Vai al contenuto

Esiste l'amore?


Esiste l'amore o è solo un sogno  

27 utenti hanno votato

  1. 1.

    • no
      3
    • Si ma è molto raro
      21
    • è un sogno
      3


Messaggi consigliati

Ahhh ho capito!

E' proprio vero che ognuno ha una sua visione, io ad esmepio non riuscirei a vedere nell amore materno l'unico "amore puro", non saprei negare questa forza umana al mio compagno e non saprei negarla a un mio eventuale figlio.

Io come madre per mio figlio sarei disposta ad ogni sopportazione e sacrificio se un brutto caso lo richiedesse.E' vero che siamo diversi, anche nelle manifestazioni affettive...Io il mio amore non lo so scindere!

In un certo senso,ragionandoci su potrei dire che una forma di questo amore tocca anche i miei amici....

Una notte mi telefonò una mia amica,era in una brutta situazione...sono uscita di corsa, piumone, pigiama sotto e pantofole ai piedi mentre correvo per andare a casa sua....

Per me che allora vivevo nell impossibilità di uscire anche solo dalla porta di casa fu un azione incomprensibile,ragionai su questo quando dovetti ritornare nuovamente a piedi a casa mia...e passare d'avanti al pub,alla fermata dell autobus e tutto il resto..... :wink:

Non sono capace di credere ad un amore puro e ad un uno meno...puro....

Non capisco,se l'amore è amore, allora cosa cambia? la sua quantità?!

Bho...

ma per rimanere alla domanda e al sondaggio, continuo sempre, sempre, sempre, a dire che credo in quel che è l'amore.Mi sento fortunata per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 8 months later...

Pubblicità


Se si intende l'amore "romantico", credo si tratti della bufala piu' grande della storia.

L'amore, quello autentico e' la sola realta' che esiste.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per amore autentico intendi quello fisico?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se l'amore nn esistesse non ci sarebbe niente...se l'odio nn esistesse nn ci sarebbe niente...

solo la coesistenza di queste 2forze danno vita! esiste odio solo perchè esiste amore....

quindi come esiste odio e tutti ce ne accorgiamo :p vivo con la speranza che l'amore ci sia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se l'amore nn esistesse non ci sarebbe niente...se l'odio nn esistesse nn ci sarebbe niente...

solo la coesistenza di queste 2forze danno vita! esiste odio solo perchè esiste amore....

quindi come esiste odio e tutti ce ne accorgiamo :P  vivo con la speranza che l'amore ci sia!  :)

quindi sai di non averlo ancora incontrato?

l'odio mè l'altra faccia della medaglia, chi possiamo odiare tanto se non coloro che prima amavamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se l'amore nn esistesse non ci sarebbe niente...se l'odio nn esistesse nn ci sarebbe niente...

solo la coesistenza di queste 2forze danno vita! esiste odio solo perchè esiste amore....

quindi come esiste odio e tutti ce ne accorgiamo :p  vivo con la speranza che l'amore ci sia!  :)

quindi sai di non averlo ancora incontrato?

l'odio mè l'altra faccia della medaglia, chi possiamo odiare tanto se non coloro che prima amavamo?

esattamente so di nn averlo incontrato..aihmè..spesso succede che si odia chi prima amavamo.. è il mistero di questa vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non so ma credo e sento che sei sulla strada giusta per trovarlo :abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per amore autentico intendi quello fisico?

Nell'amore romantico ci anche anche quello fisico.

Per amore autentico intendo quello che non ha ne oggetto ne soggetto, ovvero quando uccidiamo in un certo senso l' "IO".

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

si esiste ma è raro, così ho votato.

da bambima amavo essere amata.

da adolescente ero incazzata per la mancanza di amore.

da giovane donna amavo se ricambiata.

da sposa ho amato da manuale.

da mamma amo incondizionatamente.

Amo la "globalizzazione" dell'amore:

da donna amo ogni momento della mia vita, il mio lavoro, la mia cucina, le mie amicizie, una vacanza, un sorriso, una carezza, un bacio d'amore, una notte d'amore, un sms, una telefonata...... insomma l'amore come senso della vita, il vivere intenso di chi ama ed hai quella luce negli occhi che viene da dentro, che affascina e rapisce...

amore aggiungi giorni alla mia vita.... e da vita ai miei giorni.

:tvb

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

L'amore fra uomo e donna esiste, eccome se esiste. Diciamo che si trasforma nel tempo. All'inizio può essere legato alla passione, passione che è destinata a sfumare in tempi abbastanza brevi. Poi, se ci sono affinità di interessi ed empatia, l'amore si trasforma non solo in affetto, ma in un magnifico sodalizio col quale si affronta insieme la vita. :wub

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

Scusa tu...è un modo di dire delle nostre parti. Pare ci fosse una certa Cecilia che si vantava di avere tanti corteggiatori ma nessuno la sposava.

