Vai al contenuto

burqa si burqa no


lorella

Messaggi consigliati

... faccio un esempio pratico. Se è vero che una donna che indossa il burqa è costretta, lo è per via di una mentalità che la priva anche di altri diritti, probabilmente non entrano neanche in un bar se non accompagnate e non mi sembra inverosimile che l' unico posto pubblico che frequentino sia proprio la scuola per dovere di accompagnare i figli. Se gli togli la possibilità di farlo, è più facile che restino tappate in casa o che rischino una multa, non che tolgano il burqa o cambino modo di pensare perchè ne hanno l' obbligo sanzionato per legge. O no? :icon_confused:

cara ransie....

è logica, intelligenza ovvietà capire che nei luoghi pubblici per motivo di sicurezza non puoi circolare coperto in volto....

non c'è da discutere.....le leggi vanno rispettati....

vai a prendere tuo figlio, ti fari riconoscere. Per legge,

entri in banca o in posta ti fai riconoscere.

giri in un supermercato idem....

tra l'altro questo bisogno nasce dalla sicurezza pubblica e questo è un diritto superiore ad ogni stupida supestizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 321
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ecco qua... la proverbiale quadratura del cerchio... :mellow:

alla stessa stregua del fatto che a rompere i marroni per il crocifisso non è un esigenza di vero disagio ma semplicemente una spinta politica che vuol aggiungere qualche peso sul piatto della bilancia...

alla fine del crocifisso non frega niente ne a chi lo affissa ne a chi lo vorrebbe levare.....la discussione nasce solo a fini "Politici"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tra l'altro questo bisogno nasce dalla sicurezza pubblica e questo è un diritto superiore ad ogni stupida supestizione...

mi viene da dire " da che pulpito"... poi come lo devo dire: non c' è la legge!!!! non c' èèèèèèèèèè!!!!!!!!!! sicuramente la metteranno in agenda così ci coglionano ancora un altro po' e riprendono un po' di voti ma per il momento non c'è!!! ok? Altrimenti non si spiegherebbe come mai Carfagna, Santanchè e compagnia cantante tessano le lodi di Sarkozy dicendo che è assolutamente necessaria che si faccia una legge del genere anche in Italia... che è sono fuori sincrono come Ghezzi? Non lo so... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
alla stessa stregua del fatto che a rompere i marroni per il crocifisso non è un esigenza di vero disagio ma semplicemente una spinta politica che vuol aggiungere qualche peso sul piatto della bilancia...

alla fine del crocifisso non frega niente ne a chi lo affissa ne a chi lo vorrebbe levare.....la discussione nasce solo a fini "Politici"

di grazia, che c' azzecca? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
guarda, ti rispondo così... pur essendo figlia di Puglia, cresciuta in un paesello nostrano, da piccola ho avuto a che fare con un manipolo di donne tutte vestite di nero da capo a piedi, mantellate e col capo coperto... le più, avevano anche una folta peluria che mi scartavetrava la faccia quando inevitabilmente venivano a estorcere con la forza il loro bacetto... :rolleyes: eh, sì... un alito pestilenziale che faceva da corredo al macabro agghindarsi... Una mia vicina di casa, era rimasta vestita così dai suoi vent' anni fino alla morte perchè, la poverina, aveva perso il marito durante la guerra. Qualche volta, toglieva il velo in casa e allora era una sorpresa scoprirle una lunghissima treccia di capelli grigi raccolti da mille mollette. Certo, un po' di inquietudine la incutevano, nonostante fossero la maggioranza, infatti il lutto lo si portava anche per la perdita di un lontano parente e c' erano dei termini e dei tempi da rispettare. Ho imparato che erano convenzioni e che c' erano motivazioni ben precise, per quanto discutibili che imponeva loro l' obbligo, peraltro accettato e condiviso nonchè tramandato... Oggi sono felice perchè mia nonna, nonostante una iniziale ritrosia abbia spontaneamente declinato l' usanza... In realtà, da piccola, mi facevano molta più paura Gesù e i santi, perchè mi avevano detto, pressappoco, che si impicciavano di tutte le tue cose, erano sempre lì a giudicare cosa facevi e come, e che se si arrabbiavano eranno caxxi! :D:

Io questa realtà che tu racconti la conosco bene e so bene che le donne spesso sono artefici delle loro sofferenze e credo pure io che nessuna legge sul burqa possa cambiare al mentalità di queste persone!

