Vai al contenuto

Dipendenza affettiva


Ospite filotea

Messaggi consigliati

Ospite filotea

Siete dipendenti affettivi?

Qual'è l'origine di una dipendenza affettiva?

Chi è affetto da tale tipo di dipendenza s'identifica con la persona amata?

Come si esce dalla dipendenza affettiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ma tu cosa intendi per dipendenza affettiva? io non ne so molto...

intendo dire: tutti "dipendiamo" dalle persone che amiamo, nel senso che abbiamo paura di perderle, di perdere il loro amore...

io non so a che livello questa dipendenza diventa "insana" o patologica. tu cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Siete dipendenti affettivi?

no

Qual'è l'origine di una dipendenza affettiva?

il possesso generato dall'egoismo

Chi è affetto da tale tipo di dipendenza s'identifica con la persona amata?

si ha un 'immagine di se che se possiede ( in realtà crede una cosa impossibile) è sicura.

Come si esce dalla dipendenza affettiva?

con la comprensione di noi stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
ma tu cosa intendi per dipendenza affettiva? io non ne so molto...

intendo dire: tutti "dipendiamo" dalle persone che amiamo, nel senso che abbiamo paura di perderle, di perdere il loro amore...

io non so a che livello questa dipendenza diventa "insana" o patologica. tu cosa intendi?

Vorrei sapere anch'io come la dipendenza affettiva è patologica.da cosa si puo' dedurre?

TUTTI CI SENTIAMO LEGATI A QUALCUNO.

Devo riflettere!

Per mio.

Sei grande! Hai sempre la risposta in tasca!

Ma siamo certi che viene da te? :icon_question:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vorrei sapere anch'io come la dipendenza affettiva è patologica.da cosa si puo' dedurre?

TUTTI CI SENTIAMO LEGATI A QUALCUNO.

Devo riflettere!

Per mio.

Sei grande! Hai sempre la risposta in tasca!

Ma siamo certi che viene da te? :icon_question:

da me???

no da cio che è....non mi arrogo nessun diritto d'autore....

siamo tutti legati.....si è vero....anche il monaco che cerca il nirvana e rinuncia al mondo è legato, ed è legato al suo scopo al suo desiderio....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
da me???

no da cio che è....non mi arrogo nessun diritto d'autore....

siamo tutti legati.....si è vero....anche il monaco che cerca il nirvana e rinuncia al mondo è legato, ed è legato al suo scopo al suo desiderio....

ciao

da ciò che è...per te!

o sei il "traduttore" ufficiale di "ciò che è", per noi che non riusciamo a "vederlo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Siete dipendenti affettivi?

Qual'è l'origine di una dipendenza affettiva?

Chi è affetto da tale tipo di dipendenza s'identifica con la persona amata?

Come si esce dalla dipendenza affettiva?

Qual'è l'origine di una dipendenza affettiva?

Sconosciute?????

Chi è affetto da tale tipo di dipendenza s'identifica con la persona amata?

SI.

Come si esce dalla dipendenza affettiva?

Affrontandola.

Qual'è l'origine di una dipendenza affettiva?

Che prima era nero adesso vedi bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
da ciò che è...per te!

o sei il "traduttore" ufficiale di "ciò che è", per noi che non riusciamo a "vederlo"?

ImmO_seremegliodiholly_41089137773.gif

NON ANDARE FUOTI TOPIC....sei ripetitiva....non curarti di me....

sere_noncelapossofare_ani.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cosa significa dipendere??

che vuoi una cosa e senza soffri.....no??

è perchè vogliamo una cosa??

questo chiedetevi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ImmO_seremegliodiholly_41089137773.gif

NON ANDARE FUOTI TOPIC....sei ripetitiva....non curarti di me....

sere_noncelapossofare_ani.gif

per me la dipendenza non dipende (solo) dall'egoismo.

non lo dico io. basta guardare ciò che è! :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Per mio.Sai non ho capito la tua risposta.Cos'è una ricetta?

La mia domanda è seria,cerco un confronto e persone che in un certo modo hanno questa dipendenza.

