Vai al contenuto

Il Papa e l'Islam


Messaggi consigliati

Ammetto che sono ingnorante in materia di storia ma mi chiedo come sia stato possibile che la chiesa usasse la forza quando c'è scritto di nn usarla e sopratutto mi chiedo come abbia fatto la gente a sopportare tutto ciò' date=' come hanno fatto a passare per fessi... :roll:[/quote']

Basti dire che i papi di un tempo erano dei regnanti che avevano poco a che fare con la religione, le più famose famiglie si scannavano per quello che era semplicemente un ambitissimo posto di potere...Il popolino morto di fame ovviamente non aveva voce in capitolo, si doveva accontentare dell'osso gettato dal padrone, come i cani.

Turbo, la Chiesa HA FATTO queste cose in passato, i fondamentalisti islamici LE STANNO FACENDO ORA, questo è il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 169
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

dal discorso del papa:

"Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava" .

Sei sicuro che davvero il papa lo abbia detto?

A me non risulta!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dal discorso del papa:

"Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava" .

Sei sicuro che davvero il papa lo abbia detto?

A me non risulta!

http://www.oecumene.radiovaticana.org/IT1/...olo.asp?c=94879

Tratto dal sito ufficiale della radio vaticana che riporta sul suo sito il testo ufficiale del discorso pronunciato dal papa a Ratisbona. Più certi di così non si può.

Discorso interessante sotto l'aspetto teologico/filosofico...peccato per quella citazione davvero inopportuna...poi ora, dopo aver, diciamo così cercato di cecare un'occhio agli arabi dell'islam, cerca di dire che vuole il dialogo e che li rispetta.

Insomma il papa secondo me è un' uomo ed in quel momento ha solo espresso rabbia nei confronti dei mussulmani...errare si può...ma il capo della chiesa deve anche saper chiedere scusa...e non mi sembra che il nuovo discorso pronunciato a Colonia lo faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io francamente non capisco perchè davanti alla parola "terrorista" ci si indigna mentre di fronte a quella "militare" nasce un sentimento di orgoglio patriottico... I due termini son praticamente sinonimi.... Mica i paesi islamici hanno i soldi per costruire aerei super tecnologici per venire a sganciare bombe.. è ovvio che fanno gli attentati... è l'unica strategia militare che possono usare! Se c'è la guerra c'è la guerra... ognuno usa quello che ha a disposizione... gli americani hanno gli aerei e loro hanno gli attentati... non c'è alcuna differenza... Il concetto è che bisogna evitare di iniziarle le guerre... sennò poi non bisogna lamentarsi dei morti... perchè se hai deciso di fare la guerra quelli li hai già messi in conto...

Allora: i terroristi hanno come preciso scopo quello di colpire i civili e gli innocenti e colpiscono OVUNQUE nel mondo: a New York, nella metropolitana di Londra, in quella di Madrid...

Non se la prendono solo con gli israeliani, ma colpiscono la gente innocente di tutto il mondo, cosa che non era mai accaduta prima.

Gli americani invece le bombe le hanno sganciate sui paesi contro cui erano in guerra e non con lo scopo deliberato di colpire sempre i civili.

Gli americani hanno subito l'11 settembre e l'11 settembre è stata una dichiarazione di guerra!

E' un po' diverso, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora: i terroristi hanno come preciso scopo quello di colpire i civili e gli innocenti e colpiscono OVUNQUE nel mondo: a New York, nella metropolitana di Londra, in quella di Madrid...  

Non ho mai capito perchè i militari possono morire e le altre persone no... come se la vita di un soldato valesse meno delle altre... boh...

colpiscono la gente innocente di tutto il mondo

In che senso la gente è innocente? L'esercito è un organo di stato gestito dal parlamento o dal capo dello stato.... L'esercito e il capo dello stato sono diretta espressione della volontà dei cittadini... non bisogna buttare le responsabilità su enti astratti... lo stato siamo noi.... Magari io do il voto a Bush e lui ordina di sgangiare le bombe sull'Iraq... in un certo senso i cittadini sono responsabili di questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
Allora: i terroristi hanno come preciso scopo quello di colpire i civili e gli innocenti e colpiscono OVUNQUE nel mondo: a New York, nella metropolitana di Londra, in quella di Madrid...

