Vai al contenuto

Il telefono cellulare nella nostra vita


AlessandroMartinelli

Quanto può influire il telefono cellulare nella nostra vita e nei rapporti interpersonali dai più superficiali ai più profondi?  

22 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Poco
      8
    • Cosi e cosi
      3
    • Molto
      11


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


Ehm ...io odio il telefono e ne ho ridotto l'uso ai minimi termini da quando esistono le mail

Il cell è pressochè inutilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non potrei vivere senza il mio cellulare. Ormai lo uso praticamente al posto del telefono fisso e le persone mi cercano quasi esclusivamente sul cellulare.

Se esco da casa e lo dimentico, è facile che torni indietro a prenderlo. D'altra parte è una realtà il fatto che si possa essere cercati proprio nel momento in cui meno te l'aspetti e magari per un problema serio.

Le insegnanti di mia figlia le pochissime volte che mi hanno chiamato perchè la bimba era influenzata l'hanno fatto tramite cellulare.

Ormai lo vedo come una cosa di cui non potrei più fare a meno.

Però non ho capito molto bene il senso della domanda: in che senso dovrebbe incidere sui rapporti interpersonali??

Personalmente non faccio mai telefonate che non siano necessarie ed evito di stare al cellulare per tempi lunghi, il tempo di fare la comunicazione o la richiesta necessaria. Ricevo anche telefonate di questo tipo.

Per me è una grande comodità ed una sicurezza, so che posso essere rintracciata in qualsiasi momento e sono più tranquilla.

E quando sono un pò giù mi fa un enorme piacere ricevere o mandare un sms magari alle amiche più care, senza bisogno di grandi discussioni, ma con la sensazione di avere un contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

capisco che si deve tenere passo con la tecnologia e la grandissima importanza del cellulare ma preferisco i segnali di fumo.. :wink::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

prima io non riescivo a stare senza... non andavo da nessuna parte se non lo avevo o in mano o in tasca...

adesso mi osno regolata ^_^'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io mi sento a disagio se dimentico il cellulare a casa, è diventato indispensabile. Ma detesto tutti quelli che usano le suonerie storpiando Mozart, Beethoven, Verdi ecc.! Detesto quelli che ti disturbano in autobus, al ristorante ecc. per parlare ad altissima voce di frescacce!

In Italia dimentichiamo tutti la moderazione... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma uno torbo è libero di usare come meglio preferisce il suo telefono cellulare, a casa o in un suolo pubblico che sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se penso che una volta i cellulari non esistevano (e che comunque si viveva bene ugualmente), stento a crederci. Ormai sono diventati parte integrante di noi stessi.. io non riesco a non averlo, anche se lo uso poco a dir la verità.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quand'ero adolescente c'era la moda dei gsm a scuola,ora ho ridimensionato il "valore" di questo strumento trattandolo semplicemente per quello che è:un mezzo di comunicazione.Telefono,ci navigo magari,qualche sms,ma poi quando non voglio seccature chiudo tutto e adios..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

TRE ITALIANI SU QUATTRO USANO IL CELLULARE, UN RAPPORTO QUASI SENTIMENTALE

_____________________________________________________________

Tre italiani su quattro usano abitualmente il cellulare. Niente di nuovo, se non fosse che il rapporto con il telefonino e' diventato quasi sentimentale, nel bene e nel male: perche' un italiano su due (47%) lo vive con ''simpatia, gratitudine e riconoscenza'', ma c'e' anche chi ammette di esserne diventato dipendente (16%), per arrivare a chi prova sentimenti di amore (7%),antipatia (9%), rifiuto (9%).

E' quanto emerge da un'indagine commissionata dalla Nokia all'istituto di ricerca Astra. Il quale, su un campione rappresentativo dell'intera popolazione italiana dai 16 anni in su (circa 49 milioni di persone) e' giunto a questa conclusione: il telefonino nella psicologia degli italiani e' ormai un sorta di ''estensione dell'io'', ha dirette conseguenze sul piano psicologico e incide in modo significativo nei rapporti di relazione.