Così è rimasto questo modo di dire scherzoso, rivolto a chi si vanta di fare conquiste senza nulla di fatto. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non si dovrebbe prima definire cos'è l'amore?

Tutti parlano di amore -. Amo il mio paese, il mio re, qualche libro, quella montagna, il piacere, mia moglie, Dio.

Adorare qualcuno, dormirci insieme, lo scambio emotivo, l'amicizia - è questo quello che intendiamo per amore?

Se amate l'umanità potete amare il particolare? L'amore e un sentimento? E' una emozione? E' piacere e desiderio?

Tutte queste domande indicano - non è vero? - che abbiamo delle idee sull' amore, idee su ciò che dovrebbe e non dovrebbe essere; un modello, o un codice maturato nella cultura in cui viviamo.

Dunque, come farò a scoprire cos'è questa fiamma che chiamiamo amore - non per esprimerlo a qualcun altro, ma per sapere cosa esso sia in se stesso?

Come prima cosa devo respingere quello che la chiesa, la società, i miei genitori e amici, quello che ogni persona e ogni libro ha detto su di esso, perché voglio scoprire da solo cosa è.

Il governo dice: "Va' e uccidi per amore del tuo paese". È amore questo? La religione dice: "Dimentica il sesso per amore di Dio".E' amore questo? L' amore è desiderio? Non dite di no.

Per la maggior parte di noi lo è - desiderio e piacere, il piacere che è derivato dai sensi, dalla attrazione sessuale e dalla soddisfazione. Non sono contrario al sesso, ma cercate di vedere cosa in esso sia implicato. Quello che il sesso vi dà momentaneamente è il totale abbandono di voi stessi, poi finite per ritornate alla vostra confusione e così volete ripetere e ripetere quello stato in cui non c'è preoccupazione, problema, io. (.)

L'appartenere a un altro, l'essere psicologicamente nutrito da un altro, dipendere da un altro - in tutto ciò deve esserci sempre ansietà, paura, gelosia, colpa, e finché c'è paura non c'è amore;

una mente oppressa dal dolore non saprà mai cos'è l'amore; il sentimentalismo e l'emotività non hanno assolutamente niente a che fare con l'amore.

E così l'amore non ha niente a che fare con il piacere e il desiderio.

Se conoscete l'amore non seguirete nessuno, l'amore non obbedisce. Quando amate non c'è rispetto, né irriverenza. Non sapete cosa realmente vuol dire amare qualcuno - amare senza odio, senza gelosia, senza rabbia, senza volere interferire con quello che l'altro fa o pensa, senza condannare, senza far paragoni - non sapete cosa vuol dire?

? Quando vi abbandonate completamente a quell'amore allora non c'è l'altro.

Quando c'è amore non c'è dovere o responsabilità. (.) Se ci fate caso potete vedere che tutto ciò accade dentro di voi, potete vederlo con pienezza, completamente, in uno sguardo, senza sprecare tempo a farci su delle analisi. Potete vedere in un momento l'intera struttura e natura di questa piccola cosa senza valore chiamata "io", le mie lacrime, la mia famiglia, la mia nazione, la mia fede, la mia religione - tutte queste brutture sono dentro di voi.

Quando ve ne renderete conto con il cuore, non con la mente, quando ve ne renderete conto dal più profondo del cuore, allora avrete la chiave che potrà mettere fine al dolore.

Quando chiedete cos'è l'amore, potreste essere troppo spaventati per vedere la risposta. Essa potrebbe significare un cambiamento radicale; potreste dover distruggere la casa che avete costruito.

Ma se volete ancora scoprirlo, vedrete che la paura non è amore, che dipendere non è amore, la gelosia non è amore, la possessività e il desiderio di dominare non sono amore, la responsabilità e il dovere non sono amore, l'autocommiserazione non è amore, l'angoscia di non essere amato non è amore, amore non è l'opposto di odio più di quanto umiltà non sia l'opposto di vanità.

E così siamo arrivati al punto: può la mente incontrare l'amore senza bisogno di disciplina, pensiero, sforzo, senza alcun libro o maestro o guida - incontrarlo come si incontra un bel tramonto?

Una mente che ricerca non è una mente appassionata e incontrare l'amore senza cercare è l'unico modo per trovarlo - incontrarlo ignari, e non come risultato di uno sforzo o di una esperienza. Questo amore, scoprirete non appartiene al tempo; questo amore è sia personale che impersonale, appartiene sia ad uno che a molti.