Il punto è che una legge c'è e ben accetta da anni, applicata e rispettata, e se non lo fosse c'è chi può farla rispettare o punire chi non lo fa!

Mi pare che l'unica cosa da fare è semrpe quella di attenenrsi alle leggi!

Se qualcuno non lo fa (sia esso italiano, straniero cristiano o musulmano) viene sanzionato! Mi chiedo dov'è la discriminazone! Poi quando si aprlerà di strumentalizzazioni politiche allora il discorso potrebbe essere più ampio!

Il titolo del topic è burqa si burqa no! E chiede un apere sull'uso del burqa in luoghi pubblici, io semplciemente dico: se c'è una legge che parla di questo,cosa ne stiamo parlando a fare? Cosa ci scandalizziamo?

fossi io la maestra non lascerei mai andare una mia alunna con una persona che cela il suo volto! Sai che respondabilità? Riguardo alle madri, si quelle sono pretese infondate, ai figli bisogna spiegare la differenza culturale e come dice juditta magari anche il fatto che in certe culture (così dette) la donna vale meno che niente!

di certo non si possono imporre le nostre "vedute" a chi ne ha altre! Ma la legge deve essere rispettata da tutti!

ma non ho capito se il problema sia quello delle mamme che devono dare spiegazioni ai bambini... mi sono un po' persa. Se è questo il fulcro del problema, direi che la soluzione è molto semplice; spiegare ai bambini che sotto il velo c' è una persona e che bisogna guardarsene o meno con gli stessi parametri che si adottano rispetto a quelli con volto scoperto. I casi di pedofilia, per esempio, esistono fra quelli in gonnella, che vanno a volto scoperto ma invece "coperti" da una certa impunità e quando li beccano sono sanzionati a chiacchiere... il mestiere del genitore è il più difficile del mondo, si dice, e ne convengo... e per voi non sarà semplice spiegare tutte le contraddizioni e le storture della nostra società, molto più difficili da definire che una donna in burqa...

No il problema non è quello delle mamme, fosse solo quello io sarei la prima a dire che il burqa poteva pur tenerlo, non mi sognerei ma idi costringere qualcun'altro a essere come io lo vorrei, nonostante ciò che il burqa rappresenta, urta la mia sensibilità di donna! Spieghrei ai miei figli proprio questo!

Ma qui la questione è ben più complessa, proprio oggi al 6° giorno di scuola, come tutti gli anni, le maestre ci hanno consegnato un foglio da firmare, in cui i genitori autorizzano determinate persone (di cui dobbiamo scrivere nome cognome e data di nascita) a poter prelevare i figli da scuola, in caso di impossibilità da parte dei genitori!

E le maestre in questo sono molto fiscali, è capitato nei primi mesi discuola di non ptoer portare a casa il figlio di un'amica che avva vuto problemi all'ultimo momento perchè non comparivo in quella lista! Le maestra non mi conoscevano ancora bene e dovevano pur attenersi alle regole!

Infatti io compresi e cercai di trovare una soluzione adeguata insieme a loro!

Ora in virtù di tutto questo, onestamente mi sentirei discriminata io se domani mattina vedessi una madre ( o meglio qualcuno!) con il burqa (ma anche con il casco) prendere il proprio figlio da scuola senza che nessuno verifichi ch sia veramente!

TRa l'altro aggiungo che con il casco sarebbe anche un pò diverso perchè sarebbe evidente la fisicità di una persona, che se si conosce, non è difficile riconoscere, ma il burqa nasconde davvero tutto, è impossibile sapere chi si nasconde là sotto!

A scuola di mo figlio vengno parecchie donne con lo shador ma con il volto scoperto e nessuno si è ma isognato di dir loro nulla!

