Vai al contenuto

democrazia in pericolo ?


Messaggi consigliati

il lavoro...

possiamo fare tutti ingegneria, ma non tutti gli ingegneri...

ci vuole il muratore, il camallo, il mezzacane...ecc..ecc...

ci vuole quello che si alza alle 4 per andare a prendere la frutta o il pesce

e quello che si alza all'una di notte per fare il pane,,,

qui a Genova, la napoli del nord, per disocuppazione questi lavori li hanno regalati, con tanto di licenza e locale in affitto..perchè nessuno nei vicoli voleva più lavorare....

Mia moglie ha molti clienti è guadagnano più che decentemente...ma si vede che per molti era elemosinare quello! :icon_confused:

guarda che io non ho parlato o meno di lavori "umili" o meno umili.

il muratore deve essere pagato il giusto. idemi il camallo e mezzacane (che non so cosa facciano): devono essere pagati il giusto.

se venissero pagati un euro all'ora non camperebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 2,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

guarda che io non ho parlato o meno di lavori "umili" o meno umili.

il muratore deve essere pagato il giusto. idemi il camallo e mezzacane (che non so cosa facciano): devono essere pagati il giusto.

se venissero pagati un euro all'ora non camperebbero.

qui non vengono pagati un ero l'ora, anzi ...però chissa solo albanesi e rumeni lo fanno ora....chissà?!!!

ripeto hanno regalo licenze e affitti perchè enssuno faceva lavori di vendita al dettaglio, troppa fatica era il risultato di un sondaggio tra i giovani disoccupati genovesi...nessuno italiano fece richiesta di un posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque stiamo andando ot...questo è un discorso che ci stava meglio nel topic della generazione ne-ne, c'entra poco con la "democrazia in pericolo".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Beh mio ma se tutti ragionassero come te, probabilmente si lavoreremo tutti ma mi sa che mangerebbero in pochi, non ti pare? Tu dici che non ha iitneresse a lottare contro i diritti....beh ma forse solo eprchè tu non hai appunto "interesse"!!!! Nel senso che al momento non spali merda a un euro!!!! Quindi che te frega!!!

Vorrei vedere se domani mattina licenziassero te e tua moglie e le tue figlie reclamassero i loro gembiulini firmati e poi il pane cominciasse a scarseggiare e gli amici cominciassero tutti a guardarti dall'alto in basso e arrivassero le tasse da pagare , e i soldi cominciassero a sembrare troppo pochi per vivere degnamente!!! Vorrei vedere poi se a quel punto saresti interessato a difendere i diritti!!!

Mi pare un disocrso di comodo il tuo!!! La realtà è ben diversa!

Aggiungo solo questo poi chiudo l'ot...

un conto è protestare in una manifestazione e dare il proprio disappunto , un conto è rinunciare a vivere per un principio....

e per ultima cosa...tu quest'anno cosa hai fatto per lottare??

dimmi , e visto che non avrai fatto nulla, rifletti prima di sputare nello specchio che mi hai messo davanti alla faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

siamo finiti all'improvviso nel topic "tutti in piazza?".

perchè non mi pare che qui il fulcro del discorso fosse "aver protestato quest'anno"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:Thinking: sicuro?

fatti un giro nei vicoli , qui , ma non solo, guarda quanti fruttivendoli per esempio sono di gente sbarcata come clandestina...

loro lavorano e i figli dei dottori non riescono a trovare lavoro...chissà perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea
fatti un giro nei vicoli , qui , ma non solo, guarda quanti fruttivendoli per esempio sono di gente sbarcata come clandestina...

loro lavorano e i figli dei dottori non riescono a trovare lavoro...chissà perchè...

mio,ti do ragione...io non avendo riferimenti familiari e non essendo figlia di persone di alto livello sociale,mi sono sempre arrangiata pur di guadagnare...i lavori umili sono umilianti ma mi hanno fatta crescere.Oggi,alcune ex compagne di scuola non hanno un lavoro ...eppure sono figli di...