Non se la prendono solo con gli israeliani, ma colpiscono la gente innocente di tutto il mondo, cosa che non era mai accaduta prima.

Gli americani invece le bombe le hanno sganciate sui paesi contro cui erano in guerra e non con lo scopo deliberato di colpire sempre i civili.  

Gli americani hanno subito l'11 settembre e l'11 settembre è stata una dichiarazione di guerra!

E' un po' diverso, non credi?

allora i terroristi non hanno un preciso scopo se non quello di seminare terrore nel mondo come vuole la parola.

ci troviamo davanti ad una setta dove sceicchi potenti sono stufi di possodere pozzi petroliferi, cessi d'oro zecchino, arem di transoni e deserto.. deserto.. deserto.. vogliono spostarsi in europa, la terra più fertile al mondo, nella e dalla quale regnare . . . . l'11 settembre c'entra poco . . . . e poi non siamo ancora certi che gli stessi americani non c'entrino di certo non è tutta opera loro e sicuramente non volevano finisse così . . . . il World Trade Center? un grandissimo CAPRO!

le guerra è tra i potenti della zona cosiddetta ** araba ** e i potenti degli states punto. tutti noi altri.. musulmani, cristiani, induisti ecc.. inglesi, italiani, spagnoli ecc.. siamo tutte vittime.. gli occidentali si sono adeguati perchè altro non si poteva fare e gli orientali pure tranne i potenziali devianti che si fanno fare il lavaggio del cervello :!:

è sempre stato così semplice :winner

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ammetto che sono ingnorante in materia di storia ma mi chiedo come sia stato possibile che la chiesa usasse la forza quando c'è scritto di nn usarla e sopratutto mi chiedo come abbia fatto la gente a sopportare tutto ciò' date=' come hanno fatto a passare per fessi... :roll:[/quote']

Basti dire che i papi di un tempo erano dei regnanti che avevano poco a che fare con la religione' date=' le più famose famiglie si scannavano per quello che era semplicemente un ambitissimo posto di potere...Il popolino morto di fame ovviamente non aveva voce in capitolo, si doveva accontentare dell'osso gettato dal padrone, come i cani.[/quote']

Turbo, la Chiesa HA FATTO queste cose in passato, i fondamentalisti islamici LE STANNO FACENDO ORA, questo è il problema!

Certamente Sara, ma io stavo rispondendo a chi chiedeva come sia stato possibile che la chiesa abbia usato la violenza, non si stava parlando di terrorismo. A Polly posso dire che secondo me la strategia del terrorismo è perdente in partenza, perché le stragi di innocenti uniscono tutti contro chi le attua, e pochi pensano a tutti gli altri innocenti che muoiono sotto le bombe in qualche modo "legalizzate" da uno stato di guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Allora: i terroristi hanno come preciso scopo quello di colpire i civili e gli innocenti e colpiscono OVUNQUE nel mondo: a New York, nella metropolitana di Londra, in quella di Madrid...  

Non ho mai capito perchè i militari possono morire e le altre persone no... come se la vita di un soldato valesse meno delle altre... boh...

colpiscono la gente innocente di tutto il mondo

In che senso la gente è innocente? L'esercito è un organo di stato gestito dal parlamento o dal capo dello stato.... L'esercito e il capo dello stato sono diretta espressione della volontà dei cittadini... non bisogna buttare le responsabilità su enti astratti... lo stato siamo noi.... Magari io do il voto a Bush e lui ordina di sgangiare le bombe sull'Iraq... in un certo senso i cittadini sono responsabili di questo...

i militari per me possono morire perchè in qualche modo se lo scelgono.. non ci fossero militari al mondo non ci sarebbero morti.. :roll:

cioè no.. così non ha senso :shock:

uff.. voglio dire.. il militare sceglie di difendere ( diciamocelo: anche a costo della vita! ) la patria il civile oltre ad essere privo di mezzi di difesa tiene forse di più alla propria pellaccia.