La ricerca e' stata presentata oggi a Milano dal sociologo Enrico Finzi, il quale oltre a fornire dati di natura quantitativa ha spiegato quali sono i dati 'qualitativi' emersi dall'indagine. ''Il primo e' che le passioni suscitate dal telefonino sono numerose e intense. Perche' solo un quarto degli intervistati lo considera uno strumento da usare e niente piu'. Per tutti gli altri scatta nei confronti del cellulare un rapporto di tipo sentimentale''.

Il che comporta una serie di conseguenze sul piano sociologico. Secondo l'indagine, l'impatto del telefonino sulla vita degli italiani e' stato generalmente positivo: per il 70% degli intervistati ha migliorato e reso piu' frequenti i rapporti con i propri famigliari, e per il 63% ha permesso di essere individualmente percepiti come piu' vicini e reperibili.

Nello stesso tempo, pero', il 52% dichiara che a causa del cellulare la sua vita e' peggiorata perche' si sente ''troppo a disposizione di tutti''. ''Non e' un caso - ha spiegato la psicoterapeuta Maria Rita Parsi -, perche' la reperibilita' costante e' una piu' o meno inconscia minaccia alla propria indipendenza, al senso della propria autonomia''.

Inoltre vi e' una quota di italiani, l'11%, che dichiara di non spegnere mai il cellulare: acceso 24 ore al giorno. Il che rasenta la patologia. ''Si' - ha aggiunto la psicologa - perche' in questo caso sia sconfina nella dipendenza. Siamo cioe' di fronte ad un oggetto (ma puo' anche essere una sostanza, un'abitudine, una qualsiasi mania) del cui uso abbiamo perso il controllo. E questo genera appunto un rapporto di dipendenza''.

Questa quota di italiani tossicodipendenti da cellulare e' al momento pari all'11%, ma l'indagine dimostra anche che tra i giovani compresi tra i 16 e i 24 anni l'uso del telefonino riguarda il 96% della popolazione. Praticamente tutti.

Due italiani su tre, pero' (66%) dichiarano di spegnere il cellulare quando vanno a dormire, per riaccenderlo la mattina dopo, mentre uno su due (54%) dice di aver incrementato sia la propria efficienza professionale, sia l' autonomia personale, potenziando l'autostima (30%).

''Alla luce dei dati emersi - ha concluso Finzi - si puo' concludere che il cellulare e' percepito e considerato non solo come uno strumento di comunicazione ma assume connotazioni 'umane', suscitando emozioni e passioni. Basti pensare che il 7% dichiara di provare nei suoi confronti un sentimento di 'amore'. E solo il 2% dichiara di tenerlo sempre spento, accendendolo solo quando se e' necessario''.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

po' influisce nel senso che spesso è più facile inviare un sms piuttosto che telefonare

è più discreto e quindi più adatto se la persona non si conosce, in questo modo non perdi il contatto, almeno all'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La facilità di scambio di messaggi che consente il cellulare ha modificato profondamente i rapporti umani. Un tempo, specialmente nei rapporti amorosi, i contatti erano difficoltosi e i problemi di coprensione richiedevano molto tempo e lunghe attese, spesso dolorose. Ora è molto piu' semplice e immediato. Il lato negativo è che questa facilità incrementa la propensione alla trasgressione, facilita la seduzione da parte di soggetti perversi...insomma costituisce anche un pericolo reale.

Il grande vantaggio è quello di essere raggiungibili anche di notte, in viaggio, in situazioni pericolose, puo' salvare la vita in certi casi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 months later...
Quanto può influire il telefono cellulare nella nostra vita e nei rapporti interpersonali dai più superficiali ai più profondi?
io non posso fare a meno del cellulare,piu' che utile è geniale!!scherzo, comunque è molto utile perchè puoi rintracciare e farti rintracciare ovunque sei :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh....il cell è diventata una cosa molto presente nella mia vita...

vivrei anche senza ma è molto presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh....il cell è diventata una cosa molto presente nella mia vita...

vivrei anche senza ma è molto presente...

io senza mi sento come se mancasse qualcosa!!
Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh....il cell è diventata una cosa molto presente nella mia vita...

vivrei anche senza ma è molto presente...

io senza mi sento come se mancasse qualcosa!!

