Vai al contenuto

Il Papa e l'Islam


Messaggi consigliati

Beh, dal punto di vista interno per una grande fetta di italiani l'africa

è già arrivata e la vedono (e non parlo degli immigrati), mentre molti

altri ce l'hanno dietro l'angolo e non la vedono oppure guardano altrove

per non vederla. Ora la cosa è riconosciuta, o almeno non è più negata

violentemente e pavlovianamente, e questo è il primo importante e

fondamentale passo per scollinare la crisi. Per questo dicevo "50?"...

tutto il resto del tuo post lo condivido in p-i-e-n-o.

Dal punto di vista internazionale, pure molto critica ma allo stesso

tempo sono abbastanza fiducioso per motivi analoghi. Sai com'è...

i momenti più delicati e potenzialmente esplosivi sono quando le

cose iniziano a muoversi... ma per superare situazioni incancrenite

le cose devono muoversi...

Non condivido tutto questo catastrofismo congenito in noi italiani, quando siamo la nazione con la più alta percentuale di telefonini, quando intasiamo le autostrade per ogni weekend, quando riempiamo gli ipermercati per uscirne con cose che non servono a un cavolo ecc.ecc.. Voi siete ragazzi, non potete ricordarvi di quando si viveva 6-7 persone in una camera e cucina con il solo stipendio del capofamiglia, mangiando pane e mortadella...che è bbbona e costa poco... :wink:

Mau, il catastrofismo non c'entra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Prima di vivere in 6-7 in una camera si viveva in una caverna (beh,

molto prima...). Ma che c'entra? Sono anche altre le cose che vanno

osservate, per capire dove si sta andando. Un dato significativo è che

la mia generazione e quelle seguenti (Leg, Ego, la Chiaretta e via

dicendo), per la prima volta sta peggio di quelle precedenti, senza

che ci sia di mezzo una guerra che coinvolga direttamente il Paese.

Questo è un dato di tendenza. Il tenore di vita che ci siamo

concessi e che ci stiamo concedendo, è al di sopra delle nostre reali

possibilità. Stiamo scavando ricchezza da altrove e dal futuro.

La cosa che dovremmo iniziare a considerare, uscendo dalla logica

binaria dell'ottimismo/pessimismo (che è più una "posa" che altro),

è se... magari... qualche potenzialità la stiamo sprecando, e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Prima di vivere in 6-7 in una camera si viveva in una caverna (beh,

molto prima...). Ma che c'entra? Sono anche altre le cose che vanno

osservate, per capire dove si sta andando. Un dato significativo è che

la mia generazione e quelle seguenti (Leg, Ego, la Chiaretta e via

dicendo), per la prima volta sta peggio di quelle precedenti, senza

che ci sia di mezzo una guerra che coinvolga direttamente il Paese.

Questo è un dato di tendenza. Il tenore di vita che ci siamo

concessi e che ci stiamo concedendo, è al di sopra delle nostre reali

possibilità. Stiamo scavando ricchezza da altrove e dal futuro.

La cosa che dovremmo iniziare a considerare, uscendo dalla logica

binaria dell'ottimismo/pessimismo (che è più una "posa" che altro),

è se... magari... qualche potenzialità la stiamo sprecando, e come.

Per quanto mi riguarda io è 7 anni che sono nel commercio e vi posso dire che ci sono famiglie che pur di andare in vacanza mangiano mortadella tutti i giorni!

Ma tutto è relativo, c'è chi lo fà e chi preferisce mangiare bene e nn andare in vacanza. Il fatto è che se nn vai in vacanza la gente ti prende per un "poveraccio" ed allora anche chi nn ci vorrebbe anadre ci va lo stesso per costrizione psicologica. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, è proprio questo che volevo dire (grazie :wink: ): si ragiona

sempre di più prendendo in considerazione il futuro "a breve".

E' un segnale di sfiducia serpeggiante, di solito, e più che lavorare

sulla psicologia dei singoli, sarebbe utile riconoscere ed affrontare

i fattori sfiduciogeni (si dice così? :oops: ).

Spingendo la visuale sempre di più sul breve periodo, potrebbe

anche essere che si arrivi al kamikazismo. Se non vedo un futuro

decente in questa vita, magari inizio a pensare/sperare nell'eternità...