l'esercito e il capo dello stato non sono diretta espressione della mia volontà :winner

lo stato è un'utopia soprattutto quello democratico :!:

io americano di certo non voto Bush perchè lui e i suoi scagnozzi diventino ancora più ricchi e potenti scusa eh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
A Polly posso dire che secondo me la strategia del terrorismo è perdente in partenza, perché le stragi di innocenti uniscono tutti contro chi le attua, e pochi pensano a tutti gli altri innocenti che muoiono sotto le bombe in qualche modo "legalizzate" da uno stato di guerra.

allora oltre alla lotta ai terroristi dovremmo anche essere uniti contro la lotta di abuso di potere e potere assoluto e invece tutti a puntare le ditina contro quei brutti musulmani che esplodono bombe tra le povere persone ( che i terroristi occidentali legalizzati hanno plagiato, piegato, offeso e sfruttato fino a due minuti prima :winner )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
L' islamismo con la sua concezzione nn rispetta gli altri.

Se nn ti converti loro ti fanno fuori xhè sei un infedele, e dove sta il rispetto in tutto ciò?

Ora io nn ho letto la Bibbia, ma magari qualcuno si, e vorrei sapere se c'è un solo passo dove il credo cattolico venga imposto così violentemente. Io credo che nn ci sia xhè se ci fosse stato a catechismo l' avrebbero citato.

Bosko sei sicuro di quello che stai dicendo?

lo sapevi che la legge del taglione(occhio per occhio,dente per dente)è enunciata nel Vecchio Testamento?

e comunque continui a fare confusione tra i musulmani fondamentalisti e quelli *normali*. cosa che fanno un pò tutti, ma che più si fa più è grave(vedere la fallaci).

Però io credo anche che in italia ci siano meno gente "fissata" per la chiesa che di musulmani fissati per le Sinagoghe.

E cmq un fissato cristiano nn arriverebbe mai ad uccidee un' altra persona per motivi religiosi.

semmai i musulmani possono essere "fissati" con le moschee. le sinagoghe sono i luoghi di preghiera degli ebrei.e menomale che quella atea sono io.

i fanatici cattolici non si sono organizzati, ma ce ne sono e ce ne sono stati tanti, e non hai idea di quante persone abbiano ammazzato. un esempio:le organizzazioni antiabortiste cattoliche che facevano fuori i medici che praticavano aborti.bella contraddizione in termini,vero?

Bosko,non dare per scontato che la tua religione sia intrinsecamente migliore di altre.le religioni non sono diverse.è diverso il modo di viverle.

Resto basita dalle parole di S.: comunque tu sei una persona intelligente, colta, e il discorso che hai fatto, scusami, ma non ti fa onore.

quale discorso non mi fa onore,Sara?

io sono pacifista,e lo sono in tutte le direzioni.

per me non esiste un noi e un loro. e soprattutto il discorso sull'occidente che ha ragione e l'oriente che ha torto mi sembra di un'idiozia pazzesca, oltre che tremendamente pericoloso. secondo me è stato l'occidente a creare questi mostri.

con buona pace della fallaci, che poverina, evidentemente è invecchiata molto male(anche se a me non è mai piaciuta),si è rimbecillita, è diventata irosa, fanatica, allucinata.non c'è nulla delle ultime cose che ha scritto che andrebbe preso in considerazione,secondo me.sarebbe il miglior modo per arrivare ad una guerra totale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CHIARIMENTO x S.:

I terroristi che ammazzano la gente innocente HANNO TORTO.

I fondamentalisti islamici che sono contro la democrazia HANNO TORTO.

Gli Hezbollah che negano il diritto di esistenza di Israele e vogliono la sua distruzione HANNO TORTO.

Chi obbliga le donne a girare coperte da un burka per tutta la loro vita e nega loro la parità di diritti HA TORTO.

E' questo che intendo quando parlo di "difendere i valori dell'Occidente".