... faccio un esempio pratico. Se è vero che una donna che indossa il burqa è costretta, lo è per via di una mentalità che la priva anche di altri diritti, probabilmente non entrano neanche in un bar se non accompagnate e non mi sembra inverosimile che l' unico posto pubblico che frequentino sia proprio la scuola per dovere di accompagnare i figli. Se gli togli la possibilità di farlo, è più facile che restino tappate in casa o che rischino una multa, non che tolgano il burqa o cambino modo di pensare perchè ne hanno l' obbligo sanzionato per legge. O no? :icon_confused:
Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi viene da dire " da che pulpito"... poi come lo devo dire: non c' è la legge!!!! non c' èèèèèèèèèè!!!!!!!!!! sicuramente la metteranno in agenda così ci coglionano ancora un altro po' e riprendono un po' di voti ma per il momento non c'è!!! ok? Altrimenti non si spiegherebbe come mai Carfagna, Santanchè e compagnia cantante tessano le lodi di Sarkozy dicendo che è assolutamente necessaria che si faccia una legge del genere anche in Italia... che è sono fuori sincrono come Ghezzi? Non lo so... :icon_rolleyes:

c'è c'è---stai calma.... :Talk to the Hand: pensa un po' quasi quasi prendo l'aereo con il passa montagna....o provo a ritirare mia figlia a scuola vestito da tiger mask...

Art. 5

È vietato l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. È in ogni caso vietato l’uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino.

Il contravventore è punito con l’arresto da uno a due anni e con l’ammenda da 1.000 a 2.000 euro.

Per la contravvenzione di cui al presente articolo è facoltativo l’arresto in flagranza

ora ovviamente si potrebbe discure sul quel giustificato motivo.....

dunque , scusa ma devi togliermi il dubbio, per te sarebbe una cosa saggia e intelligente permette di entrare in banca con il volto coperto, girare per stazioni e aereostazioni o scuole...

poi quando mettono una bomba, o violentano, o rapiscono e le telecamere di sicurezza non possono identificare??

bah, forse si , per una superstizione è giusto rischiare la sicurezza pubblica.....pulpito o non pulpito.... :Talking Ear Off:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mi viene da dire " da che pulpito"... poi come lo devo dire: non c' è la legge!!!! non c' èèèèèèèèèè!!!!!!!!!! sicuramente la metteranno in agenda così ci coglionano ancora un altro po' e riprendono un po' di voti ma per il momento non c'è!!! ok? Altrimenti non si spiegherebbe come mai Carfagna, Santanchè e compagnia cantante tessano le lodi di Sarkozy dicendo che è assolutamente necessaria che si faccia una legge del genere anche in Italia... che è sono fuori sincrono come Ghezzi? Non lo so... :icon_rolleyes:

bene sulla legge che vieta il burqa io dissentirei! Una legge "per tutti" c'è già, si applichi quella e che la smettano di far storie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bene sulla legge che vieta il burqa io dissentirei! Una legge "per tutti" c'è già, si applichi quella e che la smettano di far storie!

si applica già ma non vale per la religione, perchè quella è una discriminazione che cozza costituzionalmente...

Comunque non capisco, non è che una mamma col burqa ti obbliga a prelevarti il figlio da scuola... poi se la mettete sul piano delle leggi, ci sono state pure quelle razziali e non mi sembravano proprio tanto giuste eppure venivano applicate... giustizia e legalità sono cose che a volte si scontrano. :icon_rolleyes:

Poi perchè identificare una col burqa come una potenziale minaccia???? perchè???? Ha il volto coperto per religione, mica per far rapine!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sul discorso di prendere i figli a scuola, è un problema anche quello.

Ci sono delle incongruenze legislative: alle primarie, il bimbo deve essere preso da qualcuno perchè minorenne.

Alle scuole secondarie di primo grado, è sempre minorenne ma può andare da solo, non si capisce perchè.

In teoria, la più grande, che fa le superiori e non è ancora maggiorenne, non potrebbe uscire da sola.

Io per esempio, il bimbo lo mando da solo la mattina, però devo mandare qualcuno a ritirarlo, obbligatoriamente, anche se abita a 50 metri dalla scuola.

Una volta uscivano da soli, a dieci anni, ma anche a sette o otto, era una crescita per loro.

Il percorso casa scuola era una forma di responsabilizzazione.

Ora, tutto più difficile. Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Poi perchè identificare una col burqa come una potenziale minaccia???? perchè???? Ha il volto coperto per religione, mica per far rapine!

perchè un rapinatore potrebbe utilizzare quel metoto per delinquere...

e poi sai non puoi neanche sgozzare una capra in piazza anche se volevi festeggaire il dio della pioggia.....è un reato religione o meno,.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si applica già ma non vale per la religione, perchè quella è una discriminazione che cozza costituzionalmente...

