportamenti che sono criminali o comunque non nel rispetto delle regole, che vengono messi in atto

credendo di comportarsi nel rispetto delle regole, solo perché non li si percepisce come violenti... troppo abituati appunto

ad usare la parola "violenza" per definire altre cose, tipo "ciò che dà fastidio a me", "ciò che mi urta"... e troppo abituati

a ripetersi a vicenda che sono comportamenti fatti nel rispetto delle regole fino a convincersene anche se le regole dicono

tutt'altro (tanto... chi va a verificare?).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non credo che la violenza nasce dal vedere episodi violenti in tv. O per lo meno può accadere se però i bambini vengono messi davanti alla tv senza guide...per me tutto parte dalle famiglie.....la tv non insegna se non viene usata come sostituto genitoriale!!!!!

Anche gli amici, i così detti "branchi" sono un gran pericolo, però appunto se i genitori stanno attenti a queste cose, molte cose posso essere evitate e soprattutto si può evitare che i figli commettano atti che avranno conseguenze gravi per lui e la società intera!!!!

Insomma credo che la violenza germoglia quando il terreno è fertile e non solo (e ripeto "non solo") perchè la si vede nel terreno vicino...(appunto per emulazione)...

Riguardo alla percezione è vero che comunque ormai la parola "violenza" è diventata sinonimo di parecchie cose che di violento hanno ben poco.....e che bisogna sempre distinguere tra "violento" (sin.: aggressivo, brutale)e ciò che noi percepiamo come tale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Insomma credo che la violenza germoglia quando il terreno è fertile e non solo (e ripeto "non solo") perchè la si vede nel terreno vicino...(appunto per emulazione)...

In effetti, se si parla di violenza diffusa, è probabile che sui comportamenti più che l'emulazione degli "altri" influisca di più la percezione di

ciò che gli "altri" consentono e di ciò che puniscono. Un esempio, di per sè, è raro che provochi emulazione (buono o meno buono che sia).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.