Vai al contenuto

Generazione né-né


Messaggi consigliati

forse non mi sono spiegata bene...

lui fa fare il suo lavoro agli altri quasi senza che gli altri se ne accorgano... è difficile dirgli di no perchè ha un modo così affabile ed affascinante di chiedere che sembra in realtà non stia chiedendo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 757
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
e scordavo di dire che poi il merito è suo... scarica il peso da portare e si prende solo il bello

Mi confondi (beh, faccio finta, dai...). Com'è che l'hai riconosciuto nella figura del "capitano foraggioso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' una figura molto diffusa, in tante sfere. E' quel genere di "capitano", cioè di persona che ricopre un qualche ruolo di

responsabilità, che sostituisce le responsabilità proprie del suo ruolo con il foraggiamento della ciurma, o di parte di essa.

forse ho frainteso? oggi ho la nebbia in testa... ho letto in maniera superficiale mi è venuto in mente chi occupa dei posti di responsablità ma è soprattutto bravo nel scaricarle agli altri... e non con una accezione per forza negativa... comunque se ho veramente capito male... potresti provare a spiegarmimeglio? Sai com'è sono un po' dura di comprendonio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
forse ho frainteso? oggi ho la nebbia in testa... ho letto in maniera superficiale mi è venuto in mente chi occupa dei posti di responsablità ma è soprattutto bravo nel scaricarle agli altri... e non con una accezione per forza negativa... comunque se ho veramente capito male... potresti provare a spiegarmimeglio? Sai com'è sono un po' dura di comprendonio!!!

Si, beh, questi sono senz'altro tratti del "capitano foraggioso" (o che gli si attribuiscono, diciamo, va...). Ma è "foraggioso", il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, beh, questi sono senz'altro tratti del "capitano foraggioso" (o che gli si attribuiscono, diciamo, va...). Ma è "foraggioso", il tuo?

se per "foraggioso" intendi dire che tiene alto il morale e dà quella spinta che serve ad essere produttivi ma con grinta e voglia di fare assolutamente sì

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se per "foraggioso" intendi dire che tiene alto il morale e dà quella spinta che serve ad essere produttivi ma con grinta e voglia di fare assolutamente sì

Per foraggioso intendo dire che è propenso a foraggiare, a distribuire (soldi, premi, meriti, cariche, cotillon,...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Quindi, riassumendo... scarica le responsabilità, si prende il "bello", non foraggia, e vi rende tutti produttivi e grintosi con il suo charme.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
bravo!!! Hai riassunto la questione centrando i punti essenziali

Beh, ho solo elencato ciò che hai scritto tu. M'ero dimenticato che di fronte gli obbediscono tutti ma non per servilismo,

e che dietro glie ne dicono di tutti i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E come dev'essere il capitano?

Dunque..figo, motivante, affascinante, accattivante...

E se foraggiasse anche?

(Non mi chiedete perchè mi interessano queste cose.)

Le qualità di un buon capitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
E come dev'essere il capitano?

Se la domanda era rivolta a me, non lo so come dev'essere... io parlavo di una figura di "capitano" (in senso lato) caratterizzato

dal cosa fa e cosa evita di fare.

Tipo, per capirsi con un esempio forse più riconoscibile, il classico politico politicante. Quello che non appena si ritrova in mano

qualcosa (fondi, strumenti decisionali, legislativi ecc) che gli viene messo in mano per fare determinate cose, evita di farle e

e usa quel qualcosa per garantirsi consenso. Per compiacere, insomma, foraggiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aspettiamo la risposta di Ste, che in sto topic si è talmente "divagato" che non capisco più "chi" pensa "cosa"...

per non dire di quello che penso io...

il foraggio continua a sembrarmi una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

ormai sto topic è partito per la tangente e io ancora non riesco a scrivere quello che penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 

Ho usato il termine "capitano" per il gioco di parole ma sono stato fuorviante e chiedo scusa.

Non intendevo parlare di leadership (non sono così alla moda da vedere leaders e bisogno di leaders ovunque),

ma di banali ruoli di responsabilità, come quelli che si trovano sul lavoro, in famiglia, in politica, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.