Poi arriva quello carismatico che me la promette in modo convincente,

e io... che ho da perdere? Bum!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Prima di vivere in 6-7 in una camera si viveva in una caverna (beh,

molto prima...). Ma che c'entra? Sono anche altre le cose che vanno

osservate, per capire dove si sta andando. Un dato significativo è che

la mia generazione e quelle seguenti (Leg, Ego, la Chiaretta e via

dicendo), per la prima volta sta peggio di quelle precedenti, senza

che ci sia di mezzo una guerra che coinvolga direttamente il Paese.

Questo è un dato di tendenza. Il tenore di vita che ci siamo

concessi e che ci stiamo concedendo, è al di sopra delle nostre reali

possibilità. Stiamo scavando ricchezza da altrove e dal futuro.

La cosa che dovremmo iniziare a considerare, uscendo dalla logica

binaria dell'ottimismo/pessimismo (che è più una "posa" che altro),

è se... magari... qualche potenzialità la stiamo sprecando, e come.

Sono d'accordo, e il fatto di essere vissuti oltre le nostre possibilità riguarda soprattutto l'Italia (dove peraltro, se la metà dei grandi contribuenti pagasse le giuste tasse, io penso che si potrebbe continuare a vivere bene). Il fatto che non ci si sposi sotto ai 30 anni, che difficilmente si metta al mondo più di un figlio, fa capire che la nostra visione del futuro è piuttosto nera, perché già il presente si è fatto difficile. Del resto tanti anni di vita comoda ci hanno disabituato al sacrificio, al pane e mortadella dei nostri genitori (e che io ricordo per averlo vissuto da bambino). Tu prova, Ste, a negare a un figlio adolescente le Adidas, i videogiochi, il motorino, i Levis e compagnia bella, poi magari leggi delle nonne sgozzate per 20 euro, come qui a Roma è capitato di recente... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tutto ciò è colpa della nostra società che fa malainformazione.

Nella mia famiglia siamo in 5 e nn abbiamo nemmeno una macchina! :wink:

Come si dice dalle mie parti: "La gente vorrebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca" :LOL:

P.s: Cmq stiamo andando :off topic :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:shock: Ma non si diceva "voler la moglie piena e la botte ubriaca"? :LOL:

Si, siamo un po' OT riguardo ai rapporti tra Papa ed Islam... tra l'altro,

per ritornare IT, fra qualche ora dovrebbe esserci un comunicato del

no. 2 di Al Qaeda a proposito delle dichiarazioni di Papa Ratzi.

Speriamo bene! :roll:

Tornando OT (scusa Bosko :wink: ), questi episodi di violenza anche

all'interno del nucleo familiare e della coppia sembrano sempre più diffusi.

Recentemente sia Ale che Nello hanno segnalato dati che immagino siano

attendibili, tra l'altro... Anche questo potrebbe (dico "potrebbe") essere

segno che si pensa sempre di meno alle conseguenze di ciò che si fa.

Per quel che riguarda lo spirito di sacrificio, ciò che dirò è sicuramente

una semplificazione riduttiva, ma sotto-sotto seguiamo tutti le logiche

di "punizione e premio", nei nostri comportamenti. Vabbé i sani principi,

i valori, gli ideali ecc... ma come dice Oxibi (un mito :LOL: )... io dopo un

po' mi rompo li meloni... :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
CHIARIMENTO x S.:

i terroristi che non hanno armi micidiali come gli occidentali per farsi sentire cosa dovrebbero fare?

bombardare persone innocenti per una questione economica camudìffata da democrazia..... ecco i valori dell'Occidente.

i nazisti hanno invaso l'europa. gli iraqueni stanno a casa loro ' date=' come in afghanistan etc...siamo noi che andiamo a bombardare le loro case, donne e bambini.....io qualche dubbio lo mantengo acceso. ..[/color']

Ma stiamo scherzando?????

Giustifichi i terroristi??????? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tra l'altro , se parliamo di cultura medio-orientale , credo ci siano problemi non solo legati al terrorismo.

per esempio , a me sconforta il fatto che molto persone di religione islamica vengano qui in Italia o in altri paesi europei...e se ne infischino allegramente della nostra cultura e delle nostre usanze , pretendendo però che le loro siano rispettate ed accettate.