Come si esce da essa?

per Judy . ti sei mai sentita dipendente affettiva?

vale anche per antius e mio.

kiss for you

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per me la dipendenza non dipende (solo) dall'egoismo.

non lo dico io. basta guardare ciò che è! :icon_rolleyes:

e da cosa dicci dicci....poi eventualmente posso ribattere...così non dici nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per mio.Sai non ho capito la tua risposta.Cos'è una ricetta?

La mia domanda è seria,cerco un confronto e persone che in un certo modo hanno questa dipendenza.

Come si esce da essa?

per Judy . ti sei mai sentita dipendente affettiva?

vale anche per antius e mio.

kiss for you

no, non è una ricetta...

come si esce....con la consapevolezza di cio che siamo....

mai sentita?

si in passato....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi viene in mente un aforisma poco urbano di Luciano De Crescenzo:

"Solo gli imbecilli non hanno dubbi" "Sei sicuro? " "Non ho alcun dubbio". (Luciano De Crescenzo, Il Dubbio)

Inoltre, pensando al dubbbio come unico strumento di conoscenza, mi viene il mente il relativismo e una sua popolare definizione: "Il relativismo è una posizione filosofica che nega l'esistenza di verità assolute, o mette criticamente in discussione la possibilità di giungere a una loro definizione assoluta e definitiva".

é solo una riflessione, un po' come "fuggi dall'uomo che ha letto un solo libro" e analoghe. Un tentativo di trovare una legittimazione teorica alla mia condizione perenne di dubbio e mancanza di risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
basta guardare ciò che è! :icon_rolleyes:

Cosa è cosa? Stai parlando di ciò che E' (con la maiuscola) sul serio? Sei in contatto con l'essenza delle cose o piuttosto hai trovato un tuo equlibrio in cui si conciliano le tue (solo tue) letture della realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è un attacco, Mio: solo l'esortazione a prendere almeno in considerazione che ciò che è chiaro nel tuo sistema, non lo è necessariamente per me, ad esempio, e la tua esperienza non è necessariamente sovrapponibile alla mia. Non pensi che un argomento complesso come quello proposto da Filotea meriti almeno qualche dubbio? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cosa è cosa? Stai parlando di ciò che E' (con la maiuscola) sul serio? Sei in contatto con l'essenza delle cose o piuttosto hai trovato un tuo equlibrio in cui si conciliano le tue (solo tue) letture della realtà?

no predenva per il culo me.....

cio che è....un banale concetto reso mistico...

cio che è...significa proprio il suo nome...nulla di più... :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Non è un attacco, Mio: solo l'esortazione a prendere almeno in considerazione che ciò che è chiaro nel tuo sistema, non lo è necessariamente per me, ad esempio, e la tua esperienza non è necessariamente sovrapponibile alla mia. Non pensi che un argomento complesso come quello proposto da Filotea meriti almeno qualche dubbio? :Thinking:

no, nessun dubbio...

l'attacamento e/o la dipendenza è un fenomeno che tocca tutti....se lo osservi è semplicemente un movimento egoistico del pensiero che molto stupidamente cerca di possedere un qualcosa che ad esso piace.....interessante e comprendere perchè piace e perchè averne il "possesso" ci rende sicuri...

attacco a mio??!

ma io non mi sento attaccato... :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aggiungo una cosa: sicurezza??

io dico che la vita è incertezza.....e come tale va vissuta..cio che è non si muove secondo i nostri desideri.....

ma il pensiero vuole ed esige sicurezza....e per quello che vuole possedere??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aggiungo una cosa: sicurezza??

io dico che la vita è incertezza.....e come tale va vissuta..cio che è non si muove secondo i nostri desideri.....

ma il pensiero vuole ed esige sicurezza....e per quello che vuole possedere??

ma perchè continui a parlare di possesso?

qui stiamo parlando di dipendenza...si può dipendere da qualcosa che non si possiede!!!

di|pen|dèn|za

s.f.