Vuoi il pacifismo incondizionato? Pensa se durante la II Guerra Mondiale anche gli inglesi e gli americani avessero ragionato così... Adesso ci sarebbero ancora i nazisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I valori dell'occidente, come sappiamo, sono piuttosto in crisi. La democrazia resta ovviamente l'unica forma di governo possibile, tolte le dittature, le teocrazie, i regimi militari. L'odio fanatico espresso dal terrorismo trova facile alimento in secoli di ingiustizie, sfruttamento coloniale, schiavismo. Il terrorismo deve essere combattuto con estrema energia, ma al tempo stesso noi occidentali dovremmo pure chiederci quale possa essere una strategia valida per estirpare fenomeni come la morte di milioni di bambini per fame e per sete, il persistere dello schiavismo sotto varie forme, la sperequazione mostruosa e disumana che esiste fra occidente e terzo mondo, la tragedia del popolo palestinese, che al 99% non è costituito da terroristi. Qui si pongono le basi per tentare di risolvere anche la questione "terrorismo". E' ovvio che chi si fa saltare per uccidere degli innocenti è un essere profondamente malato, e che persone del genere devono essere scovate con ogni mezzo. Ma se non si vogliono affrontare le radici del male, il terrorismo colpirà ancora e in modo sempre più atroce, quanti più fronti di guerra si apriranno. A volte mi viene da pensare che questo stato di continuo allarme, le stesse missioni militari, tornino comode a qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
CHIARIMENTO x S.:

I terroristi che ammazzano la gente innocente HANNO TORTO.

i terroristi che non hanno armi micidiali come gli occidentali per farsi sentire  cosa dovrebbero fare?

I fondamentalisti islamici che sono contro la democrazia HANNO TORTO.

Gli Hezbollah che negano il diritto di esistenza di Israele e vogliono la sua distruzione HANNO TORTO.

invece gli israeliani che  impediscono ai palestinesi di vivere e loi bombardano, bloccano l'accesso all'acqua, agli ospedali e lasciano morire partorienti, malati e bambini... HANNO  FORSE RAGIONE???????

Chi obbliga le donne a girare coperte da un burka per tutta la loro vita e nega loro la parità di diritti HA TORTO.

E' questo che intendo quando parlo di "difendere i valori dell'Occidente".

bombardare  persone innocenti per una questione economica camudìffata da  democrazia..... ecco i valori dell'Occidente.  

Vuoi il pacifismo incondizionato? Pensa se durante la II Guerra Mondiale anche gli inglesi e gli americani avessero ragionato così... Adesso ci sarebbero ancora i nazisti!

si ma i nazisti hanno invaso l'europa. gli iraqueni stanno a casa loro , come in afghanistan etc...siamo noi che andiamo a bombardare le loro case, donne e bambini.....io qualche dubbio lo mantengo acceso. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A Polly posso dire che secondo me la strategia del terrorismo è perdente in partenza, perché le stragi di innocenti uniscono tutti contro chi le attua

Anche la mafia usa la strategia del terrorismo... e la mafia c'è ancora... sempre piu potente... quindi non mi sembra che la strategia del terrorismo sia perdente...

E' questo che intendo quando parlo di "difendere i valori dell'Occidente".  

Bah....mi pare che il piu diffuso valore dell'occidente sia l'ipocrisia...

possa essere una strategia valida per estirpare fenomeni come la morte di milioni di bambini per fame e per sete, il persistere dello schiavismo sotto varie forme, la sperequazione mostruosa e disumana che esiste fra occidente e terzo mondo, la tragedia del popolo palestinese, che al 99% non è costituito da terroristi.

Francamente credo che noi italiani dovremmo farci meno seghe mentali e a pensare a problemi quali la mafia la disoccupazione e il degrado sociale.... che fra 50 anni l'Africa saremo noi altrochè...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Beh, dal punto di vista interno per una grande fetta di italiani l'africa

è già arrivata e la vedono (e non parlo degli immigrati), mentre molti

altri ce l'hanno dietro l'angolo e non la vedono oppure guardano altrove

per non vederla. Ora la cosa è riconosciuta, o almeno non è più negata

violentemente e pavlovianamente, e questo è il primo importante e

fondamentale passo per scollinare la crisi. Per questo dicevo "50?"...

tutto il resto del tuo post lo condivido in p-i-e-n-o.