In italia le donne NON POSSONO ESSERE COSTRETTE AD ANDARE IN GIRO CON IL BURCA. E' una cosa radicalmente illegale. Questo è solo un esempio relativamente banale , ma immagino renda l'idea. Come un altro uso diffuso tra i tunisini: se una donna va in giro da sola , allora è assolutamente giusto e sensato farle commenti volgari e pesantissimi...se invece è in giro con un uomo , allora bisogna tenere la bocca chiusa. MA STIAMO SCHERZANDO??? Questo genere di cose sono assolutamente inaccettabili , se la loro intenzione è quella di venire qui per imporre i loro usi e cotumi senza tentare minimamente d'integrarsi con la cultura del paese in cui vanno a vivere , allora possono anche starsene a casa loro. non si tratta di razzismo , me ne frego di questa assurda idea che le razze possano essere "inferiori" o "superiori" , ma nn tollero queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sarebbe carino se si potesse andare in giro per il mondo senza travestirsi ...

le culture possono convivere secondo me.

fermo restando che l' islam è in pieno medioevo ... ma va rispettata questa loro scelta direi fascista cioè di estrema destra religioso conservatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tra l'altro , se parliamo di cultura medio-orientale , credo ci siano problemi non solo legati al terrorismo.  

per esempio , a me sconforta il fatto che molto persone di religione islamica vengano qui in Italia o in altri paesi europei...e se ne infischino allegramente della nostra cultura e delle nostre usanze , pretendendo però che le loro siano rispettate ed accettate.

In italia le donne NON POSSONO ESSERE COSTRETTE AD ANDARE IN GIRO CON IL BURCA. E' una cosa radicalmente illegale. Questo è solo un esempio relativamente banale , ma immagino renda l'idea. Come un altro uso diffuso tra i tunisini: se una donna va in giro da sola , allora è assolutamente giusto e sensato farle commenti volgari e pesantissimi...se invece è in giro con un uomo  , allora bisogna tenere la bocca chiusa. MA STIAMO SCHERZANDO??? Questo genere di cose sono assolutamente inaccettabili , se la loro intenzione è quella di venire qui per imporre i loro usi e cotumi senza tentare minimamente d'integrarsi con la cultura del paese in cui vanno a vivere , allora possono anche starsene a casa loro. non si tratta di razzismo , me ne frego di questa assurda idea che le razze possano essere "inferiori" o "superiori" , ma nn tollero queste cose.

Era proprio questo che intendevo dire io, quando parlavo di "conquiste dell'Occidente". L'emancipazione della donna è una di queste!

Non è vero che l'Europa e gli Stati Uniti incarnano solo l'ipocrisia. Dire queesto è profondamente ingiusto, è rinnegare le nostre radici: le civiltà greche e romane coi loro valori, i filosofi dell'Illuminismo, la Rivoluzione Francese... Io non riesco a credere che abbiamo dimenticato l'importanza di tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarebbe carino se si potesse andare in giro per il mondo senza travestirsi ...

le culture possono convivere secondo me.

fermo restando che l' islam è in pieno medioevo ... ma va rispettata questa loro scelta direi fascista cioè di estrema destra religioso conservatrice.

Certo Letfield, basta che loro non pretendano di imporre tali scelte a noi!

Il rispetto deve venire da entrambe le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarebbe carino se si potesse andare in giro per il mondo senza travestirsi ...

le culture possono convivere secondo me.

fermo restando che l' islam è in pieno medioevo ... ma va rispettata questa loro scelta direi fascista cioè di estrema destra religioso conservatrice.

Certo Letfield, basta che loro non pretendano di imporre tali scelte a noi!

Il rispetto deve venire da entrambe le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bah....mi pare che il piu diffuso valore dell'occidente sia l'ipocrisia...

Mi dispiace ma non sono d'accordo.

Dire una cosa simile significa buttare nella spazzatura tutta la nostra cultura, e questo mi pare inaccettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bah....mi pare che il piu diffuso valore dell'occidente sia l'ipocrisia...