Comunque non capisco, non è che una mamma col burqa ti obbliga a prelevarti il figlio da scuola... poi se la mettete sul piano delle leggi, ci sono state pure quelle razziali e non mi sembravano proprio tanto giuste eppure venivano applicate... giustizia e legalità sono cose che a volte si scontrano. :icon_rolleyes:

Poi perchè identificare una col burqa come una potenziale minaccia???? perchè???? Ha il volto coperto per religione, mica per far rapine!

se io mi metto a dire il rosario durante una riunione posso licenziarmi...

oggi cosa al suo posto e luogo.....e situazione e se devi mostrare il volto lo devi fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si applica già ma non vale per la religione, perchè quella è una discriminazione che cozza costituzionalmente...

Comunque non capisco, non è che una mamma col burqa ti obbliga a prelevarti il figlio da scuola... poi se la mettete sul piano delle leggi, ci sono state pure quelle razziali e non mi sembravano proprio tanto giuste eppure venivano applicate... giustizia e legalità sono cose che a volte si scontrano. :icon_rolleyes:

Poi perchè identificare una col burqa come una potenziale minaccia???? perchè???? Ha il volto coperto per religione, mica per far rapine!

Ransie però fare la finta tonta non mi pare da te! Mi scoccia quando si travisa quello che io ho detto chiaramente!

Primo: non cozza con la costituzione secondo me, perchè ognuno è libero di credere in ciò che gli pare, mica gli stiamo vietando di credere in Dio? Si tratta solo di mostrare il viso, solo il viso!!!!

Secondo:ho scritto che se qualcuno ha il burqa mi obbliga a prelevare il figlio da scuola? (che poi che vuol dì? :icon_confused: ), ho detto che chiunque vestito in quel modo può prelevare il bambino da scuola dicendo che è la madre, vorrei vedere poi se succedesse che le rapiscono il figlio, che direbbe la donna?

E' una questione di sicurezza dei bambini, le maestre (e non io) devono sapere chi è che preleva i bambini da scuola! E come fanno se non possono guardarlo in faccia?

Terzo:Non identifico uan con il burqa come uan potenziale minaccia, ma dove lo hai letto? Dico che mi sentirei in seria difficoltà in banca con chiunque abbia il viso coperto, mi sentirei in seria difficoltà come maestra a lasciare un bambino nelle mani di una madre che però io non so se lo è davvero ( e credo anche la bambina non posa intenderlo subito). Insomma la "potenziale minaccia" (se così ti piace chiamarla) non è il burqa (quello al massimo e l'ho detto urta la mai sensibilità di donna ma non ci posso far nulla) ma il volto coperto da qualnque cosa esso lo sia!!!!

Che ha il volto coperto per religione lo sa solo lei, se qualcuno entra con un casco mentre sei in banca, non ti viene il dubbio che possa avere cattive intenzioni? Magari quello se l'è lasciato perchè ha freddo ma questo lo sa solo lui!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si applica già ma non vale per la religione, perchè quella è una discriminazione che cozza costituzionalmente...

Comunque non capisco, non è che una mamma col burqa ti obbliga a prelevarti il figlio da scuola..

no ma se lo rapisse nessuno potrebbe riconoscerla. :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no ma se lo rapisse nessuno potrebbe riconoscerla. :Batting Eyelashes:

in questo caso, è una responsabilità dei genitori del suddetto bambino. Poi che sono tutte ste mani avanti? Ma avete mai sentito una storia del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che ha il volto coperto per religione lo sa solo lei, se qualcuno entra con un casco mentre sei in banca, non ti viene il dubbio che possa avere cattive intenzioni? Magari quello se l'è lasciato perchè ha freddo ma questo lo sa solo lui!!!!!

ma permetti che siano due cose proprio leggerissimamente diverse? Cioè, è almeno presumibile che un burqa sia da collocare sul piano della religiosità, diversamente un casco potrebbe rappresentare un potenziale pericolo, proprio perchè non ha una motivazione che lo giustifichi... detto ciò non è che per la sicurezza cominciamo a mettere divieti ed obblighi dovunque... in questo caso c' è una "vittima predestinata". Per me è un capro espiatorio, il modo in cui la società scarica un po' delle proprie responsabilità e colpe su una minoranza irrilevante... è già successo, lo si fa di continuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sento spesso di rapine, omicidi, furti a viso coperto....

a me della religione non mi frega nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sento spesso di rapine, omicidi, furti a viso coperto....