Dal punto di vista internazionale, pure molto critica ma allo stesso

tempo sono abbastanza fiducioso per motivi analoghi. Sai com'è...

i momenti più delicati e potenzialmente esplosivi sono quando le

cose iniziano a muoversi... ma per superare situazioni incancrenite

le cose devono muoversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
CHIARIMENTO x S.:

I terroristi che ammazzano la gente innocente HANNO TORTO.

i terroristi che non hanno armi micidiali come gli occidentali per farsi sentire cosa dovrebbero fare?

I fondamentalisti islamici che sono contro la democrazia HANNO TORTO.

Gli Hezbollah che negano il diritto di esistenza di Israele e vogliono la sua distruzione HANNO TORTO.

invece gli israeliani che impediscono ai palestinesi di vivere e loi bombardano' date=' bloccano l'accesso all'acqua, agli ospedali e lasciano morire partorienti, malati e bambini... HANNO FORSE RAGIONE???????[/color']

Chi obbliga le donne a girare coperte da un burka per tutta la loro vita e nega loro la parità di diritti HA TORTO.

E' questo che intendo quando parlo di "difendere i valori dell'Occidente".

bombardare persone innocenti per una questione economica camudìffata da democrazia..... ecco i valori dell'Occidente.

Vuoi il pacifismo incondizionato? Pensa se durante la II Guerra Mondiale anche gli inglesi e gli americani avessero ragionato così... Adesso ci sarebbero ancora i nazisti!

si ma i nazisti hanno invaso l'europa. gli iraqueni stanno a casa loro , come in afghanistan etc...siamo noi che andiamo a bombardare le loro case, donne e bambini.....io qualche dubbio lo mantengo acceso. ..

chissà se l'uso del *mio* colore sia un caso.

credo che elio abbia risposto perfettamente, non ho bisogno di aggiungere altro

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
CHIARIMENTO x S.:

I terroristi che ammazzano la gente innocente HANNO TORTO.

I fondamentalisti islamici che sono contro la democrazia HANNO TORTO.

Gli Hezbollah che negano il diritto di esistenza di Israele e vogliono la sua distruzione HANNO TORTO.

Chi obbliga le donne a girare coperte da un burka per tutta la loro vita e nega loro la parità di diritti HA TORTO.

E' questo che intendo quando parlo di "difendere i valori dell'Occidente".

Vuoi il pacifismo incondizionato? Pensa se durante la II Guerra Mondiale anche gli inglesi e gli americani avessero ragionato così... Adesso ci sarebbero ancora i nazisti!

I ricchi occidentali che pagano due soldi per intere giornate di lavoro magari passate in condizioni igieniche spaventose gente disperata disposta a tutto per avere un pezzo di pane, al buio e senza mangiare a cucire scarpine Adidas per i nostri bimbetti in passeggino ( che farebbero bene a tenerli scalzi o con le calzine adatte ) HANNO RAGIONE.

gli occidentali che l'11 settembre osservano un minuto di silenzio mentre per tutte le stragi di innocenti ( che hanno procurato in zone nelle quali conviene loro dichiarare guerra ) festeggiano HANNO RAGIONE.

i diversi che vengono pestati per le strade dalla stessa polizia, sono questi i GRANDI OCCIDENTALI.

per favore.... attaccate la spina del cervello :!: :!: :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
E' ovvio che chi si fa saltare per uccidere degli innocenti è un essere profondamente malato, e che persone del genere devono essere scovate con ogni mezzo.

non è così ovvio, sai prof?

credo siano persone estremamente disperate e devastate dal dolore.

A volte mi viene da pensare che questo stato di continuo allarme, le stesse missioni militari, tornino comode a qualcuno...