E' vero anche il fatto che gli italiani non vogliono abbassarsi a certi lavori...eppure è da lì che inizia la scala di crescita e formazione lavorativa.

Io solo dopo tempo ho inziato a capire cosa realmente voglio...Tu conosci il mio lavoro ....hai letto quel annuncio pubblicato da me? Sai che non sono riuscita a trovare una persona da inserire ?Nessuno ha voglia di mettersi in gioco...eppure il guadagno è buono...Visto che nessuno ha risposto alla mia inserzione ho da dedurre che non hanno nessuna voglia di lavorare,capisco che ognuno aspira a mete alte ,ma bisogna iniziare dal basso...nessuno ti da alla prima asssunzione 2 o 3 mila euro al mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio,ti do ragione...io non avendo riferimenti familiari e non essendo figlia di persone di alto livello sociale,mi sono sempre arrangiata pur di guadagnare...i lavori umili sono umilianti ma mi hanno fatta crescere.Oggi,alcune ex compagne di scuola non hanno un lavoro ...eppure sono figli di...

E' vero anche il fatto che gli italiani non vogliono abbassarsi a certi lavori...eppure è da lì che inizia la scala di crescita e formazione lavorativa.

Io solo dopo tempo ho inziato a capire cosa realmente voglio...Tu conosci il mio lavoro ....hai letto quel annuncio pubblicato da me? Sai che non sono riuscita a trovare una persona da inserire ?Nessuno ha voglia di mettersi in gioco...eppure il guadagno è buono...Visto che nessuno ha risposto alla mia inserzione ho da dedurre che non hanno nessuna voglia di lavorare,capisco che ognuno aspira a mete alte ,ma bisogna iniziare dal basso...nessuno ti da alla prima asssunzione 2 o 3 mila euro al mese...

appunto...

ma poi vedi io non dico che ci siano cose sbagliate per le quali protestare....ma certo non rinuncio a vivere per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
siamo un po' ot, ma perchè mio, tu a 1 euro all'ora riusciresti a mantenere al tua famiglia?

ci sono state lotte e lotte per una giusta retribuzione e ora deve passare il messaggio per il quale i lavoratori non devono aspettarsi il giusto ma accontentarsi dell'elemosina per il loro lavoro?

Al di là di questo, il messaggio è "bisogna prendere ciò che passa" e fa pensare più ad un convento che ad un mercato... (anzi,

mo' la metto negli sproverbi... :mellow: ). In un mercato si contratta e si scambia, possibilmente merce propria e al prezzo che

si considera giusto... se non puoi trattare non è un mercato...

Se uno dice "io sto spalando merda a 1 euro [iperbole per dire 'per poco'] perché c'ho una famiglia da mantenere, non trovo

altro, il mercato è bloccato...", è senza dubbio una persona che merita tutta la solidarietà inclusa quella attiva di fare qualcosa

per cui il c.s. mercato si sblocchi (se poi dà una mano magari anche solo scendendo in piazza a far numero durante una protesta,

male non fa...).

Però se uno dice che quella di "prendere ciò che passa" è la cosa da fare, su questo palcoscenico a forma di convento si pone nel

ruolo del frate che esterna nell'interesse del convento, non certo in quello del padre di famiglia che volente o nolente ci si deve adattare...

Non ci vedo grandi motivi per solidarizzare con gente così...

PS: Il topic più adatto, IMHO, è più quello della generazione gné-gné che quello della generazione nè.nè... ma forse non è del tutto

fuori luogo nemmeno questo... Io me la farei la domanda "è democrazia se devi adattarti a prendere ciò che passa qualcuno?" (o

addirittura un "qualcosa" dalla volontà non discutibile, che assume tratti paranormali, e che parla per voce di qualcuno...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Al di là di questo, il messaggio è "bisogna prendere ciò che passa" e fa pensare più ad un convento che ad un mercato... (anzi,

mo' la metto negli sproverbi... :mellow: ). In un mercato si contratta e si scambia, possibilmente merce propria e al prezzo che

si considera giusto... se non puoi trattare non è un mercato...

e non sarà un mercato, sarà uno schifo, sarà quello che vuoi, ma io ho scelto di vivere.