Come per un fiore profumato che voi potete odorare o trascurare. Quel fiore è lì per chiunque, anche per colui che si prende la pena di odorarlo profondamente e di guardarlo con piacere. Sia egli molto vicino nel giardino o molto lontano, per il fiore è la stessa cosa, essendo ricco di quel profumo lo distribuisce a tutti.

L'amore è qualcosa di nuovo, fresco, vivo. Non ha ieri né domani. E' al di là della confusione del pensiero. Solo la mente innocente sa cosa sia l'amore, e la mente innocente può vivere nel mondo che innocente non è. E' possibile scoprire questa cosa straordinaria che l'uomo ha cercato eternamente, nel sacrificio, nell'adorazione, nel rapporto, nel sesso, in ogni forma di piacere e di dolore, solamente quando il pensiero arriva a comprendere se stesso e giunge naturalmente a fine.

Potete leggere queste parole ipnotizzati e incantati, ma andare al di là del pensiero e del tempo realmente - cioè andare al di là del dolore - vuol dire essere consapevoli che c'è un'altra dimensione chiamata amore. Ma non sapete come raggiungere questa straordinaria sorgente - cosa fate dunque? Se non sapete che fare, non fate niente, non è vero? Assolutamente niente.

Allora intimamente voi siete nel più completo silenzio. Capite cosa vuoi dire? Vuol dire che non cercate non volete, non andate a caccia di qualcosa; non c'è assolutamente un centro.

Allora c'è amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora intimamente voi siete nel più completo silenzio. Capite cosa vuoi dire? Vuol dire che non cercate non volete, non andate a caccia di qualcosa; non c'è assolutamente un centro.

Allora c'è amore.

La tua mi pare la descrizione del nulla, dell'apatia assoluta, non certo dell'amore. Il termine amore, nella lingua italiana, comprende tanti significati: dall'amore universale all'amare nel senso di apprezzare qualcosa, all'amore più specifico fra individui.

E' piuttosto complesso definire l'amore di coppia, ci sono molte sfumature assolutamente personali e legate al carattere, ma in ogni caso l'amore è fatto di prendersi cura dell'altro, di volere il suo bene, di rispetto e di altri aspetti positivi, costruttivi. Spesso viene confuso con la passione che, propriamente amore non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me l'amore esiste..

in ogni cosa..L'amore è meraviglioso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Secondo me l'amore esiste..

in ogni cosa..L'amore è meraviglioso

L'amore esiste quando è nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora intimamente voi siete nel più completo silenzio. Capite cosa vuoi dire? Vuol dire che non cercate non volete, non andate a caccia di qualcosa; non c'è assolutamente un centro.

Allora c'è amore.

La tua mi pare la descrizione del nulla, dell'apatia assoluta, non certo dell'amore. Il termine amore, nella lingua italiana, comprende tanti significati: dall'amore universale all'amare nel senso di apprezzare qualcosa, all'amore più specifico fra individui.

E' piuttosto complesso definire l'amore di coppia, ci sono molte sfumature assolutamente personali e legate al carattere, ma in ogni caso l'amore è fatto di prendersi cura dell'altro, di volere il suo bene, di rispetto e di altri aspetti positivi, costruttivi. Spesso viene confuso con la passione che, propriamente amore non è.

il nulla definito è assenza di soggetto e oggetto, un uomo non può amare e odiare simultaneamente, esse coesistono solo nei ricordi, nella realtà o c'è uno o l'altro.....

l'io non può amare, in quanto l'io è pensiero che è passato, e tempo nella memoria, mentre l'amore è presente, l'io se ama , lo fa in prospettiva di cio che chiama futuro, o meglio passato modificato, dunque lo fa egoisticamente per possedere, è quello non è amore, l'amore è incondizionato è comprensione totale e fino a tanto che è presente l'io è parziale, ma sopratutto è condizionato.....

Tu dici amo mia moglie, bhè se torni a casa e la trovi con 5 uomini a saltar sul letto la ami ancora??! NOn credo dunque, ami l'immagine che hai di lei , non la sua essenza, non la sua realtà qualunque essa sia, ami in funzione dei tuoi giudizi e gusti , che rappresenta appunto cio che credi , ti illudi di essere: il tuo io, alla fine , per concludere direi che in presenza di io se si dice di amare , si ama in realtà solo il proprio io e dunque le cose che si pensa lo possano rendere felici

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
... materno...

quoto.

Per il resto non esiste amore, non esiste odio, non esiste tristezza, non esiste gioia. Strano, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'amore esiste.........io m'innamoro ogni 3 giorni!! :italian_flag:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.