:ok2

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
si ma i nazisti hanno invaso l'europa.   gli iraqueni stanno a casa loro , come in afghanistan etc...siamo noi che andiamo a bombardare le loro case, donne e bambini.....io qualche dubbio lo mantengo acceso.

tutte le persone intelligenti mantengono accesi dubbi persino che i potenti americani c'entrino qualcosa con la strage dell'11 settembre :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Bah....mi pare che il piu diffuso valore dell'occidente sia l'ipocrisia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Kabul, marzo 2002

A scuola si va per imparare, per conoscere, per educarsi.

L'educazione alla pace dovrebbe diventare materia obbligatoria in ogni scuola.

Oggi, gli alunni della scuola sono arrivati tutti nell'arco di un ora, chi sdraiatp sui sedili posteriori di taxi gialli sgangherati, chi su un autobus requisito.

Ventitre bambini, tra i dieci e i dodici anni, tutta la classe.

Odio la guerra.

Perchè è la cosa più sporca e crudele prodotta da una specie che arrogantemente si autodefinisce homo sapiens.

Ma che cosa c'è di sapiente nell'uccidere, nel mutilare, nel distruggere tutto?

I signori della guerra, e i loro portavoce, ci hanno raccontato bugie per mesi, una dietro l'altra, per nascondere la verità.

"l'Afghanistan liberato dai Talebani": chi aveva aiutato i Talebani a occupare l'Afghanistan? "Conosciamo il rifugio di Osama: è circondato": circondato lo sarà anche, ma dov'è? "assalto finale alla roccaforte di Mullah Omar": è ancora in corso? "nella Kabul liberata le donne gettano il burqa": sono stato sfigato, me le sono perse tutte.

La bella fav ola della guerra: come è bella la guerra, come fa bene la guerra.

Ci stanno mentendo su tutto, sulle ragioni della guerra, sulla realtà della guerra.

"Guerra al terrorismo": valorosi combattenti, premendo un pulsante a trentacinquemila piedi di altezza, hanno sganciato bombe da sette tonellate sui villaggi. Hanno sconfitto il terrorismo?No, hanno ucciso esseri umani, perlopiù contadini e pastori con le loro famiglie, spesso polverizzati insieme con le loro case.

Ce l'hanno raccontato tutto questo, ce l'hanno fatto vedere in televisione? No.

Le operazioni militari hanno ucciso migliaia di civili in Afghanistan.

Quanti?

Le loro vite sembrano valere talmente poco, che quasi nessuno si è preoccupato di contarli. Già è molto se qualcuno li ha seppelliti. Un giornalista americano ne ha documentati tremilaottocento, ancora due mesi fa. Cinquemila civili morti in Afghanistan è probabilmente una cifra veritiera. Cinquemila esseri umani uccisi, che non hanno reso alcuna giustizia alle tremila vite stroncate dal terrore a New York, hanno solo ingrossato le file dei milioni di civili morti per la guerra, nell'epoca che chiamiamo il dopoguerra.

Non hanno avuto, le vittime afgane, il privilegio di "morire da protagoniste", il mondo non le ha piante, non un capo di Stato ha deposto una corona, nè c'è stata alcuna veglia.

E' un altro crimine atroce, che il mondo non abbiapianto anche per loro. Il mondo - la pomposa e roboante "comunità internazionale" - non ha ancora capito che una vita umana è uguale a un'altra, che un pompiere di NY city non è diverso da chi cerca di estrarre corpi dai villaggi afgani bombardati.

Il mondo che si commuove e si indigna a senso unico - rispettoso e servile con i ricchi e i potenti, indifferente e sprezzante verso i più deseredati - non ha speso una parola per quelle cinquemila vittime, neppure da morti sono stati rispettati.

Nessuno ha detto "basta!", smettiamo di uccidere, di massacrarci a vicenda per danaro o per potere, per Dio o per la patria, basta: non ammazare.