Se uno dice "io sto spalando merda a 1 euro [iperbole per dire 'per poco'] perché c'ho una famiglia da mantenere, non trovo

altro, il mercato è bloccato...", è senza dubbio una persona che merita tutta la solidarietà inclusa quella attiva di fare qualcosa

per cui il c.s. mercato si sblocchi (se poi dà una mano magari anche solo scendendo in piazza a far numero durante una protesta,

male non fa...).

su questo concordo...ma tra lo scegliere di non avere una famiglia per non piegarmi e averla piegandomi io, mio, scelgo la seconda

Però se uno dice che quella di "prendere ciò che passa" è la cosa da fare, su questo palcoscenico a forma di convento si pone nel

ruolo del frate che esterna nell'interesse del convento, non certo in quello del padre di famiglia che volente o nolente ci si deve adattare...

Non ci vedo grandi motivi per solidarizzare con gente così...

PS: Il topic più adatto, IMHO, è più quello della generazione gné-gné che quello della generazione nè.nè... ma forse non è del tutto

fuori luogo nemmeno questo... Io me la farei la domanda "è democrazia se devi adattarti a prendere ciò che passa qualcuno?" (o

addirittura un "qualcosa" dalla volontà non discutibile, che assume tratti paranormali, e che parla per voce di qualcuno...).

nessuno dice questo....

ma nessuno può dire che il lavoro non c'è...

si può dire che c'è ed alcuni sono sottopagati....si deve lottare come si può e se si può...

si deve anche dire che la voglia di molti disoccupati e poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si deve dire se si è frati. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e non sarà un mercato, sarà uno schifo, sarà quello che vuoi, ma io ho scelto di vivere.

su questo concordo...ma tra lo scegliere di non avere una famiglia per non piegarmi e averla piegandomi io, mio, scelgo la seconda

nessuno dice questo....

ma nessuno può dire che il lavoro non c'è...

si può dire che c'è ed alcuni sono sottopagati....si deve lottare come si può e se si può...

si deve anche dire che la voglia di molti disoccupati e poca.

sono in totale e assoluto disaccordo.

perchè io conosco persone che mandano curriculum a destra e a manca, per lavori come operaio, lavori non specializzati, lavori precari...e il più delle volte non vengono nemmeno chiamate per un colloquio. e lavoro in una zona dove di lavoro ce n'è sempre stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si deve dire se si è frati. Ciao.

frati secondo te! Che continui a metterla come comoda alla tua coscienza.

nolente sarà il padre ambizioso. Felice quello che ama la sua famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sono in totale e assoluto disaccordo.

perchè io conosco persone che mandano curriculum a destra e a manca, per lavori come operaio, lavori non specializzati, lavori precari...e il più delle volte non vengono nemmeno chiamate per un colloquio. e lavoro in una zona dove di lavoro ce n'è sempre stato.

hanno chiesto 10.000 euro in banca,,,,è il costo di un frutta e verdura medio piccolo?

puoi dare loro un idea....

un'edicola costa uguale....se non danno loro i soldi , avranno un genitore che puo avallare la cosa....o sono tutti orfani?

iprese edili? O abiti in una zona dove preferiscono assumere rumeni e albanesi?

o forse cercavano quei lavori non specializzati in aziende grosse, posto fisso a tempo indetermitato da subito ecc..

che dio mio, sono diritti ai quali auspicare e per i quali lottare, ma intento si prende quel che passa il convento, se hai fame...ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se tu la smettessi di mettermi in bocca cose non scritte...

ho detto che hanno mandato curriculum anche per lavori precari mio, basta leggere quello che scrivo.