AU

1 il dipendere, l’essere dipendente:la d. di un ufficio da un altro, delle regioni dal governo centrale; d. economica, rapporto di d.; in dipendenza di ciò, in conseguenza di ciò

2 legame di soggezione o di sottomissione: d. dai genitori, non riesce a fare a meno della d. morale dal fratello

3a irresistibile bisogno fisico o psichico di assumere una determinata sostanza:d. dalla droga, dall’alcol, da un farmaco

3b incapacità di fare a meno di qcs.: la d. dell’uomo moderno dalla televisione è sconcertante

quindi in ambito affettivo parliamo principalmente di legame non di possesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Siete dipendenti affettivi?

Qual'è l'origine di una dipendenza affettiva?

Chi è affetto da tale tipo di dipendenza s'identifica con la persona amata?

Come si esce dalla dipendenza affettiva?

Lo son stata

L'insicurezza

No non credo si identifichi, piuttosto il contrario, l'altra persona compensa ciò che manca

Non avendo paura di rendersi conto di questa situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perdonami, ma il problema è porprio questo:

l'attacamento e/o la dipendenza è un fenomeno che tocca tutti....se lo osservi è semplicemente un movimento egoistico del pensiero che molto stupidamente cerca di possedere un qualcosa che ad esso piace.....interessante e comprendere perchè piace e perchè averne il "possesso" ci rende sicuri...

é questo "se lo osservi...vedi". Tu vedi questo problema in questa angolazione, ma non tieni conto che potrebbe trattarsi di qualcosa che non "piace", ma di cui si ha "bisogno", magari per motivi che per anni, in piena consapevolezza, cerchiamo di trovare e non riusciamo ad individuare. Si può essere anche dipendenti da una affettività distorta, a qualcuno che offre dolore, ci fa stare male. La domanda è: perchè accade? Sei sicuro che se accadesse accadrebbe "stupidamente"? Non sarebbe più appropriato dire "inconsciamente"? Mica si decide se dipendere affettivamente da qualcuno o meno. Se accade (a te no, come scrivi) penso che la mia risposta (se ce l'avessi) non sarebbe adatta per nessun altro. Anche l'alcool è una dipendenza. E' così semplice inquadrare le cause dell'innesco di una tale patologia per tutti gli alcolisti? Sono tutti individui che "vigliaccamente", "stupidamente" si attaccano alla bottiglia perchè non hanno il coraggio di affrontare la realtà? Uno che dipende da cocaina è solo un vip viziato che si da agli stravizi? Chi dipende da sonniferi è pazzo? Le dipendenze portano sofferenza prima di tutto a chi le vive, io penso, e non ci trovo nulla di "semplice" nè di "stupido". E' complesso e doloroso. E' il sintomo di un disagio profondo, non di un capriccio (come penso che potrebbe esserlo qualcosa che si vuole "stupidamente" possedere).

Non ti prendo per il culo: avrei potuto non rispondere affatto. Era solo che trovo curioso il tuo modo di procedere e (forse le cose solo collegate) i "saggi" mi spaventano a morte. Io so solo di non sapere nulla, in primo luogo di me stessa, e come tale cerco di pormi le domande e le questioni in maniera problematica, ecco tutto. Siamo diversi, il che non implica una dimensione di giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma perchè continui a parlare di possesso?

qui stiamo parlando di dipendenza...si può dipendere da qualcosa che non si possiede!!!

di|pen|dèn|za

s.f.

AU

1 il dipendere, l’essere dipendente:

2 legame di soggezione o di sottomissione:

3a irresistibile bisogno fisico o psichico di assumere una determinata sostanza:

3b incapacità di fare a meno di qcs.: la d. dell’uomo moderno dalla televisione è sconcertante

quindi in ambito affettivo parliamo principalmente di non di possesso!!!

qualunque dipendenza implica il desiderio di possesso....

vale per la droga, per "l'amore", ecc...ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
qualunque dipendenza implica il desiderio di possesso....

vale per la droga, per "l'amore", ecc...ecc...

ma tu "possiedi" la droga?

la assumi, semmai...per gli effetti che provoca in te!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.