Mi dispiace ma non sono d'accordo.

Dire una cosa simile significa buttare nella spazzatura tutta la nostra cultura, e questo mi pare inaccettabile.

Sara, credo che Legolas intendesse prendersela con l'ipocrisia che

usa quei valori come facciata, "maschera" per fare cose che nulla

hanno a che vedere con essi. In difesa dei tuoi stessi valori dai pericoli

interni, che ci sono come ci sono quelli esterni e negare gli uni come gli

altri sarebbe pericoloso (soprattutto se i pericoli interni e quelli esterni

si alleano tra loro :roll: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
CHIARIMENTO x S.:

I terroristi che ammazzano la gente innocente HANNO TORTO.

I fondamentalisti islamici che sono contro la democrazia HANNO TORTO.

Gli Hezbollah che negano il diritto di esistenza di Israele e vogliono la sua distruzione HANNO TORTO.

Chi obbliga le donne a girare coperte da un burka per tutta la loro vita e nega loro la parità di diritti HA TORTO.

E' questo che intendo quando parlo di "difendere i valori dell'Occidente".

Vuoi il pacifismo incondizionato? Pensa se durante la II Guerra Mondiale anche gli inglesi e gli americani avessero ragionato così... Adesso ci sarebbero ancora i nazisti!

I ricchi occidentali che pagano due soldi per intere giornate di lavoro magari passate in condizioni igieniche spaventose gente disperata disposta a tutto per avere un pezzo di pane, al buio e senza mangiare a cucire scarpine Adidas per i nostri bimbetti in passeggino ( che farebbero bene a tenerli scalzi o con le calzine adatte ) HANNO RAGIONE.

gli occidentali che l'11 settembre osservano un minuto di silenzio mentre per tutte le stragi di innocenti ( che hanno procurato in zone nelle quali conviene loro dichiarare guerra ) festeggiano HANNO RAGIONE.

i diversi che vengono pestati per le strade dalla stessa polizia, sono questi i GRANDI OCCIDENTALI.

per favore.... attaccate la spina del cervello :!: :!: :!: :!:

68.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarebbe carino se si potesse andare in giro per il mondo senza travestirsi ...

le culture possono convivere secondo me.

fermo restando che l' islam è in pieno medioevo ... ma va rispettata questa loro scelta direi fascista cioè di estrema destra religioso conservatrice.

Certo Letfield, basta che loro non pretendano di imporre tali scelte a noi!

Il rispetto deve venire da entrambe le parti.

sono daccordo ... purtroppo è cosi' se vai in un paese islamico non puoi girare in bikini non rispettano il laicismo bisogna ammetterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Era proprio questo che intendevo dire io, quando parlavo di "conquiste dell'Occidente". L'emancipazione della donna è una di queste!

certo,l'emancipazione della donna è una conquista occidentale.ma come al solito è stata fraintesa. emancipazione femminile non è andarsene in giro con il culo da fuori.ed è solo un esempio di come il concetto di emancipazione sia stato totalmente pervertito in occidente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

andare in giro col culo da fuori è un emancipazione dalla chiesa e dalla religione che ci vorrebbe coperti di vesti nere...

emancipazione è emancipazione altro che fraintesa.. sentirsi liberi di mostrare parti del corpo è un grande successo ed è sinonimo di una cultura alta ... quasi ellenistica ..

premedioevale comunque prereligiosa pre islamica e precristiana pre evangelica ...

libertà di mostrarsi è libertà .

non meniamo il can per l' aia... cara S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Era proprio questo che intendevo dire io' date=' quando parlavo di "conquiste dell'Occidente". L'emancipazione della donna è una di queste!

[/quote']

certo,l'emancipazione della donna è una conquista occidentale.ma come al solito è stata fraintesa. emancipazione femminile non è andarsene in giro con il c**o da fuori.ed è solo un esempio di come il concetto di emancipazione sia stato totalmente pervertito in occidente

Che cos'è meglio? Girare tutta la vita col burka? O subire pratiche barbare come l'infibulazione? O la poligamia?

è pur sempre meglio la nostra fraintesa emancipazione che quello che subiscono le donne in quasi tutti i paesi musulmani.