sulle 10.000 euro, si vede che non sei stato disoccupato per mesi, altrimenti sapresti che nel giro di poco i risparmi in banca si vaporizzano.

e per la cronaca, io 10000 euro in banca non ce li ho e non ho una famiglia che me li presta.

certo poi non tutti guadagnano 7000 euro al mese facendo l'imbianchino nel weekend...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se tu la smettessi di mettermi in bocca cose non scritte...

ho detto che hanno mandato curriculum anche per lavori precari mio, basta leggere quello che scrivo.

sulle 10.000 euro, si vede che non sei stato disoccupato per mesi, altrimenti sapresti che nel giro di poco i risparmi in banca si vaporizzano.

e per la cronaca, io 10000 euro in banca non ce li ho e non ho una famiglia che me li presta.

certo poi non tutti guadagnano 7000 euro al mese facendo l'imbianchino nel weekend...

io parlavo di prestiti in banca...li danno ai senegalesi e non li danno a un figlio di una famiglia proprietaria di un appartamento.

questo intendevo...

ps. nelle imprese edili,,,non serve mandare curriculum....ti presenti e chiedi, e giri, giri, tutto il giorno, giri tutte le imprese...

fanno così i tuoi amici....io facevo così?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io parlavo di prestiti in banca...li danno ai senegalesi e non li danno a un figlio di una famiglia proprietaria di un appartamento.

questo intendevo...

ps. nelle imprese edili,,,non serve mandare curriculum....ti presenti e chiedi, e giri, giri, tutto il giorno, giri tutte le imprese...

fanno così i tuoi amici....io facevo così?

tra i miei amici ci sono pure donne, eh! sai com'è...non è che vadano per la maggiore per i cantieri...

però è un suggerimento che potrebbe servire a Ego per il futuro, a meno che anche lui non insegua il benessere... :Talking Ear Off:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tra i miei amici ci sono pure donne, eh! sai com'è...non è che vadano per la maggiore per i cantieri...

però è un suggerimento che potrebbe servire a Ego per il futuro, a meno che anche lui non insegua il benessere... :Talking Ear Off:

donne....carine?

scherzo ovviamente..

precisando subito che mi dispiace sentire queste situazioni ovviamente e che auguro loro il miglior lavoro in piazza, concordo con il suggerimento a ego.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tu vorresti dire che per aprire un negozio di frutta e verdura, bastano 10000 euro? :Shocked:

si..non in piazza duomo, ma si...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tu vorresti dire che per aprire un negozio di frutta e verdura, bastano 10000 euro? :Shocked:

bhè considerando che le licenze oramai non si pagano, alla fine paghi solo il togliersi di mezzo al vecchio propietario,,,

in teoria, facendo apposite domande e affitando un locale vuoto, direi che teoricamente ti bastano i soldi per comprare la frutta e aprire la partita iva....

comunque si......10.000 uno piccolo di periferia sino a 50.000 il top del top in centro....ovvio che poi dipende dagli incassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
frati secondo te! Che continui a metterla come comoda alla tua coscienza.

nolente sarà il padre ambizioso. Felice quello che ama la sua famiglia.

Cosa c'entrano la mia coscienza e la famiglia solo il priore del convento lo sa...

Semplicemente, se si sente tutto 'sto dovere di ribadire la litania che "la voglia di molti disoccupati è poca" invece

che occuparsi di guardare ciò che si fa nel convento, è evidente che è un dovere che ci si sente in quanto frati.

Soprattutto se lo si fa mentre il frati superiori fanno gli accattoni su scala industriale!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cosa c'entrano la mia coscienza e la famiglia solo il priore del convento lo sa...

Semplicemente, se si sente tutto 'sto dovere di ribadire la litania che "la voglia di molti disoccupati è poca" invece

che occuparsi di guardare ciò che si fa nel convento, è evidente che è un dovere che ci si sente in quanto frati.

Soprattutto se lo si fa mentre il frati superiori fanno gli accattoni su scala industriale!

se pensarla così ti giova...pensalo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.