Non và bene... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO VI POSSO DIRE CHE PRIMA CHE ENTRASSI IN ANALISI IL CELL LO UTILIZZAVO SEMPRE..POI HO capito che era solo un discorso di insicurezza...lo guardavo ogni 5 minuti vedevo se avevvo ricevuto squilletti o mess..insomma una vera ossessione adesso per fortuna questo rapporto morboso non ce l'ho più...però ho capito che di fronte a certi fenomeni ci sono sempre delle spiegazioni all'apparenza ignote!!

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
IO VI POSSO DIRE CHE PRIMA CHE ENTRASSI IN ANALISI IL CELL LO UTILIZZAVO SEMPRE..POI HO capito che era solo un discorso di insicurezza...lo guardavo ogni 5 minuti vedevo se avevvo ricevuto squilletti o mess..insomma una vera ossessione adesso per fortuna questo rapporto morboso non ce l'ho più...però ho capito che di fronte a certi fenomeni ci sono sempre delle spiegazioni all'apparenza ignote!!  

ciao a tutti.

Ottima e giusta riflessione, brava. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
IO VI POSSO DIRE CHE PRIMA CHE ENTRASSI IN ANALISI IL CELL LO UTILIZZAVO SEMPRE..POI HO capito che era solo un discorso di insicurezza...lo guardavo ogni 5 minuti vedevo se avevvo ricevuto squilletti o mess..insomma una vera ossessione adesso per fortuna questo rapporto morboso non ce l'ho più...però ho capito che di fronte a certi fenomeni ci sono sempre delle spiegazioni all'apparenza ignote!!  

ciao a tutti.

Ottima e giusta riflessione, brava. :wink:

grazie ale,...ma è solo attraverso una vera analisi su se stessi che si può capire davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io penso che il cellulare sia utile nei nostri rapporti interpersonali, ci aiuta a rimanere sempre in contatto con famigliari e amici.

Però non fa bene ad ognuno di noi se diventa una cosa senza la quale non si può uscire di casa, cioè se non ce l'abbiamo ci sentiamo male !

Per me non è così, anzi, mi sono accorta che se esco senza cellulare, sto anche meglio . .. però quando ce l'ho in borsa , sto sempre a guardare se prende , se mi è arrivata una chiamata o un messaggio, è una specie di tic nervoso !

Quando invece sono a casa, il cellulare me lo dimentico in qualche stanza e certe volte non lo sento neanche suonare !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh....il cell è diventata una cosa molto presente nella mia vita...

vivrei anche senza ma è molto presente...

io senza mi sento come se mancasse qualcosa!!

Non và bene... :)

lo so ma che ce posso fà??!!? :cry:
Link al commento
Condividi su altri siti

 
beh....il cell è diventata una cosa molto presente nella mia vita...

vivrei anche senza ma è molto presente...

io senza mi sento come se mancasse qualcosa!!

Non và bene... :)

lo so ma che ce posso fà??!!? :cry:

Niente, tranquilla. :) :cry::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cellulare è uno strumento potente che influenza la nostra vita in tutti i suoi aspetti, personale e lavorativo.

Questa mattina ho sentito alla radio che la punizione per i ragazzi tra i 9 e i 13 anni è anzichè a letto senza cena come una volta. una settiamana senza cellulare pare che i ragazzi ci tengano molto al cell. anzi tropppo.

Per me è un bisogno data la facilità di comunicazione ma anche una ingerenza nella mia privacy, una sensazione di oppressione e mancanza di libertà.

Si aspettano tutti che tu DEVI! rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Sicuramente il cellulare ha modificato i rapporti interpersonali, soprattutto in Italia, dove la gente è davvero cellulare-dipendente!

Ci sono persone che scaricano la ragazza o mandano a 'fanculo un amico con un sms sul cellulare, perché implica meno "fatica" che parlare faccia a faccia...

Credo che il cellulare abbia modificato le relazioni tra le persone in peggio, perché ha portato in molti casi a rinunciare al dialogo, quello vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.