Anche perché è facile per noi parlare, perché non ci rendiamo davvero conto di come in molti paesi le donne siano trattate come pezze da piedi.

E non occorre andare nello Yemen o in Arabia Saudita, dove le bambine sono "vendute" dai padri, ma basta vedere cosa accade ancora in paesi considerati "moderati", come il Marocco o l'Egitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per la verità non ho capito cosa c'entrino i terroristi pronti a farsi saltare con la povera gente immigrata che vive di espedienti. Perché difendere gli uni equivalga a difendere gli altri. E soprattutto perchè tutto questo possa negare una verità che nessuno, se sano di mente, può negare. Che cioè occorre difendere (lo ripeto per l'ennesima volta) i diritti delle donne musulmane presenti in Italia e represse in ogni modo dalle famiglie, che esista la possibilità per ogni donna di rivolgersi ad enti, associazioni, che possano assisterla in casi di evidenti sottrazioni dei diritti stessi, che spesso equivalgono a sottrazione della vita.

E cosa diavolo c'entra il mostrare il c..o di fuori? Quella è semplicemente un' esibizione di pessimo gusto, ma è il prezzo da pagare per la libertà...(prezzo? :winner ). Non condivido il tuo c..o esposto alla luce del sole, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di esibirlo! O no? Alla faccia di tutti i bigotti...Se vuoi fare la donna oggetto, affari tuoi, non posso impedirti di farlo, la differenza essenziale è che sia TU spontaneamente a decidere di farlo, non che te lo impongano. Ecco, la differenza essenziale tra le società medioeval-teocratiche e la nostra è proprio questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
andare in giro col c**o da fuori è un emancipazione dalla chiesa e dalla religione che ci vorrebbe coperti di vesti nere...

emancipazione è emancipazione altro che fraintesa.. sentirsi liberi di mostrare parti del corpo è un grande successo ed è sinonimo di una cultura alta ... quasi ellenistica ..

premedioevale comunque prereligiosa pre islamica e precristiana pre evangelica ...  

libertà di mostrarsi è libertà .

non meniamo il can per l' aia...   cara S.

libertà di mostrarsi per scelta,per preferenza.ma si,certo.

quante sono le persone che lo fanno in modo realmente libero?non lo so.

siamo ot

e piuttosto non meniamo il can per l'*aio* :winner

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la coscienza del diritto e dei diritti fondamentali per noi è scontata per chi ha vissuto una realtà diversa non è facile comprendere e svilupare il senso della coscienza dei diritti .

molte donne islamiche sostengono le ragioni di chi le nega ogni sorta di diritto... sembra assurdo ma è cosi' scelgono liberamente di essere oppresse è oggettualizzate rifiutano l' idea di divenire soggetti .

come già ho scritto questi processi necessitano di un moto di rivolta popolare contro il clero, contro l' aristocrazia ecclesiastica nel caso dei mussulmani contro i loro istruttori coranici non ricordo come si chiamano ... ma il senso è lo stesso.

rivola e ribbellione per affermare la leggittimità dei propri diritti in terra lasciando perdere dio e il paradiso e l' aldilà...

ma è utopia la religione islamica ammazza o cerca di ammazzare chi cerca di rivoltarsi vedi Salman Rushdie costretto a scappare e a nascondersi .

basta pensare diversamente e sei nel mirino .. non è bello questo .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Bah....mi pare che il piu diffuso valore dell'occidente sia l'ipocrisia...

Mi dispiace ma non sono d'accordo.

Dire una cosa simile significa buttare nella spazzatura tutta la nostra cultura, e questo mi pare inaccettabile.

mi riferivo ai potenti, ai rappresentanti dell'occidente :LOL:

dimmi Sara, tu che cosa hai appreso dall'enorme bagaglio di cultura del bacino mediterraneo? dagli antichi egizi alla guerra nella ex jugoslavia ????

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

il nesso tra il papa, l'islam, i terroristi e gli islamici immigrati è sempre lo stessso. la paura che questa povera gente esca di testa e si faccia saltare o magari porti informazioni a cellule terroristiche in cambio di una pagnotta.

io sono arcistufo di girare in certe zone di torino e vedere gente col burqa o di colore everywhere :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.