No, a meno di un mese dal massacro di New York ne è stato provocato un altro: chi ha provocato l'uno e chi l'altro, è del tutto indifferente per gli ottomila cadaveri, molti senza volto e senza nome. Loro sono morti: questa è la verità della guerra, il solo contenuto della guerra.

Il resto, chi vince e chi perde e chi sarà al governo e che alleanze avrà, è solo uno sporco intrigo che interessa politici e finanzieri, multinazionali del petrolio, degli armamenti e del narcotraffico. Oltre, beninteso, a terroristi vari, che abbiano il turbante o il doppiopetto.

Uno solo degli alunni manca all'apello e non se ne conosce neppure il nome. Non ha potuto viaggiare con i compagni perchè è stato fatto a pezzi dal razzo esploso nella scuola di Sirobi, sulla strada tra Kabul e Jalalabad.

I ventitrè compagni feriti, quattro o cinque in modo lieve, sono tutti nell'ospedale di EMERGENCY a Kabul, una classe in ospedale. Due sale operatorie funzionano senza sosta per ventiquattro ore, ad aggiustare gli intestini degli alunni sforacchiati dalle schegge metalliche della "civiltà".

Odio la guerra, perchè in guerra i bambini vengono uccisi anche a scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, dal punto di vista interno per una grande fetta di italiani l'africa

è già arrivata e la vedono (e non parlo degli immigrati), mentre molti

altri ce l'hanno dietro l'angolo e non la vedono oppure guardano altrove

per non vederla. Ora la cosa è riconosciuta, o almeno non è più negata

violentemente e pavlovianamente, e questo è il primo importante e

fondamentale passo per scollinare la crisi. Per questo dicevo "50?"...

tutto il resto del tuo post lo condivido in p-i-e-n-o.

Dal punto di vista internazionale, pure molto critica ma allo stesso

tempo sono abbastanza fiducioso per motivi analoghi. Sai com'è...

i momenti più delicati e potenzialmente esplosivi sono quando le

cose iniziano a muoversi... ma per superare situazioni incancrenite

le cose devono muoversi...

Non condivido tutto questo catastrofismo congenito in noi italiani, quando siamo la nazione con la più alta percentuale di telefonini, quando intasiamo le autostrade per ogni weekend, quando riempiamo gli ipermercati per uscirne con cose che non servono a un cavolo ecc.ecc.. Voi siete ragazzi, non potete ricordarvi di quando si viveva 6-7 persone in una camera e cucina con il solo stipendio del capofamiglia, mangiando pane e mortadella...che è bbbona e costa poco... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
CHIARIMENTO x S.:

I terroristi che ammazzano la gente innocente HANNO TORTO.

i terroristi che non hanno armi micidiali come gli occidentali per farsi sentire cosa dovrebbero fare?

I fondamentalisti islamici che sono contro la democrazia HANNO TORTO.

Gli Hezbollah che negano il diritto di esistenza di Israele e vogliono la sua distruzione HANNO TORTO.

invece gli israeliani che impediscono ai palestinesi di vivere e loi bombardano' date=' bloccano l'accesso all'acqua, agli ospedali e lasciano morire partorienti, malati e bambini... HANNO FORSE RAGIONE???????[/color']

Chi obbliga le donne a girare coperte da un burka per tutta la loro vita e nega loro la parità di diritti HA TORTO.

E' questo che intendo quando parlo di "difendere i valori dell'Occidente".

bombardare persone innocenti per una questione economica camudìffata da democrazia..... ecco i valori dell'Occidente.

Vuoi il pacifismo incondizionato? Pensa se durante la II Guerra Mondiale anche gli inglesi e gli americani avessero ragionato così... Adesso ci sarebbero ancora i nazisti!

si ma i nazisti hanno invaso l'europa. gli iraqueni stanno a casa loro , come in afghanistan etc...siamo noi che andiamo a bombardare le loro case, donne e bambini.....io qualche dubbio lo mantengo acceso. ..

chissà se l'uso del *mio* colore sia un caso.

credo che elio abbia risposto perfettamente, non ho bisogno di aggiungere altro

grazie S...... si il colore era casuale..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.