a me della religione non mi frega nulla.....

se è per questo, pure a viso scoperto! :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma permetti che siano due cose proprio leggerissimamente diverse? Cioè, è almeno presumibile che un burqa sia da collocare sul piano della religiosità, diversamente un casco potrebbe rappresentare un potenziale pericolo

no, ho le orecchio molto grosse e soffro di inferiorità....

si possono trovare mille motivazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se è per questo, pure a viso scoperto! :Just Kidding:

certo ma almeno c'è una buon apercentuale in più di beccarli...

pensa a quanti omicidi mafiosi si potrebbero fare.....una gira tranquilla, si mandano in piazza allo stesso momento 500 donne inburcate,,,,una spara....e poi beccala....

ma che tornino li dove c'è la liberta che manifestano...!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mamma mia Mio, sembra la caricatura di Borghezio! :Rolling Eyes:

vuoi qualche altra hit? "padroni in casa nostra/loro", " non siamo noi ad essere razzisti, sono loro ad essere meridionali"... ecc... :Talking Ear Off:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in questo caso, è una responsabilità dei genitori del suddetto bambino. Poi che sono tutte ste mani avanti? Ma avete mai sentito una storia del genere?

No, è una responsabilità degli insegnanti, Ransie, che lo hanno consegnato al rapitore. :icon_surprised:

Noi insegnanti in teoria non possiamo consegnarlo neanche a un genitore che non sia affidatario, figurati alle donne in burqa.

Io ho esperienza di compagne del padre che non potevano ritirare i figli del compagno, e di ex-mogli che si accapigliavano con le compagne del marito per il ritiro dei figli a scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Noi insegnanti in teoria non possiamo consegnarlo neanche a un genitore che non sia affidatario, figurati alle donne in burqa.

quindi le mamme in burqa integrale non possono prendere i figli? No perchè se è così... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma permetti che siano due cose proprio leggerissimamente diverse? Cioè, è almeno presumibile che un burqa sia da collocare sul piano della religiosità, diversamente un casco potrebbe rappresentare un potenziale pericolo, proprio perchè non ha una motivazione che lo giustifichi... detto ciò non è che per la sicurezza cominciamo a mettere divieti ed obblighi dovunque... in questo caso c' è una "vittima predestinata". Per me è un capro espiatorio, il modo in cui la società scarica un po' delle proprie responsabilità e colpe su una minoranza irrilevante... è già successo, lo si fa di continuo...

no se permetti io nno presumo niente su quali siano le motivazioni altrui!

Il burqa si porta per religione ok ma chi mi dice che sotto al burqa ci sia una donna musulmana? Scusa tanto ma secondo me si fa più discriminazione a voler perforza agevolare queste persone, manco avessero degli handicap!

La legge proprio perchè nata prima di tutte ste menate intolleranti, dovrebbe essere garantista del fatto che si cerca solo di tutelare "tutti"! Per questo avrei paura di una legge anti-burqa!

La società chescarica le proprie responsabilità sulle minoranze intolleranti, non so cosa c'entri con questo discorso! Sempre se fatto con un certo distacco dalle varie correnti politiche del momento!

Se tu mi tiri in mezzo Borghezio, è chiaro che non c'è discorso che tenga! Ripeto questo discorso dovrebbe proprio essere apolitico!

E comunque la maestra ha la responsabilità dei bambini fino a che non lo consegna ai suoi genitori e se la maestra non vede chi c'è sotto il burqa, difficile capire di cih è la responsabilità al momento del rapimento! Tu sei davveroconvitna che i genitori se ne prenderbbero l'assoluta responsabilità? Io come maestra mi tutelerei! E poi scusa tanto ma se questa donna dell'esempio riportato da lorella ha deciso di togliere il velo quando entra nella scuola, allora questo mi fa capire che poi la loro religione non è poi così stretta di vedute e che si vuole si può rispettare una legge fatta per la sicurezza di tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
quindi le mamme in burqa integrale non possono prendere i figli? No perchè se è così... :mellow:

no, le persone che non si fanno identificare non possono! non rigiriamo la frittata! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scusa tanto ma secondo me si fa più discriminazione a voler perforza agevolare queste persone, manco avessero degli handicap!

vizio enorme di una certa mentalità di sinistra (e lo dico da persona di sinistra, eh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.